Tagli di prezzi delle cpu e mercato delle schede madri

Tagli di prezzi delle cpu e mercato delle schede madri

I prossimi annunci di riduzioni di prezzo delle cpu Intel e AMD trascineranno le vendite di schede madri nella seconda metà dell'anno

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Schede Madri e chipset
IntelAMD
 

I prossimi annunci di riduzioni di prezzo da parte sia di Intel che di AMD sono stati accolti favorevolmente da parte dei produttori di schede madri, stando a quanto segnalato a riguardo dal sito taiwanese Digitimes.

Questi ultimi pensano infatti che i nuovi livelli di prezzo dei processori potranno spingere all'acquisto di nuovi sistemi e quindi anche di nuove schede madri, compensando l'andamento di mercato del secondo trimestre che come storicamente sempre accade ha segnato una generale contrazione delle vendite. La riduzione dei prezzi delle cpu non dovrebbe inoltre generale ulteriori pressioni sui costi delle schede madri, in quanto i prezzi di vendita dei PC completi caleranno già in misura marcata.

Da segnalare in particolare le aspettative di Asus, principale produttore taiwanese di schede madri, che aspira a raggiungere la soglia di 60 milioni di pezzi prodotti nel corso del 2006; si tratterebbe di un nuovo record annuale per il produttore.

Il prossimo debutto delle soluzioni Intel Core 2 Duo, basate su Core Conroe, non sembra inoltre destinato a cambiare particolarmente i rapporti in termini di tipologie di schede madri prodotte. Un esempio concreto è quello di MSI, produttore che prevede di continuare a produrre schede madri Intel e AMD con una quota per ciascuno di circa il 50% del mercato. MSI opera principalmente nel canale retail, dove la quota di AMD è sensibilmente superiore a quella aggregata che è posizionata tra il 15 e il 20%.

Segnaliamo come nel corso del primo trimestre la quota aggregata di schede madri per processori AMD aveva raggiunto il 65%. Che vi sia un sostanziale allineamento tra soluzioni Intel e AMD non deve sorprendere particolarmente: Intel si appresta a rivoluzionare la propria gamma di soluzioni per processori desktop con l'ingresso sul mercato delle soluzioni Conroe, ma d'altro canto AMD effettuerà consistenti riduzioni di prezzo delle proprie cpu al punto da rendere queste ultime sempre molto competitive.

Per ulteriori dettagli sui futuri livelli di prezzo delle cpu Intel e AMD si rimanda a questa notizia.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Freisar15 Giugno 2006, 11:12 #1
Ecco brave magari abbassate anche voi i prezzi....
Nippolandia15 Giugno 2006, 12:21 #2
Speriamo bene.....
JohnPetrucci15 Giugno 2006, 17:35 #3
Già, e servirebbe anche una riduzione di prezzo dell mobo, soprattutto di quelle di fascia alta.
bjt215 Giugno 2006, 19:11 #4
Intel vende l'80% di CPU anche grazie a Dell, che è il più grosso venditore di PC completi al mondo. Se la percentuale totale fosse la stessa di quello retail, però, AMD non ce la farebbe a produrre abbastanza CPU... Ecco perchè si appoggerà anche a fonderie esterne... E forse è anche per questo che Dell si è decisa a prendere anche CPU AMD...
.b4db0y.16 Giugno 2006, 01:31 #5

beh...

un bell'ATHLON 64 x2 4200+ mi sa tanto che entrerà nel mio case con facilità!
MiKeLezZ16 Giugno 2006, 09:53 #6
Non ho capito questa news?
Tutti i produttori producono più MB per Intel, percentualmente siamo su una media del 70% (con picchi dell'85%), con l'eccezione appunto (ma di ECCEZIONE si tratta) di MSI che è in perfetto equilibrio, e di DFI che produce il 90% per AMD.
Non facciamo di tutta un'erba un fascio.
Scrambler7716 Giugno 2006, 10:24 #7
...e nel mio, sicuramente un Conroe E6600...
manga8116 Giugno 2006, 14:40 #8
Originariamente inviato da: Scrambler77
...e nel mio, sicuramente un Conroe E6600...


e probabilmente anche nel mio............
manga8116 Giugno 2006, 14:41 #9
Originariamente inviato da: Freisar
Ecco brave magari abbassate anche voi i prezzi....



..............speriamo............

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^