iOS 9.2.1 miracoloso sugli iPhone più vecchi, secondo nuovi video

Nuovi video apparsi su YouTube paragonano le performance di iOS 9.2.1 a quelle di iOS 8.4.1 su iPhone 4S, il più vecchio fra quelli compatibili con l'ultima release
di Nino Grasso pubblicata il 21 Gennaio 2016, alle 13:31 nel canale AppleAppleiPhoneiOS
Ci sono due scuole di pensiero quando si parla di obsolescenza programmata da parte di Apple sugli iPhone: la prima, più belligerante e che ha portato in passato ad alcune class action, è quella secondo la quale la società rallenta di proposito i terminali più vecchi per favorire le vendite dei nuovi; la seconda, secondo cui è naturale che i dispositivi più vecchi rallentino con le nuove versioni del software visto che le novità vanno ad impattare inesorabilmente sui limiti dell'hardware integrato.
Apple ha rilasciato negli scorsi giorni iOS 9.2.1, con l'ultima versione che viene supportata anche da iPhone 4S nonostante i suoi parecchi anni sulle spalle. Molti canali YouTube si sono affrettati a realizzare video di confronto fra il vecchio iOS 8.4.1 e iOS 9.2.1 per vedere se di fatto l'intenzione di Apple sia quella di rendere volontariamente obsoleto iPhone 4S. In realtà l'esito appare contrario, con l'ultima versione del sistema operativo che è generalmente più veloce rispetto alla major release dell'anno scorso.
iPhone 4S veniva lanciato il 4 ottobre 2011 con iOS 5.0. Nel quinto anno dal suo debutto ha affrontato l'installazione di altre quattro versioni incrementali del sistema operativo, oltre a tutte quelle minori. È chiaro che con il corso del tempo lo smartphone ha iniziato a mostrare i primi cedimenti sul piano delle prestazioni, soprattutto se paragonato ai top di gamma attuali, e nel corso del video è evidente che iPhone 4S ha ancora alcune esitazioni ad eseguire le animazioni del sistema operativo o a lanciare le app di terze parti.
Lo smartphone, il quinto della famiglia in ordine cronologico, esegue l'avvio di iOS 9.2.1 in un lasso di tempo maggiore rispetto ad iOS 8.4.1, ma la maggior parte delle operazioni effettuate durante il video appare leggermente più veloce sull'ultima versione. Di contro, le nuove release del software di Cupertino non introducono alcuna novità tangibile sui modelli più vecchi e si rivolgono da alcune generazioni soprattutto alle ottimizzazioni delle performance e allo snellimento del codice.
Insomma, con iOS 9 è probabile che Apple stia cercando di invertire una brutta tendenza che aveva intrapreso negli scorsi anni, iniziando a trattare in maniera più gentile i dispositivi un po' più attempati, ma assolutamente non più economici al momento del loro rilascio.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE su iPad 3? Lascio la 8.4.1 o metto la 9.2.1?
"Obsolescenza programmata!!!!"
io miracoli non ne ho visti su iPad 3 anche se qualche miglioramento l'ho notato oggi usandolo un po'
Tanto per quel che cambia rimarrò su 8.4.1, in attesa di cambiare proprio iPad
No, a me sembra proprio che dopo la class action lo abbiano ottimizzato meglio.
Infatti stiamo parlando dell'ultima 9.2.1
secondo me ti conviene
E su iPad 3? Lascio la 8.4.1 o metto la 9.2.1?
Anche noi in casa abbiamo due 4S che sono stati salvati per un pelo e riportati a 7.1.2, a giudicare dal video direi che la situazione non cambierà
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".