Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2024, 12:27   #101
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19473
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non tutto ma la risposta è sì.

L'acqua che uso viene analizzata e controllata ogni 3 mesi ad esempio da un mio tecnico di fiducia.
Quindi ti fidi del tecnico?

Quote:
Per quanto riguarda il cibo cerco di scegliere prodotti ben specifici, quanto più locali possibili ed analizzati.
E ti fidi?

Quote:
Tra l'altro attraverso il comune tutto quello che viene prodotto localmente è sottoposto a un disciplinare essendo un'area DOCG e quindi ad analisi e controlli e non è un segreto penso per nessuno che da sempre sono dentro anche alla PA.
Ti fidi dei controllori?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:01   #102
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41845
Quote:
Originariamente inviato da Viton Guarda i messaggi
Io non mi chiamo Alessandro.
Tu sei registrato su siti dove bazzico anche io, compreso il sito Autodiagnostic dove paghi anche un abbonamento.
Non conosco quel sito e non ho pagato mai nessun sito per scriverci !
Quote:
Originariamente inviato da Viton Guarda i messaggi
Quindi non capisco per quale motivo vuoi fare qua dentro l'esperto di cose che non conosci, quando in altre sedi chiedi a chi ne sa più di te come fare per risolvere problemi sulla tua auto...
Posta i messaggi in questione allora in cui dimostri che di motori non capisco nulla !
Se non lo fai sei alex e come tale sai già cosa ti aspetta. (punto)
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:09   #103
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5947
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Quindi ti fidi del tecnico?
No, inquino in maniera casuale uno dei 4 prelievi annuali. In questo modo ho beccato in passato gente che in realtà non analizzava una ceppa.

L'attuale invece ha sempre risposto correttamente.

Quote:
E ti fidi?
No, e in questo caso posso farci poco. cerco di scegliere al meglio possibile e via.

Quote:
Ti fidi dei controllori?
Sì... hanno talmente tanto da perdere e si controllano talmente tanto l'un con l'altro per rubarsi il lavoro che se uno facesse il furbo verrebbe preso quasi che subito. Sostanzialmente non tanto nel mio quanto nel loro interesse fare le cose per bene.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:27   #104
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19473
Quote:
Originariamente inviato da Viton Guarda i messaggi
Il problema non è accendere il riscaldamento, ma tenerlo a temperature elevate e per lungo tempo.
Basterebbe solo metterlo a 19° fisso, per non far scendere il delta termico e mantenere la temperatura costante.
E' sempre un problema prevalentemente delle zone fredde, da noi il salto termico da garantire e' sempre molto contenuto rispetto al nord italia.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:29   #105
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41845
Quote:
Originariamente inviato da Viton Guarda i messaggi
Su Autodiagnostic chiedevi come cambiare una batteria a un'Audi.
Qualcuno poi si era anche incazzato perché non eri tra quelli che aveva una P.I.
Guarda...non mi interessa andare oltre la questione.
Ho di meglio da fare.
Saluti.
ma infatti hai già dimostrato quello che volevo che dimostrassi !

Contraccambio i saluti e ci risentiremo al prossimo account
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 14:59   #106
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Questo succede anche qui per via di persone che al posto del sangue hanno l'acqua minerale e di conseguenza hanno sempre freddo !
Allora per evitare il continuo lamentarsi o di vedere persone che con 20 gradi lavorano con giacca a vento cappello e sciarpa, "ci danno su".
Io quando sono in smart working, tengo appunto sui 18-19 gradi ma se li tenessero qui, ci sarebbe una rivolta popolare !
Più che di sangue dipende dal tipo di lavoro che si fa. Io in montagna sono sempre quello più leggero di tutti come abbigliamento, ma li mi muovo.
A casa in smart o in ufficio se non ci sono almeno 23 ° ho freddo. Però da informatico più che le mani sulla tastiera non muovo. Se sono fermo ho bisogno di un ambiente caldo, se mi muovo sto bene anche a -2 in maglietta ed antivento......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 15:06   #107
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5827
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Hai presente che se mettessimo mano ai riscaldamenti ci sarebbe la gente a strapparsi i capelli per le strade gridando allo scandalo e che al confronto quello che succede per gli EV sarebbe poca cosa? Poi intendiamoci a me va benissimo... ben venga che si intervenga sui riscaldamenti ma la vedo veramente molto ma molto dura.
A Milano il sindaco ci ha provato a obbligare a sostituire le vecchie caldaie a gasolio entro la data d'inizio dell'areaB cioè ottobre 2022, ma poichè non poteva lasciare morire di freddo chi non era in regola ha dovuto fare l'enneesima deroga. E poichè la maggior parte di quegli edifici sono di proprietà pubblica anche le multe servirebbero a poco.

Invece la cosa da fare subito sarebbe vietare i pellet, che invece sono tuttora agevolati (iva), le cui stufe non sono minimamente filtrate, peggio di euro zero. Lasciarli solo nelle baite dove non arrivano gli allacciamenti.
La minchiata dei pellet era partita dall'idea che fossero CO2 neutral (non del tutto secondo recenti studi) ma senza pensare a tutto il resto dell'inquinamento.

Quote:
Quindi sostanzialmente vale tutto eh... l'unico controllo leggermente più difficile da imbrogliare è la sonda nello scarico ma basta saper come fare e superi la revisione anche se hai le emissioni di un pre-Euro.
No, non vale tutto, la maggior parte farà verifiche serie con la sonda lambda, qualche furbetto c'è sempre, ma con le telecamere ministeriali sulle postazioni di prova hanno cercato di limitare il fenomeno.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il cibo cerco di scegliere prodotti ben specifici, quanto più locali possibili ed analizzati.

Tra l'altro attraverso il comune tutto quello che viene prodotto localmente è sottoposto a un disciplinare essendo un'area DOCG e quindi ad analisi e controlli e non è un segreto penso per nessuno che da sempre sono dentro anche alla PA.
Se guardi i servizi di report su prosciutti e polli cambi idea...

peccato che Viton, aka ...., sia già sparito (bannato), volevo rispondergli.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 15:07   #108
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
La cosa imbarazzante e' che nonostante le auto che possono circolare inquinino oltre 10 volte meno di quelle di una ventina di anni fa e che in numero siano pressocche' le stesse, l'inquinamento e' aumentato. Ora, voglio dire, uno puo' essere pure analfabeta o avere una licenza elementare sudata, ma anche in queste condizioni un briciolo di intuizione dovrebbe permettergli di capire che le auto non c'entrano una mazza.
Pienamente d'accordo. Quando c'era il covid nonostante il lockdown infatti l'inquinamento non è variato di nulla.
Tutta questa propaganda che stanno facendo è solo indirizzata a farci prendere auto elettriche.
50 anni fa l'inquinamento era 1000 volte quello di adesso. Guardando fuori dalla finestra spesso c'era una foschia che limitava la visibilità.
Quando da ragazzo tornavo a Milano dopo 1 mese in montagna sentivo l'aria che puzzava, ora non capita più.

Per me sono tutti falsi allarmismi per convincere l'opinione pubblica che c'è un problema e farti prendere auto elettriche che però costano il doppio.

In realtà vogliono togliere alle classi medio basse il diritto al mobilità per permettere ai ricchi di girare senza traffico.

quindi possono pubblicare quello che vogliono, ma non ci credo.
Basta ragionare :
1 - L'italia non è più un paese industriale - Inquinamento locale molto minore che in passato
2 - Le auto ed i mezzi di trasporto sono migliaia di volte più puliti, ne consegue che l'inquinamento locale molto minore che in passato

Siamo arrivati tutti qui da un'epoca in cui avevamo una situazione migliaia di volte peggiore di quella attuale........ questo mi fa vedere che queste sono solo politiche che mirano a qualche cosa di altro.

Ultima modifica di Stefano Landau : 21-02-2024 alle 15:13.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 15:10   #109
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41845
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Più che di sangue dipende dal tipo di lavoro che si fa. Io in montagna sono sempre quello più leggero di tutti come abbigliamento, ma li mi muovo.
A casa in smart o in ufficio se non ci sono almeno 23 ° ho freddo. Però da informatico più che le mani sulla tastiera non muovo. Se sono fermo ho bisogno di un ambiente caldo, se mi muovo sto bene anche a -2 in maglietta ed antivento......
Anch'io sto fermo in casa, smartworking...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 22:46   #110
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
L'unica cosa dove c'è una differenza apparentemente importante è nel particolato peccato che tale differenza è vera solo se poi la rigenerazione avviene fuori città e soprattutto anche a una certa distanza perché altrimenti è vero che al momento della rilevazione è basso ma appena rigenera scarichi in atmosfera il particolato tutto insieme.


Quindi le varie normative Euro non hanno fatto alcun miracolo e le auto inquinano pressappoco uguale. I miglioramenti li hai non rispetto a 20 anni fa ma rispetto a 40/50 anni fa. Da Euro 3/4 a Euro 6/7 le differenze sono diventate minime e sostanzialmente fanno poca se non nessuna reale differenza per la qualità dell'aria.
un milione di applausi!!

sei credo l'unica persona che ammette che le auto col fap non hanno quasi cambiato nulla.


ne ho avuto la riprova qualche tempo fa, io fermo ad un semaforo col mio naftone di 25 anni fa , e dietro un amico col suo naftino recente con fap che fumava come una ciminiera (in folle senza sgasare). eravamo appena fuori Vicenza. ripartiti dal semaforo ogni tanto guardavo indietro, la mia non fumava niente, e la sua continuava...
arrivati a destinazione ho scoperto che la sua stava rigenerando
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 08:04   #111
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19473
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
un milione di applausi!!

sei credo l'unica persona che ammette che le auto col fap non hanno quasi cambiato nulla.


ne ho avuto la riprova qualche tempo fa, io fermo ad un semaforo col mio naftone di 25 anni fa , e dietro un amico col suo naftino recente con fap che fumava come una ciminiera (in folle senza sgasare). eravamo appena fuori Vicenza. ripartiti dal semaforo ogni tanto guardavo indietro, la mia non fumava niente, e la sua continuava...
arrivati a destinazione ho scoperto che la sua stava rigenerando
Balle, ovviemente. Anche durante la rigenerazione non emettono fumo nero, a meno di aver modificato qualcosa. La tua diesel di 25 anni fa, probabilmente euro2, inquina circa 10 volte di piu' di quella del tuo amico. E sarebbe ormai il caso di buttarla.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 08:18   #112
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19473
Ricordo ai sostenitori della transizone ecoillogica, che in pianura padana la prima causa di particolato e' il riscaldamento, la seconta gli allevamenti intensivi e solo la terza i trasporti, che impattano per poco piu' del 10%. E' chiaro che se annulli i trasporti, impedendo la circolazione di qualsiasi mezzo, anche elettrico, e di qualsiasi tipologia, non cambiera' nulla.
Ma tanto ve ne accorgerete presto, tra qualche anno impedirete la circolazione delle auto ice di qualsiasi tipo e continuerete a respirare la solita m.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:46   #113
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14876
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo. Quando c'era il covid nonostante il lockdown infatti l'inquinamento non è variato di nulla.
Tutta questa propaganda che stanno facendo è solo indirizzata a farci prendere auto elettriche.
50 anni fa l'inquinamento era 1000 volte quello di adesso. Guardando fuori dalla finestra spesso c'era una foschia che limitava la visibilità.
Quando da ragazzo tornavo a Milano dopo 1 mese in montagna sentivo l'aria che puzzava, ora non capita più.

Per me sono tutti falsi allarmismi per convincere l'opinione pubblica che c'è un problema e farti prendere auto elettriche che però costano il doppio.

In realtà vogliono togliere alle classi medio basse il diritto al mobilità per permettere ai ricchi di girare senza traffico.

quindi possono pubblicare quello che vogliono, ma non ci credo.
Basta ragionare :
1 - L'italia non è più un paese industriale - Inquinamento locale molto minore che in passato
2 - Le auto ed i mezzi di trasporto sono migliaia di volte più puliti, ne consegue che l'inquinamento locale molto minore che in passato

Siamo arrivati tutti qui da un'epoca in cui avevamo una situazione migliaia di volte peggiore di quella attuale........ questo mi fa vedere che queste sono solo politiche che mirano a qualche cosa di altro.
Io ricordo che durante il lockdown il livello di inquinamento era sceso di un bel pò ma magari in quel periodo non erano solo le emissioni delle auto ad essere diminuite.
A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:15   #114
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18190
ha piovuto, tutto tornato nella norma

il fenomeno evidente è che post inizio riscaldamento globale piove molto meno di un tempo, piovesse un po di più staremmo parlando d'altro nonostante le caldaie a pellet o i camini
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:43   #115
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3443
Vediamo cosa accadrà più avanti. L'anno scorso, in centro Italia, il tempo è stato generalmente bello in inverno. Poi ha piovuto sempre, da metà marzo a metà giugno.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 14:21   #116
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5827
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
L'unica cosa dove c'è una differenza apparentemente importante è nel particolato peccato che tale differenza è vera solo se poi la rigenerazione avviene fuori città e soprattutto anche a una certa distanza perché altrimenti è vero che al momento della rilevazione è basso ma appena rigenera scarichi in atmosfera il particolato tutto insieme.

Quindi le varie normative Euro non hanno fatto alcun miracolo e le auto inquinano pressappoco uguale. I miglioramenti li hai non rispetto a 20 anni fa ma rispetto a 40/50 anni fa. Da Euro 3/4 a Euro 6/7 le differenze sono diventate minime e sostanzialmente fanno poca se non nessuna reale differenza per la qualità dell'aria.
Quindi anche gli stop ai diesel euro 3-4-5 sono inutili, populismo? come dico anche io (ma per altre ragioni)
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Le normative Euro sono una presa in giro e sono servite solo a nascondere l'inquinamento sotto il tappeto.
Per fare una metafora è come la marmitta catalitica: si è reso il particolato più fine e i gas inodori e si è fatto credere alla gente che magicamente sia scomparso l'inquinamento quando invece semplicemente è sotto il tappeto e ce lo stiamo respirando.

La questione vera è che puoi migliorare l'efficienza ma dato che la materia non si crea e non si distrugge fintanto che c'è una combustione ci saranno SEMPRE inquinanti che puoi trasformare e rendere più o meno visibili ma continuano a esserci.
Come dici anche tu si trasforma, in C02 che non è inquinante o altro che lo è meno. Vedi sotto.
Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua.

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
un milione di applausi!!

sei credo l'unica persona che ammette che le auto col fap non hanno quasi cambiato nulla.
Minchiata che ritorna periodicamente (il tuo amico ha avuto qualche problema, visto che tutti diesel rigenerano abbastanza spesso si dovrebbe vedere in continuazione) già smentita da oltre dieci anni. Il fap quando si rigenera BRUCIA il particolato a temperature altissime (450-650 gradi), è vero che momentaneamente ne emette di più che nel normale ciclo (pari alle pre-fap) ma non tale da compensare neanche lontanamente.
https://www.quattroruote.it/news/eco...imensioni.html
"Si noti che la scala del diametro delle particelle va da 0,01 a 10 micron (1 micron = 1 millesimo di mm), ovvero dal PM0,01 al PM10"

https://www.quattroruote.it/news/eco...o_a_norma.html
"Esami realizzati nell’ambito del progetto Sureal-23, finanziato dall’Ue, indicano che la rigenerazione innalzerebbe del 10% le emissioni totali registrate su un intero ciclo di omologazione, pur non spingendole oltre le soglie legali." link

Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (nel video): https://www.quattroruote.it/news/eco...a_gasolio.html


mi ricordavo di un test simile a Firenze con risultati simili. Eccolo:
https://www.autoblog.it/post/quanto-...osch-a-firenze

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Io ricordo che durante il lockdown il livello di inquinamento era sceso di un bel pò ma magari in quel periodo non erano solo le emissioni delle auto ad essere diminuite.
A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
Forse ricordi la CO2 o altri inquinanti, perchè è noto che durante il lockdown il particolato è aumentato nel primo mese e diminuito nel secondo, in entrambi i casi di poco, in pratica è rimasto invariato. Semplicemente perchè l'influenza dl traffico è molto poca e il riscaldamento forse è un po' aumentato.
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti , tranne le casse dello stato e l'aria, ma quella ormai si sa che è una scusa.

Ultima modifica di sbaffo : 02-04-2024 alle 10:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 14:30   #117
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Quindi anche gli stop ai diesel euro 3-4-5 sono inutili, come dico anche io.
Come dici anche tu si trasforma, in C02 che non è inquinante o altro che lo è meno. Vedi sotto.
Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua.

Minchiata che ritorna periodicamente (il tuo amico ha avuto qualche problema, io non ho mai visto auto nuove fumare, e visto che tutte rigenerano abbasatanza spesso si dovrebbe vedere in continuazione) già smentita da oltre dieci anni. Il fap quando si rigenera BRUCIA il particolato a temperature altissime (450-650 gradi), è vero che ne emette di più che nel normale ciclo ma non tale da compensare neanche lontanamente.
https://www.quattroruote.it/news/eco...imensioni.html

https://www.quattroruote.it/news/eco...o_a_norma.html

Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (quando è dietro a auto vecchie): https://www.quattroruote.it/news/eco...a_gasolio.html


Forse ricordi la CO2 o altri inquinanti, perchè è noto che durante il lockdown il particolato è aumentato nel primo mese e diminuito nel secondo, in entrambi i casi di poco, in pratica è rimasto invariato. Semplicemente perchè l'influenza dl traffico è poca e il riscaldamento probabilmente è un po' aumentato.
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti , tranne le casse dello stato e l'aria, ma quella si sa che è una scusa.
bravissimo io non ho pazienza a controbattere sempre su tutto così , ti ammiro
__________________
i7 12700 - MSI RTX 4070 Ventus - GB B760M DS3H DDR4 - 32 GB DDR 4 3200 - NVME LEXAR NM620 1TB - SSD 1TB SAMSUNG 860 EVO - LG 42 C2 OLED PS5 e PSVR 2.
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 14:33   #118
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5827
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
bravissimo io non ho pazienza a controbattere sempre su tutto così , ti ammiro
Si, perchè voglio mettere una fine alle discussioni che si trascinano infinite e ripetute per sempre. In questo thread ho raccolto abbastanza fonti da poterlo linkare in futuro quando si tornerà sull'argomento (alcuni hanno memoria corta o fanno finta...).
E se vuoi il resto resta sintonizzato, perchè quando ho tempo aggiungerò l'ultima parte della lezioncina, e sarà una bbbomba.

Ultima modifica di sbaffo : 23-02-2024 alle 15:14.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 18:01   #119
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Balle, ovviemente. Anche durante la rigenerazione non emettono fumo nero, a meno di aver modificato qualcosa. La tua diesel di 25 anni fa, probabilmente euro2, inquina circa 10 volte di piu' di quella del tuo amico. E sarebbe ormai il caso di buttarla.
fuma fuma come una ciminiera, non lo vedo solo io, ma sei tu che sei + furbo

te pensa per la tua auto che io penso per la mia
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 22:59   #120
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5827
come promesso ecco l'ultimo capitolo, bello tosto e non per deboli di cuore

partendo dai link postati in precedenza (post n.34) secondo cui i pm10 e pm2.5 dovuti alle auto sono solo il 13% circa, aggiungo i dati rilevati dall' ARPA lombarda (2021, ultimi disponibili sul sito) che confermano all'incirca:
pm2.5

pm10:

da questi si nota che il contributo dei trasporti su strada varia tra il 18% e il 22%, di cui però solo il 6%-7% deriva dai diesel (in giallo) e circa l'1% dai benzina (in verde), il resto in grigio è "senza combustibile" !!! (vedi dopo)
Quindi circa i due terzi dei pm (il 69% del pm10 e il 55% del pm2.5) derivante dal trasporto NON è da combustione, solo il 7%-8% deriva dai motori termici (compresi anche i camion, che non so quanta parte abbiano ma sicuramente non poca). Perciò anche bloccando totalmente la circolazione delle auto si otterrebbe ben poco, come è stato ampiamente dimostrato dal lockdown che non ha avuto alcun effetto.


Per la parte "non da combustibile" (NEE) le fonti di particolato sono il consumo di pneumatici, asfalto e freni, in ordine di importanza. Ci sono molti studi recenti e in evoluzione, qui ne metto uno un po' vecchio ma breve e con i grafici per i più pigri: https://www.greencarcongress.com/201...90714-nee.html
da cui "Non-exhaust emissions (NEE) currently constitute 60% and 73% (by mass) [media 66% cioè due terzi] , respectively, of primary PM2.5 and PM10 emissions from road transport, and will become more dominant in the future." (era il 2019). I dati all'incirca corrispondono con i nostri (arpa qui sopra). Ecco i grafici:

dai quali si nota (spannomentricamente) che la componente brake è circa un terzo delle NEE nei pm10 e circa la metà nei pm2.5, in media diciamo un quarto dei NEE (stando larghi).

Qui un articolo che riassume la questione (esagerando: "gli pneumatici inquinano fino a mille volte più dei motori"), da cui ho preso spunto ma facendogli una bella tara: https://red-live.it/auto/i-pneumatic...iu-dei-motori/

Ricapitolando, l'inquinamento da auto deriva (tutto all'incirca eh) solo per un terzo dagli scarichi, i due terzi dai nee, dei quali solo un quarto dai freni, cioè: 33% gas di scarico, 66% nee (diviso in circa un quarto cioè 16% freni e il restante 50% gomme e asfalto).
E qui arriva la bomba, tutta da prendere con le pinze e le dovute cautele/approssimazioni: SE (ed è un grande SE) è vero che le EV consumano circa il doppio di gomme e asfalto, per il maggior peso e soprattuto maggior coppia (scusate i link ma l'originale è paywalled):
https://www.tomshw.it/automotive/le-...elle-a-benzina
https://www.tomshw.it/automotive/i-p...gli-pneumatici
allora vietare le termiche a favore delle EV potrebbe essere inutile, forse anche dannoso per l'inquinamento (pm) : si elimina quel terzo da scarico ma si raddoppia quel 50% da gomme+asfalto. (sui freni si può discutere, ma anche azzerandoli si andrebbe in pari). [Attenzione sto parlando solo di inquinamento (da PM), non di CO2 che è gas serra ma non è considerato inquinamento]

BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 02-04-2024 alle 10:39.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1