|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sfatiamo un mito: Il limite superiore di percepibilità di 30fps
Qualche ora fa, leggendo un thread, ho visto come per l'ennesima volta si sia ripresentata questa affermazione:
"Basta con questa cavolata dei 200000 fps, l'uomo può percepirne solo 30!!!" Essendo ancora sotto l'effetto del ban di 3 giorni ![]() E' evidente come l'affermazione precedentemente virgolettata, sia del tutto (o quasi....) errata. Innanzitutto va fatta una introduzione, ridefinendo quello che è il "limite" dei 30fps: Questo valore, non ha innanzitutto una corrispondenza biologica, in quanto l'eccitazione della nostra retina è continua e varia in durata, dipendentemente dall'intensità del fenomeno visivo...ergo non c'è un limite fisico preciso o ben definibile, oltre il quale non possiamo notare differenze tra un frame e l'altro a causa della velocità alla quale questi scorrono in un secondo(come in realtà viene spesso detto che ciò accada, oltre i 30fps). Il valore di 30fps, o meglio di 25 fps, è stato introdotto nell'ambito cinematografico, come velocità di riproduzione necessaria, per non far notare i salti tra un frame e l'altro allo spettatore. Ma c'è un ma.... Immaginiamo di osservare un film dove sia stato ripreso unicamente un lungo tramonto...oltre a pretendere il rimborso del biglietto, c'è una cosa che sicuramente avrete notato. La scena è lentissima. Se io ora mi alzassi e minuto per minuto, in cabina di proiezione, riducessi la velocità di proiezione da 25fps, a 4fps, voi non notereste scatti o passaggi (immaginando che la pellicola tra un fotogramma e l'altro non abbia bordi) tra le immagini. Ora immaginiamo una scena in cui un uomo vi saluta con la mano tesa, agitandola velocemente come fanno i bambini, anzi provate voi stessi. L'immagine risulterà tutta offuscata, la vostra mano tenderà ad offuscarsi ai vostri occhi. E' evidente che, per vedere la mano in modo distinto in tutte le posizioni che assume nel suo moto, servirebbero una valanga di frame al secondo, una velocità che non siamo in grado di percepire....(attenzione, questo è ben diverso dal dire: oltre i 30fps per noi è tutto fluido) Tuttavia, a noi sembra che la mano si muova in modo fluido, senza scatti o problemi visivi, questo è il principio che viene usato nei cinema o meglio nelle sequenze filmate in generale e si chiama Motion Blurr. Questa tecnica, non è riproducibile però nelle animazioni, ne nei videogiochi, per cui è evidente come in scene in cui c'è molto movimento, servono molti più FPS per poterli vedere senza scatti. Immaginiamo di essere fermi davanti ad un semaforo lampeggiante con Train Simulator. La scena è ferma, non c'è fumo, non c'è nulla che si muove, eccetto il semaforo che lampeggia... Io potrei benissimo ridurre la velocità a 1fps, supponendo che questa sia la velocità alla quale si alternano i lampeggi, e non noterei differenze tra questa scena e la scena gemella che viaggia a 60fps (ovviamente correggendo la velocità dei lampeggi). Una scena di World at War, dove ci sono 1000 truppe, 10000 missili in volo, 300 uccelli e così via...scatterà anche a 40 fps, perchè la velocità e la quantità degli oggetti che si muovono sul piano di riferimento, deve essere compensata dalla velocità alla quale la scena viene riprodotta (detto in modo spicciolo). La conclusione è ovvia....più movimento scenico c'è, più FPS servono nel caso delle animazioni, e quindi dei videogiochi. Se vi limitate a giocare a "Fai diventare lo schermo nero, da bianco ogni 1 secondo premento il tasto Spazio", vi basterà una scheda video in grado di far girare la scena a 1 fps. Va anche detto però, che non bisogna fare dei FPS una paranoia, perchè anche se non calcolabile, un limite, molto soggettivo, c'è, per cui sicuramente una scheda che vi fa girare un gioco a 100000000 fps non vi cambierà la vita da una che lo fa girare a 60/70. Spero che tutto ciò sia stato utile ![]()
Ultima modifica di rondinix : 03-08-2009 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Post riservato per materiale video.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Molto interessante, ci voleva proprio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi scuso per la lunghezza della "trattazione", ma più di così non riesco a semplificare/sintetizzare...non è proprio il mio forte la sintesi
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ottima
![]() ![]()
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il titolo, non saprei cosa dire, lol è molto simile. Gli esempi che ho fatto, o meglio l'esempio della mano, ricorre ovunque, in particolar modo sul sito 100fps.com, da dove ho tratto l'ispirazione per l'articolo ![]() Edit: Non ho parlato di refresh rate in quanto oramai è un problema che non ci tange più.
Ultima modifica di rondinix : 03-08-2009 alle 13:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Beh quel thread è del 99, magari l'hai visto tempo fa e ti è passato di mente...
comunque sia, perchè il problema del refresh rate non ci toccherebbe più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema dell r.r. non ci tocca più per via dei monitor LCD. Pensa ai vecchi CRT...se settavi un monitor a 60Hz, notavi aguzzando la vista, il noto effetto detto "sfarfallio". Ora...la maggioranza degli LCD, funziona a 60Hz senza manifestare problemi....perchè? Perchè il pixel degli schermi LCD, rimane luminoso, attivo, finchè non gli viene detto di spegnersi. Quindi almeno nel digitale, rimane solo il problema del tempo di risposta, che se troppo lento causa il visibile fenomeno detto ghosting. Nell'analogico invece il tempo di risposta doveva essere sufficientemente alto, da impedire all'occhio di notare le "pennellate" del tubo catodico... L'esempio dell'imbianchino....se l'imbianchino pennella a 30Hz, potrai vedere distintamente il suo braccio....se lo fa a 60Hz, con un po di sforzo riesci ancora a vedere una sorta di disturbo...chiaramente il braccio non è più riconoscibile.....impostando l'imbianchino a 100Hz non vedrai più il suo braccio..... E' questo il problema dei vecchi CRT (e dei nuovi, in caso di schermi sotto i 65Hz)
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
|
Finalmente qualcuno che sfata il mito dei 30 FPS percepibili!!!
Io che sono molto fino con la vista.....ci trovo un abisso tra 30 e 60 fps!!! Cmq in genere per avere delle immagini perfettamente fluide un motore grafico dovrebbe restituire non meno di 50fps!!! Senza poi contare che conta molto la freq. di aggiornamento!!!! ![]() Ma ormai siamo più o meno inchiodati a 60!!!(apparte un paio di monitor che arrivano a 120Hz)
"Io non capisco se negli sviluppatori, quando sviluppano anche per le console, nasce l'idea dell'utente come di un platocefalo che ingurgita tutta la mexxa che gli viene spinta giù per la cavità orale" by Alekos Panagulis |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() In ogni caso sapevo già del fatto del Motion Blur, era ora che qualcuno facesse un topic. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un pò come andare in una bolla chiusa a 300kmh: non ti accorgi minimamente della velocità. Ma se inchiodi da 300kmh a 100hmh allora si che sono dolori ![]() Si percepisce l'accelerazione (positiva o negativa) ma non la velocità.
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ragazzi, prima di accusare di plagio, pensateci bene, grazie, visto che è l'unica cosa che mi fa realmente innervosire.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
![]() e la cosa mi ha fatto ridere perche viene proprio da un forum come NGI. comunque chi non ha frequentato quel forum non potra' mai capire cosa significhi realmente attaccare la netiquette ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
|
Quote:
![]() Quote:
Poi se la gente continua ad ostinarsi,dicendo il contrario....allora è il caso che vado a farsi una visita dall' oculista!!!! ![]()
"Io non capisco se negli sviluppatori, quando sviluppano anche per le console, nasce l'idea dell'utente come di un platocefalo che ingurgita tutta la mexxa che gli viene spinta giù per la cavità orale" by Alekos Panagulis |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
|
letto! ottimo... peccato che molti anche leggendola non ci crederanno!
io su tutti i giochi, dove muovi la visuale col mouse, noto ENORMI differenze anche da 80 a 125FPS!! ricordiamo anche che negli lcd, a 60Hz, se impostiamo gli FPS a 125, il problema dello stuttering non si nota più! c'è, ma in rari casi, e solo con l'ausilio di una macchina fotografica! ![]()
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.