3 nuove schede MPower per gli overcloccatori da MSI

Sono Z97 MPOWER, Z97 MPOWER MAX AC e Z97 XPOWER AC le nuove schede madri MSI basate su chipset Intel Z97 sviluppate tenendo in considerazione le necessità degli appassionati di overclock
di Paolo Corsini pubblicata il 07 Giugno 2014, alle 09:21 nel canale Schede Madri e chipsetIntelMSI
Anche MSI ha mostrato al proprio stand del Computex 2014 un gran numero di schede madri per processori Intel Core della serie 4 e della futura serie 5, basate sui chipset della famiglia 9 recentemente presentati dall'azienda americana. Spicca in particolare la gamma MPower, con 3 modelli sviluppati tenendo conto delle esigenze degli appassionati di overclock.
Z97 MPower è la proposta d'ingresso, ma non per questo priva di caratteristiche tecniche di rilievo. Segnaliamo la presenza di 4 slot PCI Express, disposti però in modo tale che non sia possibile installare più di 3 schede video con sistema di raffreddamento a doppio slot contemporaneamente, accanto ad un sistema di raffreddamento della circuiteria di alimentazione del processore con voluminosi dissipatori e heatpipe. MSI certifica questa scheda come basata sul design Military Class 4, a conferma della qualità costruttiva generale, e non manca la compatibilità con le periferiche Thunderbolt.
La costruzione diventa più complessa con la scheda Z97 Mpower MAX AC: troviamo ora 3 slot PCI Express ma il sistema di raffreddamento della circuiteria di alimentazione guadagna ora la possibilità di venir montato in sequenza in un sistema di raffreddamento a liquido. Non mancano uno slot per SSD in formato M.2, abbinato a 8 canali SATA 6Gbps tradizionali. Anche in questo caso troviamo la costruzione Military Class 4 e con la funzione OC Genie 4 è possibile fare in modo che la scheda madre overclocchi automaticamente il processore in solo 1 secondo.
A chiudere il modello Z97 XPower AC: in questo caso troviamo ben 5 slot PCI Express 16x, con 4 che accettano contemporaneamente schede video con dissipatore da 2 slot d'ingombro grazie all'utilizzo di un bridge PCI Express presente sul PCB. La circuiteria di alimentazione è ancor più complessa rispetto a quanto visto con i due precedenti modelli, mantenendo il sistema di raffreddamento passivo che può essere integrato con un sistema a liquido.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa prima ha una sezione d'alimentazione migliore.
La prima ha LAN Intel I218-V Gigabit, la seconda Killer E2205 Gigabit.
E poi 3xpci 3.0 + 1x pcie 2.0 vs 3x pcie 3.0.
Sulla Mpower la collocazione dello slot m.2 è decisamente migliore (tra terzo e quarto slot pcie invece che tra cpu e primo slot pcie)
Nel complesso, la differenza di prezzo è più che giustificata a favore della prima.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".