Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2010, 16:09   #1
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Se sei rumeno l'RCA ti costa di più

Quote:
Sei romeno? La Rc auto costa di più
Assicurazione col "rischio etnico"

Gli immigrati spesso pagano premi maggiorati. Anche di 250 euro. Il romeno paga di più. "Grave discriminazione". Le associazioni degli stranieri: "Daremo battaglia"

di VLADIMIRO POLCHI

"INSOMMA, facciamo più incidenti degli altri o siamo considerati un popolo di truffatori?". Anna non se ne fa una ragione. Mentre prepara i caffè, dietro il bancone del bar in cui lavora, dà sfogo alla sua indignazione.
Polizza maggiorata per alcuni immigrati. È polemica. "Al momento del rinnovo della polizza auto - spiega Anna - ho trovato un aumento di 250 euro. L'assicuratore mi ha spiegato che per alcuni stranieri è prevista una sorta di "rischio nazionalità" e che se fossi stata francese o tedesca non ci sarebbe stato nessun aumento, ma essendo romena...". Anna vive e lavora in Puglia, la sua agenzia è la Carige. Ma le "tariffe etniche" vengono applicate su tutto il territorio nazionale.

Basta fare un viaggio attraverso call center e siti internet delle diverse compagnie. La Carige Assicurazioni, innanzitutto. L'agenzia di Anna non ha fatto altro che applicare le tariffe interne. Una verifica? Chiediamo un preventivo on-line. Maschio, residente a Roma, nato il 24 febbraio 1973, operaio, dipendente del settore privato, auto immatricolata a febbraio del 2000, benzina, 73 kw. Premio annuale (imposte comprese): 1.962,58 euro.

Questo in base al preventivo numero 364857, nel quale ci siamo dichiarati di cittadinanza italiana. Ma se lasciamo tutto invariato e cambiamo solo la cittadinanza del contraente, le cose cambiano. Se siamo romeni, infatti, il premio sale a 2.257,50 euro (preventivo numero 364850). Un caso isolato? No. La Carige non è infatti l'unica ad applicare un rischio legato alla nazionalità.

Basta fare un'altra prova, a caso. Chiediamo un preventivo alla Zurich Connect. Contraente maschio, single, residente a Roma, operaio, diplomato, nato il 24.02.1973. Auto Fiat 500 C1.2 Lounge benzina, immatricolata a gennaio 2010, nuova, assicurata per la prima volta. Valore dichiarato: 10.000 euro. Antifurto: assente. Il preventivo (datato 30 maggio 2010) varia a seconda della nazionalità che indichiamo: 1.040,76 euro se il contraente è italiano, 1.040,76 euro per uno statunitense, 1.251,14 euro per un romeno, 1.251,14 euro se a sottoscrivere il contratto è un marocchino. Insomma, se gli italiani pagano come gli statunitensi, il premio sale di molto per chi proviene dai Paesi tipici dei flussi migratori.


Non tutte le assicurazioni, però, applicano tariffe differenziate. Anche in questo caso basta chiedere dei preventivi, prima come italiani, poi come romeni. La Genialloyd e la Milano Assicurazioni (gruppo Fondiaria Sai), per esempio, non fanno distinzioni in base alla nazionalità.

Ma le "tariffe etniche" sono legittime? L'Ania, Associazione nazionale tra le assicurazioni, risponde semplicemente che "non ha né può avere i criteri di personalizzazione tariffaria delle rc auto". L'Isvap, che ha il compito istituzionale di vigilare sulle compagnie assicurative, sollecitata sul problema, preferisce tacere. E le associazioni dei consumatori? "In base alla liberalizzazione del '94 - sostiene Ivano Daelli di Altroconsumo - ogni compagnia ha diritto di applicare proprie tariffe, depositandole all'Isvap. La compagnia dunque può anche tariffare in modo diverso in base a una nazionalità, considerandola a maggior rischio. Il cliente deve allora affidarsi alla libera concorrenza".

Di "grave diseguaglianza" parla invece l'avvocato Marco Paggi dell'Asgi (Associazione di studi giuridici sull'immigrazione), perché "l'articolo 43 del Testo unico sull'immigrazione considera discriminatorio l'accesso differenziato a un servizio, in base alla semplice nazionalità del richiedente". Annuncia battaglia, infine, Eugen Terteleac, presidente dell'Associazione romeni in Italia, contro quella che chiama "una palese diseguaglianza".


(31 maggio 2010)
http://www.repubblica.it/cronaca/201...grati-4453856/
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:16   #2
izutsu
Senior Member
 
L'Avatar di izutsu
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Messaggi: 2688
Anche se se sei neopatentato o se sei uomo... assicurazioni femministe!
__________________
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:33   #3
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da izutsu Guarda i messaggi
Anche se se sei neopatentato o se sei uomo... assicurazioni femministe!
Quello è dovuto ad altri elementi.
E un conto è farlo a tutti i maschi, un conto è farlo a tutti i maschi di una determinata etnia, che sia franca, bulgara, o rumena.

Ma già il preventivo di 2000€ dovrebbe far disgusto.
Due stipendi buttati in assicurazione.

Poi dicono che fanno le truffe.
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:45   #4
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Quello è dovuto ad altri elementi.
E un conto è farlo a tutti i maschi, un conto è farlo a tutti i maschi di una determinata etnia, che sia franca, bulgara, o rumena.

Ma già il preventivo di 2000€ dovrebbe far disgusto.
Due stipendi buttati in assicurazione.

Poi dicono che fanno le truffe.
Le tariffe variano da regione a regione, si potrebbe parlare di discriminazione anche in questo caso. Tieni presente che "Rumeno" non é una etnia, ma una nazionalitá, quindi é una connotazione geografica.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:47   #5
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12136
Quote:
Originariamente inviato da izutsu Guarda i messaggi
Anche se se sei neopatentato o se sei uomo... assicurazioni femministe!
Anche se sei di napoli paghi di più, mi sembra di capire... se il rischio è realmente più elevato non ci vedo niente di male.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:48   #6
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Le tariffe variano da regione a regione, si potrebbe parlare di discriminazione anche in questo caso. Tieni presente che "Rumeno" non é una etnia, ma una nazionalitá, quindi é una connotazione geografica.
Anchenò, le tariffe variano in base alla residenza in quanto si presuppone che uno usi l'auto dove risiede.
La signora risiede a Bari e quindi paga 2000€.

Se avesse residenza a Purchiano, noto paese in Culonia di pochi abitanti () pagherebbe se va male 500€.

La Nazionalità di PROVENIENZA o L'ETNIA non sono elementi caratterizzanti, ma discriminanti.
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:50   #7
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3889
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Anche se sei di napoli paghi di più, mi sembra di capire... se il rischio è realmente più elevato non ci vedo niente di male.
rischio elevato sti cazzi

Se qualche stronzone ci campa con le truffe se la pigliassero con lui e mi lasciassero in pace

Ho 28 anni...la patente da 10....e non ho MAI fatto un incidente!

I miei soldi sono stati tutti guadagnati dalle assicurazioni.......però per loro io devo essere un coglione che deve sborsare 1200€ l'anno solo di RCA!
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:51   #8
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Anche se sei di napoli paghi di più, mi sembra di capire... se il rischio è realmente più elevato non ci vedo niente di male.
Ma come fate a pensare cose del genere?
E come fate ad accettarle?
Se io sono Napoletano e abito a Milano pagherò esattamente quanto un Milanese di Milano.

E ci mancherebbe non fosse così!

Il premio varia per via dei rischi che in determinati luoghi sono maggiori.
Per quanto rubino più auto a Bologna che a Napoli.

E ripeto la mia idea: se mi chiedi 2000€ per assicurare l'auto, non meravigliarti che la gente ci mangia su e ti fa piangere per ogni graffio che subisce all'auto.
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:52   #9
aeterna
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Quello è dovuto ad altri elementi.
E un conto è farlo a tutti i maschi, un conto è farlo a tutti i maschi di una determinata etnia, che sia franca, bulgara, o rumena.
i soldi non hanno etnia.

evidentemente ci sono statistiche che hanno portato a questa conclusione, come per le notevoli differenze da una regione all'altra.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:54   #10
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
i soldi non hanno etnia.

evidentemente ci sono statistiche che hanno portato a questa conclusione, come per le notevoli differenze da una regione all'altra.
Ma statistiche di che?

Per le regioni ci sono dati oggettivi e situazioni di rischio non direttamente collegate al contraente.

Ripeto, se un Milanese o un Tedesco o un Vicentino assicurano l'auto con residenza a Napoli pagheranno quanto un Napoletano.

Ma è così difficile da capire questo concetto?
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:58   #11
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12136
Calma, non volevo offendere nessuno
Riprovo: se ci sono fattori che statisticamente (con tutti i pro e i contro delle statistiche) dicono che la situazione X è più a rischio della situazione Y allora è comprensibile che chi rientra nella situazione X paghi di più.

Riguardo al ragionamento "tu assicurazione mi chiedi troppo quindi non ti lamentare se cerco di fotterti": è un cane che si morde la coda perchè le assicurazioni, nel dubbio, chiederanno sempre di più per tutelarsi.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:01   #12
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Calma, non volevo offendere nessuno
Riprovo: se ci sono fattori che statisticamente (con tutti i pro e i contro delle statistiche) dicono che la situazione X è più a rischio della situazione Y allora è comprensibile che chi rientra nella situazione X paghi di più.
C'è situazione e situazione: l'etnia non è una discrimante, e se lo è, è una discriminante razzista.
Non ci sono differenze come tra uomo e donna tra un rumeno e un italiano: solo di cultura.
Si tratta di razzismo punto e basta.

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Riguardo al ragionamento "tu assicurazione mi chiedi troppo quindi non ti lamentare se cerco di fotterti": è un cane che si morde la coda perchè le assicurazioni, nel dubbio, chiederanno sempre di più per tutelarsi.
Non intendevo quello: in incidenti leciti, se aggiustare uno sportello costa 1, cambiarlo costa 5, ovvio che a fronte dei 2000€ che si prendono, pretenderò di cambiarlo.
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:03   #13
aeterna
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Ma statistiche di che?

Per le regioni ci sono dati oggettivi e situazioni di rischio non direttamente collegate al contraente.

Ripeto, se un Milanese o un Tedesco o un Vicentino assicurano l'auto con residenza a Napoli pagheranno quanto un Napoletano.

Ma è così difficile da capire questo concetto?

io ho capito benissimo, sei tu che ti rifiuti di voler capire che le assicurazioni non fanno le polizze così a cavolo, ma secondo studi e riscontri.
evidentemente è venuto fuori che la nazionalità incide, se sono giunti a quella conclusione.

oppure stanno compiendo un malaffare sulle spalle delle comunità straniere più ampie su suolo italiano.

tra le due cose mi pare + verosimile la prima, non ce le vedo le compagnie a sputtanarsi in questo modo, anche perchè non potrebbero in alcun modo giustificarsi di fronte ad inevitabili inchieste.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:04   #14
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12136
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
C'è situazione e situazione: l'etnia non è una discrimante, e se lo è, è una discriminante razzista.
Non ci sono differenze come tra uomo e donna tra un rumeno e un italiano: solo di cultura.
Si tratta di razzismo punto e basta.
Per curiosità, diresti lo stesso se dovessi confrontare uno scandinavo e un italiano dal punto di vista della correttezza al volante? Secondo me noi ne usciremmo con le orecchie basse... ma di parecchio.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:09   #15
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
io ho capito benissimo, sei tu che ti rifiuti di voler capire che le assicurazioni non fanno le polizze così a cavolo, ma secondo studi e riscontri.
evidentemente è venuto fuori che la nazionalità incide, se sono giunti a quella conclusione.

oppure stanno compiendo un malaffare sulle spalle delle comunità straniere più ampie su suolo italiano.

tra le due cose mi pare + verosimile la prima, non ce le vedo le compagnie a sputtanarsi in questo modo, anche perchè non potrebbero in alcun modo giustificarsi di fronte ad inevitabili inchieste.

Non avrei mai pensato di quotarti
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:10   #16
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 798
Non mi stupisce, guidano come dannati. E sono altre le dinamiche legate ai prezzi delle rca per cui bisognerebbe schifarsi o incazzarsi.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:22   #17
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4253
Se non sbaglio in alcuni casi... può pure succedere che in Italia non te l'assicurino proprio il mezzo
In Italia...figuriamoci se si parla di stranieri...

p.s. una volta una compagnia mi rispose che eravamo "troppo lontani"
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:28   #18
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10634
ma come minimo!

ma tanto... non la pagheranno, come i più gia fanno.
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:29   #19
Kundalini
Senior Member
 
L'Avatar di Kundalini
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1040
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
E ripeto la mia idea: se mi chiedi 2000€ per assicurare l'auto, non meravigliarti che la gente ci mangia su e ti fa piangere per ogni graffio che subisce all'auto.
mi spiegate questa cosa per favore? io sapevo che se fai un incidente e fai denuncia alla assicurazione poi questa ti aumenta il premio, o nò?
__________________
Creare un tuo portale gratis sulla rete p2p oggi è una realtà Osiris sito ufficiale
Tranquilli, ghe pensa lu.
Kundalini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:39   #20
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2365
però non si scandalizza nessuno se ti chiedono 10000 euro per assicurare con furto e incendio a napoli..

che notizione
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v