Speculazioni ed ipotesi sul prezzo di Playstation 3

Speculazioni ed ipotesi sul prezzo di Playstation 3

Gli analisti credono che la compagnia nipponica commercializzerà la console ad un prezzo molto vicino ai 500 dollari. Sony resta sibillina

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:24 nel canale Multimedia
SonyPlaystation
 

Ad ormai più di un mese dal lancio della console Xbox 360 e con le feste ormai finite, non vi è ancora una chiara percezione di quale sia stata la reazione e la risposta del pubblico nei confronti del prezzo (399 dollari/euro) della console.

Nel corso del 2006 verrà lanciata sul mercato la console Playstation 3 di Sony che secondo le prime speculazioni (basate anche sulle dichiarazioni del presidente di Sony, Ken Kutaragi), pare sarà commercializzata ad un prezzo superiore.

In particolare gli analisti credono che Sony proporrà la console ad un prezzo compreso tra 399 dollari e 499 dollari, più orientato verso quest'ultima cifra. Gli analisti portano a sostegno di questa ipotesi il fatto che PS3 sarà equipaggiata con una unità Blu-Ray, senza contare comunque altri elementi costosi come il processore Cell e la GPU sviluppata da NVIDIA.

Vi sono poi numerose altre ipotesi che giungono anche dal mondo degli sviluppatori. Per alcuni la console stazionerà sui 450 dollari circa, altri non sarebbero stupiti di vederla commercializzata a 600 dollari e qualcuno si riempie la bocca azzardando anche un prezzo di lancio di 700 dollari (che sarebbe comunque realmente spropositato). Non mancano, comunque, coloro i quali sono convinti che Sony proporrà Playstation 3 ad un prezzo confrontabile con quello di Xbox 360.

Sony ovviamente non conferma alcuna di queste voci e, anzi, ci tiene a sottolineare che si tratta di speculazioni senza tuttavia lasciare intendere in alcun modo verso quale cifrà sarà orientato il prezzo della console.

Non vi sarebbe, inoltre, nemmeno da scartare la possibilità che la compagnia nipponica adotti una strategia simile a quella già applicata da Microsoft, ovvero proponendo due pacchetti differenti a diverso prezzo: una versione "base" ed una "full-optional".

Molti dubbi saranno chiariti in occasione del prossimo Electronic Entertainment Expo di Los Angeles nel mese di Maggio; nel frattempo bisogna dare atto a Sony di aver applicato alla lettera il buon vecchio "l'importante è che si parli di me"...

Fonte: CNNMoney

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3712 Gennaio 2006, 12:36 #1
secondo me lanciarla in primavera inoltrata o a ridosso dell'estate sarebbe già una bischerata, il prezzo di 500 dollari o euro che siano mi sembra pure molto elevato, soprattutto in considerazione che comunque verrà commercializzata in un periodo che non è natale!
4rdO12 Gennaio 2006, 12:38 #2
Non esce nel 2006 neanche in USA ci scommetto 10€.

Se la fanno uscire adesso con la diffusione dell' HDTV in questo stato la Sony va in bancarotta...oppure la vende a 700$ veramente.
sahira12 Gennaio 2006, 12:39 #3
Se a Maggio, forse, inizieranno a parlare di prezzi, finirà che la console esce in Italia in concomitanza con la x-box di quarta generazione !
diabolik198112 Gennaio 2006, 12:40 #4
Secondo me faranno anche qui due versioni, una liscia senza BD e tutto il resto ad un prezzo in competizione con x360, ed una Full con BD, hard disk e tante altre cose, che costerà uno sproposito.

Se ciò accadesse la vedo dura per il BD diffondersi, perchè non so quante versioni Full venderebbero.
Automator12 Gennaio 2006, 12:47 #5
io punto su un gran recupero da parte di nintendo con la sua revolution
bartolino320012 Gennaio 2006, 12:53 #6
Originariamente inviato da: Automator
io punto su un gran recupero da parte di nintendo con la sua revolution


Anche secondo me, alla fine fra i due litiganti...

In ogni caso questi rumors vanno presi con le pinze. Sembrano infatti messi apposta in giro solo per favorire le vendite di Xbox360, che ad un mio amico va detto crasha spesso e volentieri...
May8112 Gennaio 2006, 12:54 #7
In pratica in mancanza di dati ufficiali tanto vale dare numeri a caso...
io punto sui 499 per la versione completa.
Bisont12 Gennaio 2006, 12:57 #8
ma le console non dovrebbero crashare.....o no?
xsatoshix12 Gennaio 2006, 13:08 #9
alla fine penso che le tre console nintendo, sony, ms, si ritaglieranno ognuno la proprio fetta di mercato, e ognuna verra proposta a un prezzo diverso... sony punta molto sull' intrattenimento a tutto tondo, e un prezzo di 500€ non mi sembra uno sproposito, considerando anche quanto costeranno i primi lettori bd stand-alone, mentre per il revolution si era ipotizzato nei giorni scorsi un prezzo di lancio intorno ai 200$, che viste le caratteristiche mi sembra anche questo ragionevole... ognuno avrà la console che desidera (imho)
Eugeni BERZIN12 Gennaio 2006, 13:13 #10
Una versione "base" senza blu-ray si piazzerebbe nella stessa fascia di prezzo della Xbox. Tanto finchè il blu-ray non è ancora diffuso, qualcuno non ci farà nemmeno caso della sua presenza o meno in console.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^