Come i produttori di auto usano la tecnologia per i film per creare auto più sicure

Come i produttori di auto usano la tecnologia per i film per creare auto più sicure

I produttori di auto solitamente fanno affidamento sulla capacità di calcolo delle moderne GPU per creare auto più belle, ma adesso Honda ha iniziato a sfruttarle anche in ottica sicurezza.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
 

Oltre 1,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali. È la ragione che spinge tutti i produttori di auto più importanti a ingegnarsi per trovare delle soluzioni che migliorino costantemente la sicurezza. Proprio in tal senso Honda R&D Americas e NVIDIA hanno da poco annunciato una nuova partnership che consentirà alla prima di usare le GPU NVIDIA Quadro per creare filmati di incidenti stradali in grafica generata al computer in modo da fornire agli ingegneri informazioni più dettagliate sul comportamento della struttura delle auto in casi come questi.

Alla base del nuovo sistema vi è la stessa tecnologia che viene usata per creare gli effetti speciali dei film. I progettisti, infatti, usano le workstation alimentate da GPU Quadro per creare e visualizzare le auto perché sono capaci di gestire in maniera efficace gli strumenti CAD, ma anche di simulare il comportamento meccanico e fisico delle auto e i sistemi di assistenza alla guida.

Attraverso strumenti come 3DXCITE e LS-DYNA, Honda è in grado di sfruttare l'hardware NVIDIA all'interno delle sue simulazioni degli impatti, ottenendo dei video fotorealistici che permettono ai progettisti di vedere immediatamente e con maggiore chiarezza il comportamento delle strutture in termini di dissipazione dell'energia.

Nel momento in cui un veicolo reagisce a una collisione, infatti, un'onda di energia scorre attraverso il veicolo stesso. Bisogna vedere questi modelli di deformazione come se fossero le increspature che si formano sull'acqua. Le GPU non solo sono in grado di simulare gli effetti di deformazione ma applicano anche le illuminazioni dinamiche in tempo reale, che permettono agli ingegneri di vedere il tutto con sempre maggiore chiarezza.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mircocatta01 Ottobre 2014, 08:23 #1
magari implementassero il tutto nei videogiochi a costo di avere una vga dedicata alla fisica
Utonto_n°101 Ottobre 2014, 09:48 #2
nell'articolo: "workstation alimentate da GPU Quadro" ??

Ma le GPU Quadro fanno anche da alimentatori?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^