Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2023, 20:45   #1
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
SSD o NVME\m.2

Salve,ho una mobo asrock b450m pro 4. Il resto della config,anche se forse importa poco,è la seguente: ryzen 2600 aegis 16 gb hdd meccanico 4 tb,hdd meccanico 1 tb, ssd kingston a400 120 gb (dove ovviamente ho installato il sistema operativo),ali sharkoon 750 watt,rx 570 4gb
Vorrei un ssd o un nvme da 1 tb. Per quanto riguarda l'ssd mi conviene fare l'upgrade (a parte la capacità ovviamente) in temrini di velocità? Oppure un nvme (che però non ho la minima idea di quali supporta la mia scheda madre). C'è cosi differenza per i giochi,film,navigazione? Non m'importa tanto la velocità di trasferimento. Non so perché,qualche gioco tipo football manager lagga sull'ssd kingston a400.
Ho letto varie sezioni e ho notato che consigliate il crucial mx500 e il samsung evo. Riguardo l'nvme quale ci andrebbe sulla mobo (sempre se mi conviene). Dal sito crucial mi consigliano,tramite scansione hardware,il crucial p5 ss2280 ma costa ben 70€ + spedizione,su am**** vendono nvme anche sui 50-60€ ma non ho idea se siono compatibili con la mia mobo.
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 13:41   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Non puoi volere o uno SSD o un NVMe dato che anche i NVMe sono degli SSD. Diciamo che vorresti montare uno SSD NVMe e chiudiamo correttamente la questione

Su quella scheda madre vedo online ci sono due slot M.2 in uno di loro puoi montare uno SSD NVMe mentre l'altro da quello che capisco supporta solo SSD in formato M.2 SATA.

Quindi sì, puoi montare uno SSD NVMe nel primo slot M.2, in teoria dovresti poter montare sia SSD Gen3 che 4 cioè praticamente quasi tutti gli SSD disponibili in commercio.

Il Crucia P5 plus è uno SSD Gen4 dall'eccellente rapporto qualità-prezzo, consigliabilissimo per quello che mi riguarda.

Eviterei di risparmiare una decina di euro per prendere quasi sicuramente delle ciofeche di cui ti pentiresti dopo un po' (QLC+DRAMless). O se vuoi provare alternative potresti montare il Samsung 970 EVO Plus che pur appartenendo ad una generazione precedente di SSD resta un signor SSD.

Oppure se vuoi restare sui tradizionali SATA in formato 2.5 pollici sai già cosa scegliere. Crucial MX500 o Samsung 870 Evo Plus e difficilmente avrai sorprese negative.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 12:45   #3
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non puoi volere o uno SSD o un NVMe dato che anche i NVMe sono degli SSD. Diciamo che vorresti montare uno SSD NVMe e chiudiamo correttamente la questione

Su quella scheda madre vedo online ci sono due slot M.2 in uno di loro puoi montare uno SSD NVMe mentre l'altro da quello che capisco supporta solo SSD in formato M.2 SATA.

Quindi sì, puoi montare uno SSD NVMe nel primo slot M.2, in teoria dovresti poter montare sia SSD Gen3 che 4 cioè praticamente quasi tutti gli SSD disponibili in commercio.

Il Crucia P5 plus è uno SSD Gen4 dall'eccellente rapporto qualità-prezzo, consigliabilissimo per quello che mi riguarda.

Eviterei di risparmiare una decina di euro per prendere quasi sicuramente delle ciofeche di cui ti pentiresti dopo un po' (QLC+DRAMless). O se vuoi provare alternative potresti montare il Samsung 970 EVO Plus che pur appartenendo ad una generazione precedente di SSD resta un signor SSD.

Oppure se vuoi restare sui tradizionali SATA in formato 2.5 pollici sai già cosa scegliere. Crucial MX500 o Samsung 870 Evo Plus e difficilmente avrai sorprese negative.
Perfetto! C'è tanta differenza di velocità tra il tradizonale sata da 2,5" e l'nvme? Altrimenti prendo quello tradizonale (il crucial mx500 è a 65€)
Devo reinstallare win 11 pro da zero quindi non m'interessa usare software di backup,sull'nvme è la stessa cosa? Cioè schiaccio f11,lo seleziono e parte l'installazione oppure va impostato qualcosa nel bios? (per questo motivo preferirei il tradizionale sata da 2,5 (dato che so già come fare).
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 13:11   #4
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22678
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Perfetto! C'è tanta differenza di velocità tra il tradizonale sata da 2,5" e l'nvme? Altrimenti prendo quello tradizonale (il crucial mx500 è a 65€)
Devo reinstallare win 11 pro da zero quindi non m'interessa usare software di backup,sull'nvme è la stessa cosa? Cioè schiaccio f11,lo seleziono e parte l'installazione oppure va impostato qualcosa nel bios? (per questo motivo preferirei il tradizionale sata da 2,5 (dato che so già come fare).
Si, la differenza tra un Crucial P5 Plus e un Mx500 è decisamente importante, al di là dei numeri da benchmark, come caratteristiche e tecnologia, il P5 Plus (o uno simile tipo Kingston KC3000, WD SN770) è l'unico da acquistare per un pc come quello che hai ora.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 13:17   #5
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Si, la differenza tra un Crucial P5 Plus e un Mx500 è decisamente importante, al di là dei numeri da benchmark, come caratteristiche e tecnologia, il P5 Plus (o uno simile tipo Kingston KC3000, WD SN770) è l'unico da acquistare per un pc come quello che hai ora.
Ok! Non serve nessuna dissipazione vero? Per ibnstallare windows basta che inserisco la chiavetta e parte come qualsiasi altro disco vero?
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 13:49   #6
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22678
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Ok! Non serve nessuna dissipazione vero? Per ibnstallare windows basta che inserisco la chiavetta e parte come qualsiasi altro disco vero?
Si, con quei modelli non è necessario aggiungere dissipatori aggiuntivi .
Per l'installazione, è come un disco classico e verrà rilevato nell'installazione di windows (meglio se togli il precedente disco di avvio windows, per non incasinare il boot o creare multi boot)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 14:24   #7
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Si, con quei modelli non è necessario aggiungere dissipatori aggiuntivi .
Per l'installazione, è come un disco classico e verrà rilevato nell'installazione di windows (meglio se togli il precedente disco di avvio windows, per non incasinare il boot o creare multi boot)
Grazie mille mgthebest! Ovviamente quelli che hai elencato,cioè kingston kc3000 e western digital ssn770,sono sempre compatibili con la mia mobo,vero? (asrock b450m pro4). Dato che lo comprerei al negozio,preferibilmente,non avrei certo la certezza di trovare proprio il crucial p5
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 15:07   #8
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22678
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Grazie mille mgthebest! Ovviamente quelli che hai elencato,cioè kingston kc3000 e western digital ssn770,sono sempre compatibili con la mia mobo,vero? (asrock b450m pro4). Dato che lo comprerei al negozio,preferibilmente,non avrei certo la certezza di trovare proprio il crucial p5
Ciao, si tutti compatibili

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 15:19   #9
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
un'ultimissima cosa e poi non ti rompo più. Dato che non uso rufus da tempo che opzioni devo scelgiere? Schema partizione gpt o mbr? E file system riguardo la formattazione penna usb? Fat32 Large o nfts?
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 18:32   #10
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1495
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
un'ultimissima cosa e poi non ti rompo più. Dato che non uso rufus da tempo che opzioni devo scelgiere? Schema partizione gpt o mbr? E file system riguardo la formattazione penna usb? Fat32 Large o nfts?
partizione GPT
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v