Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2023, 07:02   #61
francobuona
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 105
grazie del tuo chiarimento...resto in attesa che la percentuale (33%) si alzi
francobuona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 15:53   #62
Sam Cooper
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Ciao,se leggi le mie risposte precedenti volendo potresti montare il 5590 e non devi chiamare nessuno,però hai il 33% di possibilità che ti funzioni! Questo perchè tim usa 3 brand di OLT in centrale : Huawei,nokia,alcatel e il 5590 funziona solo su huawei. Non puoi conoscere o sapere che marca è il tuo OLT.
Se ho capito bene la situazione è la medesima di Vodafone FTTH: ossia se l'OLT in centrale è Huawei allora il Fritzbox potrebbe funzionare, altrimenti serve per forza l'ONT.
Corretto?
Sam Cooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 17:42   #63
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da francobuona Guarda i messaggi
grazie del tuo chiarimento...resto in attesa che la percentuale (33%) si alzi
io ho ne preso da amz (non terze parti- se attendi lo trovi-) farò le prove e al limite lo mando indietro. vediamo se sono fortunato
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 20:47   #64
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Non so di preciso come funziona con tutti i provider,so che TIM per autenticarti usa il seriale dell'ONT mentre altri usano la PLOAM password.

Il seriale è facile da recuperare mentre la PLOAM no perché deve dartela il provider.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2023, 07:21   #65
Sam Cooper
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da mastro65 Guarda i messaggi
io ti posso assicurare che con 5530 non va nessuno modulo sfp al di fuori di quello avm ti diro di piu io ho il 5530 collegato con il modulo avm e con contratto vodafone a 2.5 giga e questo funziona solo se hai un olt huawei in centrale

ovvio che funziona un sfp huawei dentro la vodafone station.li hanno meccanismi interni per fare accettare sia la power che la vs6
con il 5530 questo non è possibile perche non viene riconosciuta dal modem stesso ecredo che sia cosi anche per 5590 prossimo .
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Non so di preciso come funziona con tutti i provider,so che TIM per autenticarti usa il seriale dell'ONT mentre altri usano la PLOAM password.

Il seriale è facile da recuperare mentre la PLOAM no perché deve dartela il provider.
Il prossimo giovedì verrà da me il tecnico Open Fiber a portare la Vodafone Station e migrare la mia FTTH da Wind3 a Vodafone.
Secondo voi il tecnico potrebbe essere in grado di sapere se l'OLT in centrale è Huawei e fornirmi i parametri per connettere il Fritzbox al posto della VS (senza ONT)?
Sam Cooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2023, 13:18   #66
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Il tecnico potrebbe saperlo e se riesci sappi che lui può vedere la tua password PLOAM e quindi dartela,ma se sei openfiber la vedo dura ad avere huawei
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2023, 15:41   #67
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Non so di preciso come funziona con tutti i provider,so che TIM per autenticarti usa il seriale dell'ONT mentre altri usano la PLOAM password.

Il seriale è facile da recuperare mentre la PLOAM no perché deve dartela il provider.
parli di un codice scritto sul modulo sfp?
occorre scriverlo nel modem 5590 fiber? dove?

(domani mi dovrebbe arrivare il 5590 e provo con la mia linea 1000mb su TIM se funziona collegandolo direttamente alla fibra)
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2023, 15:50   #68
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
ma qualcuno ha mai provato con la rete 10gb di TIM con il 5590 fiber e il modulo XGS-PON ?

è vero che non ha una porta 10gb ma in ogni caso meglio 2,5gb al top e un router come si deve che quella baracca che da la TIM a pagamento
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2023, 20:52   #69
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
parli di un codice scritto sul modulo sfp?
occorre scriverlo nel modem 5590 fiber? dove?

(domani mi dovrebbe arrivare il 5590 e provo con la mia linea 1000mb su TIM se funziona collegandolo direttamente alla fibra)
Se usa il seriale si ma se usa la PLOAM no è una password che hanno loro.
Il seriale lo devi inserire in guida ed info>supporto fritzbox>numero di serie gpon
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 10:16   #70
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
ho preso il modem in questione per fare un prova

mi sono subito trovato di fronte a un ostacolo.
il cavo ottico in dotazione e l'entrata ottica del sfp è di un certo tipo (molto piccolo) differente da quello verde della TIM. (non so nemmeno i rispettivi nomi)

ci sono cavi adattatori?

edit
dopo aver studiato la situazione prendo un cavo fibra ottica SC/APC ---- LC/APC per fare la prova
quando arriva cavo e faccio prove vi aggiorno

Ultima modifica di paperinik70 : 06-03-2023 alle 11:09.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 11:27   #71
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
mi sa che hai preso un 5590 con porta sfp e connettore LC-APC, sui quali è possibile installare esclusivamente i moduli proprietari GPON e AON di AVM.

il 5590 per l'XGS-PON ha connettore SC-UPC e supporta esclusivamente il modulo proprietario XGS-PON di AVM.

come riconoscerli? beh, dall'etichetta:
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/.../dati-tecnici/

dovevi prendere questa versione:
FRITZ!Box 5590 Fiber con FRITZ!SFP XGS-PON (codice art. 20003015) (e codice EAN 4023125030154), fermo restando che difficilmente funzionerà (e non ci puoi installare il modulo SFP Sagemcom).
in parole povere il 5590 funzionerà come router wan di un ONT esterno (o mediaconverter).

Ultima modifica di strassada : 06-03-2023 alle 12:24.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 13:37   #72
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
ho preso il modem in questione per fare un prova

mi sono subito trovato di fronte a un ostacolo.
il cavo ottico in dotazione e l'entrata ottica del sfp è di un certo tipo (molto piccolo) differente da quello verde della TIM. (non so nemmeno i rispettivi nomi)

ci sono cavi adattatori?

edit
dopo aver studiato la situazione prendo un cavo fibra ottica SC/APC ---- LC/APC per fare la prova
quando arriva cavo e faccio prove vi aggiorno
Mi sembra che lo avevo scritto che serviva il cavo ottico dedicato,anche io l'ho comprato.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 19:30   #73
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
mi sa che hai preso un 5590 con porta sfp e connettore LC-APC, sui quali è possibile installare esclusivamente i moduli proprietari GPON e AON di AVM.

il 5590 per l'XGS-PON ha connettore SC-UPC e supporta esclusivamente il modulo proprietario XGS-PON di AVM.

come riconoscerli? beh, dall'etichetta:
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/.../dati-tecnici/

dovevi prendere questa versione:
FRITZ!Box 5590 Fiber con FRITZ!SFP XGS-PON (codice art. 20003015) (e codice EAN 4023125030154), fermo restando che difficilmente funzionerà (e non ci puoi installare il modulo SFP Sagemcom).
in parole povere il 5590 funzionerà come router wan di un ONT esterno (o mediaconverter).

ok, quindi c'è una versione del 5590 fiber che funziona con l'xgs-pon ....sempre piu complicato. pensavo che il 5590 fosse quello e cambiasse solo la vendita con l'sfp dedicato.
in ogni caso a me basterebbe la 2,5 gb ....vediamo se ho lato centrale roba hauwei
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 21:18   #74
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
ok, quindi c'è una versione del 5590 fiber che funziona con l'xgs-pon ....sempre piu complicato. pensavo che il 5590 fosse quello e cambiasse solo la vendita con l'sfp dedicato.
in ogni caso a me basterebbe la 2,5 gb ....vediamo se ho lato centrale roba hauwei
Basta comprare solo il modulo sfp,ho chiesto ad avm.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 23:08   #75
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Basta comprare solo il modulo sfp,ho chiesto ad avm.
ah ecco mi pareva strano che facessero piu versioni di 5590

basta cambiare il modulo e via.

qualcuno è mai riuscito a farlo funzionare con la 10gb di tim che tu sappia?
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 16:22   #76
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Se usa il seriale si ma se usa la PLOAM no è una password che hanno loro.
Il seriale lo devi inserire in guida ed info>supporto fritzbox>numero di serie gpon
niente da fare

il 5590 non ne vuole sapere, nemmeno in WAN

ho messo "timadsl" sia come utente che password visto che sul mio 7590 è settato così ma il 5590 non si connette come dicevo nemmeno in modalità WAN, quindi com l'ONT e l'FSP fornito da TIM.

magari il problema è il seriale del GPON di TIM che vorrei inserire nel 5590 ma la tua indicazione purtroppo non mi è di aiuto in quanto non c'è la sezione "guida & info" nel 5590 (versione 7.29 aggiornata alla 7.30) , mentre nel 7590 (versione 7.50) si ma non trovo il campo dove inserirlo (immagino giustamente visto che il 7590 non ha un modulo gpon da inserire).

se imposto fibra mi da come opzione di inserire un ID ONT

il seriale dava errore , ho provato il numero MAC e lo ha accettato ma la connessione comunque non è partita.

l'unica cosa strana è che il nome utente dovrebbe avere avere questa forma prefisso_numeroditelefono secondo istruzioni online mentre invece io mi ritrovo nella config del 7590 nome utente "timadsl" e password sempre "timadsl"

morale della favola con la mia attuale ftth 1000/100 della tim funzionante con modem libero 7590 non c'è verso di far funzionare il 5590 connesso in wan o connesso in fibra.

ma adesso la domanda è : non funziona per via dell'olt in centrale o perche la mia è una ftth 1000/100 e non 2,5gb?

Ultima modifica di paperinik70 : 08-03-2023 alle 16:43.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 18:59   #77
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

Lo slot SFP del Fritzfox 5590, così come quello del Fritzbox 5530, è compatibile Solo con i moduli SFP della Fritzbox.

La velocità max del Gpon è 2.5Gb/1.5gb e nel tuo caso è limitata a 1000/100 per via dell' offerta commerciale che avevi stipulato in precedenza.

Mentre per quanto riguarda le porte ethernet 2.5 gbit, esse supportano anche i protocolli precedenti (1 gbit e 100 mbit).
ciao!

morale a tuo avviso non c'è niente da fare. olt NON huawei in centrale?
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 19:48   #78
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ti serve un ONT esterno.
eh ma visto che c'ero ci ho provato a collegare la presa di rete del media converter (che attualmente funziona regolarmente con il 7590) alla presa wan del 5590. ma non se lo fila proprio.

eppure dovrebbe funzionare in wan ....

forse bisogna settare qualche altra cosa ma francamente non ci sono molti parametri da smanettare nei dati di accesso oltre username e pass
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 20:55   #79
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
eh ma visto che c'ero ci ho provato a collegare la presa di rete del media converter (che attualmente funziona regolarmente con il 7590) alla presa wan del 5590. ma non se lo fila proprio.

eppure dovrebbe funzionare in wan ....

forse bisogna settare qualche altra cosa ma francamente non ci sono molti parametri da smanettare nei dati di accesso oltre username e pass
Sicuro sbagli qualcosa! In wan funziona al 100% con ont estrno mentre con il SUO sfp "GPON" potrebbe funzionare.
Quindi di sicuro sbagli qualcosa.
Controlla che la porta wan sia settata come tale e non come lan5 e in dati di accesso seleziona wan e idvlan 835 e pbit 0.

ps GUIDA & INFO si trova sulla sinistra subito sotto ASSISTENTI . Io il software 7.29 e 7.30 non li ho mai provati,appena arrivato ho caricato direttamente l'ultima beta scaricabile dal sito avm!

Ultima modifica di zyxel : 08-03-2023 alle 21:00.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 21:28   #80
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
grazie vi faccio sapere

p.s.
ma non ho capito tu usi il 7.50?
sul sito avm trovo solo il 7.30 come ultimo

Ultima modifica di paperinik70 : 08-03-2023 alle 21:31.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v