Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2023, 12:02   #1
okfrasco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 6
Fastidiosi problemi di latenza DPC

Ciao, ho un Gigabyte Aero 15 XE4 con Windows 11 e un i7-12800h, ho preso il computer a Giugno, premetto che uso il laptop per produrre musica con Ableton Live, e che spesso sia colpevole già da solo di glitch e blocchi vari.
E che ho installato molti programmi e plugin all'interno ma occupando neanche metà TB di spazio.

Ecco cosa ho combinato.
  • Per risolvere APCI.sys ho disattivato Acpi-complaint control method battery ma poi la RTX scompare interamente dal sistema. Riattivandolo dal device manager e riavviando ritorna la RTX, però assieme a tutti i problemi di Latenza.
  • Impostato il power plan avanzato con potenza massima al 100% e processor idle demote/remote al 100%
  • Per WDF01000.sys ho disattivato il servizio High Precision Event Timer e dynamic ticking
  • Per ndis.sys ho disattivato la scheda di rete realtek
  • Reinstallato tutti i driver compresi NVIDIA
  • Ho aggiornato il Bios
  • Disattivato hyperthreading dal Bios
  • Levato i programmi all'avvio inutili e tolto le animazioni.
  • Il pc era a 48000hz 24bit di campionamento e l'ho messo a 41000hz come su Ableton
  • Messo bassa latenza su Nvidia control panel
  • Usato timer resolution per diminuire il lag di input
  • Disattivato Windows Defender e la scheda del Wifi quando produco
  • Tolto Google Chrome dal Background quando non aperto
  • Usando Process Lasso per ottimizzare il sistema e mettere Ableton, il driver audiodg e dell'interfaccia audio come processi a Alta priorità, privilegiando i p-cores (ho saputo che gli intel di 12 gen hanno parecchi problemi di latenza)
  • Escluso .exe di windows defender da windows defender (un fix che deve ridurre il consumo di RAM)
  • Disattivato ipv6 e packet coalescing
  • Disattivato core parking
  • Disattivato con Windows Optimizer la telemetria di quasi tutti i programmi
  • DISM /online /cleanup-image /restorehealth
  • disattivato speedstep e turbo boost
  • Un'altra cosa che ho notato è come la CPU era sotto la frequenza base.
  • Ho provato con QuickCPU a disattivare C1E e mettere tutte le performance di Speedshift al massimo possibile, le temperature rimangono sempre sui 50, funziona benissimo ma a volte ritorna per ore a 0.90GHz.

Resta il fatto che comunque i glitch rimangono, dopo quarantamila rabbit hole, controlli su LatencyMon fix diversi non sono riuscito a risolvere ancora il problema, ho ancora picchi di CPU, crack pop e glitch vari.


Quanto è frustrante cercare di migliorare un computer, che dovrebbe avere prestazioni real-time ottime già dal primo acquisto.
Prima di portarlo alla garanzia all'unico centro in Italia di Gigabyte a Palermo, (Sono di Milano) volevo avere più chiarezze.
okfrasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 05:53   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
Premesso che non ci capisco nulla - quindi puoi anche fermarti qui e non leggere oltre - vorrei solo dire che quella lista di interventi è impressionante, mi chiedo se hai contattato l'assistenza Ableton e cosa hanno detto in proposito, o se hai trovato una guida bell' e pronta su internet ed hai seguito quella o se stai semplicemente procedendo per tentativi.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 20:03   #3
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12111
Comincerei con.
Una scheda audio almeno semiseria, con driver Asio c'é?
Un disco nmve per caricare in fretta la fraccata di plugin?
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 05:43   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
@mentalrey: comincerei con una diagnosi, visto che si segnalano - lo dice il richiedente ed il tema ricorre in rete - glitch addebitabili al prodotto di per sé. Il punto è correlare i glitch con l' attività del s.o. andando oltre la semplice intuizione. Purtroppo non ho conoscenza di strumenti di monitoring adatti allo scopo altrimenti lo avrei segnalato.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 12:12   #5
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12111
Ableton é dalla 9 che ha problemi di latenza rispetto alla 8, dove quindi bisogna giocare con buffer più generosi,
Ma la prima cosa da fare é partire da una situazione di workstation accettabile, dove il minimo sindacale é avere una scheda audio che supporti bene i driver Asio a bassa latenza
e quando si usano strumenti "virtuali" invece di quelli veri e plugin di effettistica applicati, dischi "non di sistema" che reggano bene le problematiche di erogazione delle varie tracce, librerie di suoni etc.
In caso contrario vai in clip/glitch per forza appena aggiungi un po' di tracce. E a dire la verità puoi mandare in crisi un buon pc anche con un singolo pianoforte Vst, se é uno di quelli complessi.

Poi possiamo andare a fare le pulci:
Al programma (e scoprire che magari con Reaper va tutto bene).
A quanto buffer metti quando riproduci 20 tracce effettate
E quanto ne usi quando registri la traccia singola
A quali plugin vengono usati, visto
che un Equalizzatore non occupa gli stessi cicli di cpu di un riverbero a convoluzione magari sparato per venti volte di seguito.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 08-09-2023 alle 12:27.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2023, 06:05   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
grazie per il chiarimento.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 16:05   #7
okfrasco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ableton é dalla 9 che ha problemi di latenza rispetto alla 8, dove quindi bisogna giocare con buffer più generosi,
Ma la prima cosa da fare é partire da una situazione di workstation accettabile, dove il minimo sindacale é avere una scheda audio che supporti bene i driver Asio a bassa latenza
e quando si usano strumenti "virtuali" invece di quelli veri e plugin di effettistica applicati, dischi "non di sistema" che reggano bene le problematiche di erogazione delle varie tracce, librerie di suoni etc.
In caso contrario vai in clip/glitch per forza appena aggiungi un po' di tracce. E a dire la verità puoi mandare in crisi un buon pc anche con un singolo pianoforte Vst, se é uno di quelli complessi.

Poi possiamo andare a fare le pulci:
Al programma (e scoprire che magari con Reaper va tutto bene).
A quanto buffer metti quando riproduci 20 tracce effettate
E quanto ne usi quando registri la traccia singola
A quali plugin vengono usati, visto
che un Equalizzatore non occupa gli stessi cicli di cpu di un riverbero a convoluzione magari sparato per venti volte di seguito.

Il PC è lento pure quando l'uso della CPU è al 10%.
In certi momenti è velocissimo, e quando apro Ableton fatica pure a selezionare una traccia.
Sembra come se disattivando il driver APCI che gestisce l'alimentazione dell'hardware interno, Ableton va veloce, nonostante qualche lentezza sporadica ogni tanto da Windows.
Il problema è anche che disattivando APCI, mi disattiva anche la scheda grafica RTX.
okfrasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 21:46   #8
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12111
Quindi non si capisce se la macchina ha problemi suoi generici per i quali Ableton non c'entra nulla.

Io proverei a scaricare una distribuzione Live di Linux, che utilizza driver differenti e cominciare almeno a capire se ci sono problemi hardware, quindi ripetibili anche su quel sistema, (ad esempio un disco che manda in iowait il sistema), o se
le problematiche sono legate al sistema operativo.
Ci sono patch di Windows per porre un freno a vulnerabilità dei processori, che azzoppano le prestazioni.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 13-09-2023 alle 09:33.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 18:41   #9
okfrasco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Quindi non si capisce se la macchina ha problemi suoi generici per i quali Ableton non c'entra nulla.

Io proverei a scaricare una distribuzione Live di Linux, che utilizza driver differenti e cominciare almeno a capire se ci sono problemi hardware, quindi ripetibili anche su quel sistema, (ad esempio un disco che manda in iowait il sistema), o se
le problematiche sono legate al sistema operativo.
Ci sono patch di Windows per porre un freno a vulnerabilità dei processori, che azzoppano le prestazioni.
Grazie, che tipo di patch intendi?
okfrasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2023, 09:31   #10
amico0
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 1
Non sono sicuro del motivo per cui vorresti impostare l'affinità del processore per i DPC per qualsiasi caso d'uso non specializzato, che quasi certamente riduce le prestazioni anziché migliorarle. Gli autisti non rilasciano DPC per divertimento, lo fanno per svolgere effettivamente compiti importanti che sono estremamente rilevanti per l'attività che stai cercando di svolgere. Se un driver di rete non riesce a programmare il DPC, il gioco riceve i dati più lentamente, non più velocemente router login 192.168.l.l.link/

Penso che questo sia il caso in cui OP trova un numero che possono abbassare, senza garantire che questo numero sia ben correlato a un'esperienza effettivamente migliorata per gli utenti

Ultima modifica di amico0 : 22-09-2023 alle 14:54.
amico0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2023, 13:51   #11
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12111
Quote:
Originariamente inviato da okfrasco Guarda i messaggi
Grazie, che tipo di patch intendi?
Patch di sicurezza incluse in Windows Update per il Downfall intel
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Le navi da crociera della Carnival Corpo...
Il TV Samsung Neo QLED 8K da 65'' Serie ...
Samsung ha spedito 3 miliardi di smartph...
TP-Link cresce e si riorganizza con un n...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12GB/512GB: che...
Dazi contro le elettriche cinesi, BMW, M...
Facebook e Instagram, la Commissione eur...
Microsoft presenta Proteus Controller: p...
iPhone 16 Pro Max, ecco quanto sar&agrav...
G.Skill amplia la gamma di memorie DDR5 ...
Il rapporto tra PS5 e Xbox Series X|S &e...
Samsung Galaxy S24 FE in arrivo anche in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v