Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2008, 12:08   #1
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Convivenza dischi

Voglio porre un quesito che mi è capitato in questi giorni. E' possibile far convivere dischi SATA e IDE sullo stesso sistema?

In particolare la configurazione che devo realizzare (in maniera temporanea) è la seguente:
- disco SATA dove è presente il sistema operativo, rilevato come disco di Boot Primario.
- disco IDE con un'unica partizione di dati, rilevato ma non caricato tra le perifieriche di boot. Collegato, come unico disco, al canale principale IDE.

Il problema è questo:
appena avvio il sistema, dopo il post del bios, va in schemo blu e si riavvia. Fa così all'infinito, anche se da bios imposto come boot primario il disco sata e disabilito completamente il disco IDE. Se stacco fisicamente il disco IDE parte tutto senza problemi.

Dove stà l'inghippo?
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 12:21   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di solito non c' è nessun problema a utilizzare dischi sata o ide sullo stesso computer .
Controlla eventulamente di avere settato correttamente i ponticelli sul disco ide , e che il disco sia collegato da solo sul cavo dati e non ci siano masterizzatori o dvd collegati insieme sullo stesso cavo dati .
Poi in alcuni casi ci possono essere incompatibilita tra dischi fissi ide e scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 13:45   #3
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Incompatibilità tra disco fisso e scheda madre lo escludo, perchè quel disco (anni fa) era il mio disco principale proprio sulla scheda madre dove volevo rimontarlo adesso.

Poi posso assicurare che i dischi separatamente funzionano perfettamente. Il masterizzatore (Master) e il lettore DVD (Slave) sono collegati al controller IDE secondario. L'HD principale Maxtor (con il S.O.) è collegato al SATA1 per conto suo.

Il controller IDE principale era libero finchè ho dovuto collegarci questo benedetto disco IDE (Seagate Barracuda), con la sola partizione dati. Essendo da solo l'ho ponticellato come Master/Cable Selected, ma niente, allora l'ho messo come Slave, ma mi si presenta lo stesso il problema dello schemo blu.

I dischi vengono entrambi correttamente letti e identificati dal bios, solo che al caricamento del sistema operativo (quindi vuol dire che rileva il disco corretto ed inizia a caricare il sistema) il tutto si blocca con una bella schermata blu (che dura neanche 1 sec.) e si riavvia

Ultima modifica di ulukaii : 23-04-2008 alle 14:51.
Old 23-04-2008, 14:06   #4
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Ciao, spero di esserti di aiuto!!!

A quanto ho se avvii il pc con un solo disco collegato non da problemi; anche se lo avvii con solo il disco IDE.

C'è da notare che sul disco IDE non vi è il S.Op. e la schermata blu molto probabilmente è causata perchè il S.Op. tenta di caricare o di leggere qualcosa da quel disco.

Se hai la possibilità di provare il disco con i dati (quello IDE) su un'altro pc su cui parte prova a fare un controllo dello stato del disco con programmi come "hard drive inspector".

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 14:33   #5
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Il disco è perfetto, Hd Inspector gli da 100% in tutto.

Se avvio con il solo disco IDE non rileva il S.O (ovvio non c'è) e fa fare Ctrl+Alt+Canc, ma è normale... il problema è un altro. Dunque, forse mi sono spiegato male.

Ho tre pc indipendenti: 2 in firma + 1 Athlon XP su Asus A7n8x-E. Su quest'ultimo sistema ho due dischi, il Master è un Maxtor ATA 133 (con su il Sistema Operativo Win 2000) e uno Slave, questo bendetto Seagate Barracuda ATA 100, che ha solo un'unica partizione ed uso per salvare i dati.

Ora volevo utilizzare questo disco come backup sul primo sistema in firma, dove c'è un SATA Maxtor da 120 Gb. Ma appena collego il disco (sul canale principale IDE) non mi si avvia più il sistema. Carica il boot, arriva alla schermata di caricamento di XP e puuf, schermo blu per neanche un secondo e si riavvia.

Da bios il secondo disco l'ho tolto dalla lista delle periferiche di boot. Credo che il problema sia proprio la CONVIVENZA tra i due, visto che se arriva a caricare la schemata di XP (quella in nero con la barretta verde sotto) vuol dire che rileva il disco corretto per il boot, visto che sull'altro non c'è il S.O...

Quindi il problema dove stà?

Ultima modifica di ulukaii : 23-04-2008 alle 14:53.
Old 23-04-2008, 15:21   #6
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Si, visto quello che dici sicuramente cè una incompatibilità hw.

Sa il disco per i dati è vuoto, o lo puoi svuotare, io proverei ad installarci win xp (stessa versione che è sull'altro disco). se va tutto ok quindi riavviare il pc con entrambi i dischi tenendo sempre come hd di boot questo che vuoi usare per i dati.

Se questa prova non da problemi ripulisci il disco che vuoi usara per i dati con dban; e vediamo cosa succede.

Old 23-04-2008, 15:22   #7
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Anzi, se il disco che vuoi usare per i dati è vuoto o lo puoi svuotare ripuliscilo subito con dban

Old 23-04-2008, 16:19   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il disco è perfetto, Hd Inspector gli da 100% in tutto.

Se avvio con il solo disco IDE non rileva il S.O (ovvio non c'è) e fa fare Ctrl+Alt+Canc, ma è normale... il problema è un altro. Dunque, forse mi sono spiegato male.

Ho tre pc indipendenti: 2 in firma + 1 Athlon XP su Asus A7n8x-E. Su quest'ultimo sistema ho due dischi, il Master è un Maxtor ATA 133 (con su il Sistema Operativo Win 2000) e uno Slave, questo bendetto Seagate Barracuda ATA 100, che ha solo un'unica partizione ed uso per salvare i dati.

Ora volevo utilizzare questo disco come backup sul primo sistema in firma, dove c'è un SATA Maxtor da 120 Gb. Ma appena collego il disco (sul canale principale IDE) non mi si avvia più il sistema. Carica il boot, arriva alla schermata di caricamento di XP e puuf, schermo blu per neanche un secondo e si riavvia.

Da bios il secondo disco l'ho tolto dalla lista delle periferiche di boot. Credo che il problema sia proprio la CONVIVENZA tra i due, visto che se arriva a caricare la schemata di XP (quella in nero con la barretta verde sotto) vuol dire che rileva il disco corretto per il boot, visto che sull'altro non c'è il S.O...

Quindi il problema dove stà?
Prova a disabilitare il riconoscimento del disco ide lasciandolo però collegato. Se va come dico io ti farà correttamente il boot dal sata ed una volta caricato win riuscirai ad accedere anche al disco ide....
shingo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 16:27   #9
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Già fatto, disabilitato da bios, ma niente. Al caricamento schermo blu del Sata!

Ho anche riformattato il disco IDE, ho usato East-Tec Eraser 2007 invece di dban.

C'è qualcosa che sbaglio?

Precisazione: Il disco SATA e un DiamondMax Plus 9 (6Y120M0).
Old 23-04-2008, 16:34   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Con che codice di stop si blocca?
Old 23-04-2008, 17:23   #11
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Con che codice di stop si blocca?
Vorrei saperlo anche io, è fulmineo! Faccio appena in tempo a notare la schermata blu che si riavvia all'istante.
Old 23-04-2008, 17:50   #12
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Fai così: stacca l'ide e parti con il solo sata. Quando win è caricato vai su risorse del computer>tasto dx sull'icona>proprietà>avanzate>avvio e ripristino (l'ultima in basso)>impostazioni>togli il flag da riavvia automaticamente. Ricollega l'ide e vedi che errore esce....
Old 23-04-2008, 17:53   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Togli il disco IDE, entra in Windows e disattiva il riavvio automatico in caso di errore; dovresti trovare l'opzione in "Pannello di controllo" => "Sistema" => "Avanzate" => "Avvio e ripristino"

A questo punto se ricolleghi il disco IDE dovresti essere in grado di leggere la schermata di errore.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 17:54   #14
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Mi hai anticipato...

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 19:29   #15
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Il mistero si fa più fitto

Grazie della dritta, non ci avevo pensato...

...dunque, l'errore che mi da lo segnala come un mancato supporto ACPI da parte del bios e mi consiglia di re-installare il sistema operativo senza tale supporto.

Tecnicamente l'errore è:

STOP 0x000000A5 (0x00000002,0x89B88008,0xE13E6910,0x89BD4E10)

Il che, di per sè, mi pare una presa per il visto che fino a settimana scorsa sulla stessa scheda madre (a8n32-sli) c'era installato Vista, con in RAID 0 due Raptor. E se non mi sbaglio Vista richede espressamente il supporto ACPI per funzionare correttamente. Ovviamente il bios della scheda madre risulta essere l'ultima versione disponibile sul sito della ASUS.
Old 24-04-2008, 07:25   #16
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Reset del bios direi e prova a vedere se in gestione risorse il pc compare come pc multiprocessore acpi...
Old 24-04-2008, 09:59   #17
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Già fatto! E tutte le periferiche vengono riconosciute perfettamente. Il pc è riconosciuto come multiprocessore e tutto funziona perfettamente, tranne questo dannato disco
Old 24-04-2008, 10:24   #18
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Non è che è proprio l'hd ad essere sfigato?
Old 24-04-2008, 10:34   #19
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

No, ho provato con 3 HD ide, tutti perfettamente funzionanti e niente!

A quanto pare se ho un HD primario SATA non posso metterci nessun disco IDE perchè fa conflitto in fase di boot. XP si è fissato che il bios della mia scheda madre non supporta ACPI e non posso farci niente e di reinstallare tutto non ne ho alcuna voglia.

Il sistema per ora funziona, quando avrò tempo proverò a metterci un secondo disco SATA e se va bene ci tengo quello per il back-up. Mi spiace solo di avere un casotto di HD ide e non poterci fare niente!!
Old 24-04-2008, 10:40   #20
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il sistema per ora funziona, quando avrò tempo proverò a metterci un secondo disco SATA e se va bene ci tengo quello per il back-up. Mi spiace solo di avere un casotto di HD ide e non poterci fare niente!!
A questo punto se la matti così, la soluzione è ... scambiali nel mercatino con un SATA, anche a rimessa da parte tua in termini di valore, tanto se con codesti non ci fai niente ed un sata lo useresti....

Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian