Reddit raggiunge la profittabilità dopo 20 anni: ci sono voluti 100 milioni di utenti, e l'IA

Reddit raggiunge la profittabilità dopo 20 anni: ci sono voluti 100 milioni di utenti, e l'IA

La popolare piattaforma social registra il primo trimestre in attivo della sua storia, trainato dall'aumento degli utenti attivi giornalieri e dalle partnership con i colossi dell'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
 

Un traguardo storico per Reddit, che dopo quasi due decenni di attività registra finalmente un trimestre in positivo. La piattaforma ha chiuso il terzo trimestre 2024 con un utile di 29,9 milioni di dollari, segnando una netta inversione di tendenza rispetto alle perdite accumulate negli anni precedenti. Il fatturato ha toccato quota 348,4 milioni di dollari, con un incremento del 68% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Logo Reddit

Gli ultimi mesi hanno visto una crescita esponenziale della base utenti, con una media di 97,2 milioni di visitatori giornalieri e picchi superiori ai 100 milioni in alcune giornate. Un aumento del 47% su base annua che conferma l'attrattività della piattaforma, come evidenziato dai dati pubblicati dalla stessa Reddit, relativi ai risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno in corso.

IA e 100 milioni di utenti giornalieri: le chiavi del successo di Reddit

Le strategie di monetizzazione si sono rivelate particolarmente efficaci: la pubblicità ha generato ricavi per 315,1 milioni di dollari, mentre gli accordi di licenza dei dati con Google e OpenAI per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale hanno contribuito con ulteriori 33,2 milioni di dollari. L'amministratore delegato Steve Huffman ha individuato nella funzionalità di traduzione automatica uno dei fattori determinanti per l'espansione internazionale. Partita con il francese, la funzionalità copre ora italiano, spagnolo, portoghese e tedesco, con piani di estensione a oltre 30 paesi entro il 2025.

L'importanza della piattaforma nell'ecosistema digitale è testimoniata dal fatto che Reddit risulta la sesta parola più cercata su Google negli Stati Uniti nel 2024, confermandosi come uno dei punti di riferimento per chi cerca risposte e consigli da parte di utenti comuni online. Le recenti iniziative commerciali includono partnership pubblicitarie con campionati sportivi e miglioramenti alla funzione "Ask Me Anything"; Reddit ha inoltre implementato misure per proteggere i propri contenuti dai web crawler e sta valutando l'introduzione di subreddit a pagamento, bilanciando capacità di monetizzazione della piattaforma ed esigenze della community.

Un cambio di rotta significativo per l'azienda che, dopo aver registrato perdite per 575 milioni di dollari nel primo trimestre post-IPO e 10 milioni nel secondo, è riuscita finalmente a dimostrare la sostenibilità del proprio modello di business, aprendo nuovi scenari per il futuro della piattaforma anche grazie alle innovazioni rese possibile dalle funzionalità basate sull'intelligenza artificiale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power30 Ottobre 2024, 14:27 #1
Anche i dementi si evolvono
Opteranium30 Ottobre 2024, 15:55 #2
+40% in un giorno, a saperlo compravo ieri e rivendevo domani
ferste30 Ottobre 2024, 16:18 #3
Peggio di Tesla...
BAZOIK30 Ottobre 2024, 18:21 #4
ah beh... n'affare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^