Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2017, 22:52   #1
00xyz00
Senior Member
 
L'Avatar di 00xyz00
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1063
Aiutatemi nella scelta di un NAS backup a 2 bay per raid 1

Necessito di un Nas per fare degli importanti backup. Vorrei un mirror così da evitare la perdita di dati nel caso di guasto ad un HDD. Non necessito di transcodifiche o velocità da formula uno, metterò a fare i backup ogni notte e via.
Al momento non necessito di collegarmi da remoto quando sono fuori dall'ufficio, ma non escludo la possibilità di sfruttare la comodità tra qualche tempo.

Mi indicate un paio di modelli a 2 bay per andare sul sicuro? Vorrei qualcosa di semplice da installare, senza dover passare giorni a configurare tutto.

Grazie
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 23:52   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
premessa1: ti conviene continuare di qua http://www.hwupgrade.it/forum/showth...95991&page=567 e

premessa2: il raid non e' un backup

comunque io darei uno sguardo al synology ds216j e al qnap ts231p, il secondo costa qualche decina di euro in più
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 14:09   #3
00xyz00
Senior Member
 
L'Avatar di 00xyz00
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1063
Magari non ho utilizzato un giusto termine e non son pratico di tecnicismi in questo caso, ma secondo me avere i dati su un hdd della workstation e contemporaneamente averli in due dischi in raid esterni significa averne 3 copie. E la possibilità che si rimanga senza le 3 copie nello stesso momento mi pare bassa, sebbene sempre esistente.

Guarderò i modelli che mi hai consigliato e nel caso ce ne fossero altri indicatemeli così potrò scegliere facilmente la soluzione più economica. Grazie
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 17:47   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da 00xyz00 Guarda i messaggi
Magari non ho utilizzato un giusto termine e non son pratico di tecnicismi in questo caso, ma secondo me avere i dati su un hdd della workstation e contemporaneamente averli in due dischi in raid esterni significa averne 3 copie. E la possibilità che si rimanga senza le 3 copie nello stesso momento mi pare bassa, sebbene sempre esistente.
Tu di fatto hai un solo backup perché il raid1 non lo e', esempio classico, se per errore cancelli un file dal disco1 non puoi andarlo a riprendere dal disco2 perché essendo in mirror te lo avrebbe cancellato automaticamente e istantaneamente anche dal disco2. E poi immagino che workstation e nas sarebbero entrambi a casa tua, e se subisci un furto/incendio/problema all'impianto elettrico che ti fa saltare tutto? ovvio che detta cosi può sembrare un discorso catastrofico ma tutto dipende da quanto sono importanti quei dati per te, io ad esempio ho file per i quali non ho nessun backup perché tanto anche se dovessi perderli amen, mentre ho file di estrema importanza sentimentali/lavorativi/etc. dei quali ho più e più backup. In definitiva l'optimum sarebbe quello di collegare al nas un hd esterno sul quale fare il backup (giornaliero, settimanale o con altra frequenza) e da tenere in luogo fisico diverso da casa, ufficio, casa dei genitori, garage o altro.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 23:23   #5
00xyz00
Senior Member
 
L'Avatar di 00xyz00
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1063
Si il tuo discorso è chiaro. Ma il nas lo userò solo per stoccare i file che contemporaneamente ho sulla workstation. Avrò i file sul pc e il backup sul nas. Non sono due o tre backup ma come ho detto prima sono 2 o 3 copie dello stesso file.
Sul nas non andrò mai a cancellare file a caso, come invece potrebbe accadere quotidianamente lavorando sui file del pc. Altre ridondanze di sicurezza, sebbene siano auspicabili, sono fuori budget e quindi mi devo accontentare. Eventualmente un domani farò anche il backup da un'altra postazione fisica ma ora non posso.

I dati sono importanti per me, ma se dovesse crollarmi casa o andare a fuoco, i dati sarebbero l'ultimo dei problemi....
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 14:33   #6
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Aiutatemi nella scelta di un NAS backup a 2 bay per raid 1

Ti si sta solo dicendo che sprecheresti soldi. Sarebbe al limite molto più efficace un nas monobaia, con HDD capiente, a cui affiancare un HDD esterno per la terza copia di backup, invece di annullare la capacità di un disco per il mirroring.
Il raid serve per avere continuità di servizio. Ma dubito che un utente home possa, in genere, avere tale urgenza...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 13-02-2017 alle 14:38.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 14:34   #7
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Aiutatemi nella scelta di un NAS backup a 2 bay per raid 1

Doppio
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:15   #8
00xyz00
Senior Member
 
L'Avatar di 00xyz00
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1063
mmm, ma quindi mi stai dicendo che, circa a parità di prezzo, potrei acquistare un nas da 1 bay e un altro hd esterno. Questo lo collegherei al nas e avrei comunque due copie dei dati ma su due drive diversi invece che in raid sullo stesso nas.
Ma la domanda che mi pongo è: la copia tra nas e hdd esterno può essere automatizzata? Posso ad esempio indicare quali cartelle copiare/aggiornare giornalmente tra nas e hdd esterno? Non vorrei doverlo fare manualmente.

Io purtroppo non conosco le potenzialità dei dispositivi Nas quindi mi affido a voi. Se mi dite che esiste un modello che permette tutto questo, e in maniera facile, sono certamente pronto a valutarlo.

E dato che ci siamo chiedo: il nas devo obbligatoriamente collegarlo ad un modem/router o posso collegarlo anche direttamente al pc via LAN?

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di 00xyz00 : 14-02-2017 alle 14:18.
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:36   #9
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Aiutatemi nella scelta di un NAS backup a 2 bay per raid 1

Quote:
Originariamente inviato da 00xyz00 Guarda i messaggi
...E dato che ci siamo chiedo: il nas devo obbligatoriamente collegarlo ad un modem/router o posso collegarlo anche direttamente al pc via LAN?

Grazie per l'aiuto

Chiamandosi network attached storage... va attaccato al router.

Per i backup... leggi un po' di documentazione qui https://www.synology.com/it-it/dsm/6.0/data_backup


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 14-02-2017 alle 14:38.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Dreame A1: il rivoluzionario Robot Tagli...
Questo LG Gram per creator è spet...
Sharp chiude l'ultima fabbrica di LCD in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v