|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Passare da PC a MAC . Vantaggi?
scusate la domanda forse per voi banale, pero' quali sono i reali vantaggi nel passare da pc a mac? so per sentito dire che i possessori di mac navigano giorni e mesi senza antivirus installato senza mai incorrere nel contagio di virus. è vero? pero' oltre a questo quali sono i reali vantaggi? maggior stabilita' del sistema? non crasha mai? si trovano piu' applicativi? e poi ..... ho visto che manca ai mouse il tasto destro ....... e per tutte le funzioni dei programmi di grafica e altri programmi dove spesso il tasto destro è pieno di funzioni? come si fa? grazie a tutti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
piuttosto che rispondere per punti a tutte le domande, cercherò di farlo raccontandoti la mia esperienza.
Ho comprato un powerbook a febbraio, la serie attuale. Mi serviva un portatile, avevo sempre avuto pc fissi, e mi sono deciso a passare a mac dopo aver provato per qualche mese un vecchio G3 di un amico. Passando a mac ho trovato un sistema stabilissimo (ma non devo lamentarmi del "vecchio" windows 2000 SP4 che uso sul pc fisso), molto molto semplice da usare: ogni cosa la trovi esattamente dove pensi che sia, i programmatori apple hanno svolto un grande lavoro per "nascondere" la complessità di unix all'utente finale. Il tasto destro del mouse: nessuno ti obbliga a comprare un mouse Apple monotasto! si può fare a meno del tasto destro, perchè il sistema operativo è nato attorno a questa caratteristica, rimediando con un'infinità di shortcuts impostabili da tastiera. Se però colleghi un comune mouse per pc il tasto destro funziona esattamente come su wondows. Mi piacciono molto i programmi Apple (iLife e iWork sono due suite davvero valide per lavoro e tempo libero). Ricordo la prima volta che ho collegato la mia digitale.. non avevo i driver per mac ed ero preoccupato. Collego la macchina e in pochi istanti mi ritrovo aperto iPhoto, che con un messaggio mi dice che ha trovato 16 foto nella macchina ed è pronto a scaricarle su disco!! inutile dire che in pochi secondi stavo guardando la presentazione delle mie foto con effetti di transizione come dissolvenza, ecc... Non credo che Mac sia un mondo troppo superiore a quello windows. Però per ora ho smesso di usare il vecchio pc, e non mi manca affatto; Ho tutti i programmi che voglio, se non conosco il nome di quello che cerco c'è versiontracker.com che mi indica cosa mi serve. Scarico da internet con programmi p2p, e, soprattutto, ho un computer ultra-silenzioso, posso lasciarlo acceso in camera tutta la notte senza essere disturbato (col mio pc era una cosa impossibile). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazio per la tua esperienza e consigli
![]() ![]() una domanda : ma tutti il programmi e sistema operativo sono solo in inglese? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
|
italiano ovviamente! suvvia, hanno tradotto anche le distro linux più sfigate, vuoi che non ti traducano macos?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
io posso solo dirti che sto passando da pc a mac dopo un breve periodo di prova con il vecchio ibook G3 di mia moglie, e considera che sono uno smanettone del pc
![]() riguardo al tasto destro che dire, dopo un po' di tempo c'ho fatto l'abitudine e poi una volta imparate le combinazioni da tastiera é tutta un'altra cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
io ho comprato il mio primo mac qualche mese fa.. (oddio mi sembra di averlo sempre avuto
![]() ero abituato a ragionare con win, ovvero sembrava tutto troppo semplice e "vuoto", in realtà era tutto ottimizzato a una gestione con il minor numero di clik e drag & drop possibile: per esempio, cosa chiedi ad una applicazione che gestisce le tue foto?? iPhoto: trascini sopra la sua icona qualsiasi immagine possibile e lui te la cataloga, ti offre la possibilità di rintoccarla, puoi creare slideshow a tutto schermo con i tuoi effetti di transizione preferiti, oppure creare una presentazione con i tuoi Mp3 di sottofondo e masterizzarla sul DVD da mostrare ai tuoi amici in TV, o se preferisci sempre con un clik crei il tuo album di foto che verrà poi inviato, stampato, e inviato direttamente a casa tua.. penso che per me l'aggettivo per descrivere meglio il mac sia efficente Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
PS: ho fatto progressi con i DVDRW compatibili con Tiger da mettere nel futuro eMac ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
La sensazione più strana, spiazzante per un pcuser piuttosto incancrenito è la semplicità, ti sembra tutto troppo semplice, da insospettirti...e spesso la prima reazione è di ritenerlo stupido...poi man mano magari ti rendi conto che le cose, forse, sono perfettamente al contrario e ti domandi come mai per anni hai dovuto soccombere al sistema che usavi, mentre adesso accendi, usi, sei operativo tranquillamente senza troppi problemi... Ovviamente non voglio dire che con un wintel sei limitato, o sempre soggetto a determinate routine...sei operativo anche con unj wintel, ma sotto mac è decisamente più "user-friendly" Myname
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
su mac esistono ad esempio programmi per arredamento giardino, arredamento casa, 3d, come possono essere piu' o meno le suite della finson?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Non conosco nello specifico i vari campi ad esclusione del 3d, dove sono presenti diverse soluzioni... posso aggiungere che alcuni programmi di finson sono disponibili anche in versione Mac...basta vedere sul sito. Ci sono anche altre software house che procudono software ad hoc per mac...c'è tutto il mercato opensource...insomma c'è ne di roba...baast cercare o chiedere nello specifico... Myname
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Beh, di software per Mac ne si trova a Valanga..... Devi pensare che trovi un sacco di alternative per uno stesso programma e normalmente la qualità dei software che girano su mac è notevolmente migliore, soprattutto se si tratta delle stesse applicazioni che trovi su PC ( vedi Photoshop, Office 2004 o altro che su Mac girano moltoooo meglio...) Se la principale preoccupazione di un utente che si avvicina al mondo mac è la quantiiità/qualtà del software si tratta certamente di una paura infondata... Apple rappresenta quasi il 3% del mercato.... il resto è tutto Microsoft, escluso linux e Server..... basta fare una piccola proporzione.... in teoria esistono più software per Mac che per PC, se confrontiamo la diffusione dell'architettura.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se vuoi avere una visione più completa posso pure fornirti qualche buon motivo per non passare al mondo dei mac. P.S. Ho un notebook Acer e recentemente ho comprato un mac mini. Cordialità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se vuoi avere una visione più completa posso pure fornirti qualche buon motivo per non passare al mondo dei mac. P.S. Ho un notebook Acer e recentemente ho comprato un mac mini. Cordialità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.