Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2008, 01:22   #1
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Cambio Canon 40D per Nikon D300 ?

Cambiereste (senza differenza di prezzo ) una combinazione Canon 40D + Canon 24-105 F4 IS
con una Nikon D300 + Nikon 18-200 VR ?

Riguardo le mie esigenze pratiche: scatto spesso sopra i 1000 iso, alterno spesso jpg-raw (60-40% rispettivamente) e la differenza sugli gli scatti al secondo non rappresenta una discriminante per le mie esigenze al livello delle due macchine in questione.

Come feature sulla carta la D300 mi sembra un pelo superiore, cosi come qualità del corpo macchina.. ho però qualche dubbio sulla differenza qualitativa della lente in questione e sopratutto vorrei qualche parere in merito agli alti iso tra le due macchine.

Qualcuno ha avuto opportunità di fare un paragone diretto avendo provato entrambi i corpi + lenti in questione ?
Ovviamente lo chiedo perchè non posso fare un paragone personalmente prima del cambio.
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 07:43   #2
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1697
Da quello che so la d300 vale di più della 40d. Farei il cambio per rivenderla dopo .
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 07:58   #3
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Da quello che penso io l'accoppiata Canon promette risultati migliori per via della lente usata! La D300 sarà migliore ma a livello di obbiettivo, pur essendo il 18-200VR un buon oggetto, il canon L 24-105 è una soluzione definitiva!
E nel risultato finale è la lente che conta!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 08:58   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13714
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Da quello che penso io l'accoppiata Canon promette risultati migliori per via della lente usata! La D300 sarà migliore ma a livello di obbiettivo, pur essendo il 18-200VR un buon oggetto, il canon L 24-105 è una soluzione definitiva!
E nel risultato finale è la lente che conta!
In effetti non ho capito la domanda, il valore delle 2 soluzioni è più o meno lo stesso, la D300 costa qualcosa in più della 40D e il 18-200 costa qualcosa meno del 24-105, il corpo della D300 è un po' meglio di quello della 400D e il 18-200 è molto diverso dal 24-105, che senso ha quindi confrontare 2 soluzioni così diverse?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:36   #5
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Per la pura qualità delle foto che puoi ottenere dalle 2 combinazioni, direi che 40D + 24-105 vince a mani basse..

Se per te il 24-105 è troppo poco versatile (poichè manca di grandangolo e tele spinto), allora la D300 + 18-200VR non ha rivali.. però devi essere consapevole che otterrai foto qualitativamente peggiori..

Due combinazioni differenti per esigenze sostanzialmente diverse, pensa a quali sono le tue necessità ed otterrai la risposta.. Se invece non lo sai ancora, non cambiare, e continua a scattare finchè non saprai quello che ti serve
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:54   #6
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Infatti il 18-200 VR è buono ma rispetto alla lente canon che hai messo sulla 40D non c'è contronto come resa
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 12:22   #7
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Ma che ci fa anche X-IceMan qui? E' un'invasione questa.
X, fai tanta pubblicita' a F2 che voglio comprarmi la D300.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:05   #8
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Ma che ci fa anche X-IceMan qui? E' un'invasione questa.
X, fai tanta pubblicita' a F2 che voglio comprarmi la D300.
Scatto da MOOOLTO più tempo di te giovane padwan


p.s mandami una copia autografata di F2 e te lo pubblicizzo a gogo

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Per la pura qualità delle foto che puoi ottenere dalle 2 combinazioni, direi che 40D + 24-105 vince a mani basse..

Se per te il 24-105 è troppo poco versatile (poichè manca di grandangolo e tele spinto), allora la D300 + 18-200VR non ha rivali.. però devi essere consapevole che otterrai foto qualitativamente peggiori..
no il 24-105 l'ho scelto passando proprio da altri obiettivi tra cui il 18-200 sigma su canon 350d tempo fa.. conosco la versabilità di un obiettivo simile, qualche volta mi manca poter andare sopra i 105 senza cambiare ottica, ma direi che su 100 foto questo accade 10 volte.. scatto molto più spesso tra i 24-72mm

Se nikon avesse un pari obiettivo andrei nettamente sulla D300, purtroppo guardando in giro non ne trovo paragonabili come prezzo e versabilità all'ottica canon

Mi sa che resto con la combinazione attuale, i dubbi mi son venuti più che altro per le feature sulla carta della D300 ( mai provata direttamente ) e perchè dopo tanti anni di canon volevo provare anche la concorrenza diretta

In merito agli alti iso, ( 1600-3200) la D300 all' atto pratico, senza leggere recensioni di fotografi professionisti e test di laboratorio, regge il paragone con la 40D / meglio/peggio ?
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:06   #9
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
Scatto da MOOOLTO più tempo di te giovane padwan


p.s mandami una copia autografata di F2 e te lo pubblicizzo a gogo
We got a deal Master!
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 23:21   #10
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
ad alti iso la d3oo dovrebbe essere meglio.

io sfido tutti a riconoscere una foto fatta dal 24-105L da una fatta col 18-200vr, anche in stampa...

il canon avrà degli ovvi vantaggi (tropicalizzazione, minor distorsione, costruzione) ma alla fine le foto saranno quasi uguali..

piuttosto, per i tuoi usi la d300 non sarebbe giustifcata come cambio... lo sarebbe se sfruttassi al massimo l'AF super

per il resto, completa il corredo per la 40d
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 08:44   #11
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Hai preso in considerazione l'obiettivo tamron 17-50 in abbinamento con Nikon?
Dato che hai indicato come l'uso prevalente avvenga tra 24-72mm?

Francamente io vedo con più favore a Nikon rispetto a Canon (se parliamo del duopolio ) dato che Canon, non ha interesse nel formato ridotto.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:20   #12
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
dato che Canon, non ha interesse nel formato ridotto.
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 12:34   #13
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Le funzionalità migliori delle fotocamere canon sono riservate al full-frame.
Non realizzerano mai una fotocamera a formato ridotto con funzionalità professionali.
Spero di essermi spiegato.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:04   #14
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Bhè la canon ha in listino la 1DmarkIII che non è formato pieno (è una aps-h: 28,1x18,7), ma a me sembra sia abbastanza professionale ... non credi?

OT: Aarn! Ho trovato! Sul sito della canon in riferimento alla 40D: Ampia gamma di sensibilità: 100 - 1600 ISO (espandibile fino a 50 – 3200 ISO) ...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:08   #15
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Ho capito cosa vuoi dire, però non è che Canon non ha alcun interesse nel formato ridotto.. credo invece che sia una enorme fetta degli introiti, e figuriamoci se a Canon non interessa..! I settori entry level e semi-pro ricoprono una grossissima percentuale del mercato Canon!!

Poi volendo dirla tutta (=fare la punta ) l'unica FF di Canon è la 5D..

(Stiamo andando OT, e non ho capito il motivo e cosa centrava la FF nel confronto fra D300 e 40D )
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:17   #16
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi

Poi volendo dirla tutta (=fare la punta ) l'unica FF di Canon è la 5D..
Si e la 1DsMarkIII dove la mettiamo?
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:32   #17
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
tu dammela che poi lo trovo io un posto dove metterla..
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:40   #18
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
edridil forse hai intuito, almeno in parte, quello che volevo dire.
In sostanza mi dà fastidio che una casa come Canon tratti il formato ridotto come prodotti di serie B, nonostante da questo derivino i suoi maggiori introiti.
La Nikon invece si è comportata più giustamente e magari pure questo può influenzare la scelta tra propendere per una fotocamera piuttosto che un'altra.
Chiaramente se una persona non ha interesse al formato ridotto, il problema non se lo pone nemmeno.

Nota:
La DsMarkIII la considero formato pieno anche se a volere essere rigorosi non è a formato pieno.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 18:07   #19
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Nota:
La DsMarkIII la considero formato pieno anche se a volere essere rigorosi non è a formato pieno.
Davvero? Nelle specifiche su sito canon è riportato 36x24 non è all'incirca pieno"? (qualche mm in più)
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 23:08   #20
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
edridil forse hai intuito, almeno in parte, quello che volevo dire.
In sostanza mi dà fastidio che una casa come Canon tratti il formato ridotto come prodotti di serie B...


mah... a me da canonista pare l'esatto opposto...

una aps,c da 950€ con iso 3200, 9pti af a croce, live view, raffica 6fps, ecc.... a me sembra un ottimo prodotto...
senza considerare gli eccellenti 10-22 e 17-55is

invece non ho mai avuto feeling con la 5d.. una macchina da 2000 e passa € con un AF preso da macchine di diversi anni, zero personalizzazioni, raffica lenta, shutter lag avvertibile (+ che su una 20d), ecc..
imho, se canon avesse voluto spingere tanto sul FF avrebbe dovuto fare già un anno fa una macchina tipo la nikon d300 ma col 24x36 (il termine full frame alla fine non vuol dire nulla a riguardo delle dimensioni ... ) a 2500€... af pro, tante funzioni utili in varie circostanze, tropicalizzata, eccc...
invece che sfornare una inaccessibile 1ds3 da 7000€...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Tracollo dei prezzi Apple: iPad a 379€, ...
NVIDIA aggiorna ChatRTX: il chatbot che ...
Microsoft e Sanctuary AI si alleano. Obi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v