Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 17:02   #1
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
adattatore 3,5mm--->2,5mm----->microfono

ebbene si forse ho cavato qualcosa dal buco
recentemente ho avuto modo di approfondire l'argomento sui jack da 2,5mm aventi il microfono integrato ovvero quelli che montano alcuni cellulari/smartphone:

il grosso problema con queste tipologie di jack sta nel caso in cui si voglia cambiare le cuffie in bundle con altre più prestanti da un punto di vista acustico poichè se si infila fino a fine corsa l'adattatore da 2,5mm@3,5mm nell 2,5mm femmina del cellulare si va a perdere il canale sinistro il che non è proprio ottimale.
ho sentito molta gente che ha venduto cellulari/smartphone o che ha effettuato ricerche su richerche finite nel nulla per risolvere questo problema.
ecco quindi,senza farmi scoraggiare, che partono le prime idee su come poter risolvere questo problema; in primis ho tentato di creare una specie di rondella/spessore sul jack da 2,5mm in modo da impedirgli di andare a fine corsa ma trovare l'esatto spessore risulta assai arduo e non garantisce una tenuta efficacie.
dopo quindi 2 buone orette a cercare di creare uno spessore con i più disparati materiali mi si è accesa una lampadina
l'idea venutami consiste nel creare uno spessore su misura con tanto di impronta del jack in entrata usando un materiale bicomponente che dopo circa 30min diventa simil metallo ed è possibile lavorarlo con pasta abrasiva/lame da taglio/vernici etc....
ecco i vari passaggi:
in primis ho dovuto preparare il jach da 2,5mm in modo da evitare che la bicomponente faccia presa su di esso;con della semplice pellicola da cucina si risolve:

successivamente dopo aver impastato per circa 10min la bicomponente inserisco la pallina creata nel jack da 2,5mm e dall'altra estremità metto un'altro strato di pellicola da cucina in modo da isolare la pasta dal cellulare stesso.
una volta effettuata anche questa operazione arriva la parte piè difficile.
lanciate un brano musicale dal cellulare ed inserite il jack da 2,5mm fino a che sentite l'audio proveniente dalle cuffie in stereo,aiutatevi con un equalizzatore grafico nel caso.
ad operazione effettuata otterrete un risultato del genere:

ammetto che mi stavo leggermente cagando sotto a fare questa operazione su un cellulare da 200€....

ora lasciate tutto esattamente cosi com'è per circa 2h in modo che la bicomponente si secchi e prenda forma.

continua........
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 17:04   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

dopo due ore o comunque quando la bicomponente è dura togliete il jack dal cellulare e otterrete uno stampo perfetto del vostro attacco,questo servirà sia da spessore che da ''blocco'' per il jack stesso:

togliete con cautela anche la parte inferiore e questo è il risultato ottenuto:

volendo già qua il lavoro sarebbe ultimato ma fare le cose a metà non mi piace perciò continuo con la rifinitura del nuovo adattatore.

prendo quindi il mio fidato dremel e gli monto sopra una lama da smerigliatura ed inizio il lavoro:

a lavoro ultimato il dremel si presenta in queste condizioni :

mentre questo è l'adattatore rifinito (volendo lo si può pure colorare):

adattatore 3,5mm@2,5mm + adattatore 2,5mm@microfono:

dedichiamoci ora al nostro jack da 2,5mm e diamogli una bella lucidatina in modo da levare gli eventuali residui di lavorazione.
montiamo quindi la spazzola in stoffa sul dremel e lucidiamo il jack:

jack lucidato:

lavoro finito:

un doveroso grazie va all'utente dtreert per avermi istruito con pazienza sulle basi fondamentali dell'argomento
Micro.
Old 21-12-2007, 17:44   #3
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Omg! Che lavoro hehehe grazie per la citazione :*

venuto benissimo e anche abbinato =)
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 20:09   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
Omg! Che lavoro hehehe grazie per la citazione :*
dovere
Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
venuto benissimo e anche abbinato =)
già volendo lo si può pure colorare a piacimento
Old 23-12-2007, 11:33   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Bel lavoro
Old 31-12-2007, 00:09   #6
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Ma vedo male o l'adattatore 2,5@3,5 non è il solito monoblocco ma è a filo e con lo spinotto da 2,5 angolare? perchè se è così mi piacerebbe sapere dove l'hai trovato.

grazie
Old 25-04-2008, 13:50   #7
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

sono giusto un pelino in ritardo
Non mi erano arrivate le segnalazioni per e-mail e di conseguenza avevo perso di vista il th

Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
Ma vedo male o l'adattatore 2,5@3,5 non è il solito monoblocco ma è a filo e con lo spinotto da 2,5 angolare? perchè se è così mi piacerebbe sapere dove l'hai trovato.

grazie
l'ho trovato all'auchan di rescaldina costo 6€
La marca è la hama se ti può interessare.

@Kewell grazie
Old 27-04-2008, 03:49   #8
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
sono giusto un pelino in ritardo
Non mi erano arrivate le segnalazioni per e-mail e di conseguenza avevo perso di vista il th

l'ho trovato all'auchan di rescaldina costo 6€
La marca è la hama se ti può interessare.

@Kewell grazie
molte millissime grazie, mi serviva proprio saperlo
Old 27-04-2008, 22:03   #9
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

figurati...
Anzi scusami per il ritardo
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian