Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2014, 23:28   #1
__steve__
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Faggio open air

Ciao! Siete approdati nel worklog del mio primo vero progetto di modding
Il faggio, come si intuisce dal titolo, è il vero protagonista di questo lavoro: credo che fonda bene la classicità e il calore del legno alla modernità adatta a un banchetto per pc. Ma al di là di tutte queste elucubrazioni artistiche, il mio lavoro vuole essere prima di tutto funzionale: cosa me ne faccio di un aggeggio bellissimo ma totalmente inutile??
Più che di un banchetto a tutti gli effetti si tratta più di un ibrido fra un banchetto e un case: alimentatore e hard disk saranno infatti ospitati in un'apposita struttura chiusa allo scopo di limitarne il rumore (io esigo che il mio pc sia silenzioso! ); il risultato è un layout molto particolare che trovo anche gradevole esteticamente.
Ma ora "ciancio alle bande" e via con le foto!

Partiamo dal materiale da cui prenderanno forma le varie parti:

E proseguiamo con le prime le prime lavorazioni:

Per ora è tutto, spero di aver destato la vostra curiosità e non avervi annoiato

Ultima modifica di __steve__ : 02-08-2014 alle 09:52.
__steve__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 13:01   #2
__steve__
Senior Member

Update
Innanzitutto ho ritagliato la finestra dietro alla scheda madre, con un supporto per sostenerla, e un'apertura per i cavi dell'alimentatore:

Sulla sinistra verrà infatti costruita la "scatola" che conterrà hdd e alimentatore; a tal proposito ecco uno smusso per il passaggio dei cavi:

Che nonostante qualche dubbio sorto in fase progettuale si rivela di dimensioni perfette:

Ovviamente va rifinito e ripulito ancora tutto
Per ora è tutto, a breve altri sostanziosi up!
Old 28-07-2014, 19:22   #3
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
seguo con interesse e appena ho le idee chiare di cosa vuoi fare ti dò delle dritte se sono bene accette

giusto per iniziare posta le misure
Old 28-07-2014, 19:29   #4
__steve__
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
seguo con interesse e appena ho le idee chiare di cosa vuoi fare ti dò delle dritte se sono bene accette

giusto per iniziare posta le misure
Certo le opinioni sono molto ben accette
La base è di 29x57 cm (dimensioni ideali per la mia scrivania); la scatola per alimentatore e hdd è 22x19, altezza 18. Le dimensioni le ho studiate e riguardate un sacco di volte, e verificando direttamente con i componenti sono perfette
Old 28-07-2014, 19:42   #5
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da __steve__ Guarda i messaggi
Certo le opinioni sono molto ben accette
La base è di 29x57 cm (dimensioni ideali per la mia scrivania); la scatola per alimentatore e hdd è 22x19, altezza 18. Le dimensioni le ho studiate e riguardate un sacco di volte, e verificando direttamente con i componenti sono perfette
sinceramente è troppo grande per i miei gusti, ma se per te va bene non ho niente da dire, però visto che ci siamo dimmi il tuo è un sistema atx?
se si prendi spunto dal mio progetto forse riesci ad ottenere un qualcosa di meno ingombrante
Old 28-07-2014, 19:55   #6
__steve__
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
sinceramente è troppo grande per i miei gusti, ma se per te va bene non ho niente da dire, però visto che ci siamo dimmi il tuo è un sistema atx?
se si prendi spunto dal mio progetto forse riesci ad ottenere un qualcosa di meno ingombrante
Sì, sono su ATX al momento. Bello il tuo progetto, ma fare qualcosa di simile significherebbe riprogettare tutto...inoltre il layout su due piani l'ho scartato fin dall'inizio per vari motivi, fra cui l'altezza che avrebbe raggiunto che non mi piaceva per niente. Per come piazzerò il mio sulla scrivania ingombrerà poco
Old 01-08-2014, 15:47   #7
__steve__
Senior Member

Ecco gli ultimi lavori
Ho tagliato i tre lati del box per psu e hdd, con uno smusso in cui sarà "incastrato" il coperchio:

Ed ecco come si presenta il box assemblato:

L'incastro per il coperchio nel dettaglio:

Ovviamente va ancora rifinito tutto (non guardate quanto sono storti alcuni tagli )
L'insieme sta iniziando a prendere forma, ma c'è ancora molto da fare: passaggi vari per i cavi, supporti per la scheda madre, supporto antivibrazione per l'hard disk, pannello i/o (che sarà proprio bellino se riesco a combinare ciò che ho in mente )...

Ultima modifica di __steve__ : 01-08-2014 alle 15:50.
Old 01-08-2014, 15:50   #8
__steve__
Senior Member

Altro update
Ecco il box assemblato (provvisoriamente) con l'alimentatore appoggiato sui suoi supporti (due angolari in alluminio con gomma antivibrazione):

E infine una panoramica generale:

Al momento sto andando un po' a rilento perchè sto aspettando che arrivi un ordine di alcune cose che devo vedere prima di poter proseguire
Opinioni??
Old 03-08-2014, 01:14   #9
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
iscritto
Old 03-08-2014, 14:31   #10
Aiwamarko
Member

L'Avatar di Aiwamarko

Iscritto dal: Jun 2014
Idem
Aiwamarko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 20:51   #11
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Città: (VA)
Bello!
Io prevedersi anche una parete alta quanto la scatola che nasconde l'ali da mettere dietro la mobo in modo che i vari collegamenti a monitor, LAN, casse e cosi via vengano nascosti.

Bello il faggio!
Old 06-08-2014, 12:09   #12
__steve__
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Bello!
Io prevedersi anche una parete alta quanto la scatola che nasconde l'ali da mettere dietro la mobo in modo che i vari collegamenti a monitor, LAN, casse e cosi via vengano nascosti.

Bello il faggio!
Beh alta come il box no, sarebbe davvero troppo ingombrante e inoltre toglierebbe aria al dissipatore (NH-D14), però effettivamente stavo studiando qualcosa per nascondere i cavi
Eh sì il faggio è proprio bello
Old 06-08-2014, 16:17   #13
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Si hai ragione sarebbe troppo alto a meno ch e ci metti una ventola più scenica che funzionale per creare un flusso col dissi.
Cmq bel banchetto
Old 18-08-2014, 19:07   #14
__steve__
Senior Member

Buonasera
Tornato dalle vacanze (purtroppo ) mi sono rimesso all'opera! Per oggi nulla di straordinaio, un semplice sleeving (fra l'altro il primo che faccio) di due Arctic F12 e di uno cavo sdoppiatore:

La qualità della calza non è il massimo: è di plastica, tende a disfarsi e lascia intravedere abbastanza i cavi sottostanti; come prima prova comunque sono decisamente soddisfatto
Old 23-08-2014, 17:43   #15
__steve__
Senior Member

Ecco qui i nuovi lavori...ormai si inizia a vedere la forma definitiva
Come si vede ho fissato i distanziali per la scheda madre

Ho praticato un foro in cui ho fatto passare una barra filettata che farà da supporto alla scheda video, oltre a due incisioni in cui si infila la relativa staffa:

Come pannello frontale ho utilizzato questo http://www.bitfenix.com/global/en/pr...w-usb3-upgrade
Ho quindi aperto un foro con relativo scasso per il passaggio dei cavi delle porte USB e audio:

L'hardware finalmente montato (seppur provvisoriamente):

E infine il supporto per la scheda video in dettaglio: una barra filettata da 4 con infilato un tubo di alluminio da 6 mm, con dado cieco per il bloccaggio (ammetto che ho "preso in prestito" l'idea dal bel progetto di 5a2v0 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=28 )

Ora manca da fare il coperchio per il box dell'alimentatore (che devo ancora incollare), un sistema di bloccaggio antivibrazione per l'hdd, un paio di cosette (che ho già in mente) per rendere più gradevole il pannello I/O, e infine carteggiare per bene tutte le parti prima di dargli la finitura
Old 01-09-2014, 14:35   #16
Dagored
Member

L'Avatar di Dagored

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Per quanto non ami l'uso massiccio del legno nel modding, devo dire che è un bel progetto, seguo!
Dagored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 20:28   #17
__steve__
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dagored Guarda i messaggi
Per quanto non ami l'uso massiccio del legno nel modding, devo dire che è un bel progetto, seguo!
Grazie
Old 02-10-2014, 21:40   #18
__steve__
Senior Member

Dopo un sacco di tempo ecco i nuovi (e sostanziosi) update con una carrellata di foto

Ho realizzato una struttura che mi permette di scollegare rapidamente l'hard disk (una sorta di hot swap), utilizzando dei profilati in alluminio opportunamente incollati e avvitati e un connettore Sata+Power:

Non è stato semplice da realizzare ma il risultato è ottimo: staccare il disco ora è comodossimo oltre che rapido

Il pannello frontale a metà lavorazioni:

E finalmente il tutto incollato e carteggiato, pronto per la finitura:

La mascherina frontale per il pannello USB/Audio nel dettaglio:

E due smussi realizzati (a mano con raspe&lime!) per il passaggio - rispettivamente - dei cavi 8 e 24 pin:

E infine il coperchio (imperfetto, lo so, ma dal vivo per fortuna si nota poco) del vano alimentatore/hdd:

A brevissimo le foto finali!

Ultima modifica di __steve__ : 02-10-2014 alle 21:46.
Old 03-10-2014, 08:56   #19
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Veeery goood!
Fighissimo l'hot swap artigianale!
Old 03-10-2014, 08:58   #20
__steve__
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Veeery goood!
Fighissimo l'hot swap artigianale!
Grazie!

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL