Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2014, 01:35   #21
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Scusami ho editato il mio post precedente prima di aver letto la tua risposta.

Riguardo l'alimentazione del box con questo sistema era proprio perfetto, alimentavo il disco tramite il cavo usb e in caso di neccessità collegavo il trasformatore a parete, dunque anche i vari box 3.5 appena collegati alla porta usb partono e funzionano senza bisogno del suo trasformatore a muro, non l'ho sapevo pensavo che i box 3.5 fossero completamente autonomi per quanto riguarda l'alimentazione e il cavo usb servisse solo a riconoscere l'hard disk.

Per il software ho preso una cantonata nel link delle info del disco ho visto l'immagine della gestione dischi di windows.

I box che vanno da 7 a 9,5 mm riguardano i modelli adibiti agli hdd 2.5 ? I box per gli hard disk 3.5 sono più spessi ? Gli hard disk 3.5 dovrebbero essere spessi 26,1 mm, a dire la verità è la prima volta che mi interesso allo spessore degli hard disk, pensavo ci fossero solo due spessori uno standard per la categoria di hdd 2.5 e l'altro per i formati 3.5, guardavo qualche guida: http://www.guidaacquisti.net/hard-disk-pc

A questo punto devo scendere per forza a un compromesso, visto che i modelli da 1 TB si trovano facilmente o prendo un disco con questa capienza compatibile con il box StarTech S2510SM12U33 oppure prendo box e hard disk da 2 tb formato 3.5,l'importante è che l'hdd sia inudibile, cosa mi consigli ?

Sul sito che ho indicato prima guardavo il prezzo del Spinpoint M9T , è possibile che il modello da 1 TB costi 47 euro e quello da 2 TB 149 euro ? e il triplo mi sembra strano.

EDIT

Volevo farti sapere il budget, la mia intenzione era di non superare i 140 euro tra box e hard disk.

Ultima modifica di marck120 : 27-02-2014 alle 08:50.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 12:23   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Ci sarebbe qualcosa di più economico sempre 2.5, da 2 TB, silenziassimo e compatibile con il box che mi hai consigliato a doppia alimentazione ?
Non che io sappia, come ti dicevo non conosco altri dischi da 9,5'' oltre il TB di capacità.

Quote:
Riguardo l'alimentazione del box con questo sistema era proprio perfetto, alimentavo il disco tramite il cavo usb e in caso di neccessità collegavo il trasformatore a parete, dunque anche i vari box 3.5 appena collegati alla porta usb partono e funzionano senza bisogno del suo trasformatore a muro, non l'ho sapevo pensavo che i box 3.5 fossero completamente autonomi per quanto riguarda l'alimentazione e il cavo usb servisse solo a riconoscere l'hard disk.
No non ci siamo capiti Io parlavo dei box autoalimentati, quindi solo quelli da 2,5''. Quelli da 3,5'' vanno solo se collegati a parete, infatti non sono autoalimentati.

Quote:
A questo punto devo scendere per forza a un compromesso, visto che i modelli da 1 TB si trovano facilmente o prendo un disco con questa capienza compatibile con il box StarTech S2510SM12U33 oppure prendo box e hard disk da 2 tb formato 3.5,l'importante è che l'hdd sia inudibile, cosa mi consigli ?
Esatto la vedo anch'io così, cioè fino ad un TB vanno bene quelli da 2,5'' sopra diventano troppo costosi/ricercati. Sono molto recenti e perciò poco diffusi ancora.

Quote:
Sul sito che ho indicato prima guardavo il prezzo del Spinpoint M9T , è possibile che il modello da 1 TB costi 47 euro e quello da 2 TB 149 euro ? e il triplo mi sembra strano.
Non è possibile perché lo Spinpoint M9T esiste solo in tagli da 1TB e da 2TB.

Quote:
Volevo farti sapere il budget, la mia intenzione era di non superare i 140 euro tra box e hard disk.
Se vuoi un disco da 2,5'' da 2TB devi superarla quella soglia, perché è circa il costo del solo hard disk.

Con i dischi da 3,5'' invece è molto più semplice, c'è molta più scelta.

Puoi prendere ad esempio :

75€ - WD Green 2TB (WD20EZRX)
35€ - Fantec DB-ALU3e
(box)
----------------------------------
=110€


oppure

88€ - WD Red 2TB (WD20EFRX)
35€ - Fantec DB-ALU3e (box)
-------------------------------------
=123€


*La soluzione con WD Red è più indicata perché è un disco che ha molte più ore di funzionamento (pensato apposta per il 24/7) e ha anche una garanzia di 3 anni contro i 2 del WD Green;

**Il box è solo indicativo, puoi scegliere qualsiasi box per dischi da 3,5'' con attacco SATA
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:36   #23
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Innanzi tutto un grazie veramente meritato, per la disponibilità e le risposte molto complete. Grazie anche a derekz e simo.ma per tutti i consigli e le spiegazioni.

Perfetto per quanto riguarda i dischi autoalimentati e non ora mi è più chiaro il loro funzionamento , comunque il box 2.5 che mi avevi consigliato lo trovo veramente utile visto che il trasformatore va in soccorso in caso l'alimentazione erogata dalla porta usb non bastasse, se ho capito bene tutti gli altri box non hanno questa particolarità.

Comunque l'hard disk 2.5 da 2 TB lo scarto proprio, non sapevo che erano poco diffusi e avevano un costo così elevato.

Nel caso della configurazione 2.5 posso chiederti per favore quale hard disk da 1 TB posso accoppiare al StarTech S2510SM12U33 ? Almeno ho tutte le configurazioni scritte sul forum in questo modo poi posso scegliere quella che mi piace di più. Se conosci qualche altro box simile al StarTech S2510SM12U33 (sempre con il tasformatore da collegare in caso di necessità) meglio ancora perchè lo StarTech non è facilissimo da trovare.

Per quanto riguarda le configurazioni 3.5 mi sembrano perfette, la seconda con l'hard disk WD RED la preferisco anche io. I box in questione riescono a mettere in pausa o spegnere l'hard disk se è inutilizzato ? Un po come fa windows diciamo. Mi sembra si chiami il parcheggio delle testine. Avevo letto da qualche parte che gli icy box avevo questa funzione di auto-spegnimento degli hard disk.

Per il fattore silenziosità invece come è la situazione per me questo è molto importante, quale è il disco che detiene il primato sia 2.5 che 3.5 ? Invece nella configurazione 3.5 che mi hai indicato il WD Green dovrebbe essere più silenzioso del WD Red ?

Infine due domandine veloci, personalmente pensi sia meglio una configurazione 2.5 o 3.5 ? Come fai a capire se il disco è compatibile con il box ? mi riferisco allo spessore, ho visto che ogni modello di hard disk ha una altezza diversa.

Ultima modifica di marck120 : 27-02-2014 alle 14:41.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 15:51   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Nel caso della configurazione 2.5 posso chiederti per favore quale hard disk da 1 TB posso accoppiare al StarTech S2510SM12U33 ?
Un disco molto robusto è il WD Scorpio Blue (WD10JPVX) che è la versione da 1TB.

Quote:
Se conosci qualche altro box simile al StarTech S2510SM12U33 (sempre con il tasformatore da collegare in caso di necessità) meglio ancora perchè lo StarTech non è facilissimo da trovare.
L'altro che ti avevo indicato nel post #18 -> Inxtron SK-2500 U3

E' identico e quindi ha anche l'alimentazione esterna supplementare.

Quote:
I box in questione riescono a mettere in pausa o spegnere l'hard disk se è inutilizzato ? Un po come fa windows diciamo. Mi sembra si chiami il parcheggio delle testine. Avevo letto da qualche parte che gli icy box avevo questa funzione di auto-spegnimento degli hard disk.
I box che ti ho indicato non hanno questa caratteristica, e sinceramente non so quali ce l'abbiano, dovresti fare una piccola ricerca personale credo. Io utilizzando appunto la funzione di risparmio energetico di Windows, non ho mai cercato questa caratteristica in un box

Per il discorso di parcheggiamento delle testine, il WD Green ha questa funzione (dopo tot tempo di inattività le testine si spostano in funzione di riposo). La stessa funzione è stata eliminata invece nei WD Red.

Detto ciò, non si tratta di spegnere il disco, semplicemente le testine non si muovono più fino al momento del bisogno, ma il disco continua a girare come prima, e il rumore non cambia (salvo il clac che si sente al movimento della testina, quello chiaramente non si sentirebbe, ma il resto si).

Quote:
Per il fattore silenziosità invece come è la situazione per me questo è molto importante, quale è il disco che detiene il primato sia 2.5 che 3.5 ? Invece nella configurazione 3.5 che mi hai indicato il WD Green dovrebbe essere più silenzioso del WD Red
I dischi da 2,5'' sono sicuramente più silenziosi, ma solo perché la dimensione del disco interno è più piccola. Comunque anche se sono leggermente più rumorosi quelli da 3,5'' se il box è adeguatamente insonorizzato (basta posizionarlo su uno strato di materiale fonoassorbente in modo che le vibrazioni, che sono le responsabili della maggior parte del rumore, non vengano trasferite al mobile su cui poggia il disco).

Tra WD Green e WD Red non c'è una differenza apprezzabile, sono entrambi molto silenziosi (tra i più silenziosi in commercio).

(PS: tanto per fare un esempio stupido io a casa dei miei ho un WD Green 1TB a pochi metri dalla testa quando dormo, gira 24/24 da un bel po' ormai..non lo sento assolutamente, e non è in un box, è all'aria aperta, vedi foto sotto).

(I WD Red invece li ho in un piccolo NAS e sono altrettanto silenziosi, nulla da ridire)

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 22:13   #25
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Scusa per il ritardo.

Per quanto riguarda il disco 2.5 il modello che mi hai consigliato andrà benissimo, penso sia inutile cercare altre alternative, mi spiegavi che i WD RED sono più robusti e progettati per rimanere sempre accesi, ho visto che esiste anche la versione 2.5, il WD10JFCX, del modello in questione cosa ne pensi ? Invece i WD 2.5 green da 1 TB (con la targhetta verde) credo non siano disponibili in commercio ho visto che sono tutti blue.

Per il discordo del box purtroppo anche il Inxtron SK-2500 U3 è un po difficile da trovare, altri modelli reperibili nei shop italiani non esistono ? Solo per questo motivo chiedevo se c'era un'alternativa.

Il box che mandava i dischi in standby era l'LC-Power, non ricordo il modello esatto forse l' LC-PRO-35 BE. Io ovviamente non ho mai provato personalmente, gente che aveva il box in questione mi aveva assicurato che dopo un tot di minuti in cui il disco non era utilizzato entrava in standby. Non capisco perché ai box non hanno applicato un piccolo telecomando per accenderlo e spegnerlo a distanza sarebbe stato proprio comodo.

In questo momento sinceramente sono indeciso, non so se puntare sulla configurazione 2.5 o quella 3.5, certo gli hard disk 3.5 credo si possano sfruttare in diversi ambiti, ad'esempio in futuro lo posso utilizzare su un mediaplayer o un nas, poi un TB in più mi fa comodo. La configurazione 2.5 con il piccolo case mi piace lo stesso. Alcuni dicono che gli hard disk troppo grandi come capienza tendono a guastarsi prima e prediligono il taglio da 1 TB. Il vantaggio dei 2.5 è che scaldano poco, sono piccoli e come mi spiegavi giustamente sono più silenziosi. I box 3.5 alcuni li definiscono delle bare , infatti molti preferiscono costruirsi il box in modo artigianale con le ventole, ma lla fine diventa troppo complicato. Al mio posto che avresti fatto, personalmente preferisci una configurazione 2.5 o 3.5 ?

Gli hard disk che si vedono nella foto sono i tuoi ? Dalle dimensioni penso siano 3.5 vedo l'alimentatore collegato in modo diretto al cavo dell' hard disk, sicuramente per fare questo tipo di collegamento occorrerà un adattatore specifico. Il mio case ad' esempio è dotato di elastici per tenere gli hdd sospesi.

Mi togli una curiosità, come fai a sapere se gli hard disk sono compatibili con il box, controlli le misure nei siti ufficiali dei dischi e i box ? perché ho notato che ogni hard disk ha uno spessore diverso.

Ultima modifica di marck120 : 28-02-2014 alle 01:55.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 08:49   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Invece i WD 2.5 green da 1 TB (con la targhetta verde) credo non siano disponibili in commercio ho visto che sono tutti blue
Attualmente c'è solo in versione 1,5 / 2TB ma il problema è che è troppo spesso per i normali box da 2,5''

Quote:
mi spiegavi che i WD RED sono più robusti e progettati per rimanere sempre accesi, ho visto che esiste anche la versione 2.5, il WD10JFCX, del modello in questione cosa ne pensi ?
E' una soluzione un po' rara per il momento, però può essere interessante. Costa solo 10€ in più rispetto al WD Scorpio Blue, e dovrebbe avere garanzia di 3 anni, come il fratello maggiore WD Red da 3,5''.

Però non lo conosco a sufficienza, e le informazioni sul sito WD sono molto scarne (QUI si trova qualcosa).

Quote:
Alcuni dicono che gli hard disk troppo grandi come capienza tendono a guastarsi prima e prediligono il taglio da 1 TB
Virtualmente, i dischi da 1TB sono più "resistenti" perché hanno una meccanica più semplice (1piatto/2testine invece di 2-3piatti/4-6testine). Quindi potenzialmente sono più longevi, ma non è matematicamente certo. E' come dire che una moto ha meno probabilità di rompersi di una macchina perché ha 2 ruote invece che 4..vero, ma fino ad un certo punto, ci sono molti problemi che non sono legati alla meccanica ma all'elettronica del disco, e quelli affliggono i dischi in indipendentemente

Quote:
Al mio posto che avresti fatto, personalmente preferisci una configurazione 2.5 o 3.5 ?
Sono più per i dischi da 3,5'' ma è un'inclinazione personale, non c'è un vero e proprio motivo per preferirli

Tra l'altro non conosco altri box per dischi da 2,5'' con alimentazione a parte, ci sarebbe da fare una ricerca un po' approfondita su Google
Quote:
Gli hard disk che si vedono nella foto sono i tuoi ? Dalle dimensioni penso siano 3.5 vedo l'alimentatore collegato in modo diretto al cavo dell' hard disk
Si si sono miei è la configurazione del muletto che ho a casa dei miei, niente di speciale, era solo per dire che anche se il disco è da 3,5'' e "all'aperto" non è rumoroso di notte.

Quote:
Mi togli una curiosità, come fai a sapere se gli hard disk sono compatibili con il box, controlli le misure nei siti ufficiali dei dischi e i box ? perché ho notato che ogni hard disk ha uno spessore diverso.
Non ci sono così tante misure in realtà I dischi da 3,5'' sono tutti uguali, un box per dischi da 3,5'' può accogliere qualsiasi disco da 3,5''.

Per i 2,5'' invece, che io sappia ci sono solo box per dischi spessi ≤ di 9,5mm.

Per i dischi sopra i 9,5'' invece mi pare ci sia bisogno di box "custom", cioè fatti apposta, come quelli WD preassemblati sopra i 1,5TB, che sono più spessi di quelli standard, perché il disco al loro interno è spesso 15mm (WD Scorpio Green - WD20NPVX/WD15NPVX/WD20NPVT/WD15NPVT).
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 13:58   #27
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Grazie veramente sei stato gentilissimo

A dire le verità ho poche domande da fare, mi hai spiegato molte cose, riguardo i box 2.5 pensavo che conoscessi altri modelli, ho fatto delle ricerche e ho trovato alcuni box ma non ho idea se hanno l'alimentazione a parte, che ne pensi ?

ThermalTake Max5G 2.5

Fantec AluPro-U3-BK Box USB 3.0

Icy Box IB-228U3Eb

StarTech S2510SM12U33

Il modello Icy box è un pò caro, il ThermalTake ha le ventoline ma penso non si neccessario accenderle ? Lo StarTech come Icy Box IB-228U3Eb non sono molto diffusi, su trovaprezzi ad'esempio non c'è neanche un modello in vendita, il Fantec AluPro-U3-BK Box USB 3.0 invece è tutto plastica.

Magari quando hai tempo se riesci a trovare qualche modello fammi saperi .

Come dicevo un disco 3.5 ha il vantaggio che è più sfruttabile, il disco 2.5 a parte il box esterno poi non si può utilizzare da nessuna parte.

Ho visto che esiste anche qualche box 2.5 con doppio alloggio per i dischi, invece di un disco da 2T sarebbe interessante mettere assieme due hard disk 2.5, almeno se si rompe un disco si perde meno materiale.

Il WD10JFCX come misura per il box 2.5 va bene ?

I Box WD preassemblati indenti box creati in modo artigianale diciamo ?

Sul sito della western digital addirittura ci sono dei dischi garantiti 5 anni, i WD Se e i WWD Re. Attualmente sul mio pc ho un WDC WD5002ABYS-01B1B0 ma devi sentire che fracasso che fa, per questo motivo insistevo molto sulla questione del silenzio, il pc che ho è silenziosissimo, le ventole non riesco a sentirle neanche durante la notte, ma purtroppo l'hard disk che uso per lo storage rovina la festa. Di hard disk 2.5 ho avuto modo di provarne alcuni e sono praticamente inudibili come il packard bell 320gb, per i fattore silenzio infatti sarei propenso per i 2.5, a parte che sono molto piccoli e comodi.

Alcuni mesi fa come dicevo ho provato questo packard bell:




Questa invece è la foto del mio pc:




Mi dicevi del muletto che hai costruito, ho visto le foto in firma, qui c'è da discutere a lungo ma aprirò un 3d dedicato, a me interessava un piccolo muletto fanless mini itx con telecomando che consumi pochissimo per scaricare, navigare e sopratutto da usare come lettore multimediale.

Ultima modifica di marck120 : 28-02-2014 alle 16:06.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 18:58   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Oh bene così inizio a segnarmi qualche modello anch'io..

Quote:
ThermalTake Max5G 2.5
Questo mi pare ottimo, ha la connessione per l'alimentazione supplementare.

Fantec AluPro-U3-BK Box USB 3.0
E' tutto plastica perché è un modello rugged cioè studiato per essere resistente a colpi e cadute.

Icy Box IB-228U3Eb
[b]Bello, però mi pare che abbia più connessioni del necessario per le tue esigenze (porte firewire)
Comunque mi pare sempre basato sullo stesso modello del[o StarTech e dell' Inxtron/B]

StarTech S2510SM12U33
Questo è il solito che abbiamo già visto. Ha l'alimentazione a parte
*note

Quote:
Il WD10JFCX come misura per il box 2.5 va bene ?
Si, entra dove vuoi, è un normale disco da 2,5'' di misura 9,5mm in spessore

Quote:
I Box WD preassemblati indenti box creati in modo artigianale diciamo ?
In generale i box "preassemblati" sono quelli già assemblati, cioè che nascono di fabbrica già fatti e finiti, come i vari WD Elements / WD Passport, ad esempio, ma ogni marca ha i suoi modelli.

Quote:
Sul sito della western digital addirittura ci sono dei dischi garantiti 5 anni
Anche i WD Black hanno 5 anni di garanzia.

-------

E' il Macho HR02 quello ? Ottimo dissipatore.

Quote:
Mi dicevi del muletto che hai costruito, ho visto le foto in firma, qui c'è da discutere a lungo ma aprirò un 3d dedicato, a me interessava un piccolo muletto fanless mini itx con telecomando che consumi pochissimo per scaricare, navigare e sopratutto da usare come lettore multimediale.
Si qui è troppo OT.

Comunque ti consiglio di aspettare qualche tempo (si parla di pochi mesi probabilmente) l'uscita delle schede madre con processore Intel Dual core Celeron J1800I (esempio:MSI J1800I LC o GA-J1800N-D2H).

Sono schede madre piccolissime (miniITX), a dissipazione passiva, con prestazioni esagerate per il tipo di consumo (molto basso) ed anche economiche (anche se i prezzi non sono ancora ufficiali).

Non vedo l'ora che escano queste soluzioni
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 23:14   #29
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Riguardo i box vedo che preferisci il ThermalTake Max5G 2.5, anche questo non è che sia facilissimo da trovare, ti mostro il risultato di google, ci sono pochissimi esemplari in vendita: https://www.google.it/search?newwind....0.wJ245xlNFys, in pratica ne ho trovato uno su ebay e l'altro su total, gli altri modelli hanno lo stesso nome ma sono 3.5. Il 2.5 è questo: http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00001873 , http://www.thermaltake.com/db/suppor...d009a70e04.pdf però non vedo da nessuna parte il trasformatore

Il Fantec AluPro-U3-BK Box USB 3.0 dovrebbe avere la struttura in alluminio e il guscio in plastica, questo si trova facilmente, però non riesco a capire se ha l'alimentazione supplementare ?

Si la porta firewiew dell' Icy Box IB-228U3Eb non mi serve, a parte che è abbastanza caro e anche in questo caso ho trovato solo 3 negozi che l'ho vendono.

E vero scusami lo StarTech S2510SM12U33 è il modello che mi avevi consigliato prima.

Che dici se scelgo il Fantec è troppo scarso ? Però mi sa che è da scartare perchè non ha l'alimentazione supplementare: http://www.fantec.eu/html/en/2/artId...o/article.html

A questo punto è meglio puntare sul ThermalTake , non capisco perché in vendita si trovano pochi modelli, o è obsoleto o è troppo nuovo.

Come mi dicevi l'altro giorno comunque spero di non dover mai utilizzare il trasformatore a muro per alimentare il Box, dovrebbe bastare solo il cavo usb.

Si giusto i WD Elements e il WD Passport sono i dischi già pronti mi confondevo con i box, su youtube ho visto un filmato dove un tipo apriva il guscio con un arnese in plastica.

Si è il macho rev.a bw , e un gioiellino adesso la ventola è a 550 rpm, la temperatura della cpu è di 28 gradi, ho un I5 3330 3.00 Ghz ivy bridge, volendo il pc credo che potrebbe lavorare anche senza ventole.



Davvero interessante la scheda madre per il muletto, la Gigabyte ho visto che la vendono a 79 euro penso sia il modello in questione: h**p://www.amazon.com/Gigabyte-Dual-Core-Built-In-Motherboards-GA-J1800N-D2H/dp/B00IFE4VF8 , il problema forse è trovare il case con un buon telecomando. Comunque per il muletto aspetto tanto non ho fretta.

Ultima modifica di marck120 : 28-02-2014 alle 23:36.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 08:10   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Il modello Fantec non ha l'alimentazione a parte. Come ti dicevo mi sa che o porti pazienza e aspetti che il modello StarTech (o cloni) sia più disponibile sul mercato, visto che è appena uscito (forse è possibile acquistarlo nel negozio online della StarTech) oppure ti devi orientare su qualcos'altro di più diffuso.


Quote:
Davvero interessante la scheda madre per il muletto, la Gigabyte ho visto che la vendono a 79 euro penso sia il modello in questione: h**p://www.amazon.com/Gigabyte-Dual-Core-Built-In-Motherboards-GA-J1800N-D2H/dp/B00IFE4VF8 , il problema forse è trovare il case con un buon telecomando. Comunque per il muletto aspetto tanto non ho fretta.
Si all'estero c'è già, ma stiamo (genericamente parlando degli interessati) aspettando che esca anche in Italia, per i discorsi legati a spese di spedizione e garanzia
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 01-03-2014 alle 08:12.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 12:38   #31
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Si potrei aspettare, il ThermalTake Max5G 2.5 è disponibile in uno shop italiano, purtroppo è costruito interamente in plastica, su questo modello mi dai l'ok, ha l'alimentazione supplementare ? Sul sito si vede l'entrata per il cavo di alimentazione, però non ho idea se il trasformatore è compreso nella confezione: http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00001873 , http://www.thermaltake.com/db/suppor...d009a70e04.pdf

In alternativa rimane solo l' Icy Box IB-228U3Eb però anche qui ho lo stesso dubbio, c'è il power connector ma nel contenuto confezione dello shop non compare l'alimentatore, per caso il trasformatore è da acquistare a parte ? gli altri prodotti più diffusi quali sono ? mi spiegavi che anche tu non conoscevi altri modelli.

Come mai con i negozi esteri ci sono problemi legati alla spedizione e garanzia ? Io a dire il vero o sempre acquistato su shop italiani e quasi sempre in contrassegno.

Ultima modifica di marck120 : 01-03-2014 alle 13:18.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:20   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Il connettore per l'alimentazione ce l'ha di sicuro, tuttavia nelle specifiche (QUI) tra gli accessori non compare il cavo di alimentazione supplementare.

Purtroppo essendo prodotti molto recenti, e non avendone mai acquistato uno di questo specifico genere, non sono molto informato.

Puoi sempre chiedere all'assistenza della ThermalTake ma ho paura che ti dicono che non è compreso.

Quote:
per caso il trasformatore è da acquistare a parte ?
Se non lo forniscono loro è l'unica alternativa, oppure -come sopra- si acquista un cavo USB3.0 ad Y che fornisca l'alimentazione supplementare (in questo caso non è necessario un connettore a parte).

Quote:
gli altri prodotti più diffusi quali sono ? mi spiegavi che anche tu non conoscevi altri modelli.
Si esatto non conosco altri modelli con alimentazione supplementare. Se ti servono solo altri box "normali" senza alimentazione aggiuntiva, basta una piccola ricerca con le marche già citate, oppure un giro su TrovaPrezzi

Quote:
Come mai con i negozi esteri ci sono problemi legati alla spedizione e garanzia ?
Possono esserci spese aggiuntive all'atto dell'attraversamento della dogana, oppure potrebbero esserci problemi con la garanzia. Finché si sta in europa vale quella Europea, ma al di fuori varia molto da caso a caso, ma non sono la persona giusta a cui chiedere
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 15:04   #33
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Mi sa proprio che in tutti i box 2.5 con alimentazione supplementare l'alimentatore va acquistato a parte, guardavo anche l' Icy box IB-228U3Eb e nel Packing content il trasformatore non c'è : http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=8818 , http://www.raidsonic.de/data/product...-228U3Eb_e.pdf

A parte l'alternativa del cavo usb a Y nel caso quale alimentatore occorre come voltaggio un 5V ? e come watt ?

Si gli atri box normali è facilissimo trovarli , su trovaprezzi come mi consigliavi anche tu giustamente c'è una vasta scelta.

Qui c'è una lista di Box abbastanza ampia : http://www.raidsonic.de/en/products/...=2.5&x=23&y=10

Li ho controllati tutti e in molti c'è il connettore DC IN, però ho visto che nel connettore DC IN non ci va li trasformatore ma il cavo USB:







Nella lista ho individuato questi modelli tutti con connettore DC IN se ti va di darci uno sguardo:


http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=8811

http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=8703

http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=7564

http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=7511


http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=6825 in questo modello invece è possibile inserire 2 HDD.

Ultima modifica di marck120 : 01-03-2014 alle 15:26.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 20:02   #34
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Complimenti per la lista

Allora, tutti i modelli sono interessanti, tranne l'IcyBox IB-231StU-G che è USB2.0.

Bello anche il modello da due dischi

Quote:
Li ho controllati tutti e in molti c'è il connettore DC IN, però ho visto che nel connettore DC IN non ci va li trasformatore ma il cavo USB:
Si sono fatti così, infatti per questo ti dicevo che basta anche il cavo a "Y" volendo.

Alternativa per avere l'alimentazione a parete, è di usare un comunissimo trasformatore per la ricarica dei dispositivi USB, come cellulari, lettori MP3, ecc...qualcosa come questo:

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 21:45   #35
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Ecco svelato il mistero dunque anche lo StarTech S2510SM12U33 funziona in questo modo ?

Si a questo punto non c'è bisogno neanche del connettore DC IN perché sul cavo a Y ad'un capo potrei attacare il Box e all'altro capo l'alimentatore che mi hai mostrato. L'alimentatore va a 5 V ?

Bella lista non saprei forse come box sono un po scarsi diciamo, se non altro c'è scritto che sono in alluminio, quello che mi hai consigliato tu come qualità mi sembra superiore, nel frattempo che decido magari è già in commercio.

Faccio un riepilogo dei materiali


Configurazione 3.5 HDD + Box : (che è quella che mi avevi consigliato con qualche opzione in più)

35€ - Fantec DB-ALU3e (box)

75€ - WD Green 2TB (WD20EZRX) (box)
----------------------------------
= 110 euro



88€ - WD Red 2TB (WD20EFRX)

35€ - Fantec DB-ALU3e (box)
-------------------------------------
=123€



75€ - WD Green 2TB (WD20EZRX) (box)

30€ ICY Box IB-318STU3-B
-------------------------------------
105€



88€ - WD Red 2TB (WD20EFRX)

30€ ICY Box IB-318STU3-B
-------------------------------------
118€



Configurazione 2.5 HDD +Box


70€ - WD Scorpio Blue (WD10JPVX)

15€ - Icy BOX IB-231StU3S-G (box)
-------------------------------------
= 85€


80€ WD RED WD10JFCX

15€ - Icy BOX IB-231StU3S-G (box)
-------------------------------------
95€


70€ - WD Scorpio Blue (WD10JPVX)

35€ ThermalTake Max5G 2.5
-------------------------------------
105€


80€ WD RED WD10JFCX

35€ ThermalTake Max5G 2.5
-------------------------------------
115€



70€ - WD Scorpio Blue (WD10JPVX)

30€ Manhattan I-CASE USB3-25
-------------------------------------
100€


80€ WD RED WD10JFCX

30€ Manhattan I-CASE USB3-25
-------------------------------------
110€


In caso di necessità nella configurazione 2.5 c'è da contare 15€ per l'alimentatore USB visto che non viene fornito con la confezione. Mi sono tenuto sulla stessa fascia di prezzo altrimenti ci sono altri box più cari, ma non credo sia il caso si spendere di più, poi la maggior parte sono tutte marche sconosciute.

Ultima modifica di marck120 : 01-03-2014 alle 21:56.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 00:14   #36
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
L'alimentatore va a 5 V ?
Si si sempre a 5V, come una normale USB.

----

Comunque qui la scelta è talmente vasta che quasi ci si perde -scherzo-

Allora, direi che su per giù hai preso il meglio di ogni possibile configurazione.
Inutile che mi ripeta sulle considerazioni già fatte in precedenza, per me puoi scegliere tranquillamente quello che ritieni migliore per le tue necessità

Se hai altri dubbi non esitare, altrimenti facci sapere cosa alla fine vai a prendere
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 12:37   #37
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Prima di tutto grazie per l'aiuto che mi hai dato.

Entrando nello specifico tra le configurazioni che ho elencato quale avresti scelto ?

I miei dubbi sono sempre gli stessi, prendo la configurazione 2.5 o 3.5 è più silenziosa la configurazione 2.5 3.5.

Si mi dicevi che personalmente preferisci la configurazione 3.5 e tra i due c'è pochissima differenza per quanto riguarda la silenziosità.

E quel TB in più del disco 3.5 che mi fa desistere, questo spazio in più mi farebbe proprio comodo. Comunque ho visto che il disco 2.5 da un TB in seguito lo potrei usare anche nel futuro muletto in un case mini ITX. Come dicevo poi il piccolo Box e disco 2.5 mi piace molto è proprio compatto e comodo.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 14:27   #38
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Io do molta importanza allo spazio, perché è la mia esigenza, quindi di solito prendo dischi da 3,5'' per questo (per il conveniente rapporto €/GB).

Quelli indicati sono dischi molto silenziosi, a mio parere inudibili se il box viene insonorizzato a dovere


Per il resto vedi tu, se puoi utilizzare in futuro un disco da 2,5 in altre configurazioni può essere una scelta valida, dipende tutto dalle tue necessità
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 15:16   #39
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Per insonorizzare il box mi consigliavi di appoggiarlo sul del materiale fonoassorbente per evitare le vibrazioni ? Mi basta questo o posso usare altri accorgimenti ?

Tra il ThermalTake Max5G 2.5, Manhattan I-CASE USB3-25 e l' Icy BOX IB-231StU3S-G quale preferisci ?

Si ho visto che la maggior parte dei case mini itx può ospitare dischi da 2.5, streacom, antec, Lian-li, sileverstone, MS-Tech MC-80BL, origen, Wesena ecc..

Oppure in seguito pensavo di acquistare un secondo box+hdd 2.5 da un TB cosi avrei i file divisi, nel caso si guastasse un hard disk perdo meno materiale.

Ultima modifica di marck120 : 18-03-2014 alle 23:12.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 15:23   #40
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Per insonorizzare il box mi consigliavi di appoggiarlo sul del materiale fonoassorbente per evitare le vibrazioni ? Mi basta questo o posso usare altri accorgimenti ?
Alcuni modelli escono già di fabbrica con feltrini o piedini insonorizzanti, ma mezzo centimetro di neoprene è il mio metodo che uso per tutti i box. Se c'è un minimo di vibrazione "filtrante" attraverso l'appoggio del box, questo la sopprimerà a dovere
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v