|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
HELP: LCD nokia3210 - SCHEMA ELETTRICO
Ciao raga,
sto smanettando per collegare lo schermo del mitico nokia 3210 al pc tramite porta parallela. ora siccome nn ho molta familiarità con i cirtuiti elettrici avrei bisono di un aiuto. ho tre dubbi: 1) apparte la polarità i condensatori a poliestere sono uguali a quelli classici? posso usare quello? 2) le due masse, una della posta lpt e l'altra del circuito (i simbolo T capovolto giusto???) le devo collegare assieme? 3) ho due diodi, come vanno collegati? raga aiutatemi, che non appena ho finito vi posto le img ![]() vi allego lo schema elettrico: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
|
Quote:
![]() cmq meglio che aspetti conferma xche lo svegliarsi ora dopo 5 ore di lavoro ma messo il cervello in afk mode per cui potrei avere scritto una vagonata di bojate ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
2) Si, visto che nn sono contemplate (almeno da quanto riportato nel circuito) polarizzazioni inverse o con potenziale "nullo" diverso da 0. 3) I diodi nel 99% dei casi hanno una striscia colorata su tutta la circonferenza del corpo vicino a uno dei poli. Quella striscia corrisponde alla barretta verticale che vedi nel simbolo del circuito (freccetta + barretta perpendipolare all'asse). Gli 1N4148 in particolare sono molto comuni e li trovi quasi sicuramente in un package cilindrico di colore nero, e fascietta bianca. P.S. Il verso "consentito" della corrente è (nella notazione standard) lo stesso indicato dalla freccia. Facci sapere come funzica ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 06-11-2005 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora, GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI, mi sono stati davvero utilissimi!
ora un ultima cosa, dato il seguente circuito: ![]() ho scoperto che si possono utilizzare dei led per illuminare il tutto ma che tipo di led??? Il simbolo è quello di un diodo, ma xké? Cosa devo comprare, come si chiamano, diodi luminescenti?? Inoltre come faccio a sapere che a che voltaggio vanno? grazie e ciao Ultima modifica di SerMagnus : 09-11-2005 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Il simbolo è quindi lo stesso del diodo, ma con in + la freccina a zig-zag che indica l'emissione luminosa. Si comportano esattamente come qualsiasi altro diodo tradizionale (hanno quindi una corrente/tensione minima di attivazione, una corrente massima di breakdown reverse/forward, etc) ma con due caratteristiche in +: 1- Emettono luce 2- Hanno un assorbimento leggermente + alto a causa della caratteristica costruzione (tipicamente 10-15 mA per i led convenzionali che hanno la capsula in plastica colorata, ma arrivi a svariate centinaia di mA per LED ad alta luminosità che hanno in genere la capsula trasparente) Il voltaggio non è il parametro principale per il pilotaggio dei led. Va da un minimo di circa 1.5V ad un massimo di circa 350 (ma alcuni arrivano anche + in alto). Il parametro significativo è la corrente di pilotaggio, che come dicevo per quelli convenzionali vale circa 10-15mA Il tipo di collegamento illustrato nello schema non è ottimale, perché per avere la massima luminosità dei led in qualsiasi combinazione di accensione servirebbe una resistenza per ognuno, e non una comune... ma visto lo scopo (cioè semplice "segnalazione" visiva e NON pilotaggio di potenza) va benissimo così ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 09-11-2005 alle 09:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
|
Anke io lo volevo fare, se ne discuteva su PcTuner, il mio problema e che il display del mio 3210 non ha i contatti a saldare ma sono come disegnati sul vetrino e non so come poter fare il collegamento, mi avevano detto di tagliare la base dove appoggiava il display sul cellulare e saldare i contatti li.
Non so se ho reso l'idea
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@Sermiky
anche lo schermo mio è fatto così (senza piedini) ma cmq sono riuscito a lavorarci (quando posterò le foto vedrete) facendo una basetta simile a quella del cell (così nn ho distrutto il circuito stampato del cell) ci ho smanettato parecchio ma ora che il display funge è una soddifazione immensa ![]() ora un utlima cosa @NinjaCross quindi cosa mi consigli di fare?? devo misurare l'amperaggio? oppure mi reco in negozio e prendo i primi LED che hanno? o un tipo specifico? eventulamente che altro tipo di collegamento mi consigli, devo mettere una resistenza x ogni led? cmq secondo te la parallela ce la farà con la corrente di pilotaggio mettendo 4 LED? grazie ancora a tutti Ultima modifica di SerMagnus : 09-11-2005 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
|
potrei vedere una foto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtroppo la fotocamera digitale si è rotta un mesetto fà, e ancora nn me la sono comprata
![]() le foto le ho fatte con il cell, ma siccome ho prestato la penna bluetooth, nn posso scaricarle dal cell finquando nn me la riportano, ma cmq max x domani me la dovrebbero riportare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso, una volta che hai i led, montali pure come nello schema, la parallela tiene tranquillamente la corrente imposta dalla resistenza in serie ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Prato
|
Anche io volevo usare il display del mio 3210 ormai defunto...ma ancora non sono riuscito a separarlo dal resto del cell...c'è qualcuno che può illustrarmi come fare?? Grazie mille...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
guarda per uqanto mi riguarda lsmontare il cell per me è stata la parte più semplice.
per farlo bisogna innanzitutto togliere le cover, poi svitare tutte le viti a vista, poi fare leva con un cacciavite togliere il coperchietto dell'antenna facendo leva. sotto di questo c'è un altra vite... per continuare a smontare i vari pezzi nn ti resta che fare pressine con le dita nei lati e seguirei ganci in plastica, se nn ce la fai aiutati sempre con un cacciavite... cmq è molto semplice, si vuole un min... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ma per svitare le viti ci vuole il cacciavite di tipo torx vero? Mmm...mi sà che devo comprarne uno perchè non ne ho...altrimenti smontare il cell è impossibile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a giusto , il problema dello smontare il cell sono le viti...
ma sai xkè nn ci ho pensto prima??? xkè x svitarle ho usato una piza con punte molto sottili ![]() un po' di pasienza e ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
E' la stessa cosa che ho provato a fare io...solo che in casa ho solo pinze con punta grossa e quindi non ci sono riuscito...Casomai ci riproverò...oppure dovrò comprare un cacciavite adatto...
Ma ua volta che riuscirò a "liberare" il display il circuito è quello in figura? Credevo ci fosserò più componeti da montare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si una volta smontato tutto e "liberato" il display x utilizzarlo basta fare il circuito della figura e collegarlo tramite porta parallela, per pilotare il display basterà poi lcdhype un fantastico programma.
il problema più grande xò è collegare il display, perché questo in quasi tutti i modelli 3210 italiani è dotato di contatti su di un gommino (come il mio ç_ç ) quindi o usi lo stampato del cell per il collegamenti oppure te lo costruisci da solo gli altri modelli invece hanno dei connetori, e fila liscio tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si ok.... ma come hai fatto tu? hai riutilizzato lo stampato?
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
l'ho costruita io la base con i contatti...
cmq ho aperto un'altro topico con le immagini dove spiego il procedimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.