Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2001, 06:53   #1
SHELBYGT
Senior Member

L'Avatar di SHELBYGT

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Carrara
Lcd+dvi

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato materialmente a connettere il suo LCD alla porta DVI della scheda video e sapere quali miglioramenti ha notato con questo tipo di connessione.
Gradirei molto sapere i vostri pareri e commenti a riguardo.
Ciao a tutti
SHELBYGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2001, 06:00   #2
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
premetto che non ho mai utilizzato un monitor LCD però in teoria essendo che il segnale arrivi già bell'e pronto senza bisogno di fare conversione da digitale-->analogico-->digitale la qualità sarà ovviamente più alta
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2001, 08:33   #3
Hunky
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
Io l'ho acquistato ieri un LCD con scheda video DVI.
Si vede molto bene..secondo me meglio di un analogico..l'immagine è molto + luminosa.
Almeno questa è la mia impressione.
Ciao
Hunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2001, 21:55   #4
SHELBYGT
Senior Member

L'Avatar di SHELBYGT

Piu' che altro mi interesserebbe sapere se utilizzando la porta DVI il difettto delle "ombre "che si vedono sulla stragrande maggioranza degli LCD scompare.Per ombre intendo quegli strani riflessi che almeno nel mio caso si verificano nel filmati giochi ecc..
Cho scheda hai con il DVI?
Ciao e grazie
Old 23-12-2001, 09:04   #5
jtdcas
Member

Iscritto dal: Jul 2000
sony lcd dvi+ati 8500 dvi

dal segnale analogico a quello dvi non ho notato grande differenza, però nel complessivo è una bella accoppiata.
ciao
jtdcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2001, 16:23   #6
maxernet
Senior Member

L'Avatar di maxernet

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
Scusate ma ho intenzione di acquistare Eizo FlexScan L365 lcd con ingresso digitale e analogico.
Solo che io attualemnte ho la scheda video con solo uscita analogica. Primo dubbio: posso montare una scheda con uscita digitale senza smontare quella con uscita analogica (matrox g400dh). E quanto costa una scheda video con uscita digitale?
maxernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2001, 11:17   #7
ciupy
Senior Member

L'Avatar di ciupy

Iscritto dal: Jan 2001
Città: BARI
beh..

io da un paio di gg ho un samsung 151D (DVI) + Radeon 8500....il monitor e' stupendo,nitidissimo,nessun riflesso di quel tipo,blah blah blah...pero' non ho notato differenze di sorta rispetto all'analogico uguale al mio che ha preso mio cugino (151S).

Certo in Windows e' difficile testarne le caratteristiche,ed e' per questo che vorrei sapere se qualche esperto mi sa dire qualche test da effettuare

bye

PS: AUGURONIIII A TUTTIII !!!!
ciupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2001, 11:28   #8
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
a me sembra molto + nitido!
e le immagini sono + nette!
io ho provato un samsung151d con ati radeon ve
il miglioramento c'è anche se minimo!
certo l'ho usato 3\4 giorni ma c'ho fatto tutto quello che ci farei di solito
giochi dvd etc etc
a me piace molto!
certo da qui a dire che sono meglio dei crt ce ne passa!
per quella qualità dovremo ancora aspettare!
infatti l'articolo di roberto buffa o come si chiama su ttime
mi sembra un attimino di parte!
sarà mica perchè cdc faceva l'offerta sul digitale lcd samsung?
noooooooooooooooooooo
ma perchè
ciauz
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2001, 17:51   #9
SHELBYGT
Senior Member

L'Avatar di SHELBYGT

Ciao Ciupy .. sei fortunato allora se sul tuo LCD non hai riflessi strani... comunque per riflessi intendevo dire che ad es. quando guardo un DVD e sono di fronte al monitor tutto OK quando mi sposto sulla destra o sinistra cioè cambio angolo di visuale ..le immagini tendenti allo scuro prendono strane ombre e non si distingue bene l'immagine. Ho visto che su molti LCD succede questa cosa e quindi ero curioso di sapere ;prima di comprare una scheda con porta DVI se appunto sfruttando questo tipo di connessione il difetto scompariva.
Comunque per curiosita' prova a fare questa prova...durante la riproduzione di un DVD guarda il tuo monitor in varie angolazioni e poi dimmi.

Io ho un LG FLATRON 885LE
Ciao
Old 24-12-2001, 18:36   #10
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
anche col dvi è la stessa cosa!
dvi o analogico non c'entra quella è una caratteristica dovuta ai cristalli liquidi!
ciauz!
forse è meno accentuato!
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2001, 16:54   #11
HaloMaster
Junior Member

L'Avatar di HaloMaster

Salve a tutti, sono nuovo!

Mi chiedevo: su un monitor LCD (sia con ingresso VGA che DVI) ci sono dei difetti nella visione di giochi 3D...tipo spostamenti delle texture o cose del genere?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
HaloMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2002, 12:06   #12
maxtoto
Senior Member

L'Avatar di maxtoto

Iscritto dal: Feb 2002
Monitor lcd dvi ?

Vorrei sapere da qualcuno se c'è molta differenza tra un normale monitor lcd ed uno lcd dvi
Conviene ?

*** EDIT Unificate piu' discussioni sullo stesso argomento ***

Ultima modifica di Adric : 11-09-2003 alle 21:47.
maxtoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 00:25   #13
Luca Ruiu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Re: Monitor lcd dvi ?

Quote:
Originariamente inviato da maxtoto
[b]Vorrei sapere da qualcuno se c'è molta differenza tra un normale monitor lcd ed uno lcd dvi
Conviene ?
...scusa la "modifica" ma anzichè risponderti ti stavo modificando il messaggio...eh!eh!eh!....

ora, dalle prove condotte su monitor con doppio ingresso DVI e analogico le differenze non sono così marcate da giustificare la più marcata differenza di prezzo che in genere caratterizza le due tipologie di periferiche....maggiore purezza del segnale, assenza di alcuni aloni biancastri e non necessità di ottimizzare le immagini, quando serve ovviamente, sono le differenze più marcate tra l'uso di un segnale digitale rispetto ad un tradizionale analogico
Luca Ruiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 07:36   #14
maxtoto
Senior Member

L'Avatar di maxtoto

Iscritto dal: Feb 2002
Quindi non conviene?
maxtoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 07:56   #15
Luca Ruiu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
per differenze di prezzo troppo marcate tra la soluzione analogica e DVI direi di no...per prezzi allineati potrebbe valer la pena
Luca Ruiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 09:51   #16
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
Ma tra i due tipi di ingresso mi sembrava di aver letto da qualche parte che a parte la qualità, come dite voi non propriamente superiore, cambiava la durata dei monitor... Cioè collegando i monitor TFT alla presa standard essi sono soggetti a variazioni di tensione che spesso portano alla perdita di alcuni pixel (succede spesso!!), mentre con la connessini DVI essendo direttamente digitale dalla scheda al monitor, senza la doppia decodifica analogica/digitale, la durata nel tempo aumenta...

Sarà vero ??
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2002, 14:12   #17
Medrol
Member

Iscritto dal: Oct 2001
i monitor LCD DVI devono costare meno.

Lasciando stare la moda commerciale, i monitor LCD DVI devono costare meno.
Sinteticamente, riprendo quello che avevo già scritto due mesi fa (ma ancora valido), dove esprimevo chiaramente le migliori qualità della connessione DVI, non fosse altro che per la non doppia converione digitale/analogico (schede video senza uscita DVI) e analogico/digitale dei monitor TFT a cui erano costretti per la diffusione delle schede video senza uscita DVI.
Lo standard DVI consente comunicazione digitale tra Pc e Monitor TFT senza inutili conversioni analogiche che comportano l'esistenza di circuiti inutili e costosi, e non per ultimo una perdita qualitativa delle immagini.
I monitor esclusivamente DVI sono pochi sul mercato, e nonostante si siano risolti i problemi nella standardizzazione dell'interfaccia che con il tempo s'imporrà, anche con l'arrivo di schede video DVI, al momento i problemi qualitativi ed alti costi di produzione dei pannelli TFT ad assoluto giudizio personale mi fanno propendere ancora per qualche mese per un ottimo CRT. (qualche mese perchè quando i monitor esclusivamente DVI, il cui costo di produzione è inferiore e quindi anche il relativo prezzo di listino, saranno presenti sul mercato in quantità e qualità la mia scelta ricadrà decisamente a favore di quest'ultimi.).

In ogni modo, l'unico parametro da considerare per la scelta di un monitor Lcd di qualità è la sua classificazione in base alla certificazione ISO 13406-2.

Ciao.
Medrol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2002, 23:27   #18
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Città: TO
beh anch'io ne parlai abbondantemente un pad di mesi fa....e ripeto questo : il fatto che elimini il convertitore ed un pò di elettronica a bordo del monitor, è vero, ti fa diminuire teoricamente il prezzo. In pratica è invece una stronzata per 3 motivi,ed il mercato lo dimostra :

- il controller a bordo dell'lcd non lo toglieranno comunque
(NEANCHE NEI MODELLI SOLO DIGITALI)
- modelli esclusivamente digitali (cioè col solo dvi-d ,e non dvi-i, e senza dsub15pin!!) sono davvero pochi...ed i produttori si stanno temporaneamente orientando tutti verso il dvi-i. Cioè continuano a conservare sul controller la sezione di conversione analogico.digitale.

-marketing

CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 15:14   #19
Medrol
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Monitor digitali

Siamo in un periodo di transizione tecnologica, ricco di compromessi (intelligenti e stupidi). Le previsioni tecnologiche sono difficili se non impossibili, in particolare nel settore "pannelli monitor" dove le scoperte si susseguono e possono decisamente far cambiare svincolo bruscamente, ma la direzione è la stessa: "il digitale". Nel caso dei monitor, il compromesso (convertitore analogico digitale nei monitor LCD) è dettato dal bisogno di compatibilità con il passato, con il presente e il brevissimo futuro: schede video con solo uscita analogica, anche questa dettata, non da una migliore qualità dell'analogico sul digitale (ovvio), ma dalla permanenza sul mercato di prodotti di qualità giunti a completa maturazione (monitor CRT) che limita il rinnovamento schede video.
In ogni modo, le schede video sono tra i componenti pc con permanenza più breve (necessità grafiche, video editing e videoludiche ecc.), e quindi il passaggio ad uscite eslusivamente analogiche a miste con digitale è piuttosto rapido, facendo venir meno "il compromesso": la necessità di un costoso convertitore analogico digitale nei monitor LCD futuri, che se non più presente come costo produzione "deve" (escludendo il marketing e la moda commerciale), a parità di TFT, far ridurre il listino prezzi.
Tutto qui...., a mio parere (anche se ti sembra "una stronzata", ma Voltaire è proprio morto!), è questione di quell'illusione persistente chiamata: tempo.

Ciao.
Medrol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 03:01   #20
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Città: TO
Caro amico ...tu ti inquieti per i termini e ti chiedo scusa,
ma non sai quanto è poco costosa quella conversione...e quanto poco problema rappresenta (forse solo le conversioni del timing da analogico a digitale sono un pò problematiche) rispetto a tutto ciò che si può implementare sulla controller board di un lcd. Il fatto di eliminare il DAC da queste schede te lo fanno ripagare rendendole compatibili con l'ingresso dvi (D,in questo caso).
Ma è solo un esempio tra i possibili.
Se il prezzo scende non è per questo quindi,come favoleggiano alcune rispettose riviste....ma piuttosto per scelte di mercato e numeri di quantità prodotta/venduta.
Tra l'altro i nuovi controller dvi-compatibili (parliamo sempre del SOLO digitale) si accompagnano necessariamente con chip più evluti e quindi più costosi.
Vogliamo scommettere allora che gli unici LCD che scenderanno di prezzo saranno quelli con tanto di convertitori anologico-digitali on board?
Hmm...vogliamo piazzare la stessa scommessa per le schede video?
Ovviamente parlo di breve periodo e non di 10anni.
Pensi che il prezzo di mobo,svideo,cpu..etcc si abbasserà di molto nei prossimi 2-3 anni ?
E non mi dire che ti danno un prodotto più nuovo allo stesso prezzo...perchè qui ciò che conta è il prezzo assoluto...e non c'è più la scala mobile...e gli stipendi sono sempre uguali.
E non facciamo paragoni tra i prezzi di 10anni fa ed oggi,perchè si tratta di un lungo periodo...mentre in questo mercato i confronti si fanno nel breve....ed in ogni caso anche se in 10anni i prezzi sono tremendamente diminuiti il "loro" business è spaventosamente aumentato.
Incredibilmente OT,meglio che non continuo :-)
CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian