Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2008, 14:58   #121
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
sorry per l'errore

cmq sono orientato piu sul quad ma ho ancora dubbi
Old 14-02-2008, 15:03   #122
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
mah, van forte entrambi
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 15:09   #123
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lamana Guarda i messaggi
La mia opinione, sinceramente, è che al di là delle differenze tecniche, sono entrambi ottimi processori che ti permettono sia di giocare bene che di fare altro...entrambe con pregi e difetti (E8400 non ha quattro core, ma consuma di meno, scalda di meno, si overclocka tantissimo, ha le SSE4,ecc) (Q6600 performa meglio nelle applicazioni ottimizzate per sfruttare quattro core, che non sono ancora tantissimo, ma per chi le usa intensamente è la scelta migliore)
Fra l'altro, mentre l'E8400 mi sembra meglio del suo corrispettivo a 65nani
E6750...il Q6600 non mi sembra tanto sotto al Q9450 (che ha il moltiplicatore bloccato ad 8x, e mi gioco almeno una ciabatta che uscirà un nuovo step con moltiplicatore più alto). Quale la scelta migliore quindi..?
Ummm
Un Q6700 ad aprile, moltiplicatore 10x, al prezzo che costa ora il Q6600
potrebbe darsi... completamente d' accordo sul nuovo step, così il q9450 è decisamentissimamente () castrato in overclock
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 15:18   #124
Patrizio87
Senior Member

L'Avatar di Patrizio87

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
Non dubito che la tua sensazione sia corretta, anzi sicuramente e' cosi', pero' se avessi fatto benchmark prima e dopo forse sarebbe stato piu' misurabile questa sensazione, in mezzo ci possono essere tanti fattori, programmi, servizi abilitati o disabilitati, eventuale overclock, settaggi del bios, frequenze stock, cache del processore etc. etc.
Premetto che non mi intendo di benchmarck, perchè li reputo solo una gara a chi fa di più. In questo caso però, sarebbero stati utili, così avrei potuto far vedere con dati scritti la differenza che c'è nelle due situazioni.
Per quanto riguarda i fattori comunque possiamo analizzarli anche ora: I PROGRAMMI erano gli stessi, perchè è da mesi mesi e mesi che uso Nod, Avg, Outpost, Emule, Limewire, Everest, Msn e firefox. L'unico programma che poteva cambiare era il gioco, visto che non era (ovviamente) sempre lo stesso.
I SERVIZI ABILITATI O DISABILITATI sono sempre quelli, sono abitudinario
L'OVERCLOCK era assente in entrambi i casi, perchè è da poco poco che mi sono avvicinato al mondo dell'overclock.
I SETTAGGI DEL BIOS sono uguali, perchè ero noob fino a poco tempo, e non modificavo nulla per paura di rovinare o spaccare qualcosa.
Per quanto riguarda la CACHE del processore, si tratta di 2MB per ogni core, sia per l'E6600 sia per il Q6600.

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
infatti come stavo facendo notare su un'altro topic ecco cosa mi segna riva turner quando sto giocando a crysis

i core lavorano tutti e 4...con intensità diversa ma lavorano...non mi pare che 2 stiano a grattarsi come alcuni hanno detto.
E questo è quello che volevo sottolineare anche io: quando si chiede al computer di elaborare molti programmi alla volta, i 4 core vengono sfruttati. Che 2 siano inattivi è una leggenda metropolitana
- Armor+ (Fan: 1x23cm+1x14cm+5x12cm) | GA-P35-DS4 2.0 | Q6600G0 @3,6GHz Vc 1,31 + Zalman 9700Led | 4GB Corsair twin2X | Point of View GTX285 @716/1377 | X-Fi XtremeGamer + Creative T6100 | Be Quiet straight power quad rail 600W | 2,82TB (4x Seagate Barracuda 500GB + LaCie 500GB + Transcend 320GB) | Samsung Sync Master 2232BW | Razer Mamba + Razer Destructor + Razer Lycosa
- MSI Wind U100 Black
Patrizio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 15:25   #125
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Patrizio87 Guarda i messaggi

E questo è quello che volevo sottolineare anche io: quando si chiede al computer di elaborare molti programmi alla volta, i 4 core vengono sfruttati. Che 2 siano inattivi è una leggenda metropolitana
quando ho fatto quello screen gli unici programmi aperti erano msn e emule...ho disabilitato anche l'antivirus
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 16:11   #126
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Patrizio87 Guarda i messaggi
Mettiamo il discorso papale papale : se i quad fossero stati cosi' piu' performanti di un dual core di pari frequenza, vista anche la differenza di prezzo, credo cha la maggioranza di appassionati di pc e intendo quelli che ci tengono alle prestazioni sarebbero migrati in massa sui quad, se fosse vero anche nei giochi o nell'uso quotidiano il 30% in piu' di prestazioni visto e misurato sui programmi di editing video e di grafica non ci sarebbe stato mercato piu' per i dual. Questo pero' non e' vero in realta', perche'? Semplice, i quad nel 90% dell'uso dei pc non hanno gli stessi vantaggi prestazionali visti su applicativi dedicati rispetto ai dual e questo e' stato misurato e discusso e lo stesso mercato lo dice. Ora, se i quad e i dual costassero uguale tutti sceglieremmo i quad per ovvi motivi, ma visto che la differenza di prezzo ora e' notevolmente superiore alle performance reali e' normale porsi la domanda se si deve comprare una nuova cpu. Visto che comunque il mondo informatico non da certezze sul futuro e le previsioni possono essere troppo ottimistiche (giochi quad tra qualche mese) mentre di sicuro c'e' che i processori miglioreranno sempre e costeranno uguale, in un momento di incertezza ritengo la economicita', l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e le potenzialita' in overclock dei dual la scelta giusta fino all'affermarsi certo di software che sfrutti i quad (e che non siano programmi di grafica o video editing gia' ottimizzati).
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 16:49   #127
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
Mettiamo il discorso papale papale : se i quad fossero stati cosi' piu' performanti di un dual core di pari frequenza, vista anche la differenza di prezzo, credo cha la maggioranza di appassionati di pc e intendo quelli che ci tengono alle prestazioni sarebbero migrati in massa sui quad, se fosse vero anche nei giochi o nell'uso quotidiano il 30% in piu' di prestazioni visto e misurato sui programmi di editing video e di grafica non ci sarebbe stato mercato piu' per i dual. Questo pero' non e' vero in realta', perche'? Semplice, i quad nel 90% dell'uso dei pc non hanno gli stessi vantaggi prestazionali visti su applicativi dedicati rispetto ai dual e questo e' stato misurato e discusso e lo stesso mercato lo dice. Ora, se i quad e i dual costassero uguale tutti sceglieremmo i quad per ovvi motivi, ma visto che la differenza di prezzo ora e' notevolmente superiore alle performance reali e' normale porsi la domanda se si deve comprare una nuova cpu. Visto che comunque il mondo informatico non da certezze sul futuro e le previsioni possono essere troppo ottimistiche (giochi quad tra qualche mese) mentre di sicuro c'e' che i processori miglioreranno sempre e costeranno uguale, in un momento di incertezza ritengo la economicita', l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e le potenzialita' in overclock dei dual la scelta giusta fino all'affermarsi certo di software che sfrutti i quad (e che non siano programmi di grafica o video editing gia' ottimizzati).
apparte che un E8400 costa circa 30€ meno di un quad....180€ contro 210€ e non mi pare una cifra considerevole...e a pari frequenza 3ghz non credo che un quad renda meno di un dual....in definitiva un quad non è altro che 2 core 2 duo messi insieme.
poi è vero in overclock il duo lo spingi di piu anche perchè già parte da 3ghz rispetto ai 2.4ghz del quad ma portarlo oltre i 3 ghz nei giochi serve a qualcosa?i giochi sfruttano piu di 3ghz per core?perchè portare un core 2 duo 8400 a 4ghz e anche di piu ok....ma ai fini ludici ci sono differenze?i giochi girano meglio?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 14-02-2008, 16:53   #128
michelgaetano
Senior Member

Al momento credo di no, salvo rare eccezioni dove suppongo aiuti avere più "potenza" (non lo nomino nemmeno, ), più in là poi i mhz in più aiuteranno, è indubbio.

Ma più in là potrebbero anche essere più d'aiuto eventuali core in più, e due core potrebbero performare meno di 4.
Old 14-02-2008, 16:53   #129
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Facciamo così...

provate a giocare mentre tenete aperto il mulo a scaricare e mentre l'antivirus sta facendo il suo dovere.... (ho citato semplicemente quelle che credo siano le cose più diffuse...non penso proprio che nessuno abbia un antivirus, o che non utilizzi programmi p2p lasciando da parte l'uso dei muletti...

provate con un dual e provate con un quad e poi mi dite....
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 16:56   #130
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
Facciamo così...

provate a giocare mentre tenete aperto il mulo a scaricare e mentre l'antivirus sta facendo il suo dovere.... (ho citato semplicemente quelle che credo siano le cose più diffuse...non penso proprio che nessuno abbia un antivirus, o che non utilizzi programmi p2p lasciando da parte l'uso dei muletti...

a detta di qualcuno sono operazioni che si possono fare tranquillamente con un single core
Old 14-02-2008, 16:57   #131
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
Facciamo così...

Se parli solo di giocare, avere emule, antivirus (intendendo non scansione ma normale lavoro di protezione) , e aggiungiamoci anche il merda player e messenger aperti, io passando dal mio E6600 al Q6600 non ne ho rilevate di differenze.
Old 14-02-2008, 17:04   #132
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Se parli solo di giocare, avere emule, antivirus (intendendo non scansione ma normale lavoro di protezione) , e aggiungiamoci anche il merda player e messenger aperti, io passando dal mio E6600 al Q6600 non ne ho rilevate di differenze.
eh..dimenticavo messenger o programmi simili....

tu sei la prova vivente del mio discorso....

certo se poi devi benchare e vuoi divertirti a prendere i 550 di fsb si prende un dual... per risparmiare qualcosa (cosa legittimissima non vorrei essere frainteso) si prende il dual... però paragonarli mi sembra inopportuno...

come al solito dipende da cosa uno fa....

se gioca "solo" allora meglio dual....

ma credo che tutti non possiate negare che il quad riesce a gestire meglio più operazioni contemporaneamente...

per dirne una...provate a fare uno screen con un doppio orthos con un dual core e fatelo col quad e ditemi dove è più semplice copiare e incollare l'immagine...
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 17:05   #133
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Io ho preso un Quad Core Q6600.
Sinceramente, rispetto all'X2 4800 non ho notato differenze nel video editing perchè il sw. che utilizzo per trasformare i DivX in DVD, Cinema Craft Encoder (che è il migliore per qualità delle immagini) in Avi2Dvd, fa andare la cpu solo al 50% per via del sw. che è ancora per "soli" dual core...

Se qualcuno sa dirmi come far andare CCE con quattro Core (usando un'interfaccia semplice come Avi2Dvd) lo ringrazio tutta la vita...

p.s.
Non ditem ConvertXtoDvd (buono come sw. eh) perchè non è agli stessi livelli di un encoder come CCE

Ultima modifica di Ricky78 : 14-02-2008 alle 17:07.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 19:09   #134
Lamana
Senior Member

L'Avatar di Lamana

Iscritto dal: Jul 2006
se a qualcuno interessa l'E8400, entro stasera figapc lo inserisce in listino
Old 14-02-2008, 19:28   #135
Patrizio87
Senior Member

L'Avatar di Patrizio87

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
apparte che un E8400 costa circa 30€ meno di un quad....180€ contro 210€ e non mi pare una cifra considerevole...e a pari frequenza 3ghz non credo che un quad renda meno di un dual....in definitiva un quad non è altro che 2 core 2 duo messi insieme.
poi è vero in overclock il duo lo spingi di piu anche perchè già parte da 3ghz rispetto ai 2.4ghz del quad ma portarlo oltre i 3 ghz nei giochi serve a qualcosa?i giochi sfruttano piu di 3ghz per core?perchè portare un core 2 duo 8400 a 4ghz e anche di piu ok....ma ai fini ludici ci sono differenze?i giochi girano meglio?
Premettendo che:
Sia l'E8400 che il Q6600 arrivano a 3,6GHz. Il Q6600 nella maggiorparte delle volte si ferma lì, mentre l'E8400 arriva sino a 4GHz.
Teniamo conto del seguente fatto:
Più si aumentano i MHz, meno il rateo di miglioramento si incrementa. Mi spiego meglio:
Tra 3 e 3,5GHz c'è una discreta differenza prestazionale.
Tra 3,5 e 4GHz la differenza prestazionale diminuisce.
Il guadango di MHz è uguale (sempre di 500MHz si tratta), ma andando su con le frequenze la percentuale di guadango per ogni MHz diminuisce.
- Armor+ (Fan: 1x23cm+1x14cm+5x12cm) | GA-P35-DS4 2.0 | Q6600G0 @3,6GHz Vc 1,31 + Zalman 9700Led | 4GB Corsair twin2X | Point of View GTX285 @716/1377 | X-Fi XtremeGamer + Creative T6100 | Be Quiet straight power quad rail 600W | 2,82TB (4x Seagate Barracuda 500GB + LaCie 500GB + Transcend 320GB) | Samsung Sync Master 2232BW | Razer Mamba + Razer Destructor + Razer Lycosa
- MSI Wind U100 Black
Old 14-02-2008, 19:30   #136
Lamana
Senior Member

L'Avatar di Lamana

Iscritto dal: Jul 2006
A mio parere: per un videogiocatore, dual core adesso e quadcore nativo l'anno prossimo

per un professionista: quadcore ora e magari l'anno prossimo...octa?
Old 14-02-2008, 19:36   #137
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Originariamente inviato da Lamana Guarda i messaggi
A mio parere: per un videogiocatore, dual core adesso e quadcore nativo l'anno prossimo

per un professionista: quadcore ora e magari l'anno prossimo...octa?
hai ragione, ma sinceramente non so quanti videogiocatori cambieranno piattaforma l' anno prossimo.... magari fra 2 anni
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 14:24   #138
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Guardate QUI.
Scusate se era già stato segnalato.

Ciao.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 18:17   #139
Patrizio87
Senior Member

L'Avatar di Patrizio87

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Guardate QUI.
Scusate se era già stato segnalato.

Ciao.
19 test in tutto (contando ogni prova), e in 14 il Q6600 sebbene giri a 600MHz in meno le da al Penryn, non male
- MSI Wind U100 Black
Old 17-02-2008, 18:26   #140
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Quel test non vale nulla se fatto come fatto.

Certi test devono veni fatti con altri programmi e non adoperare un programma specifico per i quad.

Comunque E8400 a dimostrato che va molto bene.

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian