Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2005, 10:43   #1
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
HELP: LCD nokia3210 - SCHEMA ELETTRICO

Ciao raga,
sto smanettando per collegare lo schermo del mitico nokia 3210 al pc tramite porta parallela.

ora siccome nn ho molta familiarità con i cirtuiti elettrici avrei bisono di un aiuto.
ho tre dubbi:

1) apparte la polarità i condensatori a poliestere sono uguali a quelli classici? posso usare quello?

2) le due masse, una della posta lpt e l'altra del circuito (i simbolo T capovolto giusto???) le devo collegare assieme?

3) ho due diodi, come vanno collegati?

raga aiutatemi, che non appena ho finito vi posto le img

vi allego lo schema elettrico:
Immagini allegate
File Type: gif esquema_01.gif (3.1 KB, 357 visite)
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:39   #2
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus
Ciao raga,
sto smanettando per collegare lo schermo del mitico nokia 3210 al pc tramite porta parallela.

ora siccome nn ho molta familiarità con i cirtuiti elettrici avrei bisono di un aiuto.
ho tre dubbi:

1) apparte la polarità i condensatori a poliestere sono uguali a quelli classici? posso usare quello?

2) le due masse, una della posta lpt e l'altra del circuito (i simbolo T capovolto giusto???) le devo collegare assieme?

raga aiutatemi, che non appena ho finito vi posto le img

vi allego lo schema elettrico:
i condensatori non sono uguali :| ... svolgono la stessa funzione ma han caratteristiche tecniche differenti se per classici intendi quelli elettrolitici .. i diodi per metterli uguali allo skema ci dovrebbe essere 1 segno su un lato ( 1a delle 2 estremita ) ma poi non mi ricordo a cosa corrisponde ... punto 1a e sul piedino 18 del lpt a quanto mi pare dallo skema l'altra sulla v-out ( si cmq sono le t rovesctiate ) ...

cmq meglio che aspetti conferma xche lo svegliarsi ora dopo 5 ore di lavoro ma messo il cervello in afk mode per cui potrei avere scritto una vagonata di bojate ...
Old 06-11-2005, 13:35   #3
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:

1) La notazione grafica del circuito usata per il condensatore è del tipo "generico non polarizzato", quindi a parte un elettrolitico (che ha un simbolo diverso e in questo caso non va bene) per questo tipo di applicazione qualsiasi condensatore della stessa capacità (1 uF) può andare bene (poliestere, ceramico, tantalio, etc)

2) Si, visto che nn sono contemplate (almeno da quanto riportato nel circuito) polarizzazioni inverse o con potenziale "nullo" diverso da 0.

3) I diodi nel 99% dei casi hanno una striscia colorata su tutta la circonferenza del corpo vicino a uno dei poli. Quella striscia corrisponde alla barretta verticale che vedi nel simbolo del circuito (freccetta + barretta perpendipolare all'asse). Gli 1N4148 in particolare sono molto comuni e li trovi quasi sicuramente in un package cilindrico di colore nero, e fascietta bianca.
P.S. Il verso "consentito" della corrente è (nella notazione standard) lo stesso indicato dalla freccia.

Facci sapere come funzica

Ultima modifica di NinjaCross : 06-11-2005 alle 13:38.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 08:22   #4
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

allora, GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI, mi sono stati davvero utilissimi!

ora un ultima cosa, dato il seguente circuito:

ho scoperto che si possono utilizzare dei led per illuminare il tutto
ma che tipo di led??? Il simbolo è quello di un diodo, ma xké?
Cosa devo comprare, come si chiamano, diodi luminescenti??
Inoltre come faccio a sapere che a che voltaggio vanno?

grazie e ciao

Ultima modifica di SerMagnus : 09-11-2005 alle 09:00.
Old 09-11-2005, 09:44   #5
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
allora, GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI, mi sono stati davvero utilissimi!
Prego

Quote:
ho scoperto che si possono utilizzare dei led per illuminare il tutto
ma che tipo di led??? Il simbolo è quello di un diodo, ma xké?
Cosa devo comprare, come si chiamano, diodi luminescenti??
Inoltre come faccio a sapere che a che voltaggio vanno?
grazie e ciao
LED è un sigla che sta per "Light Emitting Diode", infatti sono delle giunzioni N-P (cioè diodi) in immersione di gas "reattivo", il tutto racchiuso nella capsula di plastica che ben conosci
Il simbolo è quindi lo stesso del diodo, ma con in + la freccina a zig-zag che indica l'emissione luminosa.
Si comportano esattamente come qualsiasi altro diodo tradizionale (hanno quindi una corrente/tensione minima di attivazione, una corrente massima di breakdown reverse/forward, etc) ma con due caratteristiche in +:
1- Emettono luce
2- Hanno un assorbimento leggermente + alto a causa della caratteristica costruzione (tipicamente 10-15 mA per i led convenzionali che hanno la capsula in plastica colorata, ma arrivi a svariate centinaia di mA per LED ad alta luminosità che hanno in genere la capsula trasparente)

Il voltaggio non è il parametro principale per il pilotaggio dei led. Va da un minimo di circa 1.5V ad un massimo di circa 350 (ma alcuni arrivano anche + in alto).
Il parametro significativo è la corrente di pilotaggio, che come dicevo per quelli convenzionali vale circa 10-15mA

Il tipo di collegamento illustrato nello schema non è ottimale, perché per avere la massima luminosità dei led in qualsiasi combinazione di accensione servirebbe una resistenza per ognuno, e non una comune... ma visto lo scopo (cioè semplice "segnalazione" visiva e NON pilotaggio di potenza) va benissimo così

Ultima modifica di NinjaCross : 09-11-2005 alle 09:46.
Old 09-11-2005, 13:53   #6
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Anke io lo volevo fare, se ne discuteva su PcTuner, il mio problema e che il display del mio 3210 non ha i contatti a saldare ma sono come disegnati sul vetrino e non so come poter fare il collegamento, mi avevano detto di tagliare la base dove appoggiava il display sul cellulare e saldare i contatti li.

Non so se ho reso l'idea
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 14:39   #7
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

@Sermiky

anche lo schermo mio è fatto così (senza piedini) ma cmq sono riuscito a lavorarci (quando posterò le foto vedrete) facendo una basetta simile a quella del cell (così nn ho distrutto il circuito stampato del cell)
ci ho smanettato parecchio ma ora che il display funge è una soddifazione immensa

ora un utlima cosa
@NinjaCross
quindi cosa mi consigli di fare??
devo misurare l'amperaggio? oppure mi reco in negozio e prendo i primi LED che hanno? o un tipo specifico?
eventulamente che altro tipo di collegamento mi consigli, devo mettere una resistenza x ogni led?

cmq secondo te la parallela ce la farà con la corrente di pilotaggio mettendo 4 LED?

grazie ancora a tutti

Ultima modifica di SerMagnus : 09-11-2005 alle 14:46.
Old 09-11-2005, 14:45   #8
<<An@taS>>
Senior Member

L'Avatar di <<An@taS>>

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
potrei vedere una foto?
<<An@taS>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 14:50   #9
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

purtroppo la fotocamera digitale si è rotta un mesetto fà, e ancora nn me la sono comprata

le foto le ho fatte con il cell, ma siccome ho prestato la penna bluetooth, nn posso scaricarle dal cell finquando nn me la riportano, ma cmq max x domani me la dovrebbero riportare...
Old 09-11-2005, 23:42   #10
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
quindi cosa mi consigli di fare??
devo misurare l'amperaggio? oppure mi reco in negozio e prendo i primi LED che hanno? o un tipo specifico?
grazie ancora a tutti
Chiedi semplicemente dei led da 10-15 mA. Se ti danno led con la capsula trasparente probabilmente non vanno bene perché in genere quelli sono a potenza maggiore (per una serie di motivazioni tecnico/costruttive che non sto a spiegare ).
In ogni caso, una volta che hai i led, montali pure come nello schema, la parallela tiene tranquillamente la corrente imposta dalla resistenza in serie
Old 10-11-2005, 23:05   #11
Damman
Member

L'Avatar di Damman

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Prato
Anche io volevo usare il display del mio 3210 ormai defunto...ma ancora non sono riuscito a separarlo dal resto del cell...c'è qualcuno che può illustrarmi come fare?? Grazie mille...
Damman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 23:37   #12
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

guarda per uqanto mi riguarda lsmontare il cell per me è stata la parte più semplice.

per farlo bisogna innanzitutto togliere le cover, poi svitare tutte le viti a vista, poi fare leva con un cacciavite togliere il coperchietto dell'antenna facendo leva.
sotto di questo c'è un altra vite...
per continuare a smontare i vari pezzi nn ti resta che fare pressine con le dita nei lati e seguirei ganci in plastica, se nn ce la fai aiutati sempre con un cacciavite...
cmq è molto semplice, si vuole un min...
Old 11-11-2005, 00:28   #13
Damman
Member

L'Avatar di Damman

Ma per svitare le viti ci vuole il cacciavite di tipo torx vero? Mmm...mi sà che devo comprarne uno perchè non ne ho...altrimenti smontare il cell è impossibile...
Old 12-11-2005, 15:35   #14
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

a giusto , il problema dello smontare il cell sono le viti...

ma sai xkè nn ci ho pensto prima??? xkè x svitarle ho usato una piza con punte molto sottili
un po' di pasienza e
Old 12-11-2005, 22:04   #15
Damman
Member

L'Avatar di Damman

E' la stessa cosa che ho provato a fare io...solo che in casa ho solo pinze con punta grossa e quindi non ci sono riuscito...Casomai ci riproverò...oppure dovrò comprare un cacciavite adatto...
Ma ua volta che riuscirò a "liberare" il display il circuito è quello in figura? Credevo ci fosserò più componeti da montare...
Old 13-11-2005, 20:26   #16
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

si una volta smontato tutto e "liberato" il display x utilizzarlo basta fare il circuito della figura e collegarlo tramite porta parallela, per pilotare il display basterà poi lcdhype un fantastico programma.

il problema più grande xò è collegare il display, perché questo in quasi tutti i modelli 3210 italiani è dotato di contatti su di un gommino (come il mio ç_ç ) quindi o usi lo stampato del cell per il collegamenti oppure te lo costruisci da solo

gli altri modelli invece hanno dei connetori, e fila liscio tutto
Old 13-11-2005, 22:02   #17
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

si ok.... ma come hai fatto tu? hai riutilizzato lo stampato?
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Old 14-11-2005, 19:34   #18
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

l'ho costruita io la base con i contatti...

cmq ho aperto un'altro topico con le immagini dove spiego il procedimento
Old 14-11-2005, 20:13   #19
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Quote:
l'ho costruita io la base con i contatti...

cmq ho aperto un'altro topico con le immagini dove spiego il procedimento
Ma dov'è sto topic?
Old 14-11-2005, 23:36   #20
Damman
Member

L'Avatar di Damman

E' quì:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=3210

Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian