|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/15339.html
Dopo due anni di assopimento, l'ansia da Palladium torna a crescere nella rete. Siamo davvero di fronte ad uno scenario senza possibilità di ritorno? O stiamo semplicemente esagerando Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ottima riflessione. Perfettamente in accordo con quanto penso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In conclusione un articolo disinformato e di parte. Scadente rispetto ai buoni articoli a cui siamo abituati. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
il problema è il seguente..
causerà disagi a chi compra originale? Io sto per prendere un monitor non HDPC, ci saranno problemi? Non vorrei finisse come hl2..lo prendo originale 1 ora e mezza di sbattimento per installarlo e poi 2 giorni dopo chi lo ha preso pirata ha avuto meno inconvenienti di chi è stato onesto. ![]() ovviamente non sono disposto a cambiare hardware per questi protocolli, piuttosto rinuncio ad usufruirne.
![]() |
#5 | ||
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Sei nel mondo dell'ipotesi. Come ho detto nell'articolo che reputi scadente, ti stai fasciando la testa prima. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Anche che l'acqua è bagnata. Però è vero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
|
Approfondimenti
Invero altra chiave di lettura è proprio l'ultima dal Bordin ottimamente, e penso furbescamente, suggerita...
Visto e considerato che ormai i due mondi universitari che sfornano le migliori menti al mondo stanno proprio in Cina e in India(le due nazioni che hanno il maggior rapporto ingengeri=ricerca e sviluppo), gli Usa, con un sistema di insegnamento scolastico e universitario allo sbando, e le menti monopolistiche/monopolizzanti che dominano l'economy del paese, si stanno preoccupando soprattutto di cercare di mantenere più a lungo possibile tale predominio tecnologico/economico. A voler fare anche un pò di dietrologia, questo metodo potrebbe essere inteso come una sorta di "forca Caudina" virtuale che verrebbe imposta ai ricercatori che volessero far uscire qualcosa in grado di scavalcare tale predominio tecnologico, al momento incontratstato, ma che nelle previsioni di molti in lento e progressivo declino, soggetto ad una progressiva geometricamente erosione tecnologia per i limiti della ricerca. Su Quark spiegavan proprio qualche giorno fa, che se fino a qualche anno fa i ragazzi migliori cinesi e indiani andavan in USa a studiare e poi restavano là a lavorare, portando tale ricchezza intellettuale nel territorio Yankee, nel tempo prima tali ingegneri hanno cominciato a fare ritorno a casa, trovando più conveniente e interessante proseguire sviluppo e ricerca nei loro paesi che li trattavano come divinità, e lasciavano loro ampio spettro di azione, senza i legacci americani(di cui questo Palladium è il paradigma), ed in questi ultimissimi anni, andando ad occupare posti chiave anche nell'insegnamento universitario. Tale quadro, coniugato con la pessima politica interna del Governo Bush che ha lasciato alla deriva economica tutto il sistema sociale americano(incluso l'insegnamento) con notevoli riduzioni di investimenti, dirottati tutti nel settore militare, porterà negli anni a costringere gli Usa o a restare arretrato tecnicamente, e costretto a pagare royalties salate per poter produrre, oppure a pagare molto salato il conto di nuove menti elette che molto più difficilmente già oggi decidono di investire il loro futuro in un paese che nelle proprie configurazioni sociali è assolutamente terzomondista(vedi quel che è successso con KATHRINA). Ultima prova a suggello e conforto dei pensieri dietrologi che animano i miei più foschi pensieri è quel che sta succedendo nell'ambito petrolifero. COme mai gli Usa, non impediscono all'OPEC di far salire così tanto il prezzo del petrolio? ovvero ci provan blandamente? Per un semplice motivo: loro hanno in mente una strategia, messa in atto ai tempi del primo BUSH: da allora gli USa stanno ammassando riserve spaventose di petrolio, con la speranza un giorno di esserne gli unici detentori mondiali....... Meditate gente, meditate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Pero' ora so che si scatenera' l'inferno.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
era ora. complimenti Alessandro. finalmente qualcuno che fa un ipotesi "moderata" e non oscurantista come tutte quelle presenti in rete, che però hanno la pecca di basarsi non sui fatti bensì sul sensazionalismo, esattamente come per il millenium bug.
l'applicazione del concetto può essere in un range che va dall'estremamente negativo all'estremamente positivo. l'estremamente negativo lo escludo per via di una cosetta chiamata "legge": non è che microsoft apple ibm o chi altro può fare quel che gli pare e piace. l'estremamente positivo lo escludo perchè comunque abbiamo a che fare con aziende e non con onlus. ragionevolmente il fatto che sia una cosa moderatamente positiva o negativa si gioca tutto sull'implementazione effettiva: cosa che NESSUNO conosce dato che, semplicemente, non c'è ancora. prima di fasciarsi la testa, pertanto, sarebbe stato opportuno aspettare che arrivasse, tuttavia era un'occasione troppo ghiotta per tirare merda su microsoft - nonostante fosse un progetto molto più ampio: potete valutare la serietà di chi parla di trusted computing anche da questo, se parla essenzialmente di microsoft o di windows la serietà è poca. tra l'altro sarei curioso di sentire tutte le migliaia di sostenitori mac che hanno speso vagonate di parole su palladium cosa dicono ora che apple ha sfornato la prima implementazione reale di TCPA (nel kit di sviluppo, aspetto che ci sarà in tutti i futuri mac x86). andate, andate a cercare quanto detto in rete, che perfortuna rimane scritto, c'è da farsi delle grosse risate, soprattutto nel vedere, plateale, come in effetti tutte le grandi enunciazioni di principio erano tutte cazzate finalizzate solamente ad un attacco strumentale. per concludere, TCPA è senza dubbio un aspetto delicato sul quale bisogna stare attenti, per pronunciarsi però bisogna aspettare che ci sia qualcosa di concreto, e magari nel frattempo come dice Alessandro concentrarsi sui pericoli ben più consistenti alla privacy ai quali non si fa caso (sarà banale, ma è facile pensare che non li si guarda perchè dietro non c'è dietro zio bill)... anch'io sono dell'opinione che per forza di cose non potrà essere impattante ma sarà qualcosa di "soft" per un semplice motivo: i produttori di hardware e di software prima di tutelare gli interessi di terzi tutelano i loro, e un'implementazione impattante del trusted computer creerebbe loro danni. un po' di realismo, su. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
ps: Alessandro, hai seguito le recenti discussioni su TCPA che abbiamo fatto sul forum?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Alla 1) , l'adeguamento non avverrà in un giorno ma spalmato nel tempo, quindi l'impatto economico sarà molto basso
alla 2), sono regole imposte da politici che noi abbiamo votato e che creano queste leggi per darci un "maggiore" sicurezza. ovviamente non sono affatto daccordo, ma almeno il loro scopo sembra giusto, non come il palladium il cui unico fine e fare soldi alle 3), limitare quello che io posso fare sul mio pc e con i mei dati, non è giusto. Inoltre il DRM crea problemi soprattutto a chi acquista originale (dato che chi si dà all'illegalità i problemi li accetta a priori), basta guardare l'esempio della musica online regolarmente acquistata. "Solo per fare un esempio, il gigante di Redmond, promette, con la sua campagna pubblicitaria, la compatibilità tra i propri servizi ed i dispositivi che portano l'adesivo di Microsoft Play for Sure. La comunicazione di Zio Bill è piuttosto chiara: chi si appoggia alla sua DRM sa che cosa può fare, ma anche cosa non è permesso, per esempio usare un iPod." da Zeus News Oppure un esempio più personale. io sono costretto ad essettuare una copia dei miei cd audio originali, perchè il lettore della mia macchina non sopporta le protezione. In pratica le case discografica mi costringono a copiare per ascoltare un cd da me regolarmente pagato!! E se voglio ascoltare il cd originale col mio lettore mp3, loro me lo impediscono! Il modo per opporci è semplice, tentare di evitare l'acquisto di ciò che supporta il palladium. Mica è tanto necessario installare il Vista sul vecchio pc! Sinceramente non mi aspettavo da un esperto chiamasse in causa futuri ipotetici e lontani progetti cinisi per addolcire una amare e vicina realtà |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E non sono d'accordo col dire che visto che la nostra privacy e' gia' a rischio oggi, si debba chiudere un'occhio su eventuali rischi futuri. Ma siamo nel campo delle ipotesi qui, perche' ancora non e' chiaro come TCPA si comporti in questo ambito e quali porte apra per eventuali violazioni.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per metterla in termini piu' terra terra, se io chiedo una lettera ad un avvocato e poi mi rifiuto di pagarla adducendo finte motivazioni morali, lui ha tutto il diritto di farmi sborsare quei soldi.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io la vedo cmq grigia......
per nn parlare ai primi tempi...... già un SO MS spesso ha prob di vario genere..... figuariamoci se si mettono ad implementare cose + grandi di loro telefonate a GOGO per il so/prog che da messaggi strani impazzisce ecc ecc l'opensource poi.....è la prima cosa che salta.... sarò pessimista ma la penso così.... BYEZZZZZZZZZ
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Scusa, ma l'articolo e le citazioni mi sembrano incomplete e talvolta
un po' retoriche. Quote:
appoggia gli OGM sostiene che quelli non-OGM sono pieni di pesticidi... E' un paragone che fa acqua: dimentichi che la Porsche è un bene materiale, mentre il software no. Se si ruba per strada una Porsche 911 il ladro avrà una Porsche 911, mentre il derubato ne sarà da quel momento privo, ovvero da un lato c'e' un arricchimento, mentre dall'altro c'e' un'"impoverimento". Ma se si potesse semplicemente ottenere una Porsche 911 "fotografandola", per poi utilizzarla (tipo la motocicletta "virtuale" di Napo Orso Capo), che impoverimento avrebbe il proprietario iniziale della Porsche 911? L'unico impoverimento sarebbe per la casa costruttrice di Porsche, che vedrebbe calare i propri introiti, ma questo è un'altro discorso... E non credo che il TCPA possa risolvere il problema della pirateria. Basterà "clonare" chiavi originali... ;-) Già attualmente i esistono i software con "chiavi" e da un bel po' di tempo. Pensa al flexlm. Però dimentichi una cosa fondamentale. Mettendo le chiavi sulle CPU e sui CHIP per fare in modo che la CPU non possa comunicare con i CHIP o con le periferiche, senza la giusta chiave, di fatto si tenta di tagliare fuori in un sol colpo la "concorrenza" sgradita dell'opensource, perché in questo modo solo software "autorizzato" (o meglio "firmato") potrà funzionare. "Autorizzato", non significa solo verso l'utente finale da parte del produttore del software, ma anche da questi verso il licenziatario della piattaforma per avere la firma digitale sul suo software. Più o meno quello che succede con le console (XBOX, etc.). Questo significa che i produttori di software opensource dovranno "pagare" i produttori di hardware per avere la firma digitale... Quote:
nel campo della data (chissenefrega) rispetto ad altri tipi di problemi (pensa ai software di gestionali, o a quelli di controllo [centrali, etc.]) dove per esempio i conteggi delle differenze fra date diventano negativi, etc.; se non ha avuto grandi strasichi è proprio perché il Millennium Bug è stato "esorcizzato" a dovere. Ultima modifica di joe4th : 09-09-2005 alle 12:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
per chi volesse approfondire
![]() http://researchweb.watson.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Colpa della pirateria !!!!
Prima di internet , quando ancora si usavano le vecchie e care cassette a nastro e videocassette VHS le copie piratate sono sempre state prodotte sia in volumi ridotti dai singoli privati sia in quantità "industriale" da chi della pirateria ha sempre fatto il proprio business.Le copie piratate erano nelle autoradio e nei videoregistratori di tutti (o quasi) e nessuno si è mai preoccupato di tutto cio' per anni... Ci fù addirittura un tempo in cui si noleggiavano i CD audio che vennero poi ritirati per via del rischio che ne venissero fatte delle copie ![]() ![]() ![]() ![]() Oggi va un po' di moda parlare di pirateria e si da tutta la colpa alla pirateria (non che di colpe proprio non le abbia ma non credo cosi' tanto) di fatto la pirateria è un fenomeno nato con il primo registratore di cassette e si parla di anni 70 , insomma qualche anno dopo che la musica non era piu' esclusivamente su vinile , internet indubbiamente ha permesso di avere un netto boost sulla qualità , rimane a me il dubbio sull'incremento della "quantita'" di cio che viene piratato. Oggi ti fanno "dupallecosì" che quasi non ascolti il cd che ti sei comprato originale perchè non si sa mai e contestualmente ti ritrovi con masterizzatori , lettori mp3 DVD DivX prodotti a volte dagli stessi che strillano contro la pirateria... ![]() Senza contare che nell' era digitale non trovo impossibile fare un Xbox cosi' come una ps2 non customizzabile con un chip per "leggere" le copie pirata , non credo che un sistema meno stupido per proteggere dalle copie pirata di windows possa essere inventato (hanno dato supporto alle copie piratate di Xp fino all' SP2 ![]() Forse il fenomeno è sfuggito di mano , forse per dovere di facciata devono criticare e combattere la pirateria avendo abusato di nascosto di lei per anni fatto sta che nell' 85 per avere un 8088 IBM con stampante a margherita ci volevano diversi milioni di lire oggi con 600€ ti fai una macchina che non è minimamente paragonabile all' 8088 nel contempo il prezzo di CD-DVD e software vario , nonstante l' incremento delle vendite dovuto alla diffusione è sempre più cresciuto (nei DVD non hanno generato le zone di compatibilità apposta per avere prezzi differenti ???) ... si potrebbe andare avanti ancora un bel po ma comunque resterebbe sempre colpa della PIRATERIA... Per il resto spero davvero che le un palladium in versione estrema non si riveli o non venga catalogato come "una valida scelta puramente commerciale" (cosa che probaiblmente non sarebbe poichè molto vincolante sotto diversi aspetti) , semplicemente vedremo il da farsi , anche se sono un sacco curioso di vedere se questo "balletto" un po' vergognoso verrà di nuovo portato in scena nei mercati nascenti (cina e india) per accaparrarsi fette di mercato oppure se davvero (come vogliono farci credere) la storia insegna e quindi non verranno più commessi "errori"... Vedremo.
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 09-09-2005 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
opethian
Beh, avete già detto tutto in termini di concetto, il problema c'è ed è reale... ma è reale e concreta anche la soluzione: sistemi Linux per lavorare, console per giocare... e un bel vattelapesca al monolite oppressore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Io non sto dicendo che è sbagliato per le industrie guadagnare, così come non è sbagliato per l'avvocato farsi pagare. Ma reputi giusto che io oltre a pagare il cd originale per ascoltare la musica, devo pagare lo stesso cd per usarlo nell'lettore mp3? poi se cambio player del riacquistare il tutto? se voglio usarlo nell'auto devo cambiare lettore cd perchè non è compatibile con le lore protezioni? e se poi pure quello di casa diventa incompatibile? tutto questo non ti sembra un pò troppo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
il diritto al rispetto delle opere di ingegno (ad es. il software) però non può prevaricare sul diritto alla privacy ad es....
Non è che per proteggere e massimizzare un fine (legalità/sicurezza) si sacrifica tutto il resto, perchè ci sono delle normative da rispettare, la microsoft spero che abbia valutato i probabili problemi/ cause legali che si potrebbero scatenare per es. in america (con le class action) di fronte ad un disagio di un consumatore che compra prodotti legali. Altrimenti l'autorità di pubblica sicurezza per massimizzare la sicurezza potrebbe entrare in casa mia senza mandato. C'è anche un'altro fattore che mi sta a cuore (e qui passiamo dai massimi sistemi all'interesse personale)..la questione HDPC o dei monitor "protetti"... Le aziende che implementano questo protocollo di sicurezza devono anche considerare i consumatori (e il mercato in generale) che pur comprando originale sarebbero penalizzati. Si deve cambiare monitor per vedere contenuti protetti? E perchè mai? Si tutelino dalla pirateria senza rompere le balle a chi non ha monitor HDCP..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.