Intel Mobile Alliance, in partenza per fine Marzo

Prossima all'avvio la nuova inziativa di Intel, che mira alla promozione dei notebook no brand nei mercati USA; europeo e asiatico
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Marzo 2006, alle 10:30 nel canale PortatiliIntel
Intel si prepara a lanciare ufficialmente la propria Mobile Alliance, MA, consorzio che vede presenti oltre al produttore americano i costruttori taiwanesi Quanta Computer, Compal Electronics e Asustek Computer. La finalità di questa iniziativa è quella di promuovere la vendita di soluzioni notebook cosiddette "clone", cioè non marchiata dai tradizionali produttori di notebook cosiddetti di marca, nei mercati nord americano, europeo e asistico.
Al momento attuale Intel avrebbe investito, secondo quanto riportato dal sito taiwanese Digitimes, una cifra di 3 milioni di dollari USA in questa iniziativa. L'obiettivo, per l'anno 2006, è quello di generare vendite per un valore di 2 miliardi di dollari, commercializzando circa 4 milioni di notebook.
Tra i 3 produttori coinvolti in questa iniziativa, Asustek si è maggiormente dedicata alla produzione di notebook clone di fascia più alta; Quanta e Compal, viceversa, hanno spinto maggiormente verso la produzione di sistemi notebook di fascia entry level.
Intel prevede, nel corso del 2006, di fornire 4 milioni di processori agli aderenti alla Mobile Alliance; di questa cifra, 1 milione sarà destinata al canale per la costruzione di unità barebone, mentre i restanti 3 milioni andranno direttamente ai produttori di notebook per la vendita di sistemi completi.
Il target della Mobile Alliance di Intel è quello di raggiungere una quota di mercato di 30-35% tra i sistemi notebook, con un volume tra il 60 e il 70% per quello delle soluzioni desktop replacement. Si tratta di obiettivi decisamente ambiziosi, anche considerando i sempre positivi tassi di crescia complessivi del settore dei sistemi notebook.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVeramente è per produrre portatili di qualità equivalente senza far pesare i costi di brandizzazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".