Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2007, 21:08   #121
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
benvenuto Gregor
però ragazzi ricordatevi che usiamo solo due dissipatori non 200, per cui i risultati potrebbero non essere veritieri, inoltre un singolo lavoro di un singolo sperimentatore non fa scienza.
Certo un esperimento è sempre meglio di qualsiasi sia pur autorevole opinione, ma senza dati sperimentali a sostegno, il bello del nostro test è che è facilmente riproducibile, quindi chi volesse verificarne personalmente i risultati non ha che da ripeterlo
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:14   #122
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
benvenuto Gregor
però ragazzi ricordatevi che usiamo solo due dissipatori non 200, per cui i risultati potrebbero non essere veritieri, inoltre un singolo lavoro di un singolo sperimentatore non fa scienza.
Certo un esperimento è sempre meglio di qualsiasi sia pur autorevole opinione, ma senza dati sperimentali a sostegno, il bello del nostro test è che è facilmente riproducibile, quindi chi volesse verificarne personalmente i risultati non ha che da ripeterlo
parole sante...
peccato che sta gente nemmeno cerca co gugle...
io purtroppo non ho pecunia disponibile!

http://www.benchtest.com/heat_pipe1.html
beshtiacce malfidate e clicckatece su quei link ve possino!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:17   #123
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da hibone
parole sante...
peccato che sta gente nemmeno cerca co gugle...
io purtroppo non ho pecunia disponibile!

http://www.benchtest.com/heat_pipe1.html
beshtiacce malfidate e clicckatece su quei link ve possino!
Ve possino cosa?!
Gugle? E che è? Se magna?!
N'amo b'ene....

Su quel link si parla di heatpipe secondo te?
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:22   #124
Widowmaker
Senior Member
 
L'Avatar di Widowmaker
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 1593
Quote:
Originariamente inviato da hibone
parole sante...
peccato che sta gente nemmeno cerca co gugle...
io purtroppo non ho pecunia disponibile!

http://www.benchtest.com/heat_pipe1.html
beshtiacce malfidate e clicckatece su quei link ve possino!
non avevo voglia di leggermelo tutto nei minimi particolari, ma da quello che ho capito io non è una vera e propria HP, ma un tubo di rame riempito con un gas che mantiene una temperatura molto bassa...
sbaglio?
__________________
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:24   #125
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da hibone
parole sante...
peccato che sta gente nemmeno cerca co gugle...
io purtroppo non ho pecunia disponibile!

http://www.benchtest.com/heat_pipe1.html
beshtiacce malfidate e clicckatece su quei link ve possino!
ben lontano dalle hp dei dissi
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:26   #126
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker
non avevo voglia di leggermelo tutto nei minimi particolari, ma da quello che ho capito io non è una vera e propria HP, ma un tubo di rame riempito con un gas che mantiene una temperatura molto bassa...
sbaglio?
Esatto...

E' come fare l'arrabbiata e chiamarla : "matriciana" ...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:29   #127
Widowmaker
Senior Member
 
L'Avatar di Widowmaker
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 1593
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Esatto...

E' come fare l'arrabbiata e chiamarla : "matriciana" ...
tra l' altro alla fine dice che gli si vaporizzava tutto il contenuto del tubo (perchè questo è alla fine della fiera) e non ritornava allo stato liquido ricominciando il ciclo...ma va?? ma dai!!
un genio pure lui insomma....e sì che aveva riportato la struttura delle vere hp all' inizio
__________________
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:33   #128
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
ben lontano dalle hp dei dissi
quella è una heatpipe...
un tubo di calore...

e sfrutta lo stesso principio di tutte le heatpipes...
certo non è che tutti possano sinterizzare la parete interna di un tubo di rame realizzando una superficie spugnosa...

però ci sono heatpipes anche così e a quanto pare fungono...

è come pretendere che i fratelli wright ( quelli del primo aereo ) avessero realizzato un concorde...
eh non vi pare?
per fare la parete spugnosa forse un foglio sottile di fibre di cotone avvolto su una guaina per i cavi delle biciclette potrebbe funzionare...

il problema è che la flessione dell'heatpipe altera la struttura e forse anche il volume con ovvie ripercussioni sulla pressione del liquido da utilizzare... ;P

hihihi beh... farsi una heatpipe dal nulla non è che sia proprio agevole...
il fatto che si vaporizza tutto è una caratteristica delle heatpipe
che hanno un range di potenze ben preciso da utilizzare...

cmq sia mi pare che si stia finendo un pelozzo ot...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 13-02-2007 alle 21:38.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:34   #129
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
ma cosa centra? tanto vale usare un tondino di rame pieno allora no?
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:36   #130
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker
tra l' altro alla fine dice che gli si vaporizzava tutto il contenuto del tubo (perchè questo è alla fine della fiera) e non ritornava allo stato liquido ricominciando il ciclo...ma va?? ma dai!!
Semplicemente perchè la +' grossa difficoltà nel creare una heatpipe "equilibrata" e "performante", è avere un secondo condotto interno con una determinata e ben definita porosità (fondamentale per il corretto funzionamento e per determinare l'esatta velocità del ciclo evaporazione~condensazione), definito wick...

P.S. Una matriciana senza guanciale/pancetta? Si chiama arrabbiata...
N'artra cosa...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:42   #131
Widowmaker
Senior Member
 
L'Avatar di Widowmaker
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 1593
Quote:
Originariamente inviato da hibone
quella è una heatpipe...
un tubo di calore...

e sfrutta lo stesso principio di tutte le heatpipes...
certo non è che tutti possano sinterizzare la parete interna di un tubo di rame realizzando una superficie spugnosa...

però ci sono heatpipes anche così e a quanto pare fungono...

è come pretendere che i fratelli wright ( quelli del primo aereo ) avessero realizzato un concorde...
eh non vi pare?
per fare la parete spugnosa forse un foglio sottile di fibre di cotone avvolto su una guaina per i cavi delle biciclette potrebbe funzionare...

il problema è che la flessione dell'heatpipe altera la struttura e forse anche il volume con ovvie ripercussioni sulla pressione del liquido da utilizzare... ;P

hihihi beh... farsi una heatpipe dal nulla non è che sia proprio agevole...
il fatto che si vaporizza tutto è una caratteristica delle heatpipe
che hanno un range di potenze ben preciso da utilizzare...

cmq sia mi pare che si stia finendo un pelozzo ot...
beh direi che è invece come se, con l' esistenza di aerei che funzionano decisamente bene, io provassi a costruirne uno dello stesso livello tecnologico con materiali incompleti o non adatti e senza tenere conto delle leggi fisiche che ci stanno dietro...
perdita di tempo e materiali, poichè, come dice pure l' autore dell' esperimento, alla fine non funzia...
il perchè lo ha già spiegato il buon gremino:
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Semplicemente perchè la +' grossa difficoltà nel creare una heatpipe "equilibrata" e "performante", è avere un secondo condotto interno con una determinata e ben definita porosità (fondamentale per il corretto funzionamento e per determinare l'esatta velocità del ciclo evaporazione~condensazione), definito wick...
Chiedo venia all' autore per queste divagazioni che poco hanno a che fare con la sfida Al-Cu in modalità passiva
__________________
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:45   #132
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
ma cosa centra? tanto vale usare un tondino di rame pieno allora no?
il tondino di rame trasporta calore per conduzione
nella heatpipe è il cambiamento di fase del liquido che assorbe calore nell'evaporazione e rilascia calore condensando... il calore spostato è molto maggiore rispetto al semplice tondino di rame...

il problema è proprio nel calibrare le caratteristiche della heatpipe perchè
troppa potenza fa evaporare tutto il liquido e non si ha più trasporto del calore...
e succede anche con le heatpipes commerciali...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:46   #133
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da hibone
per fare la parete spugnosa forse un foglio sottile di fibre di cotone avvolto su una guaina per i cavi delle biciclette potrebbe funzionare...

il problema è che la flessione dell'heatpipe altera la struttura e forse anche il volume con ovvie ripercussioni sulla pressione del liquido da utilizzare... ;P

Scherzi?
Polveri di ceramica e/o filamenti di fibra di carbonio sostiutiti da un sottile foglio di cotone avvolto su guaina per cavi delle biciclette?
E la compatibilità con il fluido operante e la bagnabilità?
Cerrrrto... potrebbe funzionare, ma ci riusciresti una volta su 10.000 con possibilità di "costanza" prossime allo 0,1%...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:48   #134
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da hibone
il tondino di rame trasporta calore per conduzione
nella heatpipe è il cambiamento di fase del liquido che assorbe calore nell'evaporazione e rilascia calore condensando... il calore spostato è molto maggiore rispetto al semplice tondino di rame...

il problema è proprio nel calibrare le caratteristiche della heatpipe perchè
troppa potenza fa evaporare tutto il liquido e non si ha più trasporto del calore...
e succede anche con le heatpipes commerciali...
ma hai letto quel'articolo... il gas da lui inserito non si condensa mai quindi...
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:56   #135
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
ma hai letto quel'articolo... il gas da lui inserito non si condensa mai quindi...
ehm...
infatti io non mi riferivo alla sua...

in ogni caso visto che mi state a mette in croce a me
vi suggerisco che io mi sono solo limitato a riportare il link di uno che l'ha costruita...
non ho mai detto che sia a livello di una heatpipe commerciale...

eccheccazzo!

e cmq è ovvio che per realizzare una heatpipe con tutti i santi crismi ci vogliono macchinari e conoscenze...

però mi ricordo ancora di gente che si costruiva i waterblock col trapano 4 fori chiusi con un tappo a vite e via...
e i waterblock commerciali non c'erano!...

poi son venuti fuori tutti quei marchi altisonanti :P
all'epoca c'era ancora il k6-2 ghghg
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:58   #136
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
ora ce la facciamo a tornare ad al-cu ?

sennò poi mi sento responsabile della deriva dei continenti...
ehm.. del thread...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 22:49   #137
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Ora ippo hai capito perche sarebbe meglio la zalman con il pennello?

...aggiungo che forse il 134a come gas non è massimo visto che mi pare sia una misclela di gas. Se utilizzava r 12 o 22 sarebbe stato meglio ma non avrebbe cmq funzionato.


Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 22:57   #138
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Ora ippo hai capito perche sarebbe meglio la zalman con il pennello?

...aggiungo che forse il 134a come gas non è massimo visto che mi pare sia una misclela di gas. Se utilizzava r 12 o 22 sarebbe stato meglio ma non avrebbe cmq funzionato.


Pitta
mannaggia a me e a quella mia battuta!

per fortuna 'sto forum non è a tema religioso

IntEl = Integralist Electronics ?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 23:04   #139
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Beh, ci sono utenti come me che sono autodidatta altri che anno esperienze particolarmente vicino a certi settori tecnologici.
Direi che l'OT può ampiamente finiri qui.

Avanti con il test che devo bere birra gratis




Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 23:06   #140
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
tranquillo Pitta
non "sarebbe", sarà
per quanto riguarda le discussioni, sia pure animate, mi sembrano di buon livello e divertenti,purché non si cominci ad offendere,altrimenti prima che lo chiuda qualche mod, lo chiudo io il 3d.
Domani arrivano i contendenti, cominceremo col pesarli,se riesco posteroò qualche foto e ne illustrerò le caratteristiche; appena arriva la pasta partiamo,per il Backplate ho provato e credo di riuscirci a tenerlo in sede durante la sostituzione
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v