DDR3 a bassa latenza: la ricetta Corsair per cpu AMD

Corsair propone un kit memoria DDR3 specificamente rivolto ai processori AMD Socket AM3; 1.600 MHz di clock a ridotta latenza
di Paolo Corsini pubblicata il 30 Luglio 2009, alle 09:41 nel canale MemorieAMDCorsair
Corsair ha annunciato una nuova serie di memorie DDR3 appartenenti alla propria famiglia di soluzioni Dominator GT, specificamente indirizzate agli utenti dotati di sistemi Socket AM3 con una delle nuove cpu presentate da AMD negli ultimi mesi.
I moduli sono stati ottimizzati per le specifiche di funzionamento di queste piattaforme: al posto di puntare su una elevata frequenza di clock complessiva Corsair ha scelto di ricercare i timings più contenuti possibili alla frequenza di clock massima di 1.600 MHz.
La risultante sono memorie che a 1.600 MHz di clock, stando a quanto annunciato dal produttore, possono operare con timings pari a 6-6-6-18 1T con tensione di alimentazione portata a 1.65V contro i 1.5V di defaut per le memorie DDR3.
Questi nuovi moduli sono caratterizzati dal sistea di raffreddamento DHX già visto con le altre soluzioni della famiglia Dominator. Segnaliamo come Corsair fornisca in bundle un sistema di raffreddamento con ventole da 50 millimetri, da montare sopra i due moduli memoria; è possibile adattare queste memorie al sistema di raffreddamento a liquido appositamente sviluppato dal produttore per la propria linea Dominator GT.
Le nuove memorie sono proposte in kit da 4 Gbytes di capacità, con due moduli da 2 Gbytes affiancati. Il loro acquisto è possibile solo presso il sito Corsair, andando a questo indirizzo; il loro costo è tutt'altro che ridotto, venendo al momento proposte a 349,99 dollari per un kit.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttime memoria, peccato per il prezzo, decisamente troppo alto ...
Domanda:
- ma l'airflow si trova anche standalone ?
- ed è poi adattabile anche con altre memorie ? (a vedere dove si attacca direi di si)
bye
anche se c'è un po' la tendenza dei produttori di fare ram "specifiche" per un produttore di cpu (alta frequenza per intel, bassa latenza per AMD) che permettono si l'intercambiabilità, ma con qualche compromesso
Si l'airflow si adatta anche ad altri tipi di memorie e non é cosí grande come sembra e si trova anche da solo (ma difficile da trovare)
L'ancoraggio non è sulle memorie ma sui gancetti che scattano quando incastri le memorie quindi si ancora su qualsiasi scheda madre e qualsiasi memoria.
Volendo lo puoi adattare anche a memorie più alte verticalmente modificando gli ancoraggi e allungandoli ma francamente fin'ora non ho mai trovato memorie così alte verticalmente.
Che io sappia standalone non c'è però non son del tutto sicuro.
vedi kingstone, cellshock, dominator che ormai han tolto dai listini
mercato dell'usato rulez invece di prendere queste e svenarsi
AirFlow
Su eBay c'è ne sono un paio di AirFlow da soli, ma effettivamente come prodotto singolo Corsair non lo vende.Ce ne sono due versioni:
- per 4 slot (3 fan da 40x40)
- per 6 slot (2 fan da 60x60)
Chiudo OT
Ce ne sono due versioni:
- per 4 slot (3 fan da 40x40)
- per 6 slot (2 fan da 60x60)
Chiudo OT
lo vende lo vende:
qui
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".