Speculazioni ed ipotesi sul prezzo di Playstation 3

Gli analisti credono che la compagnia nipponica commercializzerà la console ad un prezzo molto vicino ai 500 dollari. Sony resta sibillina
di Andrea Bai pubblicata il 12 Gennaio 2006, alle 12:24 nel canale MultimediaSonyPlaystation
Ad ormai più di un mese dal lancio della console Xbox 360 e con le feste ormai finite, non vi è ancora una chiara percezione di quale sia stata la reazione e la risposta del pubblico nei confronti del prezzo (399 dollari/euro) della console.
Nel corso del 2006 verrà lanciata sul mercato la console Playstation 3 di Sony che secondo le prime speculazioni (basate anche sulle dichiarazioni del presidente di Sony, Ken Kutaragi), pare sarà commercializzata ad un prezzo superiore.
In particolare gli analisti credono che Sony proporrà la console ad un prezzo compreso tra 399 dollari e 499 dollari, più orientato verso quest'ultima cifra. Gli analisti portano a sostegno di questa ipotesi il fatto che PS3 sarà equipaggiata con una unità Blu-Ray, senza contare comunque altri elementi costosi come il processore Cell e la GPU sviluppata da NVIDIA.
Vi sono poi numerose altre ipotesi che giungono anche dal mondo degli sviluppatori. Per alcuni la console stazionerà sui 450 dollari circa, altri non sarebbero stupiti di vederla commercializzata a 600 dollari e qualcuno si riempie la bocca azzardando anche un prezzo di lancio di 700 dollari (che sarebbe comunque realmente spropositato). Non mancano, comunque, coloro i quali sono convinti che Sony proporrà Playstation 3 ad un prezzo confrontabile con quello di Xbox 360.
Sony ovviamente non conferma alcuna di queste voci e, anzi, ci tiene a sottolineare che si tratta di speculazioni senza tuttavia lasciare intendere in alcun modo verso quale cifrà sarà orientato il prezzo della console.
Non vi sarebbe, inoltre, nemmeno da scartare la possibilità che la compagnia nipponica adotti una strategia simile a quella già applicata da Microsoft, ovvero proponendo due pacchetti differenti a diverso prezzo: una versione "base" ed una "full-optional".
Molti dubbi saranno chiariti in occasione del prossimo Electronic Entertainment Expo di Los Angeles nel mese di Maggio; nel frattempo bisogna dare atto a Sony di aver applicato alla lettera il buon vecchio "l'importante è che si parli di me"...
Fonte: CNNMoney
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe la fanno uscire adesso con la diffusione dell' HDTV in questo stato la Sony va in bancarotta...oppure la vende a 700$ veramente.
Se ciò accadesse la vedo dura per il BD diffondersi, perchè non so quante versioni Full venderebbero.
Anche secondo me, alla fine fra i due litiganti...
In ogni caso questi rumors vanno presi con le pinze. Sembrano infatti messi apposta in giro solo per favorire le vendite di Xbox360, che ad un mio amico va detto crasha spesso e volentieri...
io punto sui 499 per la versione completa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".