Apple iWork: svolta verso il cloud computing?

Anche Apple parebbe intenzionata allo sviluppo di nuove web application da integrare nella propria proposta iWork
di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Gennaio 2010, alle 09:39 nel canale AppleApple
Nei prossimi progetti di Apple potrebbe esserci una rivisitazione della suite di produttività personale iWork con nuove opzioni legate al cloud computing, ovvero alla possibilità di accedere a documenti condividendoli e editandoli utilizzando un'applicazione web. Al momento Apple mette a disposizione dei propri utenti le risorse di iWork.com anche se un confronto tra le potenzialità offerte dal servizio rispetto a simili prodotti della concorrenza mette in evidenza alcune grosse mancanze.
Infatti, in iWork.com non è possibile editare direttamente un documento con strumenti specifici: l'utente ha la possibilità di condividere gli elementi o di aggiungere ai documenti eventuali commenti. Con Google Docs o soluzioni alternative le funzionalità disposinibili sono ben superiori anche se va riconosciuto a Apple un miglior look & feel dell'interfaccia grafica.
La notizia relativa all'interesse di Apple verso un iWork completo di maggiori opzioni cloud deriva da una ricerca di personale comparsa sulle pagine del sito della società. Apple sarebbe alla ricerca di un personale per lo sviluppo di un'applicazione internet altamente scalabile e tra i titoli richiesti viene fatto siferimento alla conoscenza delle tecnologie legate ai browser e al linguaggio JavaScript. Tutti i dettagli sono disponibili qui.
Apple non è solita rilasciare anticipazioni o dichiarazioni relative a progetti ancora in corso di sviluppo. E' quindi probabile che il tutto verrà presentato e commentato solo nel momento in cui il servizio sarà messo a disposizione degli utenti. La notizia in sè rimane comunque verosimile infatti una svolta simile in iWork permetterebbe a Apple di proporre alla propria utenza servizi e tecnologie su cui molti competitor da tempo hanno posto il proprio interesse.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo non con le stesse sorti di MobileMe
P.s: mi piacerebbe sapere quando si mettono d'accordo con M$ per un supporto totale ai formati Office,da lo hanno fatto con Exchange,almeno quei poveri figlioli possono abbandonare lo sviluppo di quell'aborto di Office:Mac
Tralasciando come MobileMe è partito, Apple di cloud ha ben poco vista la politica closed e individual dei suoi prodotti (MacOSX in primis).
L'unica cosa che potrebbe servire una server farm (sperando che non siano Xserve altrimenti poteva metterci 1/3 di potenza elaborativa in più
apple tv? mondo mac?(scarso 5% del mercato personal computer), browser?
al momento da quel che vedo sono punti di riferimento nei lettori mp3 e nella fascia alta degli smartphone touch...
apple tv? mondo mac?(scarso 5% del mercato personal computer), browser?
ti rispondo subito... Apple TV negli USA è un successo gigantesco. è chiaro che non sai tutte le questioni riguardanti gli accordi con le major cinematografiche.
negli USA con 4,99$ si comprano gli ultimissimi film appena usciti al cinema se li scaricano in HD e hanno 30 giorni per vederselo...
In Europa non lo possono ancora fare a causa di gente come Sky e Mediaset per i quali non posso prendere i giusti accordi con le major cinematografiche.
Il mondo Mac ... ? Apple non ha mai puntato sulla quantità e mai lo farà... ma con quel 5% di mercato che ha preso lo sai che negli USA nei primi 3 quarti del 2009 ha fatto più guadagno di TUTTI i produttori di pc ?
Vogliamo parlare dei portatili ?! Ti sfido a trovare un portatile fatto alla maniera di un MacBook Pro unibody o anche del nuovo MacBook... anche se costano i soldi li valgono tutti come li vale un iPhone che ho felicemente pagato 700€
a livello di browser sono d'accordissimo con te... non sono capaci a fare un browser come si deve come non sono capaci a far diventare iTunes un programma di rispetto... è un mattone incredibile e fa schifo
quoto in pieno, tali realtà puntano sugli abbonamenti più che ad offerte sul prodotto singolo.
Apple ci tiene alle quantità, se no perchè fare tanta pubblicità ingannevole chiamandola PC vs MAC sottointendendo windows, è normale che un'azienda punti ad espnadersi se no non avrebbe fondi per svilupparsi.
Spero per loro che vorranno sviluppare sia il cloud computing che il loro browser perchè è inutile publicizzare tanto la presunta assenza di virus e poi tenere un safari che è un colabrodo, per di più a volte sostituito dagli utenti con firefox che mostra anche più vulnerabilità causate dai plugin aggiuntivi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".