Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2007, 22:15   #1
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
"PRB" qualcuno conosce questa società?

Ciao a tutti
fra qualche giorno dovrei fare un colloquio per un lavoro in questa società ( www.prb.it ). Qualcuno la conosce? Lo chiedo perchè ho visto il loro sito, e parlato con una persona che ha fatto un colloquio in passato, e sono un po' strani...insistono sui loro valori etici, li mettono al centro di tutto, dicono che mettono nel contratto che tu devi seguire quei valori anche nella vita privata, cose un po' strane insomma. Qualcuno ha info? sono un po' diffidente....


Grazie
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 16:18   #2
Flegias85
Senior Member
 
L'Avatar di Flegias85
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
Messaggi: 1200
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Ciao a tutti
fra qualche giorno dovrei fare un colloquio per un lavoro in questa società ( www.prb.it ). Qualcuno la conosce? Lo chiedo perchè ho visto il loro sito, e parlato con una persona che ha fatto un colloquio in passato, e sono un po' strani...insistono sui loro valori etici, li mettono al centro di tutto, dicono che mettono nel contratto che tu devi seguire quei valori anche nella vita privata, cose un po' strane insomma. Qualcuno ha info? sono un po' diffidente....


Grazie
nn la conosco...
ma secondo me stanno male...

Quote:
Valori

Prb richiede a ogni persona dell'Azienda di rispettare e supportare i Valori dichiarati in questo Codice.

· Verità

· Onestà

· Lealtà

· Rispetto

· Rettitudine

· Riconoscenza

· Disciplina

· Preparazione

· Precisione

· Chiarezza

· Riservatezza

· Attenzione ai dettagli

· Amore per il lavoro buono e utile

· Determinazione a servire con tutte le energie i Clienti e la collettività

· Impegno nel continuo miglioramento.
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 16:45   #3
|aura
Member
 
L'Avatar di |aura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Messaggi: 189
mai sentito che un azienda richieda di aderire al proprio codice morale o quelllo che è...
mi sembrano sciroccati sti qui...:bho:
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 17:37   #4
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
certo che come sito per una società di informatica lascia un poco a desiderare...
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 17:42   #5
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 628
due le opzioni:

- sono una societa' seria con una solida base clienti e reputazione eccellente nel loro settore, al punto che fanno ottimo business a dispetto di un sito imbarazzante (nn si capisce manco che cavolo facciano)

- sono una bufala, perche' con quel sito voglio vedere chi si fiderebbe di loro...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 18:02   #6
85francy85
 
Messaggi: n/a
a me non ispira proprio fiducia. Anche perche i riconoscimenti degli pseudo clienti si fermano al 1992 . Da allora cosa hanno fatto? per loro motivi morali hanno ridotto il numero di clienti ( sono falliti ?) per migliorare la qualita..... mha io li eviterei mi ricorda un certo tubo .....http://www.hwupgrade.it/forum/images...on_mrgreen.gif
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 17:13   #7
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Beh, il sito è davvero pietoso e tra l'altro ci sono diversi errori di ortografia, non è che l'inizio sia dei più promettenti. Sinceramente dal sito non ho capito cosa facciano, ma l'informatica e la lingua italiana non mi sembrano proprio il loro forte
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 20:44   #8
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Fanno digitalizzazione e gestione digitale dei documenti.
Il fatto che abbiano un codice etico non è indicatore di nulla: a molti consulenti di strategia aziendale e di comunicazione piace e probabilmente glielo avranno fatto adottare.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 18:54   #9
lusctu
Member
 
L'Avatar di lusctu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Messaggi: 73
Li conosco. In breve: lascia stare (ma questo dovresti averlo gia' intuito leggendo ciò che scrivono sul loro sito).
lusctu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 17:43   #10
Antonio Carbonera
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 0
Chi é PRB

31/03/2009

Cari ragazzi,
rispondo con grave ritardo a quanto letto in questa sezione: in questi mesi ho avuto tante belle cose da fare!

Non ci crederete ma, essendo quello che dal 1995 gestisce il sito e soprattutto dal 1980 supporta la politica di Prb, non mi sento affatto offeso dalle considerazioni che ho letto. Ho invece piacere di inserirmi nelle vostre esternazioni per fornirvi un contributo positivo che vi possa far riflettere, in chiave anche un po' umoristica.

Innanzitutto vi rassicuro: la salute di Prb è buona, direi ottima. Man mano che negli anni progredivano i prodotti e le nostre qualificazioni, i Clienti hanno mostrato di apprezzarci sempre di più. Si tratta di importanti società ben note anche al grande pubblico.
Non vedo come si possa affermare che "ci siamo fermati ai clienti del 1992": una normale navigazione nel nostro sito (pagine di secondo livello, quindi facilmente raggiungibili) avrebbe sciolto il mistero. Però è vero – come qualcuno di voi ha intuito – che vogliamo pubblicarne solo qualcuno. Quando se ne ha abbastanza, capita.

Posso confermare che non siamo neppure falliti: basta fare clic sul collegamento "qualificazioni" della pagina principale per rilevare che abbiamo depositato negli anni una buona serie di Brevetti, addirittura una decina negli ultimi 2 anni. Ne stiamo preparando qualcun altro per quest'anno; e le altre qualificazioni riportate non sono affatto male.

Complimenti a quello/a (rispetto le "pari opportunità") che ha capito cosa facciamo: vuol dire che ha letto almeno la breve didascalia della pagina di ingresso (ha resistito 15 secondi!), o anche le prime pagine richiamate da quella principale. E gli altri che non hanno capito? Pazienza …..

Ma ciò che è più importante, è che siamo veramente una società Etica! Per chi non lo sapesse, l'Etica viene considerata il prossimo traguardo, da capire e raggiungere, anche nell'organizzazione aziendale. E tutti i nostri collaboratori (che – posso garantire - non fumano e quindi non sono fumati come qualcuno di voi ha ipotizzato) condividono veramente questo ideale. Li scegliamo apposta così, con queste "strane" idee. Gente convinta che se ognuno di noi si comporta bene, stiamo tutti meglio. Che si impegna per creare qualcosa di buono e "sacrifica" la discoteca al miglioramento professionale e umano.
Troppo difficile? Spero di no, lo spero di cuore per voi.

Per ultimo, la qualità del sito: effettivamente uno di voi "ci ha preso"! Pensate veramente che, quando qualche personaggio importante deve comperare qualcosa di più che un economico telefonino, valuti il fornitore dagli scoppiettamenti del suo sito? Se ne siete proprio convinti, non voglio traumatizzarvi, ma dovreste sapere che esistono "target" diversi e anche modi diversi (e più efficaci) di comunicare.

Chiarito questo, vi dirò che sono rimasto seriamente impressionato dalla straordinaria superficialità di molte affermazioni che ho letto (qualcuna esclusa, per fortuna). Vedo che in Italia ce ne sono tanti che la pensano come voi: ma avete provato a guardare "fuori", in Paesi più competitivi?

Cari ragazzi, se prima di parlare (o scrivere) non si pensa un po' si rischia di prenderci l'abitudine. E questa abitudine, insieme al poco rispetto per gli altri, porta a costruirsi una vita infelice, piena di problemi e senza buoni risultati. Non siete d'accordo? Aprite un giornale qualsiasi (ma non "La gazzetta dello sport"), leggetelo fino in fondo e fate qualche riflessione su come siamo messi.

Dicono che in altri Paesi hanno attivato corsi universitari sulle tecniche di previsione e che dovrebbero finalmente attivarli anche qui. Di queste tecniche mi diletto da anni. Non sono un preveggente ma, se penso a molti di voi con le idee che avete espresso proiettati al 2020, vi vedo con tanti problemi. I miei "ragazzi" (collaboratori) invece li vedo molto felici e realizzati.

Messaggio arrivato? Vi auguro di si; spero proprio di esservi stato di aiuto. Come vedete, si può reagire positivamente anche alle denigrazioni.
Ma non vi eravate impegnati ad evitarle, confermando di voler rispettare il “codice di comportamento” del sito sul quale avete scritto?
Boh.

Auguri sinceri di una vita utile e felice, densa di consapevolezza!

Antonio Carbonera - Partner e Responsabile Tecnico di PRB srl
(63 anni di età anagrafica, 30 di testa e 10 di cuore)
acarbonera@comm2000.it

PS 1: mi è venuta un'idea. Pubblicherò su un aggiornamento del nostro sito questo testo, preceduto dal vostro, collegato alla pagine "opportunità di impiego". Così chi deve scappare..... lo farà subito.

PS 2: avrete notato che il mio pseudonimo è riconoscibile; quelli che ho visto in questa sezione invece no. Non è che - invece - preferite nascondervi? Ah, dimenticavo: "la Privacy ....."
Ridiamoci su insieme, coi tempi che corrono …. |:-)

PS3: se qualcuno mi vuol rispondere, propongo di mantenere il dialogo secondo l’etichetta richiesta da questo sito. Un po’ di buona educazione non guasta mai. E poi, è bene tenere presente che ognuno si qualifica con quello che dice e che fa.

PS4: Estratto dal codice di comportamento
c) Sono da evitare ATTEGGIAMENTI SARCASTICI E DENIGRATORI, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile
a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
Antonio Carbonera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 23:55   #11
|aura
Member
 
L'Avatar di |aura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Messaggi: 189
a parte tutta la lungaggine di quanto scritto a promozione di una azienda con un sito decisamente scarso/poco chiaro mi ritengo personalmente offesa da lei come persona.
SOno una professionista nel mio settore, quello informatico e nonostante cio' sono fumatrice e vado in discoteca se capita. Queste due cose non mi impediscono di avere ottimi risultati lavorativi, di stare in una azienda che scrive chiaramente cosa fa e chi sono i propri clienti e prodotti nel proprio sito (che non pubblicizzo come ha fatto lei ma se vuole glielo fornisco in pvt, nel caso mi contatti)

Il fatto che certe persone vogliono indottrinare e pretendere che i propri dipendenti/collaboratori seguono nella propria vita privata cio' che vuole il "capo" è un cosa assolutamente ridicola... nel rispeto delle pari opportunità non le dovrebbe importare se sono donna o uomo, fumo, corro ai 200 all'ora in moto faccio karate piuttosto che punto croce.
Nel lavoro contano le capacità, la volontà e l'amore per il proprio lavoro, non il tenersi tutti per mano sorridendo e facendo il girotondo, per poi magari darsi delle coltellate alle spalle. Piuttosto che andare in chiesa tutte le domeniche e poi arrivare a casa e picchiar la moglie (capirà che sono esempi...)

Oltretutto da una persona di oltre 60 anni sono impressionata dalla superficilità con cui si permette di categorizzare gli altri utenti che hanno postato, lei ha tacciato gli utenti come superficiali in poche righe, diciamo che la superficialità è anche avere l'arroganza di dire che si è capito e categorizzato tutto dopo solo poche righe.

Visto che è lei ad occuparsi del sito le faccio presente che gli ultimi brevetti che compaiono non sono quelli dell'anno passato ma del 2007 dove ne compaiono 2, che ne dice di aggiornarlo e gestire la home page in modo tale che non ci siano scritte solo per metà video o poco più (sulla dx)

Infine quello che io vorrei e ho attualmente da una azienda è mi faccia crescere professionalmente e anche umanamente, ma che non si permetta di volermi insegnare etica, valori morali o altro o di mettere naso nella mia vita privata se non desiderato da me. esiste una cosa che lei ha sbeffeggiato quale la privacy, che non è affatto da sbeffeggiare.

Direi che altre mie considerazioni siano superflue.
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 00:23   #12
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2622
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi
E tutti i nostri collaboratori (che – posso garantire - non fumano e quindi non sono fumati come qualcuno di voi ha ipotizzato) condividono veramente questo ideale. Li scegliamo apposta così, con queste "strane" idee. Gente convinta che se ognuno di noi si comporta bene, stiamo tutti meglio. Che si impegna per creare qualcosa di buono e "sacrifica" la discoteca al miglioramento professionale e umano.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 08:44   #13
Flegias85
Senior Member
 
L'Avatar di Flegias85
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
Messaggi: 1200
Quote:
Originariamente inviato da Flegias85 Guarda i messaggi
nn la conosco...
ma secondo me stanno male...



Adesso ne sono convintissimo!
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:32   #14
markk0
 
Messaggi: n/a
@Antonio Carbonera: bello spot pubblicitario (anche se condito da moralismo, mi perdoni, un pochino di bassa lega), che, però, mi pare più adatto a una setta o a un culto, che non a una (libera, si spera) società commerciale.

per il resto, come si dice, il mondo è bello perchè è vario...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 15:11   #15
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Ho qualcosa da aggiungere visto che, avendo avuto un colloquio con questa società, ne sono entrato in contatto.

Sul fatto che che i valori etici siano o no eccessivamente pubblicizzati e marcati in modo ossessivo, ognuno può avere la propria opinione. Personalmente io, non condividendo le forme di estremismo in generale, non ho accettato la loro offerta.

C'è una cosa però che in particolare non mi è piaciuta, e a questo punto non posso che indicarla. Si presuppone che una società cosi fortemente votata all' etica sia quanto mai trasparente e ligia alle regole; ebbene quando mi hanno fatto la proposta (un contratto a tempo indeterminato, che prevedeva due o tre "step" di crescita al conseguimento di alcune certificazioni), me l'hanno mostrata su di un foglio di excel stampato, e non mi hanno permesso di portarmela a casa.
Ho sostenuto diversi colloqui con tante società le quali, con la massima trasparenza, mi hanno consegnato un originale da loro stessi firmato contenente la proposta di assunzione dettagliata nelle sue varie parti, sulla quale avrei potuto meditare alcuni giorni. Questo è infatti il normale comportamento di una società rispettabile e trasparente.

Invece la proposta PRB "non dovevo mostrarla all'esterno", "non viene mai consegnata". Come se ci fosse stato qualcosa da nascondere!!
Mi chiedo se, al momento dell'assunzione effettiva, avrebbero provato a dirmi che il contratto di lavoro firmato non avrei potuto tenerlo.

C'è di più. Questo foglio di excel, mi hanno detto di firmarlo, cosi la volta successiva sarei stato sicuro che il foglio fosse ancora quello! Come se una cosa, firmata da me, e conservata solo da loro, avesse potuto in qualche modo tutelarmi!

Da successive ricerche mi pare di aver capito il motivo, alcune clausole del ccnl dei metalmeccanici che erano in contrasto da quanto loro proposto. Chi volesse maggiori dettagli mi contatti in pvt.

Sono questi i valori etici che proponete?
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 01-04-2009 alle 16:12.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 23:26   #16
w-shark
Senior Member
 
L'Avatar di w-shark
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 961
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi

Ma ciò che è più importante, è che siamo veramente una società Etica! Per chi non lo sapesse, l'Etica viene considerata il prossimo traguardo, da capire e raggiungere, anche nell'organizzazione aziendale. E tutti i nostri collaboratori (che – posso garantire - non fumano e quindi non sono fumati come qualcuno di voi ha ipotizzato) condividono veramente questo ideale. Li scegliamo apposta così, con queste "strane" idee. Gente convinta che se ognuno di noi si comporta bene, stiamo tutti meglio. Che si impegna per creare qualcosa di buono e "sacrifica" la discoteca al miglioramento professionale e umano.
Troppo difficile? Spero di no, lo spero di cuore per voi.
Io non capisco perché a voi interessa quello che i vostri dipendenti fanno nella vita privata.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi

Dicono che in altri Paesi hanno attivato corsi universitari sulle tecniche di previsione e che dovrebbero finalmente attivarli anche qui. Di queste tecniche mi diletto da anni. Non sono un preveggente ma, se penso a molti di voi con le idee che avete espresso proiettati al 2020, vi vedo con tanti problemi. I miei "ragazzi" (collaboratori) invece li vedo molto felici e realizzati.
Tecniche di previsione? può specificare meglio cosa intende?
Le tecniche di previsione non sono altro che modelli matematici e non credo che non vengano insegnati in italia...

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi
Ma non vi eravate impegnati ad evitarle, confermando di voler rispettare il “codice di comportamento” del sito sul quale avete scritto?
Secondo il link sottostante, Lei dovrebbe avere lo status di "Portavoce Ufficiale", ma non risulta:
http://www.hwupgrade.it/forum/announ...php?f=11&a=145

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi

PS 1: mi è venuta un'idea. Pubblicherò su un aggiornamento del nostro sito questo testo, preceduto dal vostro, collegato alla pagine "opportunità di impiego". Così chi deve scappare..... lo farà subito.
Valuti bene questa sua idea, magari tramite l'aiuto di un buon avvocato.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi
PS 2: avrete notato che il mio pseudonimo è riconoscibile; quelli che ho visto in questa sezione invece no. Non è che - invece - preferite nascondervi? Ah, dimenticavo: "la Privacy ....."
Ridiamoci su insieme, coi tempi che corrono …. |:-)
Non capisco cosa ha da obbiettare contro la privacy e perché dovremmo riderci su tutti insieme.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi

PS3: se qualcuno mi vuol rispondere, propongo di mantenere il dialogo secondo l’etichetta richiesta da questo sito. Un po’ di buona educazione non guasta mai. E poi, è bene tenere presente che ognuno si qualifica con quello che dice e che fa.
Cioè tutti gli utenti che vogliono intervenire in questa discussione dovrebbero qualificarsi anche relativamente alla loro attività?

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Carbonera Guarda i messaggi

PS4: Estratto dal codice di comportamento
c) Sono da evitare ATTEGGIAMENTI SARCASTICI E DENIGRATORI, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile
a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
Se ritiene che gli interventi presenti in questa discussione siano "denigratori" può richiederne l'eliminazione.

Dimenticavo: ho segnalato il suo post agli amministratori per le opportune verifiche.
__________________
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909

Ultima modifica di w-shark : 01-04-2009 alle 23:30.
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 00:28   #17
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Antonio Carbonera, se intende proseguire a intervenire su questo Forum a nome dell'azienda che gestisce deve ottenere preventivamente l'abilitazione dell'account rivenditore, come illustrato qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/announ....php?f=92&a=98

Nel merito della questione, se da una parte è vero che le aziende cosiddette etiche stanno acquistando interesse negli ultimi anni, è anche vero che sotto questa etichetta si pongono anche società che invece di intendere l'etica come uno dei valori del codice deontologico professionale alla base delle scelte dell'azienda, ritiengono di poter imporre un modello comportamentale anche al di fuori dell'ambito lavorativo, che è il solo su cui hanno giurisdizione.
La cosiddetta discriminazione indiretta è oggi fortunatamente ben nota e giustamente sanzionata dalla vigente normativa, e queste ultime situazioni sono a limite di legalità, e non è strano che gli utenti qui manifestino dei dubbi.

Una società che pone l'accento sulle attitudini personali dei dipendenti inevitabilmente si configura più come gruppo di persone simili, associazione, setta, piuttosto che come un'unione di persone diverse che perseguono lo stesso fine economico, che è invece la definizione di società commerciale.

A titolo personale poi, mi permetta di dirle che ritengo che gli utenti che si pongono domande e mettono in dubbio la liceità di un'azienda che si propone in questo modo abbiano potenzialmente davanti a loro un futuro molto più roseo di chi accetta passivamente di seguire un modello comportamentale richiesto dall'azienda dove lavora e da tenere inspiegabilmente anche fuori dell'orario lavorativo. Ed anche io ho delle ottime qualità predittive.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v