KitKat sempre più diffuso fra i dispositivi Android

KitKat sempre più diffuso fra i dispositivi Android

Nel mese di maggio l'unica versione di Android a crescere è KitKat, che raggiunge il 13,6% della totalità di dispositivi compatibili, in forte crescita rispetto al mese precedente

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Telefonia
Android
 

Google non manca al suo appuntamento mensile con gli sviluppatori, ai quali dedica un'intera pagina contenente le statistiche della diffusione delle diverse versioni di Android disponibili in circolazione, relative al mese di maggio appena concluso.

Sebbene la piattaforma di Google non possa vantare i numeri di iOS per quanto concerne la velocità di adozione delle nuove versioni, la presenza di KitKat sta diventando un punto fermo su tutti i nuovi dispositivi rilasciati.

Android, statistiche diffusione rilasciate a giugno 2014

Jelly Bean resta saldamente nella prima posizione della classifica con il 58,4% della totalità dei dispositivi Android, in declino del 2,4% rispetto ai numeri rilasciati a maggio. A seguire troviamo il vecchio Gingerbread, anch'esso in declino (-1,3%), con il 14,9% delle quote e solo in terza posizione KitKat, con il 13,6% del totale e una crescita del 5,1% rispetto al mese precedente.

Crescono solo leggermente le minor release Android 4.3 e 4.2 (rispettivamente dell'1,8 e dello 0,3%), mentre sono in declino tutte le altre versioni precedenti, destinate ad un lento abbandono.

Nonostante tutti i nuovi dispositivi verranno verosimilmente presentati con Android 4.4 KitKat installato a bordo, risulta improbabile che la più recente major release possa superare l'adozione di dispositivi basati su Jelly Bean entro la fine dell'anno. Sembra più verosimile, invece, che KitKat possa mettere sotto scacco già il mese prossimo il vetusto Gingerbread, che a distanza di anni ricopre ancora una fetta importante del mercato Android.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilTyphoon07 Giugno 2014, 10:21 #1
Magari una versione in cui permettono di spostare le applicazioni dal telefono alla microSD no eh..?
NODREAMS07 Giugno 2014, 10:25 #2
tra poco gli smartphone che utilizzano Froyo e Gingerbead verranno pensionati, e android 4.4 potrebbe avere un 30%, il che non sarebbe affatto male.
nekromantik07 Giugno 2014, 10:35 #3
A quasi un anno dalla sua uscita...

Mi viene da sorridere.
Korn07 Giugno 2014, 10:49 #4
giusto perchè stanno commercializzando ora i nuovi top di gamma
Dumah Brazorf07 Giugno 2014, 10:52 #5
Giusto settimana scorsa ho dismesso un Huawei Ideos (Froyo/Gingerbread moddato) e sono passato ad ICS 4.2.2. Perchè non kitkat? Perchè non guardo a queste cose, il telefono costava poco e l'ho preso. (Wing Wtd2)
Balthasar8507 Giugno 2014, 11:01 #6
Arriverà anche il giorno in cui W8 sarà più diffuso di Xp.. di certo farà più notizia di kitkat e company.


CIAWA
doctor who ?07 Giugno 2014, 11:12 #7
Originariamente inviato da: NODREAMS
tra poco gli smartphone che utilizzano Froyo e Gingerbead verranno pensionati, e android 4.4 potrebbe avere un 30%, il che non sarebbe affatto male.


Ma anche no, non è affatto automatica la cosa, uno che ha Froyo o Gingerbead, di certo non è interessato all'ultima versione uscita, al massimo cambierà per un JB
SENTINELLA07 Giugno 2014, 14:27 #8
Acquistato NGM otto mesi fa costo del modello 240 euro. Dopo tre mesi di utilizzo lag a non finire (solo rubrica con molti indirizzi). Versione android 4.2.1. Mai avuto un aggiornamento. Penso che il problema di Android sia proprio perché alcuni produttori degli aggiornamenti se ne fregano.
Volevo passare a Win8 (in casa ne abbiamo una con Win7.5 va bene ma non ha ancora la ricerca numerica come Android e nemmeno Win 8 da quello che ho potuto constatare...) Prossimo cell LG pro sperando che almeno lo aggiornino.
ccna07 Giugno 2014, 17:39 #9
adoro quelle barrette di cioccolato, le mangio da quando ero piccolo
frankie07 Giugno 2014, 18:04 #10
Aggiornamenti Aggiornamenti e aggiornamenti...
Solo quì siamo fissati, la gente comune se ne frega. Funziona? Si, allora va bene.

Fatto sta che in un gruppo di amici vedo una ragazza con S2 che aveva qualcosa di strano... era ancora a 2.3!!!
Io: ma lo sai che andrebbe aggiornato?
Lei: No
e in quel caso la procedura di aggiornamento è moolto lunga (PC e due major update). Poi quando ha visto un altro S2 con JB si è ricreduta e ha detto che lo farà.

Morale della storia: se funziona non si chiede di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^