|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
HWUP Guitar Corner - Winter 2010
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Chiedo subito un consiglio.
Ho una strato mex che ho ripreso a suonare dopo tanto tempo. vorrei dere una risistematina. tra le cose veloci cambierò le corde, e vorrei pulire un po' bene il manico.. Di corde ricordo usavo delle Daddario 10-46, ma non ricordo il "modello". cosa consigliate? per pulire il manico dovrei grattere via un po' di schifezze depositate.. pensavo di usare tipo un retro di lametta per togliere la sporcizia attorno ai tasti.. per togliere la sporcizia dal legno voi vome fate? grazie in ancicipo per le risposte ![]()
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() mi ci trovo bene, prima usavo le ernieball, sono belle corde, brillantissime appena messe ma che invecchiano in fretta, ed ora sto sperimentando le ghs, belle, sembrano resistere bene, ma non hanno quel chè di metallico e ferraglioso che danno le daddario appena montate, cosa che io adoro. qui ci sono un bel po' di consigli su come pulire meccaniche, tasti, tastiera e manico http://www.laster.it/liuteria-set/pu...-chitarra.html salta la parte delle vernici che non credo ti interessi e buon lavoro! io personalmente le pulizie al manico le faccio con un panno a secco, grattando giusto via lo sporco esagerato |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Basta un panno di cotone e strusciare per bene. Al massimo un pò d'alcool. Non usare oggetti, rischi di graffiare tutto.
Come corde io ti consiglio le DR. ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
quoto, non usare oggetti a meno che tu non voglia rimuovere i tasti o cose così (ma lo scopo è tutt'altro che fare pulizia)
se vuoi puoi dare un po di olio di lino crudo al manico (ma poco, con un po di cotone imbevuto, giusto per idratare - si dice idratare? - il legno) e se c'è sporcizia grossa vicino ai tasti usa una carta di credito vecchia, oppure una tessera punti del supermercato, un badge o quello che vuoi! ![]() se poi vuoi lucidare i tasti usa una paglietta di acciaio iperfine 0000 e abbi cura di mettere un po di nastro di carta ai lati del tasto prima di lucidare! ciao!!!
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Grazie a tutti dei consigli
![]()
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ho una Jackson RX10 che monta i seguenti pickup:
# Duncan Designed HB-103N (manico) # Duncan Designed HB-103B (ponte) Secondo voi sarebbe utile cambiarli con i seguenti (montati di serie sulle RR1)? # Seymour Duncan SH2 (manico) # Seymour Duncan TB4 (ponte) |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Domanda da persona che non sa suonare.. ma usando una chitarra elettrica e "amplificando" su delle cuffie, è possibile esercitarsi senza far rumore?
è costosa questa soluzione?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
mi consigliate una buona acustica sui 150euro nuova?ù
cioe' decente e morbida da suonare
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
la soluzione migliore sarebbe un amplificatore con la cassa scollegabile e uscita line, in modo da poterlo attaccare a un amplificatore esterno e a così a delle cuffie! oppure puoi prendere uno di questi: http://www.voxamps.com/amplug/ li attacchi direttamente al jack della chitarra e poi attacchi le cuffie li! in ogni caso un minimo si sentirà sempre la chitarra, completamente silenziosa non esiste! ciao!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
esercitarsi senza fare rumore è quanto di meno costoso ci possa essere...dipende dal tuo budget pero....diciamo che puoi partire da 50 euro chiavi in mano ma si puo fare di meglissimo spendendo poco di piu...qual è la tua idea di prezzo contenuto, tanto per non sprecare fiumi di righe?
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
La rendono ESUBERANTE Quando la provi dopo la fattura, tieni la distorsione al minimo che altrimenti ti spaventi e ti cade per terra la chitarra e in più se non sei isolato piovono reclami e denunce ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() E' davvero così alta la differenza tra i pickup "Duncan Designed" e i "Seymour Duncan"? Avevo letto che i Designed erano costruiti con le stesse specifiche dei Seymour (e, anche se non ho molta esperienza, posso dire che "pompano" bene). Visto il costo di quei pickup che si aggira sui 70€ (se sapete dove trovarli a meno fate un fischio ![]() (Oppure prendere solo il pickup al ponte, visto che quello al manico non lo uso praticamente mai....). |
|
![]() |
![]() |
#16 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Domandina niubba su chitarra acustica:
Per suonare un genere moderno con tapping e colpi sulla cassa, diciamo come in questo video di Andy McKee: http://www.youtube.com/watch?v=Ddn4MGaS3N4&feature=fvst cosa è meglio tra un pickup magnetico da buca come questo: ![]() ed il classico piezoelettrico sotto la sella?
La chitarra sarebbe un'acustica a corde in metallo, diciamo una Seagull Mini Jumbo oppure Folk. Le corde sarebbero Bronze o Phosphor Bronze.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 Ultima modifica di Ziosilvio : 02-11-2009 alle 21:10. |
||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Napoli
|
Ho sentito Massimo Varini di recente e per l'occasione non ha usato microfoni esterni, ma il sistema interno della sua Martin, che dovrebbe consistere in preamplificazione microfonica a condensatore (forse insieme col piezo)
|
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Con le tecniche anche percussive l'accoppiata migliore e' qualcosa del tipo del Fishman Prefix Premium Blend, che ha sia il piezo sotto le sellette sia il microfono a condensatore dentro la buca
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Un microfono interno servirebbe o comunque un sistema che riprenda la vera voce della cassa, soprattutto se usata in ambito percussivo.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
E occhio a dove batti e all'intensità.
Io utilizzo il Fishman a piezo con cui esce, di fabbrica, la ibanez AEG-10. Con una corretta equalizzazione e cambiando il punto di batttuta riesco ad ottenere sia una simulazione di cassa che una di rullante (ovviamente con un po' di fantasia, eh). ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.