Microsoft acquisisce Xamarin e rilancia lo sviluppo di app cross-platform

Microsoft acquisisce Xamarin e rilancia lo sviluppo di app cross-platform

Dopo una lunga partnership con Xamarin, la casa di Redmond ne conferma l'acquisizione. Xamarin ha sviluppato strumenti software che permettono di realizzare app mobile per Android, iOS e piattaforma Windows utilizzando un codice comune.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Sistemi Operativi
Microsoft
 

Microsoft non ha fatto certamente mistero della sua "vocazione multipiattaforma", divenuta negli ultimi anni sempre più marcata. Non è, infatti, raro venire a contatto con app mobile sviluppate da Microsoft disponibili per le principali piattaforme fisse e mobile. Ciò che Microsoft realizza continuando a portare avanti tale politica multipiattaforma si traduce in un circolo virtuoso, sia per le piattaforme differenti da Windows che possono accedere ai suoiservizi, sia per lo stesso ecosistema Windows che può "riutilizzare" risorse sviluppate per OS differenti. In tale scenario deve essere inquadrata la recente acquisizione di Xamarin da parte di Microsoft. 

Xamarin Microsoft

Da sinistra a destra: Nat Friedman, CEO e co-fondatore di Xamarin, Scott Guthrie, VP Microsoft Cloud and Enterprise Group, Miguel de Icaza, CTO e co-fondatore di Xamarin

Xamarin è un'azienda con sede a San Francisco che ha sviluppato importati strumenti software per realizare app per le piattaforma Android, iOS e Windows utilizzando un codice condiviso e che, da tempo, ha attivato una collaborazione con Microsoft divenuta ancor più stretta alla luce della recente acquisizione. Le risorse fornite da Xamarin si integreranno con gli altri tool di Microsoft consentendo ai developer di potenziare gli strumenti di sviluppo cross-platform a loro disposizione. Scott Guthrie, Vice Presidente Esecutivo Cloud and Enterprise group di Microsoft inizia a chiarire nei seguenti termini quali scenari si aprono per gli sviluppatori: 

La combinazione di Xamarin, Visual Studio, Visual Studio Team Services ed Azure, fornisce una soluzione completa per lo sviluppo delle app mobile che offre tutto ciò che è necessario per sviluppare, testare, eseguire e predisporre le app mobile per qualsiasi dispositivo. 

In attesa di ulteriori dettagli, emerge con sufficiente chiarezza la volontà di Microsoft di trovare ulteriori strade per rendere più agevole l'attività di sviluppo di app multipiattaforma. A trarne beneficio sarà, tra l'altro, lo stesso Store di Windows 10 e Windows 10 Mobile che, da tempo deve fare i conti con una proposta degli Store concorrenti per vari aspetti più convincente.  Xamarin è il partner giusto per continuare ad attuare una politica della gestione delle app mobile di tipo cross-platform: l'azienda può vantare, infatti, oltre 15.000 clienti in 120 nazioni - comprendenti  un centinaio di aziende che figurano nella prestigiosa lista Fortune 500 - per un totale di oltre 1.3 milioni di developer che utilizzano i suoi tool per sviluppare app mobile con C#.

Gli investimenti di Microsoft volti a potenziare le risorse per lo sviluppo di app cross-platform non sono certamente isolati. Tra i vari esempi si possono citare app già esistenti create in prima persona da Microsoft per Android, iOS e Windows Phone - si pensi alle app Office, a Skype, a OneDrive - meritevole di menzione anche il gruppo di sviluppo di Microsoft Garage, che ha realizzato varie app mobile disponibili per Android, iOS e Windows Phone. 

Ulteriori informazioni sul modo con cui Microsoft impiegherà i tool di Xamarin nello sviluppo delle app mobile saranno resi noti in occasione della conferenza //Build  che Microsoft terrà tra poche settimane (l'evento avrà luogo dal 30 marzo all'1 aprile a San Francisco) e durante la successiva conferenza Xamarin Evolve (ad Orlando dal 24 al 28 aprile).

78 Commenti
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devilred25 Febbraio 2016, 18:47 #1
tutto molto bello, ma i risultati quando li vedremo???
El Tazar25 Febbraio 2016, 18:59 #2
Originariamente inviato da: devilred
tutto molto bello, ma i risultati quando li vedremo???


All'uscita di W10 Mobile
Neos725 Febbraio 2016, 19:15 #3
speriamo in una versione gratuita
Tedturb025 Febbraio 2016, 20:03 #4
fortunatamente lo rovineranno come hanno fatto con skype e tutto il resto
JJDanziger25 Febbraio 2016, 20:10 #5
Questa è una grande cosa, visto che Xamarin era a pagamento, mentre la Microsoft probabilmente lo rilascerà gratis per attirare gli sviluppatori Android e iOS, così da ritrovarsi poi le Universal App per Windows con la stessa qualità di quelle Android e iOS.
Pier220425 Febbraio 2016, 20:35 #6
Originariamente inviato da: Tedturb0
fortunatamente lo rovineranno come hanno fatto con skype e tutto il resto


E di grazia dove avrebbero rovinato Skype? ...sentiamo
lenri9025 Febbraio 2016, 21:43 #7
trovata su twitter...


"-Satya: Hey CFO, go buy Xamarin for our devs
-CFO: ok
*Later*
-Satya: how many licenses did we get?
-CFO: err, licenses, sir?"
BoORDeL26 Febbraio 2016, 06:20 #8
Originariamente inviato da: lenri90
trovata su twitter...


"-Satya: Hey CFO, go buy Xamarin for our devs
-CFO: ok
*Later*
-Satya: how many licenses did we get?
-CFO: err, licenses, sir?"

Ahahahah, ricorda un po quella di Gates che chiede a Balmer uno smartphone NOKIA.
calabar26 Febbraio 2016, 09:44 #9
Originariamente inviato da: Pier2204
E di grazia dove avrebbero rovinato Skype? ...sentiamo

Sei serio?
Avevano quote ernomi di mercato e se le sono fatte fregare in campo consumer a causa di un software sempre più obeso e problematico (per non parlare della versione mobile per Android, un paio di anni fa su telefoni di fascia media era inutilizzabile, io l'ho dovuto eliminare per esasperazione).
Hanno intrapreso un passaggio da p2p a server che ha impiegato anni, con continui problemi, mentre la concorrenza cresceva.
Ancora oggi il client PC è un succhiarisorse terribile, per non parlare dell'altalena sullo skypekit che alla fine hanno abbandonato alla faccia di tutti i progetti che lo utilizzavano.

Originariamente inviato da: emiliano84
dopo l'acquisizione di nest da parte di google c'e' stato un problema sui termostati...e indovina un po'? nessuna battuta

Mi sa che quel thread tu non lo ricordi bene!
Io a Google non ho ancora perdonato l'aver fatto sparire BumpTop e BlindType... ormai quando acquisiscono qualcosa temo sempre il peggio.
recoil26 Febbraio 2016, 09:56 #10
non lo uso abitualmente ma è un tool interessante ed è tutto loro interesse attirare quegli sviluppatori che si affidano a questo genere di soluzione per fare app cross platform

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