Il nuovo nome dello standard 4K è Ultra HD

Il nuovo nome dello standard 4K è Ultra HD

Ultra HD è il nome scelto dalla Consumer Electronics Association per definire universalmente schermi e dispositivi compatibili con la risoluzione di 3840x2160 pixel, sino ad oggi nota con la sigla 4K.

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:13 nel canale Multimedia
 

Cambio di nome e standardizzazione per lo standard degli schermi oltre la risoluzione Full HD standard, quella di 1920x1080 pixel adottata dalla maggior parte degli schermi di diagonale medio alta attualmente presenti sul mercato.

La Consumer Electronics Association, alla quale si deve tra le altre l'organizzazione dell'annuale Consumer Electronic Show o CES di Las Vegas, ha votato all'unanimità il cambio di nome per lo standard noto in precedenza con il nome di 4K, rinominato in Ultra HD.

Schermi di questo tipo raggiungeranno la risoluzione di 3.840x2160 pixel, pari quindi a 4 volte la densità complessiva messa a disposizione da un pannello Full HD a parità di diagonale.

La definizione di un nuovo brand è un passaggio importante per la diffusione progressiva di questo standard, ma non è detto che tale nome verrà immediatamente e universalmente adottato dai vari produttori. Essendo prodotti rivolti al vasto pubblico, benché inizialmente su volumi ridotti in considerazione dei prezzi previsti, è possibile che alcuni produttori scelgano di utilizzare propri nomi per meglio definire lo standard e renderlo maggiormente comprensibile da parte dei propri clienti.

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mentalray22 Ottobre 2012, 11:24 #1
i pannelli raggiungono risoluzioni sempre piu' alte, ma la tv nel 90% dei casi ancora trasmette a 360p ...

Spero che almeno questo possa servire a decretare la morte della TV e il decollo definitivo della Internet TV e del VOD a costi ragionevoli.
Immelmann22 Ottobre 2012, 11:25 #2
Spero vivamente che si sbrighino a portare queste risoluzioni sui monitor pc, ma ho paura che a breve avremo il boom di TV mega ultra super HD.
Tra un pò i nuovi phablet avranno una risoluzione maggiore del mio 24" Full HD
marchigiano22 Ottobre 2012, 11:27 #3
ma a parte le tv... un 90" andrebbe visto da 150cm di distanza... o iniziano a farli curvi o sarà una roba inutile per la gente, come chi adesso compra un 19" full-hd per guardarci buona domenica da 3 metri di distanza
[?]22 Ottobre 2012, 11:30 #4
Originariamente inviato da: mentalray
i pannelli raggiungono risoluzioni sempre piu' alte, ma la tv nel 90% dei casi ancora trasmette a 360p ...

Spero che almeno questo possa servire a decretare la morte della TV e il decollo definitivo della Internet TV e del VOD a costi ragionevoli.


Con le linee italiane? Utopia...
NighTGhosT22 Ottobre 2012, 11:33 #5
Originariamente inviato da: [?]
Con le linee italiane? Utopia...


Perche' scusa.....si posson vedere degli OTTIMI rallenty (:asd e disamine dettagliate frame to frame (:asd.....sempre a lamentarvi.......
Kouta22 Ottobre 2012, 11:36 #6
veramente le tv italiane trasmettono almeno a 576i
demon7722 Ottobre 2012, 11:42 #7
Bah..
Potevano chiamarlo ditrettamente USELESS HD oppure FUFFA HD.

A parte un cinema con schermo 5x8 metri.. esattamente a cosa può servire una simile risoluzione su una tv che ha una dimensione media di 42 pollici?
cignox122 Ottobre 2012, 11:43 #8
Scusate, ma io vedo sempre lamentarsi del fatto che la tv italiana non sta dietro alla tecnologia dei televisori: ma non é che si possa rivoluzionare una intera infrastruttura a livello nazionale ogni volta che Samsung o Sony decidono che devono spingersi piú in alto (fermo restando che, se si aspettava qualche anno, forse si poteva passare all'iptv al posto del digitale terrestre ma vabbé.

Detto questo: quali contenuti cosí straordinari vengono messi in onda, che se trasmessi in Ultra HD giustificherebbero l'acquisto di un nuovo televisore? I film sono sempre meno e sempre i soliti (e spesso pure vecchi) mentre i programmi, beh, lasciamo perdere.

Per quanto mi riguarda, le grandi dimensioni e l'alta risoluzione servono solo ad una cosa: ad avvicinare l'esperienza casalinga a quella del cinema.

Non guardo TV da mesi (giusto yoyo e catoonito per le bimbe) e sono contento cosí.
ziozetti22 Ottobre 2012, 11:43 #9
Originariamente inviato da: Kouta
veramente le tv italiane trasmettono almeno a 576i

Comunque fra 360p e 576i non so cosa sia meglio...
cignox122 Ottobre 2012, 11:46 #10
>>A parte un cinema con schermo 5x8 metri.. esattamente a cosa può servire una simile risoluzione su una tv che ha una dimensione media di 42 pollici?

A far si che tu possa mantenre la stessa distanza, la stessa qualitá, ma avere un televisore da 60 o 80 pollici?
Se 10 anni fa ragionavano cosí, per vedere decentemente il tuo bel 42 pollici dovevi stare nell'altra stanza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^