Blu-ray, arriva il formato BDXL da 100GB e 128GB

La Blu-ray Disc Association annuncia il formato Blu-ray BDXL, che porterà la capacità massima a ben 128GB
di Alessandro Bordin pubblicata il 06 Aprile 2010, alle 10:38 nel canale MultimediaNuovo formato per lo standard Blu-Ray, grazie alla presentazione da parte della Blu-ray Disc Association dello standard BDXL. Si tratta di due nuove specifiche per i supporti ottici, che potranno contenere fino a 128GB di dati nel formato registrabile una sola volta, soggetti a un calo fino ai 100GB per quelli riscrivibili. Ce ne parla Guru3D, a questo indirizzo.
Alla base dei nuovi media troviamo la realizzazione dei supporti utilizzando tre o quattro strati, che saranno destinati inizialmente al mondo del broadcasting così come a quello medico, per archiviare ad esempio immagini e lastre digitalizzate ad altissima risoluzione. E' comunque prevista la commercializzazione anche per il mondo consumer, che arriverà più tardi.
Oltre a questo l'annuncio della Blu-ray Disc Association parla anche di un altro formato, chiamato Intra-Hybrid Blu-ray Disc (IH-BD). Il termine "ibrido" deve la sua presenza al fatto di far convivere uno strato BD-ROM, che può essere solo letto, con uno BD-RE, ovvero registrabile e riscrivibile. Questi supporti, insomma, saranno caratterizzati dalla presenza sia si materiale pre-caricato in origine e non cancellabile, sia dalla possibilità di utilizzare uno strato da arricchire con propri dati o appunti. Ognuno dei due strati avrà una capacità di 25GB.
Sia il formato BDXL che quello IH-BD sono pensati per specifici segmenti di mercato e sarà necessario possedere hardware specificamente pensato per poterli utilizzare. Non è comunque escluso che, nella realizzazione delle future apparecchiature Blu-ray da tavolo e da PC, si pensi ad integrare anche questi formati nella lista delle compatibilità.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa cosa serve? semplice questo lettore sarà integrato alla ps4 e i giochi gireranno su questi supporti.. XD
I CD hanno avuto la loro vita... ma i DVD non so te ma io li ho abbandonati poco dopo la loro uscita... tra hdd di storage e esterni USB da 2,5'' ho sempre vissuto comodamente senza!
Non oso pensare quanto costeranno i bd da 100 gb, visto che i 50 gb costano ancora sui 10€ L'UNO
Non c'è storia, a meno di un consistente calo di prezzi, non vedo il motivo per acquistare dei BD per archiviare dati o per trasportarli.
L'aumento della risoluzione delle macchine digitali ed in generale la digitalizzazione di molte delle informazioni di una famiglia (foto, film, tv, documenti, bollette, etc) sta producendo una grossa mole di dati per cui al momento non esiste un supporto di dimensioni convenienti per fare dei backup.
Lo stesso DB da 25 gb e' del tutto inutile di fronte ad hd della capacita' dell'ordine di TB.
Un disco da 100 a basso costo adesso forse sarebbe sufficiente, ma se dovesse arrivare tra 2 o 3 anni sarebbe di nuovo del tutto inutile.
Di questo passo avremo tutti i n casa dei grossi nas con dischi ridondati...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".