Due fabbriche per i chip RV560-570

Due fabbriche per i chip RV560-570

ATI si prepara a presentare una nuova architettura video di fascia media, delegandone la produzione alle due principali fonderie taiwanesi

di pubblicata il , alle 09:07 nel canale Schede Video
ATI
 

La roadmap dei futuri prodotti video ATI per il segmento di fascia media prevede due nuove architetture video, indicate con i nomi in codice di RV560 e RV570, attese al debutto nei prossimi mesi.

Questi chip dovrebbero sostituire le soluzioni RV530, note con il nome commerciale di Radeon X1600, e allo stesso tempo andare a rimpiazzare sul mercato le nuove soluzioni Radeon X1800 GTO.

Varie indiscrezoni indicano per queste due nuove architetture video livelli prestazionali pressoché equivalenti a quelli delle schede Radeon X1800 GTO, grazie alla presenza di bus memoria a 256bit di ampiezza. Le soluzioni Radeon X1600, viceversa, adottano bus memoria a 128 bit di ampiezza.

Queste due nuove architetture video permetteranno tuttavia di limitare i costi di produzione; ATI infatti costruirà questi chip utilizzando processo produttivo a 80 nanometri. La presenza di due nomi differenti è legata alla fabbrica produttiva adottata, essendo le caratteristiche tecniche identiche.

RV560 sarà costruito presso la fonderia taiwanese TSMC; il modello RV570, viceversa, sarà di esclusiva competenza di quella UMC. Per entrambe le architetture si prevedono 12 pipeline di rendering, valore allineato alle soluzioni Radeon X1800 GTO e alle proposte concorrenti di NVIDIA; schede GeForce 7600 GT.

Il debutto è previsto nel corso dell'estate, con i primi chip pronti per la produzione a partire dal mese di Maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilsAdvocate16 Marzo 2006, 09:22 #1
Hum,ho come l'impressione che la X1800GTO subira' uno slittamento, o avra'
problemi ad essere prodotta in massa.....
Darkgift16 Marzo 2006, 09:26 #2
Spero che ti sbagli........xchè la voglio...................... :_))))))
mjordan16 Marzo 2006, 10:00 #3
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Hum,ho come l'impressione che la X1800GTO subira' uno slittamento, o avra'
problemi ad essere prodotta in massa.....


Non mi tornano i conti... Ma non era già stata annunciata?
Mi sa che mi sto confondendo ah?
DevilsAdvocate16 Marzo 2006, 10:30 #4
Annunciarla e' un conto, metterla nei negozi un altro.... del resto questa news dice
proprio che la X1800GTO verrebbe sostituita nel giro di qualche mese (in pratica verrebbe venduta da fine marzo fino a maggio-giugno), quindi non e' improbabile
che sia un paper-launch o una mossa di ripiego per cercare di avere una scheda
concorrente alla 7600GT in una fascia di prezzo simile(quella che fino a poche settimane fa era la fascia di X1600),per evitare di perdere clienti.

Ovvio che queste son solo congetture, potrebbero benissimo avere deciso di infischiarsene di una possibile "perdita alla vendita" e aver prodotto quintali di
X1800GTO gia' pronte per la vendita.
halduemilauno16 Marzo 2006, 10:41 #5
Originariamente inviato da: Darkgift
Spero che ti sbagli........xchè la voglio...................... :_))))))


vuoi un'insuccesso annunciato? e questa news pare confermarlo. una scheda che dovrebbe costare come una 7900gt e che va peggio di una 7600gt.
se vuoi ati aspetta quelle di questa news.
fede2716 Marzo 2006, 11:17 #6
..e questo sembra confermare che le gto sono state pensate esclusivamente per sbolognare più in fretta i chip 1800 rimasti in magazzino
jp7716 Marzo 2006, 11:50 #7
la x1800gto è una P.E. (paper-edition) l'annuncio\lancio in concomitanza del lancio della 7600gt è stato fatto solo sulla carta per cercare di limitare lo strapotere di Nvidia nella fascia media...purtroppo i vari esemplari testati hanno dimostrato prestazioni deludenti con un prezzo di lancio (249$) troppo alto....ben vengano nuove Gpu più economiche e speriamo performanti.
gianni187916 Marzo 2006, 12:34 #8
ma dico le leggete le news o dovete sempre sparare a zero senza motivo. Cosa vedete di negativo in questa news? Non si parla di nessun slittamento della gto, si dice che le nuove gpu saranno prodotte col nuovo processo a 0.08 (in questa news solo per le x1600 e per le x1800gto ma in futuro anche per le altre fasce)e che andranno a sostituire le attuali 0.09 e che questo composti una riduzione di costi grazie a questo passaggio. Per quanto riguarda le x1800gto saranno prodotte inizialmente a 0.09 e poi sostituite col nuovo processo. Poi non mi pare che la x1800gto avra' lo stesso prezzo della 7900gt percio' finiamole con queste affermazioni fuori luogo