Apple sostituisce con iPad Air 2 i più vecchi iPad 4 danneggiati

Apple sostituisce con iPad Air 2 i più vecchi iPad 4 danneggiati

A partire dal prossimo 30 marzo Apple inizierà a sostituire i "vecchi" iPad di quarta generazione danneggiati con più recenti iPad Air 2

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:51 nel canale Apple
AppleiPad
 

Con una mossa un po' a sorpresa Apple ha di recente introdotto un nuovo iPad da 9,7 pollici, il più economico mai venduto dalla compagnia ma con un quantitativo di storage maggiore rispetto ai precedenti entry-level. Una mossa che può essere vista come un calo dell'interesse della Mela nei confronti della categoria dei tablet ma di certo non un abbandono. Negli scorsi giorni inoltre è trapelata una nota interna della società che esordisce più o meno così: "A partire dal 30 marzo gli iPad di quarta generazione in riparazione potranno essere sostituiti con iPad Air 2".

Sulla nota si leggono anche alcune indicazioni per i Genius, che devono far conoscere in anticipo le possibilità di scelta fra le varie varianti di colore e storage. Quest'ultima opportunità è dovuta al fatto che iPad Air 2 viene venduto anche nel colore Oro, non presente invece nella line-up più vecchia del tablet di Cupertino. Apple ha inoltre più recentemente eliminato il taglio da 16 GB e 64 GB per lo storage integrato, lasciando invece i modelli da 32 e 128 GB. È chiaro quindi che fra il modello mandato in assistenza e quello sostitutivo potrebbero esserci delle discrepanze.

Questo potrebbe significare che alla lunga chiunque abbia un iPad di quarta generazione difettoso potrà ricevere come unità sostitutiva un prodotto superiore, con un SoC più potente e un form factor più moderno caratterizzato da un profilo più sottile. Inoltre per i modelli di fascia più bassa è previsto anche un aumento nello storage integrato con un avviso preliminare da parte dei dipendenti della società. Insomma, potrebbe essere una fortuna in queste settimane disporre di un iPad di quarta generazione con qualche difetto, vista l'opportunità concessa dalla compagnia.

iPad Air 2 non è comunque il più recente tablet di Cupertino: presentato a fine 2014, oggi non è più in vendita ed è stato recentemente sostituito dal nuovo modello entry-level fra le proposte da 9,7 pollici chiamato semplicemente iPad. A fine 2014 è stato eliminato dalla line-up anche iPad di quarta generazione proprio per mezzo di iPad Air 2. Seguendo il ruolino storico della società Apple potrebbe offrire assistenza per gli iPad di quarta generazione fino alla fine del 2019, fra cui operazioni di riparazione, supporto generico e, nei casi peggiori, sostituzione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop18 Aprile 2017, 14:23 #1
La "riparazione" dell'iPad 4 che è ormai fuori garanzia costa 350 e rotti Euro, e se ti danno l'Air 2 sarà ovviamente ricondizionato (che se non sbaglio poi è garantito per 3 mesi); tanto vale comprarsi un nuovo iPad.
fraquar18 Aprile 2017, 14:33 #2
Originariamente inviato da: giuliop
La "riparazione" dell'iPad 4 che è ormai fuori garanzia costa 350 e rotti Euro, e se ti danno l'Air 2 sarà ovviamente ricondizionato (che se non sbaglio poi è garantito per 3 mesi); tanto vale comprarsi un nuovo iPad.


Tutto corretto però non hai idea di quanta gente ignorante si farà fregare.
Giouncino18 Aprile 2017, 14:51 #3
"In-cool8", non conoscendo la cosa, pensavo fosse una bella mossa nei confronti degli utenti, evidentemente mi sbagliavo...
giuliop18 Aprile 2017, 15:29 #4
Originariamente inviato da: fraquar
Tutto corretto però non hai idea di quanta gente ignorante si farà fregare.


Ma fregare da cosa? È qui che si fa passare la "notizia" per una cosa strabiliante, e ovviamente impossibile. Si tratta di un memo interno "trapelato", non è che Apple sbandieri a destra e a manca, e non c'è garanzia che lo faccia.
La maggior parte delle persone non lo sa nemmeno, e ammesso che vogliano riparare un iPad 4, una volta sentito che costa quasi come comprarsene uno nuovo probabilmente sceglieranno per la seconda opzione.

Originariamente inviato da: Giouncino
"In-cool8", non conoscendo la cosa, pensavo fosse una bella mossa nei confronti degli utenti, evidentemente mi sbagliavo...


Cioè, se un'azienda non ti regala una cosa bella e nuova (o quasi) in cambio della tua vecchia, rotta e non più in garanzia, ti sta fregando? Ma ti rendi conto di quello che dici?
Giouncino18 Aprile 2017, 15:33 #5
@giuliop
prima di interpretare a modo tuo leggi bene:

ho semplicemente detto che dalla news sembrava tutt'altro.

non c'è bisogno di rispondere in quel modo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^