Sempre più processori per sistemi notebook

In continuo incremento, secondo le previsioni, il numero dei processori Intel per sistemi notebook che verranno commercializzati negli anni a venire
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Gennaio 2008, alle 09:40 nel canale PortatiliIntel
Il numero di PC notebook commercializzati ogni anno dai produttori mondiali continua ad aumentare con un tasso di crescita ben superiore a quello dei sistemi desktop; in alcune nazioni si è giunti sino a superare con le vendite di PC portatili il numero di quelli desktop tradizionali.
Una dinamica di questo tipo trova piena giustificazione in quelli che sono i dati di vendita dei processori Intel per piattaforme Mobile Centrino, e nelle previsioni fatte per i prodotti che verranno commercializzati nel corso dei prossimi anni.
Nel corso del primo anno di commercializzazione delle piattaforme Centrino, il 2003, Intel ha venduto circa 38 milioni di processori per sistemi notebook, cifra che è raddoppiata a 79 milioni nell'anno 2006. Nel corso del 2007 è stata superata la soglia di 100 milioni di processori, con una previsione di raggiungere quota 123 milioni per la fine del 2008 grazie al lancio della nuova generazione di portatili Centrino, nota con il nome in codice di Montevina.
Le previsioni per i prossimi anni parlano di 145 milioni di CPU per sistemi notebook, nel 2009, 169 milioni nel 2010 e 195 milioni per l'anno 2011. Del resto la stessa Intel sta operando per fare in modo che le soluzioni per notebook implementino tutte le tecnologie avanzate sviluppate per soluzioni desktop: un esempio pratico sono le architetture quad core, che debutteranno nei sistemi notebook Centrino proprio nel corso del 2008.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Digitimes a questo indirizzo.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConviene pure utilizzarli su sistemi desktop!
Però sarebbe troppo facile dire usiamo sui PC desktop tutti i processori per portatili....perchè non si può fare o meglio alle aziende con conviene...
Generalmente le CPU per portatili sono tutte CPU scelte e nate meglio delle altre che vengono testate e verificato che reggono determinate frequenze a bassi voltaggi...per consumare poco.
Siccome produrre una CPU del genere, queste vengono messe su portatili e sui desktop tutte le altre..
sempre più cpu per i notebook, hard-disk 2,5" in forte crescita
volete dare una notizia per ogni singolo componente dei portatili, che guarda caso ne vendono sempre di più?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".