Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2005, 20:12   #41
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Ok, test effettuato: l'occupazione di CPU varia tra il 45% ed il 60%, con una media (stimata ad occhio) di circa 55%, mentre disattivando l'accelerazione WMV l'occupazione di CPU varia tra il 55% ed il 70%, con una media (stimata ad occhio) di circa il 65%...un miglioramento, quindi, di circa il 10%, con una qualità d'immagine indistinguibile con o senza accelerazione WMV.
Chiederei a Shodan di ripetere il test senza decoder PureVideo: sono curioso di vedere se e/o quanto il tuo sistema rende meglio del mio senza considerare il contributo della VGA, andando quindi a stressare il sottosistema chipset-ram, potenzialmente più performante del mio.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 07:20.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 22:43   #42
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Ok, test effettuato: l'occupazione di CPU varia tra il 45% ed il 60%, con una media (stimata ad occhio) di circa 55%, mentre disattivando l'accelerazione WMV l'occupazione di CPU varia tra il 55% ed il 70%, con una media (stimata ad occhio) di circa il 65%...un miglioramento, quindi, di circa il 10%, con una qualità d'immagine indistinguibile con o senza accelerazione WMV.
Chiederi a Shodan di ripetere il test senza decoder PureVideo: sono curioso di vedere se e/o quanto il tuo sistema rende meglio del mio senza considerare il contributo della VGA, andando quindi a stressare il sottosistema chipset-ram, potenzialmente più performante del mio.
Ehm... ti dirò, avevo già messo in conto di fare un test con il purevideo disabilitato e l'avrei fatto volentieri, se non fosse che non so come si disabilita!
Comunque a quanto pare anche un modesto AXP 2800+ senza accellerazione hardware riesce a stare dietro a un 720p senza grossi problemi; credo che anche il 1080p sia gestibile tranquillamente a questo punto...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 07:17   #43
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Ehm... ti dirò, avevo già messo in conto di fare un test con il purevideo disabilitato e l'avrei fatto volentieri, se non fosse che non so come si disabilita!
Comunque a quanto pare anche un modesto AXP 2800+ senza accellerazione hardware riesce a stare dietro a un 720p senza grossi problemi; credo che anche il 1080p sia gestibile tranquillamente a questo punto...

Ciao.
Dunque, mi pare di ricordare che il PureVideo si disabilita...dunque, com'era...mumble mumble... ...umh... ...ah si, ora mi sovviene... ...disinstallando il decoder nVidia!
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 09:22.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 09:24   #44
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Dunque, mi pare di ricordare che il PureVideo si disabilita...dunque, com'era...mumble mumble... ...umh... ...ah si, ora mi sovviene... ...disinstallando il decoder nVidia!
Quindi... disinstallando il driver?
Non mi pare molto bello fare il test con la scheda video in modalità vesa...
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 09:29   #45
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Quindi... disinstallando il driver?
Non mi pare molto bello fare il test con la scheda video in modalità vesa...
No, disinstalli il decoder PureVideo: se non l'hai installato in precedenza (puoi scaricare la versione trial, quella completa è a pagamento) significa che non stai usando il video processor della 6600 GT per il decoding WMV9.
http://www.nvidia.com/object/dvd_dec...150-trial.html
Per attivare l'accelerazione DXVA devi anche installare un paio di patch per il WMP10: http://www.microsoft.com/downloads/d...8-1FD6E7827CD8 e poi http://download.microsoft.com/downlo...global-enu.exe
Ti vedo assai disinformato sull'argomento...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 09:35.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 09:59   #46
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
Ciao a tutti!
Possiedo una Geforce 6800 -> 6800 Gt AGP della Leadtek.
Tutto bene nei giochi, uso i ForceWare 7x.xx (non ricordo),
tuttavia se voglio vedere dei filmati HD ho delle pessime
prestazioni, pur avendo un athlon xp 3200+ ed 1 GB di ram.
Ho scatti e rallentamenti sia con i filmati HD di quicktime che
di windows media player.
E' un problema del software installato? Devo cambiare i driver, con
i nuovi 80.xx? Avrò aumento delle prestazioni appoggiandomi alla gpu?
Non credo che il mio PC sia lento! ALmeno per far girare in finestra un filmato HD!
Vi prego, illuminatemi!!!!



Ciao e Grazie!

Sei fregato.
Nel senso che la 6800gt non ha supporto per l'accellerazione HD, per dire io ce l'ho e con la 9550xt mi sgravava di più i video.
MA io ho un athlon 64 3200+ e non ho problemi...tu hai una delle peggiori architetture per quanto riguarda la gestione di flussi video high definition...
E' proprio il processore il problema..se avevi un p4 northwood o un amd 64 nno avevi problemi.
Prova i 720p (io con un barton 2800+ non ce la facevo) i 1080p sono troppo pesanti.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:09   #47
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Prova i 720p (io con un barton 2800+ non ce la facevo) i 1080p sono troppo pesanti.
Come ho dimostrato sopra, i 720p sono del tutto fattibili su Barton 2800+, anche senza accelerazione hardware: vedrò di provare a breve i 1080p per verificarne la fruibilità, anche se nutro poche speranze.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:33   #48
Martufo
Member
 
L'Avatar di Martufo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 290
i miei risultati.

provato con t2 a 720---> con accelerazione con la x800 25 35% cpu occupata con picchi di 40%

accellerazione wmv disattivata da control center ---> 35 45% cpu occupata con picchi di 55%

prova con amazon 1080 con accelerazione attivata---> 35 45%
senza acelerazione attivata ----> 60 70% cpu occupata.

Di sicuro questa robetta aiuta ad alleggerire la cpu. I filmati si vedevano comunque molto bene in entrambe i casi: ma è come se avessi l'impressione di vederli meglio facendo lavorare solo il processore
__________________
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:38   #49
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
A giudicare dai risultati di Martufo, credo di poter dire che, avvalendosi la soluzione Ati dei pixel shader, 12 pipe alleggeriscono il carico sulla CPU più di 8: sarebbe interessante, a questo punto, verificare una VGA tipo 9500 e/o X800XT PE...
Per nVidia, invece, il processore video è monolitico e dedicato, quindi il numero di pipeline non fà alcuna differenza: sarebbe interessante vedere se la può fare la frequenza...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 11:10.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:41   #50
Martufo
Member
 
L'Avatar di Martufo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 290
la frequenza della scheda sale al momento che lanci il video da default a 600 580: ho ati try con overclock automatico 2d 3d.

edit: ovviamente non succede con wmv disabilitata
__________________
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:45   #51
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Martufo
la frequenza della scheda sale al momento che lanci il video da default a 600 580: ho ati try con overclock automatico 2d 3d.

edit: ovviamente non succede con wmv disabilitata
Interessante: potresti provare a disattivare questo overclock automatico con WMV abilitato, per verificare l'influenza della frequenza anche su schede Ati (per quanto, finchè stimiamo il carico CPU a occhio, dubito che siano rilevabili differenze molto contenute).
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:49   #52
Martufo
Member
 
L'Avatar di Martufo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 290
difficile da dire: ma mi sembra che a frequenza di default o con scheda in oc la cosa è indifferente... poi è difficile da qantificare.
__________________
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:55   #53
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Martufo
difficile da dire: ma mi sembra che a frequenza di default o con scheda in oc la cosa è indifferente... poi è difficile da qantificare.
Esattamente come prevedevo...
Adesso, per cortesia, si faccia avanti qualcuno con una 6600 liscia e qualcun altro con 9500 e X800XT PE...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 11:05.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 12:22   #54
Martufo
Member
 
L'Avatar di Martufo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 290
stavo notando le temperature della scheda: nonostante l'accellerazione hw indubbiamente attivata, visto lo switch della frequenza, la temperatura sale di appena un grado

Calcolato che con la demo di fear la vga passa da un 39° in idle fino a superare i 51 gradi dopo un po'... credo che lo sfruttamento della stessa sia marginale e non credo che 9500 o x1800 alleggeriscono in maniera differente la cpu rispetto alla mia x800
__________________
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 12:31   #55
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Martufo
stavo notando le temperature della scheda: nonostante l'accellerazione hw indubbiamente attivata, visto lo switch della frequenza, la temperatura sale di appena un grado

Calcolato che con la demo di fear la vga passa da un 39° in idle fino a superare i 51 gradi dopo un po'... credo che lo sfruttamento della stessa sia marginale e non credo che 9500 o x1800 alleggeriscono in maniera differente la cpu rispetto alla mia x800
Ultimamente Martufo produce dei post sopra la media (la sua media, una delle più basse esistenti... ): forse non si sente tanto bene...
Venendo alla sostanza della tua osservazione, credo che l'aumento di temperatura poco rilevante sia da attribuire all'uso di una porzione limitata di chip (niente vertex shader, niente motore di setup dei triangoli, niente funzioni avanzate di texturing), a differenza dell'uso completo che sicuramente si produce nell'esecuzione di un gioco come "Fear": rimane da vedere se più o meno pipeline alleggeriscano più o meno la CPU, ma non è escluso che questo possa accadere, dato che è quantomeno ipotizzabile che le operazioni di decoding siano parallelizzabili e più pipeline possano produrre lo stesso risultato su più pixel in contemporanea, anzichè ricorrere magari a più passaggi.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 13:41   #56
Martufo
Member
 
L'Avatar di Martufo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 290
caro il mio zoalord non credo che si riesca a quantificare.
Comunque dopo che ho applicato questa patch adesso la scheda accellera anche i normali divX... ma ho come l'impressione che si vedeva meglio prima
__________________
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 14:52   #57
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
No, disinstalli il decoder PureVideo: se non l'hai installato in precedenza (puoi scaricare la versione trial, quella completa è a pagamento) significa che non stai usando il video processor della 6600 GT per il decoding WMV9.
http://www.nvidia.com/object/dvd_dec...150-trial.html
Per attivare l'accelerazione DXVA devi anche installare un paio di patch per il WMP10: http://www.microsoft.com/downloads/d...8-1FD6E7827CD8 e poi http://download.microsoft.com/downlo...global-enu.exe
Ti vedo assai disinformato sull'argomento...
No, io non ho installato assolutamente nulla... e ho effettuato il playback tramite il WMP9.
Si, sono estremamente disinformato sulla cosa...
è che il PC non lo uso mai per vedere film o similari.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 14:59   #58
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Sei fregato.
Nel senso che la 6800gt non ha supporto per l'accellerazione HD, per dire io ce l'ho e con la 9550xt mi sgravava di più i video.
MA io ho un athlon 64 3200+ e non ho problemi...tu hai una delle peggiori architetture per quanto riguarda la gestione di flussi video high definition...
E' proprio il processore il problema..se avevi un p4 northwood o un amd 64 nno avevi problemi.
Prova i 720p (io con un barton 2800+ non ce la facevo) i 1080p sono troppo pesanti.
Mha, se Murakami ha ragione (e quindi non ho usato nessuna accellerazione hardware) il mio sistema, un AXP2800+ e Nforce2 dual channel, non ha troppi problemi nel gestiore neanche il 1080p.
Questo almeno usando il filmato in questione (T2)... poi non so se con filmati più pesanti la musica cambi!

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 15:07   #59
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Mi sembra di aver letto da qualche parte che insieme ai nuovi driver Forceware serie 80 uscirà anche una nuova versione del decoder Purevideo che, oltre ad offrire nuove funzionalità, abiliterà l'accelerazione WMV9 HD su tutte 6800. Qualcuno mi può comfermare?
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 20:20   #60
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Martufo
caro il mio zoalord non credo che si riesca a quantificare.
Comunque dopo che ho applicato questa patch adesso la scheda accellera anche i normali divX... ma ho come l'impressione che si vedeva meglio prima
Come fai a dirlo, è impossibile: la decodifica dei DivX non è accelerata, solo il post processing lo è...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v