ION 2, entro la fine dell'anno e con il doppio degli shader

La società californiana sarebbe pronta ad immettere sul mercato la rinnovata piattaforma ION 2 già verso la fine dell'anno
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 02 Luglio 2009, alle 10:20 nel canale Schede Madri e chipsetNonostante NVIDIA non ne abbia mai fatto un minimo accenno, ION 2 potrebbe arrivare sul mercato già verso la fine del 2009. ION, la piattaforma alternativa per Atom che la società americana ha immesso sul mercato qualche mese fa si è già ritagliata una discreta fetta di appassionati e sono stati diversi i produttori che hanno cominciato ad usare su larga scala il nuovo chipset nei loro prodotti.
Secondo quanto riportato da Fudzilla, infatti, la nuova versione di ION, per ora nominata ION 2 sarà caratterizzata da prestazioni superiori, conseguenza diretta di un numero di shader raddoppiato rispetto all'attuale offerta. Se MCP79 (nome alternativo con cui viene identificata ION) si caratterizza per la presenza di 16 core al suo interno, secondo la fonte, la prossima soluzione, pur mantenendo un TDP simile, ne avrà invece 32.
Le performance incrementeranno pertanto in modo esponenziale rendendo così tale piattaforma una soluzione ideale per i nettop "multimediali", in grado di garantire prestazioni sufficienti per buona parte dei videogiochi e una potenza di calcolo che comincia a diventare interessante per le applicazioni sviluppate su CUDA.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAncosa si fatica a trovare qualcosa con ION e già si parla di ION2??
Mi pare una mossa di mercato piuttosto stupida.. soprattutto se pensiamo che non ci sono piattaforme da netbook che siano allo stesso livello.. almeno per ora!
mi dici dove? anche in pvt....
saluti alessandro
Per come la vedo io, potenza ne aveva più che a sufficienza... pensassero a ridurre davvero i consumi, che in una piattaforma atom-based sono l'elemento davvero importante.
quindi sarebbe meglio potenziare quest'ultimo componente
ION 2 lo vedrei bene su processori CULV per due motivi.
Il primo è che un Atom senza chipset in bundle costa quanto tutta la piattaforma, quindi il prezzo della soluzione Atom+ION dovrebbe essere non molto più basso della soluzione CULV+ION.
Il secondo è che Atom in un futuro non molto lontano dovrebbe inglobare anche una GPU, quindi l'adozione di ION farebbe aumentare in maniera spropositata i consumi, cosa che non succederebbe con i CULV che sono solo CPU.
P.S. ION in realtà è un 9400, quindi Nvidia non ci mette niente ad usare un 9600, sempre fondi di magazzino sono
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".