|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Porte stealth
Ciao amici
Ammettiamo che in un PC con Windows XP Pro ci sia un server FTP attivo. Questo server, di default resta in listening sulla porta 21, ma per motivi di sicurezza si vorrebbe andare a metterlo in un'alra porta, questa personalizzazione è possibile su questo programma. Ho sentito parlare di porte Stealth ma non saprei come fare. Mi date una spinta? E specialmente, una porta stealth è una porta che non è associata a nessun servizio o ha un significato diverso? Per esempio si sa che 21 è la porta del FTP, la 5900 è quella del VNC, la 80 funge per la navigazione internet, la 110 per il POP3 della mail, ecc. ma alla 55 (per esempio) non c'è niente. Allora la 55 è stealth? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
E non rispondendo in alcun modo, non viene fornita prova che il computer è attivo e collegato alla rete ma è come se non esistesse. Quote:
![]() ![]() Quote:
http://www.iana.org/assignments/port-numbers isi-gl 55/tcp ISI Graphics Language isi-gl 55/udp ISI Graphics Language |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Chiaro grazie.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci ho pensato un attimo.
Lo scopo di un firewall è comunemente detto "chiudere una porta", in realtà esso impedisce il flusso di dati attraverso quella porta. Quindi se un PC ha un firewall con la porta 55 che non permette nessun flusso. Essa sarà considerata stealth in quanto impossibilitata a far uscire dei pacchetti attraverso di lei. Quindi qualsiasi porta può diventare stealth. Però un server FTP penso abbia la necessità di uno scambio di dati sia in entrata che in uscita sulla porta 21, poi se quella porta non è la 21 ma è una non assegnata, poco importa ma credo che un server FTP non possa stare in una porta stealth. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Ogni server esposto ad internet è un rischio, ma in alcuni casi bisogna correrlo... Se devi usare un server FTP per forza gli devi dare le porte... proprio per il fatto che vuoi fare FTP... altrimenti vai a pescare che fai prima... Di norma sui router tutte le porte sono bloccate... o meglio... non sono reidirizzate verso nessun IP... Poi in sostanza non ho capito dove sta il problema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dare meno nell'occhio metterò il server FTP in ascolto su un'altra, per esempio una non assegnata e riconfigurerò il port forwarding inserendogli dei time out e delle aperture pianificate. Purtroppo il FTP è imprescindibile. Il problema era che non spaevo bene il significato di porta stealth. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Si ma benche' il firewall blocchi le connessioni in entrata un portscan puo' sapere se la porta e' filtrata o chiusa in base a diverse tecniche di scansione.La modalita' stealth fa' si' che le porte risultano come fossero chiuse e non filtrate dal firewall.Ti faccio un esempio banale:
se uno bussa alla tua porta,tu chiederai chi e'.. poi aprirai o meno la porta,ma la persona che ha bussato sa' che ce' qualc1 in casa. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
ottima idea quella di mettere il server ftp su una porta diversa dalla predefinita dove lo hai letto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ho sparato una c@zz@t@ chiedo scusa. Comunque non l'ho letto da nessuna parte, me lo sono immaginato io. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora ho fatto un ragionamento sensato ... Non è da me.
Comunque guardate che la mia rete ed i miei PC non sono dei colabrodo. La rete ha le sue belle cifrature. I client hanno i firewall. Il server FTP non accetta connessioni anonime ed i diritti per gli utenti non sono sparati a caso, non è acceso costantemente, da stasera sarà listening in una porta diversa dalla 21. Poi deciderò quale, le porte del router sono aperte solo per un tempo strettamente indispensabile. Insomma ... So che non sto in una botte di ferro ma nemmeno lascio i tappeti rossi a chi vuole entrare. Inoltre sono dell'avviso che se uno vuole fare danni proprio a me, li fa punto e basta; se la vittima non sono io ma ha sparato sul mucchio ed io sono stato il fortunato estratto, non starà a perdere tempo con il sottoscritto visto che a distanza di un click ci sono ... 'Spetta che ti cerco le chicche. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Certo fratello ma è meglio rendere la vita difficile a chi vuole rompere le p@lle e nonmettere i cartelli indicatori tipo "Venite prego" tipo quello che vedi nel link che ho postato.
Togliti uno sfizio dagli un occhio e poi farai ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
almeno qualche porta di default deve esserci: la 110, il netbios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
anzi da lan il netbios non è detto, se usi un software di protezione firewall...
dalle prove con sygate ricordo che il router mi riconosceva con UNKNOWN |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ecco... comunque non sono il LAN, sono in ufficioe a casa c'è solo il router acceso...
Ultima modifica di as10640 : 07-12-2005 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.