Materiale per gli sviluppatori da parte di Apple e Intel

Materiale per gli sviluppatori da parte di Apple e Intel

Intel rilascia la beta di una suite di sviluppo per gli sviluppatori Apple, mentre quest'ultima sostituisce i vecchi Developer Transition Kit con nuovi iMac Intel Core Duo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:45 nel canale Apple
AppleInteliMac
 

Nella giornata di ieri Intel ha annunciato nuovi software di sviluppo attraverso il proprio Intel Software Network. Si tratta di strumenti e risorse che vengono in aiuto agli sviluppatori Apple per l'ottimizzazione dei programmi scritti per le piattaforme Mac basate su processori Intel.

Intel annuncia che sono ora disponibili versioni beta di Intel Fortran Compiler, Intel C++ Compiler, Intel Math Kernel Library e Intel Integrated Performance Primitives. Intel fornirà inoltre risorse relative all'ottimizzazione del software, all'esecuzione di thread che sfruttino i processori dual core e altre informazioni utili in merito alla migrazione dall'architettura PPC all'architettura x86.

William Savage, responsabile della divisione Software Products di Intel, ha dichiarato: "Intel è lieta di offrire agli sviluppatori Apple una prova gratuita dei propri prodotti grazie ad uno speciale programma beta. Guardiamo avanti dando precedenza al riscontro dato dagli sviluppatori per introdurre i nostri prodotti nei prossimi mesi".

Questi strumenti di sviluppo si integrano all'interno dell'ambiente di sviluppo Apple Xcode come alternativa ai tool di compilazione esistenti. Il compilatore Intel Fortran offre la possibilità alla comunità tecnico-scientifica di portare le versioni più performanti delle proprie applicazioni anche sui nuovi Mac, utilizzando librerie matematiche standard. Il compilatore Intel C++ permette invece di applicare ottimizzazioni mirate a quelle parti delle applicazioni particolarmente dipendenti dalla resa prestazionale dei sistemi.

Intel Math Kernel Library è invece una raccolta di routine matematiche particolarmente ottimizzate e indirizzate in modo specifico ad applicazioni di tipo ingegneristico, scientifico e finanziario. Intel Integrated Performance Primitives è invece una libreria software destinata all'ambito audio, video e più spiccatamente multimediale.

La suite comprendente tutti gli strumenti di sviluppo sarà disponibile per l'acquisto nel secondo trimestre del 2006 ed è attualmente disponibile per gli sviluppatori in versione beta per una prova gratuita.

Nel frattempo Apple ha avviato il programma di sostituzione dei Developer Transition Kit rilasciati agli sviluppatori nel corso della seconda metà del 2005. A partire dallo scorso giugno, infatti, la compagnia di Cupertino ha messo a disposizione un kit di sviluppo, al prezzo di 999 dollari, costituito da un sistema basato su processore Intel Pentium 4.

Apple si prepara ora a sostituire tali kit, con i sistemi iMac 17 equipaggiati con processore Intel Core Duo 1,83GHz. A differenza dei kit rilasciati lo scorso anno, che devono essere restituiti ad Apple, tali sistemi saranno lasciati agli sviluppatori. La sostituzione sarà completamente gratuita. Apple ha inoltre informato che fornirà i nuovi sistemi prima di richiedere la restituzione dei vecchi kit, per dare modo agli sviluppatori di trasferire tutti i dati sui nuovi iMac.

Tutti gli sviluppatori che hanno ordinato un sistema DTK (Developer Transition Kit) tra il 6 Giugno 2005 e il 10 Gennaio 2006 avranno tempo fino al 31 Marzo 2006 per aderire al programma di sostituzione.

Fonte: Digitimes - Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Leron12 Gennaio 2006, 11:19 #1
non ho capito una cosa... xcode è gratuito scaricabile dal sito apple mi pare


ma per compilare qualsiasi cosa sotto osx bisogna avere xcode?


insomma... non è male come soluzione però pensavo... 800MB di download per fare un make di un programmino
Rubberick12 Gennaio 2006, 11:29 #2
Beh purtroppo tra librerie, includes e casini vari ce ne sara' di roba per fare anche un programmino.

800 MB con le adsl oramai non sono cosi' proibitivi dai :P
cescopag12 Gennaio 2006, 11:31 #3
sono stati onesti per il discorso dei developer kit...
leonino_c12 Gennaio 2006, 11:51 #4
Xcode puoi scaricarlo gratuitamente dal sito Apple, ma ti viene anche dato su un CD quando compri OSX o un qualsiasi PC Apple.
Automator12 Gennaio 2006, 12:24 #5
beh, che dire.... non male come regalino da parte di apple (se è vero che l'imac resterà nelle mani degli siluppatori)
Fx12 Gennaio 2006, 12:43 #6
a saperlo lo prendevo pure io, il developer kit =)
Bulfio12 Gennaio 2006, 13:39 #7
Mi sembra però che gli sviluppatori devono essere iscritti all'ADC e che debbano pagare qualcosa...non so bene come funziona, ma c'è il trucco
Trucco per noi, per gli sviluppatori ci sarà solo da risparmiare credo..
Comunque:
http://developer.apple.com/it/wwdc/
FaveDiFuca12 Gennaio 2006, 14:17 #8
Gli sviluppatori pagarono 999$ per il primo dev kit. Il dev kit dovrà essere restituito a transazione ultimata. Questi iMac vanno in sostituzione dei dev kit, ma dovranno comunque essere restituiti.
samslaves12 Gennaio 2006, 14:52 #9
>


Mi sembra però che gli sviluppatori devono essere iscritti all'ADC e che debbano pagare qualcosa...non so bene come funziona, ma c'è il trucco

<

Student $99 (non paghi l'iva su un sistema completo una tantum). Select sui 500-600 (hai un numero limitato di sistemi completi su cui non paghi iva). Premier > $3000 (supporto completo e numero illimitato di sistemi scontati, mi sembra).
Automator12 Gennaio 2006, 15:08 #10
Originariamente inviato da: FaveDiFuca]Gli sviluppatori pagarono 999$ per il primo dev kit. Il dev kit dovrà

http://developer.apple.com/dtkexchange/faq.html

[QUOTE]5. Will I own the iMac received via the DTK Exchange Program?
Yes. The Hardware Purchase Agreement Terms and Conditions apply to the iMac received via the DTK Exchange Program.


a me sembra che non debbano restituirlo....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^