Materiale per gli sviluppatori da parte di Apple e Intel

Intel rilascia la beta di una suite di sviluppo per gli sviluppatori Apple, mentre quest'ultima sostituisce i vecchi Developer Transition Kit con nuovi iMac Intel Core Duo
di Andrea Bai pubblicata il 12 Gennaio 2006, alle 10:45 nel canale AppleAppleInteliMac
Nella giornata di ieri Intel ha annunciato nuovi software di sviluppo attraverso il proprio Intel Software Network. Si tratta di strumenti e risorse che vengono in aiuto agli sviluppatori Apple per l'ottimizzazione dei programmi scritti per le piattaforme Mac basate su processori Intel.
Intel annuncia che sono ora disponibili versioni beta di Intel Fortran Compiler, Intel C++ Compiler, Intel Math Kernel Library e Intel Integrated Performance Primitives. Intel fornirà inoltre risorse relative all'ottimizzazione del software, all'esecuzione di thread che sfruttino i processori dual core e altre informazioni utili in merito alla migrazione dall'architettura PPC all'architettura x86.
William Savage, responsabile della divisione Software Products di Intel, ha dichiarato: "Intel è lieta di offrire agli sviluppatori Apple una prova gratuita dei propri prodotti grazie ad uno speciale programma beta. Guardiamo avanti dando precedenza al riscontro dato dagli sviluppatori per introdurre i nostri prodotti nei prossimi mesi".
Questi strumenti di sviluppo si integrano all'interno dell'ambiente di sviluppo Apple Xcode come alternativa ai tool di compilazione esistenti. Il compilatore Intel Fortran offre la possibilità alla comunità tecnico-scientifica di portare le versioni più performanti delle proprie applicazioni anche sui nuovi Mac, utilizzando librerie matematiche standard. Il compilatore Intel C++ permette invece di applicare ottimizzazioni mirate a quelle parti delle applicazioni particolarmente dipendenti dalla resa prestazionale dei sistemi.
Intel Math Kernel Library è invece una raccolta di routine matematiche particolarmente ottimizzate e indirizzate in modo specifico ad applicazioni di tipo ingegneristico, scientifico e finanziario. Intel Integrated Performance Primitives è invece una libreria software destinata all'ambito audio, video e più spiccatamente multimediale.
La suite comprendente tutti gli strumenti di sviluppo sarà disponibile per l'acquisto nel secondo trimestre del 2006 ed è attualmente disponibile per gli sviluppatori in versione beta per una prova gratuita.
Nel frattempo Apple ha avviato il programma di sostituzione dei Developer Transition Kit rilasciati agli sviluppatori nel corso della seconda metà del 2005. A partire dallo scorso giugno, infatti, la compagnia di Cupertino ha messo a disposizione un kit di sviluppo, al prezzo di 999 dollari, costituito da un sistema basato su processore Intel Pentium 4.
Apple si prepara ora a sostituire tali kit, con i sistemi iMac 17 equipaggiati con processore Intel Core Duo 1,83GHz. A differenza dei kit rilasciati lo scorso anno, che devono essere restituiti ad Apple, tali sistemi saranno lasciati agli sviluppatori. La sostituzione sarà completamente gratuita. Apple ha inoltre informato che fornirà i nuovi sistemi prima di richiedere la restituzione dei vecchi kit, per dare modo agli sviluppatori di trasferire tutti i dati sui nuovi iMac.
Tutti gli sviluppatori che hanno ordinato un sistema DTK (Developer Transition Kit) tra il 6 Giugno 2005 e il 10 Gennaio 2006 avranno tempo fino al 31 Marzo 2006 per aderire al programma di sostituzione.
Fonte: Digitimes - Appleinsider
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma per compilare qualsiasi cosa sotto osx bisogna avere xcode?
insomma... non è male come soluzione però pensavo... 800MB di download per fare un make di un programmino
800 MB con le adsl oramai non sono cosi' proibitivi dai :P
Trucco per noi, per gli sviluppatori ci sarà solo da risparmiare credo..
Comunque:
http://developer.apple.com/it/wwdc/
Mi sembra però che gli sviluppatori devono essere iscritti all'ADC e che debbano pagare qualcosa...non so bene come funziona, ma c'è il trucco
<
Student $99 (non paghi l'iva su un sistema completo una tantum). Select sui 500-600 (hai un numero limitato di sistemi completi su cui non paghi iva). Premier > $3000 (supporto completo e numero illimitato di sistemi scontati, mi sembra).
http://developer.apple.com/dtkexchange/faq.html
[QUOTE]5. Will I own the iMac received via the DTK Exchange Program?
Yes. The Hardware Purchase Agreement Terms and Conditions apply to the iMac received via the DTK Exchange Program.
a me sembra che non debbano restituirlo....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".