Intel rilascia le specifiche per l'host controller USB 3.0
Rilasciate da Intel le specifiche per l'host controller dell'interfaccia USB 3.0, che avevano destato sospetti in AMD ed NVIDIA nel mese di giugno.
di Alessandro Bordin pubblicata il 18 Agosto 2008, alle 09:13 nel canale PerifericheNVIDIAIntelAMD
Tempo fa avevamo parlato, in questa news, della possibilità che AMD ed NVIDIA sviluppassero specifiche proprie ed alternative a quelle di Intel per l'host controller della futura interfaccia USB 3.0. AMD ed NVIDIA nutrivano sospetti sui ritardi di Intel nel presentare tali specifiche, arrivando ad ipotizzare un vero e proprio ostruzionismo, dal quale Intel avrebbe tratto vantaggio presentando i propri chipset con anticipo sui concorrenti.
La risposta di Intel giunse pochi giorni dopo, dove si metteva in chiaro come i ritardi nella presentazione delle specifiche, effettivamente presenti, fossero dovuti esclusivamente al fatto che queste non erano ancora complete e definite. Respinte quindi le accuse, come affermato nel blog Intel da Nick Knupffer, che non ha mancato di sottolineare come Intel abbia investito molto denaro e risorse in specifiche disponibili per tutti in modo gratuito.
Dailytech, in questi giorni, ha reso noto che le tanto discusse specifiche sono ora disponibili, tra l'altro già accettate e supoortate da Dell, Microsoft, NEC Electronics e AMD. I più attenti avranno nella lista dei supporters proprio AMD, che con NVIDIA aveva accennato alla possibilità di creare specifiche proprie in caso di ulteriori ritardi. Scongiurato quindi il pericolo di trovarsi di fronte a confusione in ambito host controller USB 3.0, poiché l'appoggio di AMD sottointende l'accantonamento delle precedenti intenzioni.
Ricordiamo brevemente come l'interfaccia USB 3.0 o SuperSpeed USB (retrocompatibile USB 1.1 e USB 2.0) prometta prestazioni superiori di dieci volte rispetto a quelle, sempre teoriche, dell'USB 2.0. Si parla infatti di 600MB/s al secondo teorici, contro i 60MB/s della USB 2.0. Non c'è fretta comunque, in quanto la nuova interfaccia godrà di buona diffusione solo nel corso del 2009-2010.










Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del 2026 potrebbe portare il valore a 1500 miliardi di dollari
La NASA prova i droni marziani nella Death Valley per prepararli al Pianeta Rosso
IBM acquisisce Confluent, leader nella gestione dei dati in tempo reale, per 11 miliardi di dollari
La Commissione Europea indaga AWS e Azure, e Google ritira la denuncia contro Microsoft
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si aspettava (e c'è anche la PS5 base a 349€)
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completato la sua prima attività extraveicolare ispezionando la capsula di Shenzhou-20
Dal milione di download alla rimozione forzata: ICEBlock denuncia l'amministrazione Trump
Legno, pelle naturale e socket AM5: la Gigabyte X870E Aero Wood è la rivincita del 'wooden PC'
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta che ha già raccolto milioni di euro dagli utenti italiani
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ma è "quasi elettrica". Ha senso?
Addio intelligenza artificiale su Windows 11: ecco lo script per rimuovere tutte le funzioni AI
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case di Corsair con display XENEON EDGE incorporato









22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è l'e-sata ma non ha certo la stessa diffusione dell'usb 2.0!
P.S. bentornati!
entrambe devono essere USB 3
"molto bene, questo riduce il problema degli hd esterni un po' troppo lenti x applicazione multimediali (o semplicemente lenti nel trasferimento di grossi file)."entrambe le periferiche devono essere USB 3, altrimenti continui a scrivere nell'hard disk alla stessa velocità di prima
:-P
Sarebbe lo stessa con l'USB 3.0, quindi ad ora sarebbe piu diffuso l'e-sata che ogni scheda madre venduta da un paio d'anni a questa parte monta
Spero che non ci sia il solito inconveniente della periferica USB 1.0 / 1.1 sulla catena USB 2.0, ovvero che se monti una periferica USB 1.0 / 1.1 sulla catena USB 2.0 questa diventi tutta USB 1.0 /1.1, il che è una scocciatura !
entrambe le periferiche devono essere USB 3, altrimenti continui a scrivere nell'hard disk alla stessa velocità di prima
:-P
grazie per il copia-e-incolla dall'articolo. Avendolo letto, avevo già capito da solo questo dettaglio da te solertemente evidenziato.
Il senso del mio commento è che uno si può comperare l'hd esterno con usb 3.0, sul proprio pc lo userà veloce, sugli altri (fino a che non sarà sufficientemente diffuso da essere presente su ogni pc) si accontenterà di quello che trova...
Spero che non ci sia il solito inconveniente della periferica USB 1.0 / 1.1 sulla catena USB 2.0, ovvero che se monti una periferica USB 1.0 / 1.1 sulla catena USB 2.0 questa diventi tutta USB 1.0 /1.1, il che è una scocciatura !
mah, non so: alla fin fine non sono mica tante le mainboard che hanno l'e-sata, a parte quelle del segmento hi-end. Per esempio la maggior parte dei pc che trovi negli uffici corporate non ce l'hanno.
Considera che il segmento soho/mainstram è la fetta più rilevante del mercato, non certo l'hi-end.
si si scusa, era solo una precisazione per gli insulsi come me
insulsi?
Rabbrividivo al solo pensiero di un panorama multi standard!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".