Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2015, 08:54   #5281
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Mi è morta la scheda madre mentre occavo ... poi dicono che non si rischia niente...

Qualcuno vende una buona scheda madre socket 1156?
Probabilmente ti sei spinto troppo in là con il voltaggio. Ci sono schede madri che reggono un carico di max 150W, altre 200W e altre di più. Con il voltaggio che hai dato tu, ad occhio e croce eri sui 250 :/

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 14:52   #5282
Dylanyo
Member
 
L'Avatar di Dylanyo
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Cagliari
Messaggi: 35
Salve a tutti.
Ho recuperato recentemente per un PC di riserva in i7-870 rev. B1 che monto su una Asrock P55pro - USB3 e che precedentemente montava in i5-760. Ho 2x4Gb Corsair Veneg. DDR3 a 1600Mhz cl 8 che riesco a far girare senza declassarle e a 1600 MHz, e un Artic Cooler Freezer Xtreme rev.2.
Con l'i5-760 riuscivo a fare un buon O.C. utilizzando i vari risparmi energetici attivi e senza stressare la CPU in stato idle. La temperatura in idle era sui 35°C e sotto sforzo non superava i 75°C.

Adesso con l'i7-870 sto incontrando diversi problemi, nel senso che non riesco più a ottenere il risparmio energetico in stato di idle e va sempre alla freq. max fissata. Montando il nuovo processore, il bios ha caricato le impostazioni di default e non ho potuto salvare la configurazione che era andata bene per anni con il vecchio processore i5.
La temperatura sempre in idle è sui 48°C. E sotto stress sale oltre gli 85°C. Ho provato tre volte a mettere bene la pasta termica, ma il risultato non cambia. Sto provando di nuovo le varie combinazioni di risparmio nel Bios... ma nulla, sempre al max.

Possibile che questo tipo di processore scaldi così tanto più del precedente?
Ok che questo mese di luglio è il più caldo da 150 anni, ma la camera è ben condizionata...

Una volta fissato l'O.C. che posso raggiungere, per riuscire a riottenere risparmio energetico che impostazioni devo ripristinare alla fine tra:

- CPU ratio (Auto, 9--->22, Turbo)
- QPI (Auto, valore min., valore max)
- Enhanced Halt - C1E
- Cstate
- C6
- Speedstep (Auto, enable, disable)
- Intelligent Energy saver
- Intel virtualization tech
- ASRock with or without Vdrop
- HyperT. (con quali applicazioni è utile?)

Grazie in anticipo a coloro che mi possono dare una mano con queste impostazioni.
Dylanyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 16:14   #5283
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da Dylanyo Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho recuperato recentemente per un PC di riserva in i7-870 rev. B1 che monto su una Asrock P55pro - USB3 e che precedentemente montava in i5-760. Ho 2x4Gb Corsair Veneg. DDR3 a 1600Mhz cl 8 che riesco a far girare senza declassarle e a 1600 MHz, e un Artic Cooler Freezer Xtreme rev.2.
Con l'i5-760 riuscivo a fare un buon O.C. utilizzando i vari risparmi energetici attivi e senza stressare la CPU in stato idle. La temperatura in idle era sui 35°C e sotto sforzo non superava i 75°C.

Adesso con l'i7-870 sto incontrando diversi problemi, nel senso che non riesco più a ottenere il risparmio energetico in stato di idle e va sempre alla freq. max fissata. Montando il nuovo processore, il bios ha caricato le impostazioni di default e non ho potuto salvare la configurazione che era andata bene per anni con il vecchio processore i5.
La temperatura sempre in idle è sui 48°C. E sotto stress sale oltre gli 85°C. Ho provato tre volte a mettere bene la pasta termica, ma il risultato non cambia. Sto provando di nuovo le varie combinazioni di risparmio nel Bios... ma nulla, sempre al max.

Possibile che questo tipo di processore scaldi così tanto più del precedente?
Ok che questo mese di luglio è il più caldo da 150 anni, ma la camera è ben condizionata...

Una volta fissato l'O.C. che posso raggiungere, per riuscire a riottenere risparmio energetico che impostazioni devo ripristinare alla fine tra:

- CPU ratio (Auto, 9--->22, Turbo)
- QPI (Auto, valore min., valore max)
- Enhanced Halt - C1E
- Cstate
- C6
- Speedstep (Auto, enable, disable)
- Intelligent Energy saver
- Intel virtualization tech
- ASRock with or without Vdrop
- HyperT. (con quali applicazioni è utile?)

Grazie in anticipo a coloro che mi possono dare una mano con queste impostazioni.
Allora, premettendo che non ho una grandissima esperienza su intel (che monto da pochi mesi), qual è il tuo target di oc? 4ghz? Onestamente, da quello che ho letto online in questi anni, quel dissipatore che hai tu non è molto buono (o per lo meno, non molto votato all'overclock). A 4ghz la cpu scalda un po' (necessita di circa 1.3v, e il massimo consentito è 1.4v).
Se la cpu non va in idle, sicuramente (escludendo qualche processo che tiene la cpu attiva) ci sarà qualche opzione relativa al risparmio energetico disattivata (tra Enhanced Halt C1E, speedstep o energy saver).

Per la procedura di overclock, hai dato uno sguardo alla prima pagina di questro thread? C'è scritto tutto nei minimi dettagli
Io al momento ce l'ho impostato a 3.7ghz (21x176) @ 1.22v , QPI (x16) e Ram a 1400mhz (probabilmente dovrei sistemare un po' le ram). Tutte le opzioni di risparmio energetico della cpu attive, con temperatura in idle di 35° (non ho il seidon al momento) e in full raggiunge i 75° circa (sui core).

ps: ti consiglio di disattivare il turbo... usa un voltaggio esageratamente alto, per sparare a frequenza relativamente bassa 1 solo core (se non ricordo male... non funziona su tutti e 4 i core)... ergo, piuttosto inutile

ps2: tieni bene a mente che quella scheda madre non ti consente un grandissimo oc. Mi pare che il limite per quel modello di scheda sia 160-170W (consumo con cpu a circa 1.35v... oltre, rischi di bruciare qualche componente)
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 19-07-2015 alle 16:23.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 17:24   #5284
Dylanyo
Member
 
L'Avatar di Dylanyo
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Cagliari
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Allora, premettendo che non ho una grandissima esperienza su intel (che monto da pochi mesi), qual è il tuo target di oc? 4ghz? Onestamente, da quello che ho letto online in questi anni, quel dissipatore che hai tu non è molto buono (o per lo meno, non molto votato all'overclock). A 4ghz la cpu scalda un po' (necessita di circa 1.3v, e il massimo consentito è 1.4v).
Se la cpu non va in idle, sicuramente (escludendo qualche processo che tiene la cpu attiva) ci sarà qualche opzione relativa al risparmio energetico disattivata (tra Enhanced Halt C1E, speedstep o energy saver).

Per la procedura di overclock, hai dato uno sguardo alla prima pagina di questro thread? C'è scritto tutto nei minimi dettagli
Io al momento ce l'ho impostato a 3.7ghz (21x176) @ 1.22v , QPI (x16) e Ram a 1400mhz (probabilmente dovrei sistemare un po' le ram). Tutte le opzioni di risparmio energetico della cpu attive, con temperatura in idle di 35° (non ho il seidon al momento) e in full raggiunge i 75° circa (sui core).

ps: ti consiglio di disattivare il turbo... usa un voltaggio esageratamente alto, per sparare a frequenza relativamente bassa 1 solo core (se non ricordo male... non funziona su tutti e 4 i core)... ergo, piuttosto inutile

ps2: tieni bene a mente che quella scheda madre non ti consente un grandissimo oc. Mi pare che il limite per quel modello di scheda sia 160-170W (consumo con cpu a circa 1.35v... oltre, rischi di bruciare qualche componente)
Grazie per la celere risposta Damokle.
Per quanto riguarda la scheda madre e il dissipatore, è vero, so che sono di fascia economica e infatti li ho usati per fare OC con il vecchio ì5-760 a 3,2GHz o 3,6GHz massimo, non di più. Funzionava perfettamente e mi manteneva basse le temp. come avevo scritto. Probabilmente ora non va bene con questo i7-870...
Ho letto il thread più volte sin da allora, e la mia intenzione è anche in questo caso raggiungere i 3,6GHz, non mi interessa e non mi serve di più.
Ma non capisco perché stavolta non riesco a mantenere le temperature basse e soprattutto non mi si attiva il risparmio energetico in IDLE. Per il primo problema o sto sbagliando io qualcosa a livello di settaggi o non va bene l'hardware che uso col processore di adesso. Ma per il risparmio energetico, non so proprio perché diamine rimane fisso alla max frequenza impostata anche in idle.
Dylanyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 17:10   #5285
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Ciao,

ho da parecchio un i7 860 su mb ASUS P7H55-M/USB3, video HD7870 e SSD Samsung EVO 850 da 500MB.
Sto cercando di far resistere più a lungo possibile questa configurazione per valutare con calma quanto avrà da offrire skylake piuttosto che broadwell-e (se mai esisterà).
Ho installato un dissipatore a liquido e senza troppi sbattimenti ho portato la CPU a 3.8Ghz (20*190) con Vcore a 1,24v con HT attivo (593 su Cinebench 15).
Insomma una configurazione che continua a difendersi per bene, tutto sommato se non penso a quale CPU c'è sotto il cofano non è che mi manca qualcosa...

Ho però il seguente problema: anche se provo lo speedstep il moltiplicatore rimane bloccato all'ultimo valore impostato. Ho provato anche con altri settaggi del bclk ma lo speedstep sembra andare solo con clock a 133Mhz.

Capisco che il chipset H55 della mobo non sia il massimo per l'overclock ma possibile che ci sia questo vincolo?

Grazie
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 17:56   #5286
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Ciao,

ho da parecchio un i7 860 su mb ASUS P7H55-M/USB3, video HD7870 e SSD Samsung EVO 850 da 500MB.
Sto cercando di far resistere più a lungo possibile questa configurazione per valutare con calma quanto avrà da offrire skylake piuttosto che broadwell-e (se mai esisterà).
Ho installato un dissipatore a liquido e senza troppi sbattimenti ho portato la CPU a 3.8Ghz (20*190) con Vcore a 1,24v con HT attivo (593 su Cinebench 15).
Insomma una configurazione che continua a difendersi per bene, tutto sommato se non penso a quale CPU c'è sotto il cofano non è che mi manca qualcosa...

Ho però il seguente problema: anche se provo lo speedstep il moltiplicatore rimane bloccato all'ultimo valore impostato. Ho provato anche con altri settaggi del bclk ma lo speedstep sembra andare solo con clock a 133Mhz.

Capisco che il chipset H55 della mobo non sia il massimo per l'overclock ma possibile che ci sia questo vincolo?

Grazie

dubito avrai problemi a farla durare quella config finché userai una scheda video singola probabilmente puoi saltare skylake imho (ed è l'unico componente che dovrai cambiare).

Quanto all'oc h55 era alquanto limitato, non mi meraviglierei che la frequenza non ti scenda più dinamicamente. Prova a disabilitare il turbo boost e vedere se si ripiglia lo speedstep e prova a vedere se c'è qualche opzione per voltaggio dinamico. Inoltre mi pare che l'i7 860 abbia un molti base di 21 (che diventa 22x su tutti i core con turbo boost). Magari il fatto che tu abbia impostato 20 dice alla motherboard "moltiplicatore fisso" e quindi non va lo speedstep. Lascialo su auto o fissalo a quello base della cpu, lascia attivi eist, c1e, speedstep ecc anche se lì poi dovrai vedere cosa combina a livello di stabilità.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 21:23   #5287
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Ti ringrazio per le valutazioni. In effetti di passare ad una scheda doppia non ci penso proprio e per ora mi faccio bastare un monitor 1080p...

Riguardo il resto quando imposto lo speedstep il moltiplicatore è su auto. Il turbo lo tengo disattivato. Il problema come dicevo c'è solo cambiando il bclk anche se devo vedere entro che parametri.
Provo a vedere le impostazioni sull'alimentazione come da te suggerito.
Grazie di nuovo!
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 08:43   #5288
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Ho risolto il problema dello speedstep. Non ho cpaito esattamente come ma ho reimpostato il BCLK a 133Mhz e attivato lo speedstep. Poi sono salito un po alla volta arrivando a 190Mhz (il che significa circa 4Ghz di frequenza massima). In questo modo lo speedstep è rimasto attivo.
Dopo aver fatto un po' di benchmark ho riportato il BCLK a 180Mhz e ridotto il vcore a 1,20v perchè ho notato che a 4Ghz i core salivano oltre i 72 gradi (sopratutto il 4 core) e ho sperimentato un degrado di prestazioni considerevole a causa del thermal throttling.
Con Cinebench in quest'ultima configurazione (180x21 con speedstep attivo) va tutto ok e le prestazioni mi sembrano consistenti con la frequenza della CPU di 3.78Ghz. Ottengo 580pt rispetto ai 593 fatti nella configurazione 190x20 (3.80Ghz) senza speedstep. Probabilmente aggiungendo 1-2Mhz al BCLK pareggio la frequenza e il risultato del benchmark (cosa che no mi interessa se non per curiosità).

Voglio comunque provare a riapplicare la pasta termica perché mi sembra strano che con CPU sotto carico il core 4 sia 6-7 gradi sopra gli altri (posso capire 2-3 gradi ma così tanti non me li aspettavo). Temo che questa cosa oltre a pregiudicare l'overcklock non mi consenta di essere rock solid con linx/prime per cui ora con calma faro un po' di fine tuning approfittando del gran caldo per sperimentare nelle condizioni ambientali peggiori. Probabilmente con una temperatura ambiente di 10 gradi inferiore non mi accorgerei di nulla... :-)
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 12:50   #5289
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Ho risolto il problema dello speedstep. Non ho cpaito esattamente come ma ho reimpostato il BCLK a 133Mhz e attivato lo speedstep. Poi sono salito un po alla volta arrivando a 190Mhz (il che significa circa 4Ghz di frequenza massima). In questo modo lo speedstep è rimasto attivo.
Dopo aver fatto un po' di benchmark ho riportato il BCLK a 180Mhz e ridotto il vcore a 1,20v perchè ho notato che a 4Ghz i core salivano oltre i 72 gradi (sopratutto il 4 core) e ho sperimentato un degrado di prestazioni considerevole a causa del thermal throttling.
Con Cinebench in quest'ultima configurazione (180x21 con speedstep attivo) va tutto ok e le prestazioni mi sembrano consistenti con la frequenza della CPU di 3.78Ghz. Ottengo 580pt rispetto ai 593 fatti nella configurazione 190x20 (3.80Ghz) senza speedstep. Probabilmente aggiungendo 1-2Mhz al BCLK pareggio la frequenza e il risultato del benchmark (cosa che no mi interessa se non per curiosità).

Voglio comunque provare a riapplicare la pasta termica perché mi sembra strano che con CPU sotto carico il core 4 sia 6-7 gradi sopra gli altri (posso capire 2-3 gradi ma così tanti non me li aspettavo). Temo che questa cosa oltre a pregiudicare l'overcklock non mi consenta di essere rock solid con linx/prime per cui ora con calma faro un po' di fine tuning approfittando del gran caldo per sperimentare nelle condizioni ambientali peggiori. Probabilmente con una temperatura ambiente di 10 gradi inferiore non mi accorgerei di nulla... :-)
Ricorda che le letture sui core sono "guessed" cioè non c'è un sensore vero e proprio, si basa su un calcolo della lettura del consumo/voltaggio, quindi è relativamente normale che possa esserci un core che "spara" perché magari è un po' più vorace rispetto agli altri; la temperatura vera a diodo è quella del "package". Inoltre ricorda sempre di controllare la frequenza delle ram, quando aumenti il BCLK dovrai abbassare il divisore delle ram per farle lavorare entro i parametri che a loro vanno a genio.

Se non lo sai già, aiutati con questo http://www.linuxforge.net/freqcalc2.php, se barri in basso il tuo procio, fai "calculate" e da lì ragioni sui divisori e vedi le frequenze di output, 180x21 con divisore 1:8 ram vuol dire che viaggiano a 1440mhz (se hai delle 1600 è ok).

In ogni caso se è un po' di anni che la pasta termica è lì ferma una ripulita e riapplicata male non gli farà..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 17:43   #5290
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Ricorda che le letture sui core sono "guessed" cioè non c'è un sensore vero e proprio, si basa su un calcolo della lettura del consumo/voltaggio, quindi è relativamente normale che possa esserci un core che "spara" perché magari è un po' più vorace rispetto agli altri; la temperatura vera a diodo è quella del "package". Inoltre ricorda sempre di controllare la frequenza delle ram, quando aumenti il BCLK dovrai abbassare il divisore delle ram per farle lavorare entro i parametri che a loro vanno a genio.

Se non lo sai già, aiutati con questo http://www.linuxforge.net/freqcalc2.php, se barri in basso il tuo procio, fai "calculate" e da lì ragioni sui divisori e vedi le frequenze di output, 180x21 con divisore 1:8 ram vuol dire che viaggiano a 1440mhz (se hai delle 1600 è ok).

In ogni caso se è un po' di anni che la pasta termica è lì ferma una ripulita e riapplicata male non gli farà..
Grazie per le info e per il link, comodo per evitare errori. Mi torna il discorso delle temperature. Il fatto è che a frequenze più basse non mi ero accorto di tutta questa differenza sul 4 core. Poi le temp le prendo con le pinze e le considero indicative. Mi sono accorto del thermal throttling semplicemente osservando l'andamento del carico sulle CPU che andava come un'onda quadra ogni volta che la temp saliva sul quarto core a 72 gradi (per me è solo un riferimento).
Sulle RAM non penso di avere problemi, sto a 1440 con delle 1333 ma con timing abbastanza rilassati (mi sembra un paio di punti di CAS). Le ho stressate abbastanza con test specifici e fino a 1600 a 1,5v sono ok.
Comunque mi toglierò dei dubbi riportandole entro specifica o provando un altro kit 1600 che ho sul muletto (le tengo li solo perché sono 4Gb e a me 8 servono assolutamente per certe applicazioni).
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 23:29   #5291
fabulus87
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 33
Salve a tutti. Possiedo un processore Core I7 870 2943mhh, ram ddr3 1600mhz 8gb e mobo P7P55M e dissipatore a liquido Arctic silver freezer 240. Vorrei effettuare un overclock stabile senza creare problemi a questa scheda madre (anche perchè se dovesse friggere non se ne trovano più purtroppo di 1156). Quindi senza toccare voltaggi vari ma intervenendo esclusivamente su Block (133 di default) e Multiplier (22 di stock), fin dove posso arrivare con l'overclock mantenendo comunque una macchina stabile? Grazie mille
fabulus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 12:38   #5292
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da fabulus87 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Possiedo un processore Core I7 870 2943mhh, ram ddr3 1600mhz 8gb e mobo P7P55M e dissipatore a liquido Arctic silver freezer 240. Vorrei effettuare un overclock stabile senza creare problemi a questa scheda madre (anche perchè se dovesse friggere non se ne trovano più purtroppo di 1156). Quindi senza toccare voltaggi vari ma intervenendo esclusivamente su Block (133 di default) e Multiplier (22 di stock), fin dove posso arrivare con l'overclock mantenendo comunque una macchina stabile? Grazie mille
basta che guardi i post di questa stessa pagina.. metti bclk 160 e usi quel link nel mio ultimo post qui sopra per calcolarti le frequenze delle ram e cose simili.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 18:58   #5293
fabulus87
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
basta che guardi i post di questa stessa pagina.. metti bclk 160 e usi quel link nel mio ultimo post qui sopra per calcolarti le frequenze delle ram e cose simili.
Allora impostando base clock a 160 e memory multiplier 12 ottengo questi valori:
CPU / Core Frequency 3520 MHz
Uncore Frequency 2880 MHz
Memory Frequency 192 MHz
QPI Link Frequency 2880 MHz
QPI Link (GT/s) 5.76 GT/s
Effective CPU Multiplier 22
Max Multiplier With Turbo 27
Max 3/4-Core Active Frequency 3192 MHz
Max Two-Core Active Frequency 3458 MHz
Max Single-Core Active Frequency 3591 MHz
Mi consigli di disattivare a questo punto la funzione XMP da bios ed impostare overclock manuale?
Come obiettivo minimo sarebbe arrivare a 3600mhz

Ultima modifica di fabulus87 : 18-10-2016 alle 20:38.
fabulus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 20:18   #5294
fabulus87
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 33
Aggiungo questi altri parametri relativi alla ram:
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
FSB: DRAM 2:12
Latency 9
fabulus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 21:33   #5295
fabulus87
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 33
Allora ho provato con un o.c. moderato a 3600mhz ed il sistema è andato in crash dopo aver lanciato intel Burn Test:
CPU 1.25v
DRAM 1.5v
Phc 1.05v
PLL 1.8v
Base Clock 160
Moltiplicatore 22
Dram 1600mhz
fabulus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 20:39   #5296
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Il moltiplicatore della ram con BCLK 160 devi metterlo a 10 (quindi avrai 1600mhz finali).

Purtroppo non conosco il bios delle asus, ma se fai quello non puoi attivare l'xmp perché ti manda quasi sicuramente la ram e le impostazioni di overclock al diavolo. Devi impostare manualmente tu i parametri delle latenze della ram. Probabilmente basta quello, non dovresti nemmeno dover toccare od overvoltare nient'altro.

Se guardi nella prima pagina del mio thread sulla Gigabyte p55a UD4 il mio i7 860 (magari era il mio ma tanti altri nel thread ci erano riusciti) andava a BCLK 160 senza toccare nient'altro a parte appunto impostare manualmente latenze alle ram

EDIT: il post è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...83&postcount=5 non ci sono più le immagini, ma mi pare ci sia il resto commentato.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 21:48   #5297
fabulus87
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Il moltiplicatore della ram con BCLK 160 devi metterlo a 10 (quindi avrai 1600mhz finali).

Purtroppo non conosco il bios delle asus, ma se fai quello non puoi attivare l'xmp perché ti manda quasi sicuramente la ram e le impostazioni di overclock al diavolo. Devi impostare manualmente tu i parametri delle latenze della ram. Probabilmente basta quello, non dovresti nemmeno dover toccare od overvoltare nient'altro.

Se guardi nella prima pagina del mio thread sulla Gigabyte p55a UD4 il mio i7 860 (magari era il mio ma tanti altri nel thread ci erano riusciti) andava a BCLK 160 senza toccare nient'altro a parte appunto impostare manualmente latenze alle ram

EDIT: il post è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...83&postcount=5 non ci sono più le immagini, ma mi pare ci sia il resto commentato.
In pratica lascio stare i voltaggi in auto ed imposto esclusivamente:
Block a 160
Moltiplicatore ram 10
latenze come da fabbrica (nel mio caso 9 9 9 24)

Cmq adesso controllo come hai impostato tu.
Grazie mille
fabulus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 21:05   #5298
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da fabulus87 Guarda i messaggi
In pratica lascio stare i voltaggi in auto ed imposto esclusivamente:
Block a 160
Moltiplicatore ram 10
latenze come da fabbrica (nel mio caso 9 9 9 24)

Cmq adesso controllo come hai impostato tu.
Grazie mille
Ah, il qpi clock ratio nella guida dico di abbassarlo, ma puoi lasciarlo a 36x (non so se l'870 lo abbia più elevato rispetto ad un 860, comunque dovrebbe reggere senza fare una piega).

La criticità sono le ram, se imposti latenze e voltaggio corretti, normalmente bclk 160 lo tengono quasi tutte le cpu senza nessun overvolt, con turbo boost, hyperthreading e speedstepping attivi, la cpu va in idle come fosse a default ma con un discreto aumento di frequenza.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 13:06   #5299
chairam
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 518
Ciao a tutti
Al momento ho un i5 760 su una ga-p55-usb3 overcloccato a 3.8 con bus a 200 moltiplicatore x19, 1.2v, risparmi e turbo disattivati. Dissipatore ninja2. Va una favola, non supera mai i 60° neanche sotto stress.

Son tentato dal prendermi un x3440 e overcloccarlo in maniera equivalente, ho visto che si trovano a poco (30-30€)(mente x3460 e x3480 costano di più e molto di più gli i7).
Guadagnerei solo l'ht.

La domanda è: vedrò la differenza?
__________________
chairam
chairam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 21:16   #5300
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da chairam Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Al momento ho un i5 760 su una ga-p55-usb3 overcloccato a 3.8 con bus a 200 moltiplicatore x19, 1.2v, risparmi e turbo disattivati. Dissipatore ninja2. Va una favola, non supera mai i 60° neanche sotto stress.

Son tentato dal prendermi un x3440 e overcloccarlo in maniera equivalente, ho visto che si trovano a poco (30-30€)(mente x3460 e x3480 costano di più e molto di più gli i7).
Guadagnerei solo l'ht.

La domanda è: vedrò la differenza?
cioè vorresti prendere un i7 con la stessa architettura? Si vedresti le differenze se facessi rendering. In tutto il resto non ti cambierebbe granché..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v