|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
|
modalità AHCI
Ciao a tutti
![]() Apro questa discussione per il seguente motivo : A breve mi deve arrivare il mio primo SSD ![]() In questi giorni sto leggendo parecchio a riguardo per essere pronto all installazione ![]() C è una cosa che però non capisco ![]() Dopo aver riavviato ho provato ad entrare nel Bios alla ricerca dell opzione Sata che mi permette di passare da modalità Ide a AHCI o viceversa .. ma non c è ![]() Seguendo una guida trovata online, ho provato a guardare in gestione dispositivi Sotto controller IDE / ATA/ATAPI c è solo " Intel(R) Mobile Express Chipset Sata AHCI controller " Che significa ? Che il mio pc è già in modalità AHCI perchè prevede solo quella ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se ci si dice di quale scheda madre si sta parlando può darsi si riesca a dare una risposta sensata .
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
magari è un portatile...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
non sapevo vi servisse ![]() Su CPU-Z leggo : motherboard : Toshiba PQAA 1.00 Chipset : Intel Sandy Bridge Southbridge: Intel HM65 esatto !! Si tratta di un Toshiba Satellite P750 ![]() Perchè ? Cambia qualcosa il fatto che si tratta di un portatile ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
trovatoooooooooooooo
![]() ![]() Ho fatto un ultimo tentativo guardando nel Bios Sotto "Advanced" alla fine c è "System confuguration" Prima non avevo notato perchè accanto non c è da scegliere nulla come nelle altre categorie Entrando dentro fra le altre cose c è Sata controller mode già impostato su AHCI ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
I portatili da qualche anno sono gia settati su AHCI di fabbrica.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
ragazzi scusatemi se mi aggiungo alla discussione, ma ho anche io lo stesso problema e non sapevo se aprirne una nuova! ho un vaio vgn-nw21ef_s, prima di acquistare un crucial m500 da 240gb ho voluto controllare se potevo attivare da bios la modalità ahci, ma sul bios non ci sono opzioni di questo tipo (e in verità è davvero scarno
![]() se così non fosse c'è un modo per aggiungere questa opzione al mio bios? sono giorni che cerco un aggiornamento ma proprio non riesco a trovarlo! grazie a tutti, e scusatemi se mi sono intromesso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
E ... se guardi in Gestione dispositivi .. sotto " controller IDE / ATA/ATAPI " hai qualcosa che abbia al suo interno la parola AHCI ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ho controllato dove mi hai indicato e ho trovato : controller AHCI SATA standard... che significa, che è già in modalità ahci? mi sono scordato di dire che il mio pc ha solo sata2, c'entra qualcosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
il tipo di sata determina solo la velocità massima che potrà raggiungere l SSD ![]() Non c entra nulla con l AHCI cmq Se anche tu (come me) hai un controller AHCI , se davvero non hai la possibilità di scegliere la modalità Sata (IDE o AHCI ) probabile che sia impostato su AHCI di default ![]() Questo perlomeno è quello che ho letto in alcuni forum inglesi quando cercavo informazioni in merito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
:-) grazie mille giorgio, stavo iniziando a pensare anche io che fosse così. correggimi se sbaglio, ma se è impostata su ahci di default dovrebbe esserlo anche per il mio attuale hdd (magnetico), giusto? c'è un modo per vedere se è cosi con certezza? o dici che non serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.