Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2005, 10:13   #1
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Passare da PC a MAC . Vantaggi?

scusate la domanda forse per voi banale, pero' quali sono i reali vantaggi nel passare da pc a mac? so per sentito dire che i possessori di mac navigano giorni e mesi senza antivirus installato senza mai incorrere nel contagio di virus. è vero? pero' oltre a questo quali sono i reali vantaggi? maggior stabilita' del sistema? non crasha mai? si trovano piu' applicativi? e poi ..... ho visto che manca ai mouse il tasto destro ....... e per tutte le funzioni dei programmi di grafica e altri programmi dove spesso il tasto destro è pieno di funzioni? come si fa? grazie a tutti
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 10:37   #2
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
piuttosto che rispondere per punti a tutte le domande, cercherò di farlo raccontandoti la mia esperienza.

Ho comprato un powerbook a febbraio, la serie attuale. Mi serviva un portatile, avevo sempre avuto pc fissi, e mi sono deciso a passare a mac dopo aver provato per qualche mese un vecchio G3 di un amico.

Passando a mac ho trovato un sistema stabilissimo (ma non devo lamentarmi del "vecchio" windows 2000 SP4 che uso sul pc fisso), molto molto semplice da usare: ogni cosa la trovi esattamente dove pensi che sia, i programmatori apple hanno svolto un grande lavoro per "nascondere" la complessità di unix all'utente finale.

Il tasto destro del mouse: nessuno ti obbliga a comprare un mouse Apple monotasto! si può fare a meno del tasto destro, perchè il sistema operativo è nato attorno a questa caratteristica, rimediando con un'infinità di shortcuts impostabili da tastiera.
Se però colleghi un comune mouse per pc il tasto destro funziona esattamente come su wondows.

Mi piacciono molto i programmi Apple (iLife e iWork sono due suite davvero valide per lavoro e tempo libero). Ricordo la prima volta che ho collegato la mia digitale.. non avevo i driver per mac ed ero preoccupato. Collego la macchina e in pochi istanti mi ritrovo aperto iPhoto, che con un messaggio mi dice che ha trovato 16 foto nella macchina ed è pronto a scaricarle su disco!!
inutile dire che in pochi secondi stavo guardando la presentazione delle mie foto con effetti di transizione come dissolvenza, ecc...

Non credo che Mac sia un mondo troppo superiore a quello windows. Però per ora ho smesso di usare il vecchio pc, e non mi manca affatto;
Ho tutti i programmi che voglio, se non conosco il nome di quello che cerco c'è versiontracker.com che mi indica cosa mi serve.
Scarico da internet con programmi p2p, e, soprattutto, ho un computer ultra-silenzioso, posso lasciarlo acceso in camera tutta la notte senza essere disturbato (col mio pc era una cosa impossibile).
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 11:20   #3
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

ti ringrazio per la tua esperienza e consigli
una domanda : ma tutti il programmi e sistema operativo sono solo in inglese?
Old 07-05-2005, 11:50   #4
miniMALE
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
italiano ovviamente! suvvia, hanno tradotto anche le distro linux più sfigate, vuoi che non ti traducano macos?
miniMALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 12:24   #5
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
io posso solo dirti che sto passando da pc a mac dopo un breve periodo di prova con il vecchio ibook G3 di mia moglie, e considera che sono uno smanettone del pc

riguardo al tasto destro che dire, dopo un po' di tempo c'ho fatto l'abitudine e poi una volta imparate le combinazioni da tastiera é tutta un'altra cosa
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 13:28   #6
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
io ho comprato il mio primo mac qualche mese fa.. (oddio mi sembra di averlo sempre avuto ) ed il primo impatto è stato strano:
ero abituato a ragionare con win, ovvero sembrava tutto troppo semplice e "vuoto", in realtà era tutto ottimizzato a una gestione con il minor numero di clik e drag & drop possibile:
per esempio, cosa chiedi ad una applicazione che gestisce le tue foto??

iPhoto: trascini sopra la sua icona qualsiasi immagine possibile e lui te la cataloga, ti offre la possibilità di rintoccarla, puoi creare slideshow a tutto schermo con i tuoi effetti di transizione preferiti, oppure creare una presentazione con i tuoi Mp3 di sottofondo e masterizzarla sul DVD da mostrare ai tuoi amici in TV, o se preferisci sempre con un clik crei il tuo album di foto che verrà poi inviato, stampato, e inviato direttamente a casa tua..

penso che per me l'aggettivo per descrivere meglio il mac sia efficente

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 13:36   #7
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
io ho comprato il mio primo mac qualche mese fa.. (oddio mi sembra di averlo sempre avuto
Ha fatto lo stesso effetto anche a me... meno di un anno, eppure mi sembra di conoscerlo da sempre...

PS: ho fatto progressi con i DVDRW compatibili con Tiger da mettere nel futuro eMac
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 14:52   #8
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da marcolinoz
scusate la domanda forse per voi banale, pero' quali sono i reali vantaggi nel passare da pc a mac? so per sentito dire che i possessori di mac navigano giorni e mesi senza antivirus installato senza mai incorrere nel contagio di virus. è vero? pero' oltre a questo quali sono i reali vantaggi? maggior stabilita' del sistema? non crasha mai? si trovano piu' applicativi? e poi ..... ho visto che manca ai mouse il tasto destro ....... e per tutte le funzioni dei programmi di grafica e altri programmi dove spesso il tasto destro è pieno di funzioni? come si fa? grazie a tutti
Non vuole essere una provocazione, ma una della migliori definizioni del mondo Mac la sentii anni fa... compri un Pcwintel ti siedi ed inizi ad essere al "suo" servizio (agg. driver, incompatibilità, virus, agg. antivirus, agg.SO, agg.sicurezza...), compri un Mac ti siedi ed inzia ad essere al "tuo" servizio...
La sensazione più strana, spiazzante per un pcuser piuttosto incancrenito è la semplicità, ti sembra tutto troppo semplice, da insospettirti...e spesso la prima reazione è di ritenerlo stupido...poi man mano magari ti rendi conto che le cose, forse, sono perfettamente al contrario e ti domandi come mai per anni hai dovuto soccombere al sistema che usavi, mentre adesso accendi, usi, sei operativo tranquillamente senza troppi problemi...

Ovviamente non voglio dire che con un wintel sei limitato, o sempre soggetto a determinate routine...sei operativo anche con unj wintel, ma sotto mac è decisamente più "user-friendly"
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 15:09   #9
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

su mac esistono ad esempio programmi per arredamento giardino, arredamento casa, 3d, come possono essere piu' o meno le suite della finson?
Old 07-05-2005, 17:36   #10
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da KVL
PS: ho fatto progressi con i DVDRW compatibili con Tiger da mettere nel futuro eMac

ehehehe..
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 22:55   #11
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da miniMALE
italiano ovviamente!
è possibile che iwork sia SOLO in inglese senza italiano? sullo store c'è la bandierina
Old 08-05-2005, 02:05   #12
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da marcolinoz
su mac esistono ad esempio programmi per arredamento giardino, arredamento casa, 3d, come possono essere piu' o meno le suite della finson?

Non conosco nello specifico i vari campi ad esclusione del 3d, dove sono presenti diverse soluzioni... posso aggiungere che alcuni programmi di finson sono disponibili anche in versione Mac...basta vedere sul sito.
Ci sono anche altre software house che procudono software ad hoc per mac...c'è tutto il mercato opensource...insomma c'è ne di roba...baast cercare o chiedere nello specifico...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 09:49   #13
IL_MORUZ
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Non conosco nello specifico i vari campi ad esclusione del 3d, dove sono presenti diverse soluzioni... posso aggiungere che alcuni programmi di finson sono disponibili anche in versione Mac...basta vedere sul sito.
Ci sono anche altre software house che procudono software ad hoc per mac...c'è tutto il mercato opensource...insomma c'è ne di roba...baast cercare o chiedere nello specifico...
Myname
premetto che possiedo un mac min dal 10 marzo 2005

Beh, di software per Mac ne si trova a Valanga.....

Devi pensare che trovi un sacco di alternative per uno stesso programma e normalmente la qualità dei software che girano su mac è notevolmente migliore, soprattutto se si tratta delle stesse applicazioni che trovi su PC ( vedi Photoshop, Office 2004 o altro che su Mac girano moltoooo meglio...)

Se la principale preoccupazione di un utente che si avvicina al mondo mac è la quantiiità/qualtà del software si tratta certamente di una paura infondata...
Apple rappresenta quasi il 3% del mercato.... il resto è tutto Microsoft, escluso linux e Server..... basta fare una piccola proporzione.... in teoria esistono più software per Mac che per PC, se confrontiamo la diffusione dell'architettura....
IL_MORUZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 00:29   #14
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
compri un Pcwintel ti siedi ed inizi ad essere al "suo" servizio
Un po' esagerata specie ora... Xp se non sei un inetto è un buon sistema. Ha in più il problema dei virus, ma se aggiorni il sistema con regolarità (lo fa da solo se vuoi ogni volta che ti connetti) i problemi diminuiscono in modo esponenziale.

Se vuoi avere una visione più completa posso pure fornirti qualche buon motivo per non passare al mondo dei mac.

P.S. Ho un notebook Acer e recentemente ho comprato un mac mini.

Cordialità
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 00:35   #15
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
compri un Pcwintel ti siedi ed inizi ad essere al "suo" servizio
Un po' esagerata specie ora... Xp se non sei un inetto è un buon sistema. Ha in più il problema dei virus, ma se aggiorni il sistema con regolarità (lo fa da solo se vuoi ogni volta che ti connetti) i problemi diminuiscono in modo esponenziale.

Se vuoi avere una visione più completa posso pure fornirti qualche buon motivo per non passare al mondo dei mac.

P.S. Ho un notebook Acer e recentemente ho comprato un mac mini.

Cordialità
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP