|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
[multifunzione] canon mp110 mp130 mp150 mp170
ciao amici
ho letto qualche topic in merito alle multifunzione. Sono andato sul sito della canon. Mi chiedevo le differenze oggettive tra questi modelli: mp100 mp130 mp150 new mp170 new Le mie necessità sono quelle di fare qualche fotocopia, qualcuna al giorno, scannerizzare qualche documento per modificarlo e qualche foto per metterla su un word o su un sito internet, la fotografia mi interessa poco per casa. Vorrei sapere se qualcuno conosce i prezzi medi.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
la mp110 era in offerta a 90€ all'ipercoop circa un mese fa
ora nei negozi dovrebbe costare circa 100€ la mp130 (che in + ha la stampa diretta da fotocamere e relativi optional sw), circa 20÷30 € in + non ho guardato i prezzi on-line le 150 e 170 "ufficialmente" arriveranno a metà ottobre, vedremo i prezzi le nuove oltre all'estetica hanno, principalmente, velocità in +, cartucce + capienti ed eventualmente maggiorate, tecnologia mirata al miglioramento della qualità e della durata delle foto diciamo che x quello che devi fare già la mp110 sarebbe ampiamente sufficiente (non dovresti proprio arrivare a "sfruttare" alla max. risoluzione né stampante né scanner); inoltre è davvero comodo il display lcd... le uniche 2 cose che potrebbero non piacerti sono che dall'accensione della macchina all'uscita della prima fotocopia ci vuole un minimo di tempo (anche se questo vale un po' x tutte, pure x le fotocopiatrici professionali), poi x le successive sono i normali tempi di stampa; inoltre le cartucce non sono molto capienti, quindi sarà necessaria una ricarica/sostituzione relativamente frequente, la butto là, 1 o 2 volte ogni 2 mesi; nel caso c'è almeno un rivenditore di ink che ha quelle trasparenti e senza spugna, dovrebbero contenere qualcosina in + e comunque la ricarica è facilissima, e canon non ha né chip né scadenze x il tuo uso escluderei la 130 e la 170 (quegli optional non ti servono), eventualmente potresti aspettare la 150 x le cartucce + grandi ma la 110 ad un "prezzaccio" oppure la 750 (non la nuova 800) pure quella ad un "prezzaccio" sarebbero 2 ottime soluzioni (la 750 ha le 4 cartucce separate e trasparenti di serie, sempre senza chip e scadenza - qui la recensione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=883760 ) Ultima modifica di essegi : 03-09-2005 alle 23:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
|
Quote:
Le ho adoperate giusto l'altro ieri e debbo dire oltre alla semplicità nel caricarle (dato per scontato le dovute accortezze) che gli inchiostri disponibili nel solito sito sono capaci di ottimi risultati anche nelle foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
grazie per l'aiuto.
A questo punto aspetterei l'uscita della 150, su mediaworld ho trovato la 110 a 129 euro, ma con le cartucce(perchè non le danno di solito?) e la carta fotografica, 50 fogli da 106gr. Non mi vorrei sbagliare ma al mediaword vicino casa mia mi pare di aver visto la 150 a 150euro, mi sarò sbagliato? Sicuramente si, a meno che non si trattasse della 110 o della 150.
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Qualche domanda:
_ il motore della MO110 é quello della 1500, quello della MP150? E nel caso, in termini di prestazioni di stampa (non mi cambia niente aspettare 20/30 secondi in piú per una stampa) ha delle migliorie? _ dove trovo le cartuccie trasparenti di cui si fa menzione nel thread? _ la funzione fotocopiatrice a pc spento (ma anche i driver di stampa a pc acceso) prevedono una qualche funzione per economizzare l'utilizzo di inchiostro? _ visto che utilizzerei la multifunzione prevalentemente con un macintosh con osx il software in dotazione é il medesimo della controparte windows o ci sono programmi/funzionalitá in meno? _ la stampa delle foto come viene? Ovviamente non mi aspetto i risultati di una pixma 5000.... _ stampa anche sui cd? Stampa anche su carta fotografica 10x15 senza bordi? _ qualcuno ha calcolato il costo per pagina testo bw foto 10x15 a colori? Ultima modifica di quicker : 08-09-2005 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quello della mp150 dovrebbe essere quello della ip2200, sono tutte macchine che ancora non ci sono in italia (perlomeno nei normali negozi), quindi puoi vederti le caratteristiche dichiarate sul sito canon, sul quale c'è anche l'opzione "confronto"
x le trasparenti/senza spugna leggi qui, una foto c'è già, altre arriveranno e c'è pure l'indicazione di chi le vende: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=902210 a pc spento puoi regolare la qualità dell'immagine e dell'esposizione/densità, oltre ad altre funzioni tutte visibili sul display x il mac viene dato un cd tutto x lui (anche in italiano), ma non avendo il mac non l'ho visto - nel libretto rapido di istruzioni a volte ci sono dei passaggi in cui si dice che "si deve fare così invece di cosà", ma non ho visto nessuna funzione inaccessibile foto non ne ho ancora stampate - ho fatto delle stampe a colori (e anche fotocopie) davvero belle, il che mi fa essere sicuro di ottime foto per la sua "classe" - in ogni caso chiedi una foto gratis alla canon (se non c'è x la 110, scegli ip1500) non stampa sui cd stampa senza bordi il 10x15 ed anche altro Altroconsumo ha fatto i costi x la ip2000 (che dovrebbero differire pochissimo) x pagina A4 in B/N, a colori, foto (costo di ink originale x pagina): 0,06 - 0,18 - 1,29 € mi merito da bere? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Effettivamente meglio dell'assistenza tecnica e dell'ufficio stampa Canon.
Ne approfitto ancora per una domanda: sempre cercando di spendere il meno possibile avrei visto anche la Smartbase mp360 a 119 euro. La multifuzione é uscita di produzione ma vorrei capire come si colloca nelle nuove serie mp, meglio della 110? Li vale questi 20/30 euro di differenza? Non mi é poi chiaro se in questo modello i colori hanno o meno i serbatoi singoli ed esattamente quanti. Ultima domanda: ma il motore di questa é il medesimo della serie mp? Anche qui gocce da due picolitri... Non é che la migliore qualitá di un modello rispetto al successivo é dato semplicemente da un miglior driver di stampa (a paritá di cartucce colore utilizzate?). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la mp 360 è fuori da un po', sostituita dalla 110 in pratica
siccome è rimasta la 390, che è uguale ma ha in + il fax (e la lettura di schede di mem), vai sul sito canon, multifunzione BJ, e imposta un confronto fra 110 e 390, e siccome c'è posto x 3, cacciaci pure la 150 ![]() a parte l'estetica/ingombri, la 360 ha lo scanner CCD invece del CIS (la risoluzione e la resa sono le stesse, col primo puoi fare anche piccoli oggetti in 3D, tipo un orologio) la 110 è in genere un po' più veloce come stampante, la 360 ha interfaccia usb2 usano tutte e 2 le stesse cartucce serie 24 (la 150 ha invece una nuova tipologia) usare le stesse cartucce non vuol dire avere lo stesso motore o testina: ogni stampante canon ha una diversa testina, con diverse velocità e risoluzioni anche se cartucce/ink sono gli stessi, un po' come la benzina è la stessa x auto del tutto diverse... (in genere nelle canon le multifunzione hanno il "motore" di una stampante, la 110 ce l'ha della 1500, la 360 mi sembra della i455 o i475) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Visto che sei cosí gentile ne approfitto ancora - visto cosa succede a chi é troppo disponibile?
![]() ![]() ![]() La prima e unica stampante a getto mai posseduta é stata una canon bj10ex. Stiamo parlando di metá degli anni '90, e per uno sudente squattrinato era l'unico e possibile succedaneo alle laser che costavano una paccata di soldi. Era una 360x360 e attaccata all'Atari ste posso dire che il suo lavoro lo faceva bene. L'unico problema era, se cosí possiamo chiamarlo, l'estrema sensibilitá alla carta utilizzata. Se infatti utilizzavo fogli che anche solo per qualche giorno al di fuori del pacco risma i caratteri non erano piú netti e sembrava che l'inchistro "seguisse" le fibbre della carta. Niente di tragico, per caritá, ma si vedeva. Stessa cosa per le inkjet moderne? Posso ottenere risultati differenti a seconda della carta utilizzata (sto parlando, ovviamente di stampa testo e non foto)? Solitamente utilizzo per la laser normalissima carta fabriano da 80g/mq e mi trovo bene. Ho visto che esiste anche carta per inkjet per uso quotidiano ma ha un costo almeno doppio rispetto alla risma tradizionale e allora il risparmio finisce per andare a farsi benedire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'ink liquido, pur con tutti i miglioramenti chimici e delle stampanti, sempre ink liquido è...
x cui è ovvia la sensibilità sia al tipo di carta, sia alla conservazione della stessa, ora come allora c'è da dire che le risme di carta che trovavi sul mercato erano quasi tutte pensate x le fotocopiatrici, simili alle laser, dunque non erano adatte - la miglior qualità prima della diffusione delle ink-jet era relativa soprattutto al "punto di bianco" e al fatto che non "spelassero" - il rilascio di materiale fibroso era/è un fattore che fa inceppare precocemente le macchine inoltre la differenza fra la facciata "buona" del foglio e il retro era + marcata di adesso (si poteva vedere bene e riconoscere al tatto) ora ci sono carte, anche da 80g/m², più adatte x le ink, anche x la stampa fronte retro la carta a prezzo almeno doppio è una 80 speciale o + probabilmente una 90, ma per le normali necessità di lavoro uso tranquillamente una 80, di qualità (e costo) almeno media (possono andare bene anche alcune riciclate, x es. ora ho delle risme coop) i "segreti" sono 2: usare la stampa veloce (con le canon da un po' di anni uso sempre la "bozza" e non la "normale" che è di default), e conservare la carta in locali e modi x cui non debba "prendere l'umidità" (che oltre un certo limite comunque crea problemi, soprattutto "meccanici", anche sulle altre macchine) in ogni caso le laser sono meno sensibili al tipo di carta, quindi a parità di qualità finale un piccolo risparmio sulla carta potresti sempre farlo le ink-jet non temono il confronto con le laser in b/n, in quanto hanno comunque il vantaggio del colore, il vero vantaggio delle laser con l'uso di carta a basso costo sarà (è) con le laser a colori... Ultima modifica di essegi : 11-09-2005 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Giusto per fare un pò di pubblicita, nei negozi Expert fino al 18 del mese la MP110 a 59 €.
Un vero affare considerata la qualità complessiva (scansione, stampa e SW a corredo) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quando ci vuole, ci vuole
![]() praticamente al 50% del normale prezzo di vendita tenuto fino a poche settimane fa, x il fatto che se ne va fuori produzione... eccellente rapporto qualità/prezzo x una macchina recente e ottima nella sua fascia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Te lo chiedo perché su negoziexpert.it la da ancora a 129. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa, sai mica quanto ci mette la Canon a farti avere a casa la prova di stampa della foto mandata via internet? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io non l'ho mai richiesta
ma qui sul forum qualcuno ha dichiarato di averla ricevuta in circa 3/4 giorni |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando l'hai visto tu dava prodotto non acquistabile o si poteva comprare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi faró un veloce giro nei negozi expert della mia zona e se non é disponibile allo stesso prezzo la prendo online. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.