Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2005, 13:13   #1
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
proteine in polvere

un mio amico mi ha detto che d'inverno si fa massa magra e d'estate si elimina la massa grassa. io faccio sport e pesistica a livello amatoriale... e mi interesserebbe provare le proteine in polvere. solo che a quesnto dice questo mio amico è meglio che aspetto la fine dell'estate. secondo voi? posso cominciare a prenderle adesso? almeno per un periodo e poi smettere o è meglio aspettare la fine dell'estate?

ps
io faccio sport solo per aumentare la massa magra, mi interessa relativamente poco di eliminare il grasso.
Old 16-05-2005, 16:47   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Prima di ricorrere agli integratori, perchè non cerchi di migliorare la dietà, magari aumentando leggermente l'apporto di alimenti che contengono proteine (carne,pesce,uova)?
Old 16-05-2005, 18:29   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
perche ora le proteine non ci sono piu nel cibo?
Old 16-05-2005, 20:24   #4
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Effettivamente le proteine in polvere sono utili... soltanto per chi pesa 100Kg ed ha circa il 10% di massa grassa, e se dovesse assumere le proteine in proporzione alla massa muscolare dovrebbe mangiare 1 Kg di carne al giorno, con ovvie conseguenze per il fegato.
Old 16-05-2005, 20:51   #5
Anabolik
Member

L'Avatar di Anabolik

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Grugliasco (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Effettivamente le proteine in polvere sono utili... soltanto per chi pesa 100Kg ed ha circa il 10% di massa grassa, e se dovesse assumere le proteine in proporzione alla massa muscolare dovrebbe mangiare 1 Kg di carne al giorno, con ovvie conseguenze per il fegato.
Scusa ma cosa cambia ingerire tot quantità di proteine in polvere o il corrispettivo tot dagli alimenti??? L'azione sul fegato è la medesima.

Le proteine in polvere sono invece utilissime come sostitutive dei pasti, studiando e lavorando non mi è tanto agevole portarmi appresso 6 pasti proteici solidi.

E poi una buona volta bisognerebbe smetterla di dire che troppe proteine fanno male al fegato senza avere alcuna conoscenza anatomica.

Il processo di digestione delle proteine comincia nella bocca, dove i bocconi di cibo vengono mescolati con la saliva. Nello stomaco le lunghe catene di amminoacidi vengono spezzate in catene più piccole, queste piccole catene vengono ulteriormente scisse nell’intestino, giungendo al livello di singoli amminoacidi. I singoli amminoacidi passano attraverso le pareti dell’intestino tenue per entrare nel flusso sanguigno, il quale li trasporta nel fegato. Nel fegato gli amminoacidi possono essere convertiti in amminoacidi non essenziali, disgregati per produrre energia o impiegati per costruire proteine più complesse. Cosa accade in realtà al singolo amminoacido dipende dai bisogni del corpo in quel momento. Se non richiesto dal corpo per fini anabolici, esso verrà alla fine disgregato da un processo detto catabolismo delle proteine. Durante tale processo l’azoto degli amminoacidi è trasformato dal fegato in una sostanza simile all’ammoniaca chiamata urea, che viene successivamente espulsa attraverso le urine, le feci o il sudore.
Se il fabbisogno di proteine aumenta, l'UNICO effetto potenzialmente dannoso è una grande produzione di urea. E' pertanto consigliabile aumentare l'apporto idrico giornalierio, anche fino a 1litro per ogni 10kg di peso.
AMD Phenom II X3 720 Black Ed.- Asus M4A79T Deluxe - Corsair 4GB DDR3 1.333 - Asus EAH4890 1GB DDR5 - Antec Plusview1000AMG + Enermax Modulare 82+ EMD525AW - Seagate 160GB s-ata + Maxtor 120GB s-ata + Packard Bell Store&Save 3500 500GB - LG DVD-rom - HP w2408h
Anabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 21:01   #6
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Nin mi riferivo alla difficoltà digestiva delle proteine in sè, ma della grande quantità di cibo che si dovrebbe mangiare per assicurare un elevato apporto delle stesse...
Old 16-05-2005, 21:12   #7
Anabolik
Member

L'Avatar di Anabolik

Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Nin mi riferivo alla difficoltà digestiva delle proteine in sè, ma della grande quantità di cibo che si dovrebbe mangiare per assicurare un elevato apporto delle stesse...
Forse allora sono io che avevo capito male, ora mi trovi assolutamente d'accordo.
AMD Phenom II X3 720 Black Ed.- Asus M4A79T Deluxe - Corsair 4GB DDR3 1.333 - Asus EAH4890 1GB DDR5 - Antec Plusview1000AMG + Enermax Modulare 82+ EMD525AW - Seagate 160GB s-ata + Maxtor 120GB s-ata + Packard Bell Store&Save 3500 500GB - LG DVD-rom - HP w2408h
Old 16-05-2005, 22:06   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

quello è vero.. ma non penso che il nostro amico sia un caso così
Old 18-05-2005, 13:21   #9
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Ma che cazzate stai dicendo? Peso 120 kg, mangio circa 1.2 g x kg di peso corporeo di proteine e ho una forza bestiale in palestra, molta di più dei classici divoratori di "1kg di carne (e ce ne sono molti nella mia palestra)"

Al giorno assumo circa 350 g carne + proteine derivate dalle chiare d' uovo e altri fonti.
N.1 Il tono non è quello di una discussione pacifica.
N.2 Pensi che la forza derivi dalle proteine che assumi? sei sulla strada sbagliata...
N.3 Il mio intervento voleva evidenziare che le proteine sono utili quando si arriva al punto da dover mangiare una montagna di cibo per soddisfare il proprio fabbisogno.
Old 18-05-2005, 13:26   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

no ma scusa.. tu vuoi prendere le proteine per far cosa?
Old 18-05-2005, 14:44   #11
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Ma che cazzate stai dicendo? Peso 120 kg, mangio circa 1.2 g x kg di peso corporeo di proteine e ho una forza bestiale in palestra, molta di più dei classici divoratori di "1kg di carne (e ce ne sono molti nella mia palestra)"

Al giorno assumo circa 350 g carne + proteine derivate dalle chiare d' uovo e altri fonti.
Sti Ca@@i 120 kg per quale altezza? però non mi dire che sei 120 kg di massa magra.
Old 18-05-2005, 14:54   #12
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
chiaramente la struttura muscolare deve essere adeguatamente stimolata per poter sfruttare l'integrazione extra di proteine.

Pero' non ho mai capito quanti grammi di proteine al massimo il nostro corpo può assimilare,indipendentemente dalla quantità ingerita?
Se ad es. peso 100kg e assumo circa 1 grammo di protidi per kg di peso corporeo,quindi 100 grammi al giorno;il mio corpo assimilerà tutti e 100 i grammi mettendo su 100grammi di muscoli,oppure ne assimila e trasforma in muscolo puro fino ad un certo punto?

quali sono durante la giornata,i momenti migliori per sfruttare al massimo un "biberon" di proteine?
Possono essere unite alle fibre oppure è sconsigliabile per via del fatto che queste ultime riducono l'assimilazione dei nutrienti in quanto velocizzano il transito intestinale?
Unirle invece a degli alimenti zuccherini (frutta,ecc.) per veicolarne l'assimilazione (o assorbimento) a livello intestinale è una bufala o è vero?
Qual'e' la quantità limite oltre il quale il fegato e i reni possono subire danni?
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:07   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da STICK
chiaramente la struttura muscolare deve essere adeguatamente stimolata per poter sfruttare l'integrazione extra di proteine.

Pero' non ho mai capito quanti grammi di proteine al massimo il nostro corpo può assimilare,indipendentemente dalla quantità ingerita?
Se ad es. peso 100kg e assumo circa 1 grammo di protidi per kg di peso corporeo,quindi 100 grammi al giorno;il mio corpo assimilerà tutti e 100 i grammi mettendo su 100grammi di muscoli,oppure ne assimila e trasforma in muscolo puro fino ad un certo punto?

quali sono durante la giornata,i momenti migliori per sfruttare al massimo un "biberon" di proteine?
Possono essere unite alle fibre oppure è sconsigliabile per via del fatto che queste ultime riducono l'assimilazione dei nutrienti in quanto velocizzano il transito intestinale?
Unirle invece a degli alimenti zuccherini (frutta,ecc.) per veicolarne l'assimilazione (o assorbimento) a livello intestinale è una bufala o è vero?
Qual'e' la quantità limite oltre il quale il fegato e i reni possono subire danni?

sono domande a cui vuoi una risp?
Old 18-05-2005, 15:10   #14
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
sono domande a cui vuoi una risp?

si
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:30   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da STICK

ti parlo da studente.. perciò sono nozioni da prendere con le pinze

comincio col dire che, le proteine si trovano nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie e nella pelle.. perciò è un "campo vasto".

quando "mangiamo" delle proteine queste vengono scisse nei singoli aminoacidi nello stomaco e intestino, e poi assorbite; signifca che passano dall'intestino nel sangue. ovviamente poi tutto il sangue che proviene dall'intestino passa per il fegato.
Quindi gli aminoacidi che arrivano ai muscoli non sono quelli che abbiamo mangiato, ma quelli che abbiamo mangiato dopo le eventuali modifiche avvenute nel fegato.
sicuramente mangiare oltre 1,5/1.6 grammi x kilo fa male alla lunga, pero' aiuta la crescita, se associato a corrette calorie, allenamento, ecc ecc
perciò alla tua risposta sull'assimilazione.. direi.. nì...

il biberon di proteine, come dici tu, andrebbe preso sicuramente DOPO lo sforzo fisico.. perchè è in quel momento che le cellule, dato lo sforzo, si rigenerano per "creare" piu forza.... perciò le proteine in linea generale vanno prese dopo lo sforzo per aiutare l'aumento della massa.

sul fattore fibra.. è giusto quello che dici.. premesso che c'è fibra in ogni alimento costituito da farine... c'è una distinzione da fare.. tra amido e fibra poichè molti li usano come sinonimi..
quello che "velocizza" il transito intestinale è la cellulosa.. o anche detta volgarmente fibra.
l'amido in sè è uno zucchero complesso.. formato appunto da piu zuccheri semplici
gli alimenti DI SOLITO contengono amido e fibra.. basti pensare alla pasta e al riso..
in conclusione.. no.. se tu mangi "fibra" non è che velocizzi l'assimilazione e perciò il nostro organismo non riescie ad assimilare le proteine

uhm.. frutta per migliorare l'assorbimento?.. mah.. mi documento perchè questa mi è nuova...... scusate..

la soglia di proteine massima.. SECONDO ME per non creare danni al fegato nel LUNGO PERIODO è di 3 grammi x kilo (è gia un valore alto).. ma anche di questo "limite" non mi sono mai interessato nello specifico.
ma poi oltre alle proteine andiamo incontro ad altri problemi legati al colesterolo ecc ecc
Old 18-05-2005, 21:17   #16
Anabolik
Member

L'Avatar di Anabolik

Avevo già scritto io a proposito del percorso proteico dal cibo ai muscoli, ma nessuno l'ha letto...
Va beh...comunque in generale parlando di bodybuilding, si raccomanda una razione di 2gr. di proteine per chilo di peso corporeo. 3gr. per chilo di peso cominciano a diventare pesanti da mangiare. Personalmente io assumo circa 150-160g di proteine al giorno per un peso di 75kg. (Divise ovviamente in più pasti, 5/6 dipende dal giorno).

Il momento giusto per ingerire proteine non c'è, nel senso che parlando di bodybuilding, o più generalmente di attività fisica in palestra al fine di sviluppare massa muscolare, come poc'anzi detto, si devono consumare circa 2gr. di proteine per peso corporeo divise in tanti piccoli pasti. Francamente il pasto proteico post-allenamento deve essere associato a carboidrati, altrimenti le proteine vanno in un certo senso "sprecate". Dopo l'allenamento il corpo necessita di ristabilire le scorte di glicogeno. Le proteine assunte in questa fase vanno appunto a compiere questa funzione anzichè essere utilizzate per fini anabolici. E' consigliabile insieme alle proteine consumare carboidrati semplici al fine di restaurare il più presto possibile le scorte di glicogeno. Per gli effetti nocivi di diete iperproteiche rimando al mio post precedente.
Old 18-05-2005, 21:25   #17
Anabolik
Member

L'Avatar di Anabolik

Spero che questa discussione prosegua su basi scientifiche così come è avvenuto fin d'ora, in modo che possa essere di interesse per chi magari si avvicina per la prima volta all'attività fisica in palestra.

Spero non degeneri in robe del tipo: "la creatina fa morire", "le proteine in polvere sono doping" etc.

Io pratico bodybuilding da 9 anni, e da quest'anno ho iniziato a dedicarmi agonisticamente al powerlifting. Spero di poter essere utile a qualcuno con i miei post.

Grazie a tutti.
Old 18-05-2005, 21:33   #18
SergioDV79
Member

Iscritto dal: Feb 2005
IO faccio pesi da 1 anno e 5 mesi....e a dir la verità in un periodo di allenamento prendendo le proteine in polvere riesci a spingere di piu ed avere maggiori risultati...ma non li ho mai prese e curo di piu l'alimentazione.....cmq non è veleno anche se sono un pò contro "ste cose"..
SergioDV79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 21:36   #19
SergioDV79
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

per assumere una quantità di proteine sostanziali per uno che fa pesi dovresti mangiar in continuazione e tanto...
SergioDV79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 23:09   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Anabolik
Avevo già scritto io a proposito del percorso proteico dal cibo ai muscoli, ma nessuno l'ha letto...
Va beh...comunque in generale parlando di bodybuilding, si raccomanda una razione di 2gr. di proteine per chilo di peso corporeo. 3gr. per chilo di peso cominciano a diventare pesanti da mangiare. Personalmente io assumo circa 150-160g di proteine al giorno per un peso di 75kg. (Divise ovviamente in più pasti, 5/6 dipende dal giorno).

Il momento giusto per ingerire proteine non c'è, nel senso che parlando di bodybuilding, o più generalmente di attività fisica in palestra al fine di sviluppare massa muscolare, come poc'anzi detto, si devono consumare circa 2gr. di proteine per peso corporeo divise in tanti piccoli pasti. Francamente il pasto proteico post-allenamento deve essere associato a carboidrati, altrimenti le proteine vanno in un certo senso "sprecate". Dopo l'allenamento il corpo necessita di ristabilire le scorte di glicogeno. Le proteine assunte in questa fase vanno appunto a compiere questa funzione anzichè essere utilizzate per fini anabolici. E' consigliabile insieme alle proteine consumare carboidrati semplici al fine di restaurare il più presto possibile le scorte di glicogeno. Per gli effetti nocivi di diete iperproteiche rimando al mio post precedente.
esattamente.. il "beverone" post sforzo è giusto accompagnarlo con carboidrati completti
te ti prendi la bellezze di piu di due grammi x kilo di proteine al giorno.. uaz! è perfino troppo secondo me.. poi ovvio non conosco la tua dieta e il tuo stile di vita.. ma così ad okkio ti andrebbe bene anche 1.8/1.9 gxk

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian