|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Spiegazioni su R
Non è proprio la sezione giusta ma sono sicuro che qui posso trovare più gente che lo usa rispetto a Programmazione.
Sò che è molto utile impararlo ma al momento non ho tempo, quindi vi chiedo velocemente informazioni su come posso fare un paio di operazioni: -inserimento dati (file txt) -calcolo media e dev standard -grafico rappresentante tutti i dati sotto forma di punti (o crocette) e tre sighe (media, + dev, -dev) -Istogramma dei dati divisii in 10 intervalli con barre d'errore -pdf normale Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Premesso che R non lo conosco neanch'io:
http://cran.r-project.org/doc/contri...-TheRGuide.pdf il primo risultato restituito da Google ![]() Per un po' lascio aperto. In seguito intendo chiudere. Ad ogni modo, mi hai dato un'idea su cui intendo lavorare...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
-inserimento dati (file txt):
variabile=read.table("pippo.txt",header=F) ricorda che devi impostare la directory (file->cambia directory) sulla cartella in cui è contenuto il txt header=F indica che la prima linea non ha il nome delle variabili -calcolo media e dev standard variabile=mean(x) variabile=var(x) -grafico rappresentante tutti i dati sotto forma di punti (o crocette) e tre sighe (media, + dev, -dev) names(variabile)=c("X","Y") plot(x,y) reg=lm(formula = X ~ Y, data = variabile) abline(regrcons,col="red") points(x,varmin) points(x,varmax) per il resto i miei amici mi stanno uccidendo perchè mi sono alienato al pc...lascio a qcn altro...oppure mi rimetto domani....visto che non sono poi esperto di questo programma....
Arcangelo volante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA" pignasite/forum - vespa 50r 1970 -> vespa ts 1975 -> vespa 125(@132) et3 1978 ![]() Ultima modifica di alimatteo86 : 26-01-2009 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
mi inscrivo, interessatissimo.
avevo aperto un 3d su R circa 3 mesi fa, in realtà non si diceva molto neanche lì.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiornamento: mi basta l'istogramma con le barre d'errore; tutto il resto lo riesco a fare con octave Ultima modifica di killercode : 26-01-2009 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io propongo di vederci tutti quanti nel thread ufficiale sul software scientifico che ho appena aperto dopo essermi consultato con cionci e Morkar Karamat
![]() Questo lo chiudo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.