Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2005, 22:11   #101
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
camerata

nel senso militare , commilitone , camerata ,compagnero,Ecc....
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 01:28   #102
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 582
Per l'inverter procurati un vecchio gruppo di continuita' per pc esaurito, se ci cambi la batteria torna a funzionare, io ne ho trovati 6 da un negozio che riparava i pc. Uno era da 600w gli ho cambiato le batterie e mi tiene il pc acceso per piu di mezzora, praticamente prendi l'ups e al posto della piccola batteria interna ci puoi collegare la batteria di una macchina o piu in parallelo, le batterie le ricarichi con l'eolico oppure piccoli pannelli solari (per una baita bastano e avanzano e non spendi piu di 200 €) se la baita viene utilizzata solo il fine settimana il pannello solare basta anche piccolino uno da 60 euri per intenderci, ci moti 4 o 5 batterie da 60 Ah in parallelo e hai talmente tanta corrente (a 12 volt) da alimentarci cio che ti pare (ovviamente per usi sgravi per non piu di un finesettimana).
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 11:59   #103
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
l'idea del gruppo di continuità mi piace parecchio..

l'idea dell'idrico rimane sempre visto il sole sul tetto della casetta ci batte pochino - è in mezzo al bosco - e ho a disposizione una polla che getta acqua ad una pressione mostruosa..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:04   #104
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Attenzione che non tutti i gruppi di continuita' sono adatti ad un uso continuativo.

Molti sono progettati per fornitre al 220 solo per il tempo previsto dalla durata delle batterie , superato questo tempo cominciano a surriscaldarsi.

Quindi se si usano delgi UPS conviene tenersi al di sotto del 50% della potenza massima erogabile.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 14:12   #105
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 582
A questo punto ti consiglierei di prendere una ruota di bicicletta (o motorino) senza copertone e fissarci sul perimetro delle palette di metallo, se hai una saldatrice potresti saldare delle placchette di metallo sulla testa di bulloni che poi andrai a fissare sul perimetro del cerchione facendo dei buchi nel cerchione infilandoci il bullone con sopra la placca di metallo e fissandolo con un dado. A questo punto devi creare un telaio dove fissare la ruota del tuo ipotetico mulino, sul perno della ruota ci caletti un alternatore da macchina, lo modifichi come ti hanno spiegato cosi avviene l'autoeccitazione sfruttando l'induzione residua, colleghi l'uscita dell' alternatore ai poli delle batterie se ti servono schemi o consigli sui collegamenti chiedi pure. Poi dirigi il getto d'acqua sulla ruota che inizia a girare, mettera' in moto l'alternatore che carichera' le batterie, io ti consiglio di utilizzare un illuminazione a 12 volts evitando cosi la spesa per l'inverter. Ti consiglio poi un piccolo panellino solare da installare sul tetto (50 euro max), ne basta uno da pochi wat, servira' a tener cariche le batterie quando nessuno utilizza la baita e il generatore e' spento. poi questa e' solo una base di partenza con il tempo puoi studiare nuove giranti, accorgimenti che aumentino l'efficienza del sistema, l'importante e' iniziare da una base semplice e economica. Non importa che l'alternatore sputi fuori 700 wat o piu l'importante e' procurarsi un buon pacco batterie che alimenti l'abitazione nelle ore notturne e quando serve, l'alternatore le ricarichera' piano piano durante il giorno quando l'energia non serve. Un alternativa puoi mettere qualche tuo pattugliotto a pedalare ah bei tempo quando anche io ero uno scout, pero uno di quelli con la camicia verde, lo so non scorreva buon sangue tra le varie sezioni ma ci si divertiva sempre in pocca al lupo per il tuo nobile progetto la natura prima di tutto!

Nicola
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 15:04   #106
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
pelton

C'e' anche il sistema maiale-carota,per fare girare l'alternatore in caso
che si congeli il ruscello...Magari poi alla fine ti puoi mangiare carota e
maiale...Hi Hi
Verissimo il fatto che un UPS non puo' generare la massima potenza per
molto tempo,quindi devi accontentarti di usare circa meta della potenza
di targa.. Secondo me visto che la casetta e' nel mezzo di un bosco ti
conviene sfruttare il ruscello con qualche invento tipo pelton,come gia
era stato postato in precedenza....Penso che non hai neccessita' di
accumulare energia,visto che acqua e pressione sono presenti tutto il tempo.
Una grossa dinamo da trattore con il suo regolatore non necessita batteria
quindi quello che dovresti fare e trovare la dinamo e collegarla alla pelton...
Una volta calibrato la portata con un grosso rubinetto o qualche altra diavoleria,avrai tensione 12 v tutto il tempo....Non importa se il carico
varia,il regolatore sta li proprio per quello...Ti ho detto da trattore perche'
questo tipo di dinamo sono progettate per funzionare senza batterie,la
potresti trovare in un consorzio agricolo (esistono ancora?) in qualche
trattore vecchio rottamato.
Puo servire la dinamo di: 615 fiat, volkwagen 1200, fiat 1500/1100/600/500/
e molte altre l' importante che sia una dinamo con il suo regolatore e non un
alternatore.....Chiaramente dovrai usare tutto a 12v o mettere una batteria e
inverter per la 220....
Ciao e buon lavoro..... Wag.

P.S. l'oscillatore di un ups puo pilotare benissimo lo stadio di potenza che ho
postato in precedenza...
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 23:12   #107
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
dragonfly

Andate a vedere questi matti, costruiscono generatori eolici da 700w con alternatori automobilistici.....
i disegni sono stati fatti nel 1936 dal ministero dell' agricoltura USA...

http://dragonflypower.com/builders.htm

Se funziona il loro funzionera' anche il tuo.!!!

Che pazzerelloni..... Ciao Wag.
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 13:44   #108
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
grazie a tutti per i mille consigli..

l'idea dell'ups mi piace, ma solo per dare corrente a quelle poche utente che potrebbero servire a 220v e non per l'illuminazione, che sicuramente butterò su a 12v, anche per una questione di "sicurezza", visto che l'impianto verrà realizzato da me che non sono certo un elettricista esperto..

l'idea della ruota di biciceltta non è male.. avevo addirittura pensato di usarne una con ingranaggio che trasmettesse il moto con giri ridotti o amplificati - guardiamo quanto serve all'alternatore - tramite catena

le palette vanno bene dritte o converrebbe dare una forma "a cucchiaio"?
per l'alternatore/dinamo di un trattore darò un'occhiata nei demolitori..

per l'illuminazione cosa è la fonte con il miglior rapporto assorbimento/illuminazione?!
pensavo a tubi neon, covengono?!
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:38   #109
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
illuminazione

se trovi le ballast a 12v per tubi da 20w ,avresti il miglior rapporto consumo/illuminazione possibile....Penso che le puoi trovare da quelli che fanno camper o barche, le trovi anche in vecchie corriere o pulman ma solitamente sono a 24v.

Ciao Wag.
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 21:34   #110
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
ballast home-made... basta che mi dici come fare a modificare l'alimentatore per farle andare a 12 e siamo a cavallo
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 00:29   #111
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
ballast

ok Mister se guardi bene come e' fatto il circuitino di una lampada al neon a basso consumo, per spiegarci bene quelle che hanno il circuito elettronico dentro allo zoccolo, vedrai che e' molto simile al circuito oscillatore di un inverter.Dovresti smontarne una e dopo averla collegata e quindi accesa,misuri con un tester il valore in volt sul secondario.A questo punto smonti il trasformatore,controlli quante spire ha il secondario e in base al numero di spire, conoscendo i volt ricavi i volt per spira....lo puoi anche fare misurando la tensione del primario....esempio semplice, 220 v 220 spire uguale 1 volt per spira, quindi devi mettere solo 12 spire sul primario (sperando che il ferro ce la faccia) se controlli vedrai che la tensione di rete viene raddrizzata e poi convertita dall' oscillatore.Nel caso l'alimentazione sia 12vdc devi togliere i diodi. Se ben ricordo su riviste tipo nuovaelettronica
vendevano kit per lampade da 20w 12v....

Ciao e buon lavoro Wag.
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 00:59   #112
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
alternatore

ne ho fatte tante che molte non le ricordo...hi hi

Nel lontano 73 ho fatto un generatore 220v 50hz fisso sulla mia vecchia jeep
m38 che usavo per lavoro....Come??? Ho tirato fuori due fili dall' alternatore
collegati direttamente prima dei diodi, quindi avevo 12 vac....Questi 12vac li
ho mandati direttamente in un trasformatore 12v/220v/700va, ottenendo cosi
220v ac......(il trasformatore e' una macchina ad alto rendimento che si puo'
usare sia in salita che in discesa..) Per la frequenza bisogna vedere quanti poli
ha l' alternatore...2 poli 3000rpm 4 poli 1500rpm 6 poli 1200rpm 8 poli 750rpm
12 poli 600rpm, il mio era a 12 poli quindi con il motore al minimo avevo 50hz.
Lo usavo per il trapano e per le lampade,non ho mai provato con radio o tv ma
penso che funzionino senza problemi....
Allora, se con un sistema tipo rubinetto, possiamo mantenere la turbina quasi
a giri costanti,siaremmo a cavallo....220v 50hz 3/400w. Unica cosa necessitiamo la batteria ed il regolatore per mantenere l'eccitazione costante.
Si puo fare....

Ciao Wag.
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 17:19   #113
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
quando torni dalla rep.domi viene a fare un salto nella casetta e me lo spieghi sul campo
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 03:29   #114
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
rep.dom-italia

non ho in programma un viaggio per l'italia....pero' non si sa mai...!!

Ciao Wag.
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 15:12   #115
wag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
Messaggi: 0
alternatore auto 220v

Nell' allegato puoi vedere come vanno collegati i conduttori per ricavare 220v da un alternatore auto da 12v, come vedi e' semplicissimo, per quanto riguarda gli Hz non sono critici,nel senso che le apparecchiature in commercio funzionano in un range di 40/70 Hz senza problemi...

Ciao Wag.
Immagini allegate
File Type: jpg 220.jpg (21.7 KB, 43 visite)
wag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 14:33   #116
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
http://www.videomasteritalia.it/ener...tovoltaici.htm

qui trovi delle lampade a basso consumo alimetabili a 12 volts
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 15:27   #117
MartiniG.
Senior Member
 
L'Avatar di MartiniG.
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Messaggi: 1103
Scusate, mi intrometto per chiedere una consulenza.
Oltre a voler usare degli elettrodomestici, devo utilizzare delle lampadine, sono quattro da 40w massimo, in auto.
Premesso che non ne capisco una mazza, ho letto che esistono due tipi di inverter, uno ad onda modificata e uno onda sinusoidale pura (più costoso)
Ho letto anche che l'inverter ad onda modificata non è adatto alle comuni lampadine a incandescenza e agli apparecchi delicati....... è vero? e poi che è sconsigliato tenere il motore dell'auto acceso quando è in funzione l'inverter....

Ritornando al mio caso, sono indeciso se collegare direttamente l'inverter alla batteria dell'auto (ho paura di scaricarla) o di acquistare una seconda batteria.
Se dovessi acquistarne una, esiste il modo per poterla ricaricare dall'auto stessa?

grazie
__________________
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta
....Il lupo ululà, il castello ululì

Ultima modifica di MartiniG. : 27-06-2005 alle 16:46.
MartiniG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 20:16   #118
gimigreen
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 0
Scusate se mi intrometto, so che esistono dei generatori di corrente 220V Monofase o 380V Trifase, da collegare sull'attacco a tre punti di un trattore e vengono fatti funzionare con la Presa Di Forza (PDF) del trattore stesso.

A questo punto si potrebbe studiare, come sostituire la PDF del trattore, con l'energia derivante dalla pressione dell'acqua ed ottnere direttamente ed in maniera continua l'energia elettrica necessaria.

Oppure si potrebbe rimediare un gruppo elettrogeno con il motore a scoppio fuori uso ed applicare lo stesso principio di cui sopra.

Che ne pensate?
gimigreen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 09:35   #119
maxsanty
Member
 
L'Avatar di maxsanty
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da gimigreen
Scusate se mi intrometto, so che esistono dei generatori di corrente 220V Monofase o 380V Trifase, da collegare sull'attacco a tre punti di un trattore e vengono fatti funzionare con la Presa Di Forza (PDF) del trattore stesso.

A questo punto si potrebbe studiare, come sostituire la PDF del trattore, con l'energia derivante dalla pressione dell'acqua ed ottnere direttamente ed in maniera continua l'energia elettrica necessaria.

Oppure si potrebbe rimediare un gruppo elettrogeno con il motore a scoppio fuori uso ed applicare lo stesso principio di cui sopra.

Che ne pensate?
Ciao, esiste già questo tipo di macchina, è la turbina pelton o francis o kaplan, oppure banki. Le tipologie dipendono dalla caduta idrica e dalla portata.
Si potrebbe pensare di fare qualche cosa a mano tipo ruote con serie di cucchiai di legno però non sò...

Bye
m.
__________________
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 15:55   #120
Ziogino
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 0
Gruppi elettrogeni

Se ci tenete all'ecologia vista la casetta in montagna potete vedere il sito di EDITche propone una serie di gruppi elettrogeni alimentati a biodisel o altri combustibili naturali.
Saluti

Ultima modifica di Lucrezio : 21-03-2007 alle 18:26.
Ziogino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v