Sony citata in giudizio per violazione di due brevetti

Sony citata in giudizio per violazione di due brevetti

Un'azienda canadese accusa il colosso nipponico di aver infranto due brevetti relativi a tecnologie di sicurezza e criptatura dei dati

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Multimedia
Sony
 

L'azienda canadese Certicom, specializzata nella realizzazione e distribuzione di sistemi di crittografia a fini di sicurezza, ha depositato nei giorni scorsi un procedimento legale nei confronti di Sony. L'accusa per il colosso nipponico è di violazione di due brevetti che coprono tecnologie implementate in numerosi prodotti commercializzati da Sony stessa.

In particolare i due brevetti riguarderebbero le tecnologie Elliptic Curve Cryptography (ECC) e Digital Transmission Content Protection (DTCP). Queste tecnologie sono state concesse in licenza a realtà come, ad esempio, la National Security Agency Statunitense, dietro il pagamento di cospicue somme di denaro per ottenere i diritti d'uso.

Scendendo nello specifico, la tecnologia Elliptic Curve Cryptogrtaphy sarebbe coinvolta nello sviluppo e implementazione dei sistemi di sicurezza AACS. Per ciò che concerne i prodotti, quindi, ad essere sotto esame sono Playstation 3, i lettori Blu-Ray di Sony e tutti i supporti e i contenuti che Sony stessa distribuisce in formato Blu-Ray.

Per quanto riguarda la tecnologia DTCP, invece, ad essere "fuorilegge" sarebbero i prodotti equipaggiati con connessione i.LINK IEEE 1394, quindi portatili VAIO e alcuni televisori, lettori DVD e videocamere digitali.

Il CEO di Certicom, Bernard Crotty, ha comunque annunciato che l'azione legale contro Sony potrebbe essere solo la prima di una lunga serie: l'azienda sta infatti valutando se altre realtà del settore, coinvolte nella realizzazione di prodotti Blu-Ray e HD-DVD (entrambi utilizzano il sistema di criptatura AACS), violino il brevetto relativo alla tecnologia ECC.

Fonte: Arstechnica

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Asterion01 Giugno 2007, 11:10 #1
Se la cosa fosse confermata sarebbe l'ennesima mazzata colossale per Sony quest'anno, visto il numero di prodotti che sono interessati
mDsk01 Giugno 2007, 11:13 #2
sbaglio o da qui si può intravedere il prossimo capitolo della serie of Tom Clancy, la quale catapulterà il nostro eroe sam fisher nei magazzini sony per distruggere tutte le ps3 destinate al mercato???

:PPP
Crisidelm01 Giugno 2007, 11:17 #3
Ma l'AACS è frutto di lavoro di terzi. uno standard fatto da AACS Licensing Administrator, LLC (AACS LA), che è un consorzio di molte multinazionali
Kuarl01 Giugno 2007, 11:26 #4
cioé... colpiscono sony per aacs e i.link? poi l'ultimo pezzo... praticamente quando devono far causa per brevetti infranti prima fanno causa a sony, vedono come reagisce l'industria e valutano se fare causa anche agli altri? boh....
threesixty01 Giugno 2007, 11:35 #5
..non se ne può più di queste cause che non hanno alcun valore se non quello di fare soldi..ormai ti fanno causa per tutto, devi stare attento a come ti siedi sulla tazza del cesso..
ilsensine01 Giugno 2007, 11:37 #6
Originariamente inviato da: threesixty
..non se ne può più di queste cause che non hanno alcun valore se non quello di fare soldi..ormai ti fanno causa per tutto, devi stare attento a come ti siedi sulla tazza del cesso..

Questa causa ha una gravità particolare: la crittografia ellittica non è altro che matematica.
iperg01 Giugno 2007, 11:37 #7
beh SOny nel mercato Blu Ray fa la parte del leone. Quindi prima vai a vedere se ci sono milioni di violazioni del tuo brevetto poi con calma vai a vedere se ce ne sono centinaia di migliaia ecc. ecc. Se devo fare uno sforzo lo faccio per avere il massimo del ritorno no?
Sony è in cima alla lista perchè potenzialmente è il più grande violatore.
Claudio9001 Giugno 2007, 11:39 #8

Che novità

Sony citata a giudizio per violazione di brevetti? Che novità... non so perchè ma nn mi sorprende affatto
white_eagle01 Giugno 2007, 11:39 #9
Da ciò si evince che.......
La Sony e altre compagnie lavorano per l'nsa, che tranquillamente ha voluto integrare cetre tecnologie nei dispositivi informatici commercializzati da Sony & co.
Purtroppo sembra più un passo falso dell'nsa che una vera violazione di brevetti da parte di Sony...
pierpixel01 Giugno 2007, 11:51 #10
E' vergognoso, ogni giorno una causa per presunti brevetti violati...si studia di tutto per fregare soldi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^